Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbi sulla dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbi sulla dieta

    Ciao a tutti, questo è il mio primo post!
    Chiedo scusa anticipatamente per il papiro
    Mi presento, sono uno studente di ingegneria che vorrebbe acquisire una forma fisica decente.
    Sto seguendo una ipocalorica da 5 settimane.
    Sono alto 185 cm, peso 81,3 (iniziale 84 con una bf del 18% circa) e sto perdendo circa 500 grammi a settimana, come limite consigliato in molti altri vostri post.

    Prima di partire ho fatto i conti e il mio metabolismo basale è di 1940 kcal, in normo dovrei stare sulle 2480 circa. Ho fatto il conto tenendo in considerazione il minimo livello di attività fisica perchè lo studio e l'uni mi prendono molto tempo e il movimento per andare fino in uni o fare la spesa non credo sia molto dispendioso..
    Il problema è che sto seguendo minuziosamente la dieta e nonostante abbia perso il peso al ritmo giusto, non mi sembra di averli persi bene. Prima di tutto dallo specchio non sto notando molti riscontri, in più la circonferenza della vita oscilla molto, (inizialmente 89-88) settimana scorsa era 85, questa settimana rasenta l'89. Ormai ho perso quasi 2 chili, ma non mi sembra siano a favore del grasso. Oltre a ciò non noto cali di forza o stanchezza cronica, unica cosa è che se non mangio regolarmente ogni tot di tempo mi sale lo stress a mille

    Ora sono a 2125 kcal giornaliere 213 carbo, 160 pro, 71 grassi (40-30-30)

    Colazione (648 kcal)

    Avena 46g
    Latte intero 250ml (lo so che dovrei usare lo scremato, ma non lo sopporto proprio)
    Zucchero 10 g
    Noci 15 g
    Whey 30g
    Se ho tempo anche un'arancia (oppure nello snack)

    Pranzo (685 kcal)
    Riso integrale 100 g
    Tonno al naturale 112g
    Olio EVO 15g
    150 g pomodoro fresco o altra verdura
    (1 uovo medio sodo con un poca maionese, a volte a pranzo a volte a cena)

    Snack (329 kcal)
    Yogurt greco 170g
    Sciroppo d'acero 10ml
    2 fette di pan bauletto cereali e soia
    Proto choc 15g

    Cena (382 kcal)
    Fagioli rossi 125g
    Sugo al pomodoro 50g (tanto per condire i fagioli)
    Bresaola 100g
    Rucola a volontà
    Olio Evo 10 ml

    La colazione e lo snack è identico in ogni giorno della settimana, mentre per pranzo e cena a volte vario con le proteine, a volte pesce o pollo. Comunque peso tutto e faccio rientrare tutto nel complesso giornaliero. Ma l'impostazione è questa. Mi servirebbe sapere da voi più esperti se sto facendo bene, male... Se devo solo aspettare... Se mi sto facendo solo mille pare.. non so ditemi voi!
    Ultima cosa, sono fuori sede, ogni weekend torno a casa dove posso allenarmi (allenamento a casa con trazioni, dips, piegamenti... Nessun allenamento aerobico), ma in questi due giorni in cui torno, non riesco a seguire la dieta causa forza maggiore (mia madre è la peggior alleata in queste cose), cerco di non eccedere anche se a volte (tipo ieri) eccedo e mangio come se fossi in normo (quando succede cerco di allenarmi/muovermi il più possibile).

    Scusatemi! Sono stato molto prolisso, mi spiace ancora hahah
    Grazie a chiunque abbia voglia di darmi una mano!

    Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

    #2
    Se ti alleni da meno di un anno, le probabilità che tu debba scendere molto di peso per avere una massa grassa bassa sono elevate.

    Inoltre, per chi parte da una massa grassa superiore al 15%, non é nuovo vedere i primi progressi fisici anche dopo 3 mesi. Ad esempio c’é un famoso competitor americano che proprio in questi giorni incomincia una dieta per un concorso di fitness e, partendo da una percentuale di 14%, mira ad essere pronto tra 16 settimane.

    Aggiungi i weekend che, causa mamma, sicuramente ti fanno fare qualche passo, anzi se sei del Sud qualche salto indietro, ed ecco che la tempistica per te si allunga a data da destinarsi.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Secondo me, il tuo problema è essenzialmente la sedentarietà: quegli allenamenti che fai a casa una volta o due a settimana durante il weekend non sono praticamente niente, se vuoi ottenere risultati concreti, oltre alla dieta, dovresti inserire anche un programma di allenamento costante di 3 giorni a settimana con pesi+cardio (magari in palestra), anche se capisco quanto sia difficile trovare una compatibilità fra questo e la vita da studente fuori sede.

      Il fatto è che fra le altre cose, un allenamento intensivo costante, piano piano, darebbe una scossa al metabolismo e di conseguenza aumenterebbe il tuo TDEE, che ora è chiaramente quello di un soggetto sedentario che, oltre a quei 2-3 esercizi che fai nel weekend, al massimo si muove quei 10 minuti per andare a far la spesa o andare all'uni.
      Non riesci nemmeno a trovare il tempo per 4-5 sessioni di cardio a settimana, tipo 45 minuti di corsa?

      Nella dieta poi ci sarebbe qualcosa da rivedere:
      -COLAZIONE: se non ti piace lo scremato va benissimo, non piace nemmeno a me se è per quello, però non riesci almeno a sostituire il latte intero con il parzialmente scremato? Togli lo zucchero e sposta le noci negli spuntini, se vuoi puoi alternare l'avena con fette biscottate integrali.
      -PRANZO: via la maionese, tienila al limite per il giorno di "sgarro", le uova meglio alla coque o all'occhio di bue, il riso lo puoi alternare con farro, quinoa, avena o anche pasta integrale/kamut. Alterna il tonno (che presumo usi per condire il riso) con verdure ed inserisci, in tal caso, una fonte proteica per secondo (pollo, tacchino, vitello, pesce, ecc...)
      -SNACK: via sciroppo d'acero e pan bauletto, inserisci qui la frutta secca e magari anche qualche goccia di cacao amaro (95-100%) con lo yogurt greco.
      -CENA: direi che può andare, al limite tieni il pollo o il pesce come fonte proteica fissa e usa altre carni o affettati come alternative 2-3 volte a settimana.

      Gli "sgarri" nel weekend ci possono anche stare, a patto di non esagerare e non superare le 2 volte a settimana; ancora meglio se riesci, nonostante lo sgarro, a mantenerti comunque nel tuo piano ipocalorico (ad esempio, nel weekend, puoi prevedere una colazione molto leggera o saltare lo spuntino per compensare le maggiori calorie a pranzo o a cena).
      Last edited by Marlowe81; 31-03-2019, 11:18:00.

      Commenta


        #4
        Grazie per i consigli, comunque non è che non mi sono mai allenato. Sono due anni circa che mi alleno, gli anni scorsi facevo palestra insieme all'università, però quest'anno mi sono accorto che è meglio non farlo, voglio mettere l'uni al primo posto. Quando ero a casa d'estate o nella sessione invernale, mi allenavo costantemente 3 volte al giorno. Ottenendo discreti risultati. Quindi non è che parto proprio da 0, altrimenti avrei optato per una recomp. Ma dite che è così essenziale l'allenamento aerobico? Cioè se ora sto perdendo peso, ma male, quei 40 minuti di corsa farebbero ribaltare così tanto la situazione?

        Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

        Commenta


          #5
          Ah inoltre prima di iniziare, avevo passato 3 mesi a casa, allenandomi 3 volte a settimana e mangiando molto. Quindi avevo un metabolismo in teoria a posto per poter iniziare la dieta

          Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

          Commenta


            #6
            L'attività aerobica non è assolutamente necessaria.

            L'attività anaerobica, e più nello specifico, la pesistica, in fase di perdita di peso, è invece essenziale se si vuole perdere più grasso che massa muscolare.

            Tu non ti alleni per niente, quando ti alleni lo fai a casa in situazioni di emergenza e quindi possiamo immaginare con quali capacità tu lo possa fare. Due giorni alla settimana la tua alimentazione va a quel paese perchè non vuoi o non puoi dire a tua madre che ti cucini da solo... Cioè, essenzialmente per quale motivo il tuo fisico dovrebbe migliorare se il tuo sforzo è pari a zero?

            Se poi per te 3 allenamenti a settimana e mangiare molto significa avere il metabolismo a posto, siamo alla frutta!
            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

            Commenta


              #7
              Sforzo pari a 0 mi sembra esagerato, sto seguendo una dieta e ho chiesto pareri per renderla più pulita possibile, infatti seguirò i consigli che mi sono stati dati... che poi cosa vuol dire "allenarsi in situazioni di emergenza"?
              Lo so che due allenamenti settimanali con esercizi multiarticolari non sono abbastanza, potrei rimediare con degli allenamenti a casa, ma con me non ho e non posso portarmi nessun attrezzo.
              Comunque nei giorni in cui sono qua la dieta non va a farsi benedire, snack e colazione rimangono identiche con le stesse grammature, mentre pranzo e cena variano, ma in qualunque caso non eccedo mai e sicuramente non vado in ipercalorica, perchè sto perdendo peso al tasso giusto, cosa che non accadrebbe se sballassi tutto in questi due giorni. Che poi, sforzo pari a 0... Lo sai anche tu che uscire con gli amici e non bere neanche una birra richiede uno sforzo disumano hahah
              Comunque vi ringrazio dei consigli, vedrò di applicarli il più possibile

              Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

              Commenta


                #8
                Con metabolismo a posto intendevo dire che uscivo da 3 mesi in cui miglioravo negli esercizi e aumentavo i sovraccarichi (quindi necessariamente servivano più calorie del normale per progredire), quindi sicuramente non ERO GIÀ IN DEFICIT CALORICO, volevo solo intendere questo, spero tu abbia capito ora

                Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  #9
                  Il mio è semplicemente un richiamo alla realtà: sbaglio o ti alleni 2 giorni su 7? E questi 2 giorni su 7 ti alleni a casa? Allenarsi a casa si può, ma se si hanno le basi tecniche e anche i materiali per farlo, il tuo allenamento sarà sicuramente a corpo libero e posso immaginare la voglia di ammazzarsi di pesi che uno può avere il sabato e la domenica quando sta tutta la settimana fuori e torna a casa e vuole uscire con amici e robe varie. A meno che non hai una discreta home-gym, non basta fare dips tra due sedie.

                  Per me sia chiaro puoi fare quello che vuoi, la cosa non mi tange, ma uno ottiene risultati in base allo sforzo che mette, questo è. Tu pensi che basti quello che fai per avere un fisico sufficiente? Per me non lo è. Io andavo fuori all'università e andavo in palestra 6 giorni su 7, e la palestra manco era al top dei miei pensieri. Il tempo libero uno lo spende come vuole sia chiaro, ma hai aperto un topic e chiesto se sto facendo bene o male, dal mio punto di vista stai facendo molto molto poco e quello si rifletterà sui risultati che avrai.
                  "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                  Commenta


                    #10
                    Ma non sto dicendo che hai torto, è vero e hai ragione che potrei fare molto di più, non lo metto in dubbio. Infatti non aspiro al fisico statuario, perchè servirebbe un impegno a cui ora come ora non sono pronto ad investire, ma a perdere solo un po' di pancetta. Vedrò di seguire i tuoi consigli, organizzarmi e allenarmi in qualche modo, in più migliorerò la dieta.

                    Se tu sei riuscivi con l'università ad andare 6 giorni su 7 buon per te, io purtroppo non riesco... o ne faccio una bene o entrambe male

                    Comunque a casa ho una sedia romana che mi permette di fare dips e trazioni, ho un manubrio (per rematori e curl) e la ruota per gli addominali.
                    Sì non è molto, però sicuro meglio delle sedie per le dips a cui tu immaginavi haha


                    Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                      #11
                      I vedo diversi cose che devi attenzionare e calibrare le aspettative sulle stesse:
                      -La dieta in se non e' delle migliori. Evita cibi lavorati e concentrati su cose piu' nutritive e non cose come pan bauletto, sciroppo d'acero, mayonese e proto choc, qualsiasi cosa sia quest'ultuima.
                      -La dieta va monitorata. Devi sapere quale e' l'introito calorico la settimana e la suddivisione dei macros. Se a casa e' un problema cucina per te stesso. Prova inoltre ad alzare pro ed abbassare grassi.
                      -L'allenamento va strutturato e seguito, oltre ad avere un sovraccarico progressivo, periodizzazione e varieta' degli stimoli. Se non puoi farlo, accetta che la composizione non avra' l'aspetto che speri probabilmente.
                      -Considerato il peso che hai e la massa grassa non aspettarti miracoli. Ad occhio guardado i tui dati e come ti alleni, probabilmente non c'e' molto da definire, per questo non vedi molto spuntar da sotto l'adipe.

                      In una nota a parte, mi permetto di non concordare con Otoha: per quanto mi riguarda l'attivita' aerobica cambia la composizione corporea. Io ho risultati migliori a kcal piu' alte ed attivita' di cardio che kcal basse e nessun cardio. Tuttavia, questo processo migliora man mano che si lavora su un soggetto con una maggiore "maturita'" muscolare e piu' masse da definire.

                      Vuoi un consiglio? Iscriviti in palestra. Anche se ti allenassi per un totale di 5 ore la settimana sarebbe l'equivalente di meno del 3% della tua settimana. Quando qualcosa si vuole non ci sono scuse che tengano e te lo dice uno che per anni ha dormito 5 ore a notte e lavorato 12 e speso 2 per andare e tronare dal lavoro.

                      Son sicuro che il tempo lo trovi.
                      Il mio diario

                      juggernaut

                      ?d????n??t/
                      noun
                      • a huge, powerful, and overwhelming force.





                      Commenta


                        #12
                        Mh sì hai ragione, troverò il tempo di allenarmi in palestra. In effetti sì, se non mi alleno adeguatamente e non aggiusto la dieta la perdita di peso sarà per forza più a favore del muscolo che del grasso...
                        Levo tutte le schifezze, sostituisco il Pan bauletto con del pane integrale e proto choc con burro d'arachidi 100% (Comunque proto choc è una specie di Nutella, con 0 zuccheri aggiunti, 30 g di fibra ogni 100 grammi etc, costa una fucilata haha, vedrò di sostituirla), comunque... ma anche lo sciroppo d'acero? Perchè è uno sciroppo biologico che viene direttamente dal Canada, ne uso solo 10 ml per rendere mangiabile lo yogurt Greco.
                        Ultima cosa, posso chiederti un favorone?
                        Ho messo le foto per una stima della bf, ti andrebbe di dargli un'occhiata e dirmi se la situazione è così disastrosa? Secondo me sono intorno al 18 di bf
                        Grazie mille comunque!

                        Inseriamo in questo thread nostre o di chi vogliamo foto con associato un numerino che indichi la percentuale di grasso del soggetto nella foto stessa. In questo modo un novizio può auto-stimare la sua percentuale di grasso e fornire dati più precisi quando apre un nuovo thread o cmq sapere grosso modo la sua composizione


                        Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Maometto333 Visualizza Messaggio
                          Mh sì hai ragione, troverò il tempo di allenarmi in palestra. In effetti sì, se non mi alleno adeguatamente e non aggiusto la dieta la perdita di peso sarà per forza più a favore del muscolo che del grasso...
                          Levo tutte le schifezze, sostituisco il Pan bauletto con del pane integrale e proto choc con burro d'arachidi 100% (Comunque proto choc è una specie di Nutella, con 0 zuccheri aggiunti, 30 g di fibra ogni 100 grammi etc, costa una fucilata haha, vedrò di sostituirla), comunque... ma anche lo sciroppo d'acero? Perchè è uno sciroppo biologico che viene direttamente dal Canada, ne uso solo 10 ml per rendere mangiabile lo yogurt Greco.
                          Ultima cosa, posso chiederti un favorone?
                          Ho messo le foto per una stima della bf, ti andrebbe di dargli un'occhiata e dirmi se la situazione è così disastrosa? Secondo me sono intorno al 18 di bf
                          Grazie mille comunque!

                          Inseriamo in questo thread nostre o di chi vogliamo foto con associato un numerino che indichi la percentuale di grasso del soggetto nella foto stessa. In questo modo un novizio può auto-stimare la sua percentuale di grasso e fornire dati più precisi quando apre un nuovo thread o cmq sapere grosso modo la sua composizione


                          Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
                          Io direi anche tra 18 e 20%. Se vuoi qualcosa di dolce nello yougurt usa qualcosa di funzionale, ad esempio un Kiwi: ha pochi zuccheri, antiossidanti e molta vit c.

                          Nota a parte: la tua schiena e' naturalmente una base abbastanza buona su cui lavorare. Sii furbo e pianifica tutto bene ed avrai un bel V shape
                          Il mio diario

                          juggernaut

                          ?d????n??t/
                          noun
                          • a huge, powerful, and overwhelming force.





                          Commenta


                            #14
                            Allora vedrò di seguire i tuoi consigli, grazie mille ancora!

                            Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Maometto333 Visualizza Messaggio
                              Allora vedrò di seguire i tuoi consigli, grazie mille ancora!

                              Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
                              Di nulla!
                              Il mio diario

                              juggernaut

                              ?d????n??t/
                              noun
                              • a huge, powerful, and overwhelming force.





                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎