Annuncio

Collapse
No announcement yet.

decadenza massa magra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    decadenza massa magra

    ciao ragazzi! qualcuno mi sa spiegare perchè dopo un periodo di tempo che sembra si stiano ottenendo progressi in termini di ipertrofia muscolare ma da un giorno all'altro la muscolatura si riduce. succede spesso cioè non c'è mai un progresso costante. è una cosa normale?

    #2
    Originariamente Scritto da danyel802 Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi! qualcuno mi sa spiegare perchè dopo un periodo di tempo che sembra si stiano ottenendo progressi in termini di ipertrofia muscolare ma da un giorno all'altro la muscolatura si riduce. succede spesso cioè non c'è mai un progresso costante. è una cosa normale?
    Se non smetti di allenarti e mangiar bene la muscoltura non si riduce, al massimo rallenta o smette di crescere. Questo e' uno stallo e puo' essere frutto di diversi fattori, ad esempio, mancata periodizzazione e gestione degli allenamenti o anzianita' di allenamento e massa muscolare presente. Quando parlo di quest'ultimo caso mi riferisco al fatto che un natural puo' solo mettere una certa quantita' di muscolo e piu' la maturita' e densita' di questo aumenta, piu' si ci avvicina al proprio limite genetico.
    Il mio diario

    juggernaut

    ?d????n??t/
    noun
    • a huge, powerful, and overwhelming force.





    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da danyel802 Visualizza Messaggio
      ciao ragazzi! qualcuno mi sa spiegare perchè dopo un periodo di tempo che sembra si stiano ottenendo progressi in termini di ipertrofia muscolare ma da un giorno all'altro la muscolatura si riduce. succede spesso cioè non c'è mai un progresso costante. è una cosa normale?
      da un giorno all'altro, è una patologia fulminea

      altrimenti si tratta di stallo dei risultati, come è già stato detto, o anche di regressione, nel caso non si facciano le cose bene.
      comunque di sicuro ciò non avviene nel giro di un giorno

      Commenta


        #4
        si riduce di mezzo centimetro e la muscolatura appare piu flaccida, e le vene non si vedono, questo sempre. io sto cercando di fare le cose bene ma non c'è modo di sbloccare questa situazione o variato tipo di allenamento da 3 sono passato a 4 volte a settimana, faccio i microcicli per cambiare lo stimolo piu spesso, da poco ho sostituito i carboidrati ad alto indice glicemico degli spuntini con quelli a basso indice glicemico ma niente. per periodizzazione cosa intendi? cmq il mio limite genetico lo conosco e non è questo, ad es di braccia avevo 38 quasi 39 rilassate e ora invece 36 e tutta la muscolatura era molto piu voluminosa e tonica.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da danyel802 Visualizza Messaggio
          si riduce di mezzo centimetro e la muscolatura appare piu flaccida, e le vene non si vedono, questo sempre. io sto cercando di fare le cose bene ma non c'è modo di sbloccare questa situazione o variato tipo di allenamento da 3 sono passato a 4 volte a settimana, faccio i microcicli per cambiare lo stimolo piu spesso, da poco ho sostituito i carboidrati ad alto indice glicemico degli spuntini con quelli a basso indice glicemico ma niente. per periodizzazione cosa intendi? cmq il mio limite genetico lo conosco e non è questo, ad es di braccia avevo 38 quasi 39 rilassate e ora invece 36 e tutta la muscolatura era molto piu voluminosa e tonica.
          Puo' essere una questione di alimentazione, di fonte di macronutrienti, di una leggera insulino-resistenza data dall'eccesso di carbo, innalzamento cortisolo, allenamento non calibrato ecc ecc. Il BB non e' una scienza esatta e bisogna spesso andare per tentativi e/o affidarsi a chi ha esperienza nel valutare le diverse situzioni. Al netto del fatto che questa ipotetica persona, specialmente se non ha mai lavorato con te, andra' a tentativi, magari pero' piu' mirati di chi ha meno esperienza.

          La periodizzazione e' un elemento cardine della programmazione, dove stabilisci i diversi periodi appunto con diversa intensita', volume, parti del corpo da privileggiare, periodi di deload ecc ecc
          Il mio diario

          juggernaut

          ?d????n??t/
          noun
          • a huge, powerful, and overwhelming force.





          Commenta


            #6
            diciamo che la persona in questione sono io perchè ho sempre fatto da me cercando di informarmi su diete allenamenti, questo per anni. l'unica cosa che non capisco è perchè 8 anni fa con piu o meno la stessa dieta ottenevo ottimi risultati mentre invece adesso no, puo essere magari come dici tu un insulinoresistenza, e in questi casi è meglio che mi rivolga a un nutrizionista? di fonte di macronutrienti ti riferisci alla qualità immagino.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da danyel802 Visualizza Messaggio
              diciamo che la persona in questione sono io perchè ho sempre fatto da me cercando di informarmi su diete allenamenti, questo per anni. l'unica cosa che non capisco è perchè 8 anni fa con piu o meno la stessa dieta ottenevo ottimi risultati mentre invece adesso no, puo essere magari come dici tu un insulinoresistenza, e in questi casi è meglio che mi rivolga a un nutrizionista? di fonte di macronutrienti ti riferisci alla qualità immagino.
              Forse il problema e' che non hai cambiato molte strategie?

              In questi casi, quando non si riesce ad uscire da uno stallo, puoi considerare di affidarti ad un nutrizionista o un coach. Nel primo caso ti consiglio vivamente di affidarti ad un nutrizionista sportivo e ben stimato, perche' di diete di nutrizionisti "generici" che facevano pieta' ne abbiamo lette un'infinita' sul forum.

              Per fonte intendo la fonte vera e propria: le patate bianche non sono come le patate dolci e queste non sono come la pasta. L'avena non e' come gli special K e le whey non sono come la bistecca. L'olio non e' come l'avocado e le ciliege non sono come il melone.
              Il mio diario

              juggernaut

              ?d????n??t/
              noun
              • a huge, powerful, and overwhelming force.





              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da danyel802 Visualizza Messaggio
                diciamo che la persona in questione sono io perchè ho sempre fatto da me cercando di informarmi su diete allenamenti, questo per anni. l'unica cosa che non capisco è perchè 8 anni fa con piu o meno la stessa dieta ottenevo ottimi risultati mentre invece adesso no, puo essere magari come dici tu un insulinoresistenza, e in questi casi è meglio che mi rivolga a un nutrizionista? di fonte di macronutrienti ti riferisci alla qualità immagino.
                puoi anche provare ad abbassare le calorie per un paio di settimane se vieni da un lungo periodo di iper.
                Winners are simply willing to do what losers won't.




                Commenta


                  #9
                  il pane integrale è a basso indice glicemico giusto? anche i fiocchi d'avena?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da danyel802 Visualizza Messaggio
                    il pane integrale è a basso indice glicemico giusto? anche i fiocchi d'avena?
                    Dipende come e' fatto. La maggior parte non tanto e sta intorno a 70.

                    L'avena se e' quella "cruda" (spesso chiamata rolled oats per il tipo di lavorazione) sta intorno a 55. L'avena istantanea sta a circa 75-80
                    Il mio diario

                    juggernaut

                    ?d????n??t/
                    noun
                    • a huge, powerful, and overwhelming force.





                    Commenta


                      #11
                      Quella che ho comprato io è biologica con betaglucani. E ricca di fibre! E forse contiene anche un po di glutine

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da danyel802 Visualizza Messaggio
                        Quella che ho comprato io è biologica con betaglucani. E ricca di fibre! E forse contiene anche un po di glutine
                        E' istantanea? Comunque tutta l'avena contiene avenina, che e' simile al glutine. Nulla di preoccupante comunque se non sei celiaco
                        Il mio diario

                        juggernaut

                        ?d????n??t/
                        noun
                        • a huge, powerful, and overwhelming force.





                        Commenta


                          #13
                          l'avena già pronta, avendo abbastanza grassi rispetto ad altri cereali, secondo me irrancidisce presto e si deteriora l'acido gamma linolenico. Io uso avena decorticata in chicchi e la fiocco al momento

                          Commenta


                            #14
                            no credo che non sia istantanea. comunque la marca è sarchio! stavo pure pensando di sostituire la pasta che mangio a pranzo con 2 mele.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da gaetano90
                              gareggiare per esibizionismo natural


                              Originariamente Scritto da Magro97
                              Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎