Annuncio

Collapse
No announcement yet.

camminata veloce

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    camminata veloce

    Ciao a tutti, chiedo scusa se pongo una domanda forse banale. esiste un range di velocità entro cui si può parlare di camminta veloce o è un fattore soggettivo? Ed eventualmente da che velocità si può parlare di corsa lenta/jogging? Grazie

    #2
    Si parla di corsa dagli 8 km/h, prima si può parlare per convenzione di una camminata veloce (6-7 km/h) di una media (4-5) ed una a passo lento (sotto i 4), ma questa è una suddivisione che non credo "esista".
    Una persona allenata può gestire meglio determinate velocità, ma si parlerà comunque di corsa sopra gli 8 orari.
    Se hai bisogno di un Coach

    Commenta


      #3
      Nella camminata c'e' sempre un piede a contatto col terreno, nella corsa c'e' una fase aerea, durante la quale nessuno dei due piedi tocca il terreno. La velocita' e' una cosa soggettiva.
      I SUOI goals:
      -Serie A: 189
      -Serie B: 6
      -Super League: 5
      -Coppa Italia: 13
      -Chinese FA Cup: 1
      -Coppa UEFA: 5
      -Champions League: 13
      -Nazionale Under 21: 19
      -Nazionale: 19
      TOTALE: 270

      Commenta


        #4
        Gentilissimi entrambi, grazie

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
          Nella camminata c'e' sempre un piede a contatto col terreno, nella corsa c'e' una fase aerea, durante la quale nessuno dei due piedi tocca il terreno. La velocita' e' una cosa soggettiva.
          e la marcia olimpica
          sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

          Originariamente Scritto da roberto11
          L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

          Commenta


            #6
            Ragazzi, io ho fatto alcune prove e vorrei chiedervi un parere. Ho camminato in piano e per sentire un po' di "fiato lungo" diciamo devo stare sui 7km/h ma onestamente lo vivo come un passo molto forzato, non naturale e spontaneo che mi porta a posture rigide che secondo me non fanno bene..lunedì ho provato un corso in palestra che si chiama HEAT e lì sento un buon lavoro cardio ma mi sa tanto di roba commerciale e mi pare anche un po' assurdo chiudermi in un locale per camminare...non riesco a trovare un compromesso naturale per far lavorare il cuore a media intensità..ho bisogno di questo per indicazione che mi è venuta dal medico

            Commenta


              #7
              il medico ti ha dato questa prescrizione per motivi di salute? non puoi proprio fare una corsa vera e propria all'80% fcmax?
              Per avere un miglioramento aerobico sarebbe questa l'intensità da tenere, e puoi ottenerla sia con la corsa che col rowing o cyclette. Come dice roby, la corsa non dipende dalla velocità, ma dal fatto che c'è una fase di non contatto col terreno. Se corri sul tapis roulant non è proprio la stessa cosa, il movimento naturale viene falsato perchè pur eseguendo la falcata, è come se il terreno sotto di te rimanesse fermo. Cerca di correre su strada, poi puoi correre a media intensità tenendo la stessa fc della marcia

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                il medico ti ha dato questa prescrizione per motivi di salute? non puoi proprio fare una corsa vera e propria all'80% fcmax?
                Per avere un miglioramento aerobico sarebbe questa l'intensità da tenere, e puoi ottenerla sia con la corsa che col rowing o cyclette. Come dice roby, la corsa non dipende dalla velocità, ma dal fatto che c'è una fase di non contatto col terreno. Se corri sul tapis roulant non è proprio la stessa cosa, il movimento naturale viene falsato perchè pur eseguendo la falcata, è come se il terreno sotto di te rimanesse fermo. Cerca di correre su strada, poi puoi correre a media intensità tenendo la stessa fc della marcia
                Ciao, grazie per la risposta. Si, per motivi di salute e prevenzione mi è stato prescritto di dedicarmi ad attività di tipo aerobico di media intensità. Il mio problema con la corsa è dovuto al fatto che ho il ginocchio valgo e tendo facilmente ad infiammazioni. Il tapis roulant trovo sia assolutamente non naturale, ho provato a farci una corsa leggera ma sento che mi fa "sbattere" i piedi in un modo pessimo e anche psicologicamente stare all'aperto è un'altra storia..

                Commenta


                  #9
                  se non puoi correre in modo soddisfacente, sceglierei un altro tipo di attività. Io mi trovo molto bene con il rowing

                  Commenta


                    #10
                    Quindi mi consigli il rowing piuttosto che una camminata veloce un po' forzata, diciamo

                    Commenta


                      #11
                      decisamente...

                      Commenta


                        #12
                        Allora provo con quello e magari cyclette o bici da spinning (le lasciano usare anche al di fuori dei corsi) e lascio perdere Heat e camminate strane. Ti ringrazio

                        Commenta


                          #13
                          se hai a disposizione diversi attrezzi puoi fare un cardiocross training ad esempio i primi 20 minuti cyclette, 20 minuti rowing, 20 cyclette orizzontale

                          Commenta


                            #14
                            In bici all'aria aperta non ci puoi andare?
                            I SUOI goals:
                            -Serie A: 189
                            -Serie B: 6
                            -Super League: 5
                            -Coppa Italia: 13
                            -Chinese FA Cup: 1
                            -Coppa UEFA: 5
                            -Champions League: 13
                            -Nazionale Under 21: 19
                            -Nazionale: 19
                            TOTALE: 270

                            Commenta


                              #15
                              Grazie per i consigli..Purtroppo non ho una bici ed attualmente non me la posso neanche permettere. tra le altre cose dove abito ci sono bellissimi percorsi ma per gente che fa mountain bike a certi livelli, mentre andare su strada è un po' problematico dato il traffico e l'assenza di piste ciclabili. Vorrei chiedervi se eventualmente potrei compensare un'intensità leggermente più bassa con una durata maggiore dell'allenamento. Avrei un adeguato stimolo cardiovascolare comunque secondo voi?
                              Si Antonio in palestra ci sono vari attrezzi ma in base agli orari in cui vado (dipende da quando lavoro) c'è un affollamento tale che li trovo occupati, infatti finito il mese non rinnovo neanche più.
                              Per variare ogni tanto, a casa ho una boxing machine. Non so se possa essere utile
                              Last edited by corvotorvo; 10-04-2019, 21:21:07.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎