Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Forte dolore costato

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Forte dolore costato

    Premesso che dopo visita medica sono in attesa di fare rx costale e colonna dorsale, provo a chiedere un parere a voi intanto (la dottoressa non sapeva che dire).
    Qualche giorno fa, senza nessuna causa specifica apparente, ho iniziato ad avvertire un dolore a una costola sinistra in zona sotto ascellare. Bene, anzi male, perché il giorno dopo il dolore è aumentato notevolmente, e sì è sviluppato lungo tutto il costato, e, in modo simmetrico, anche a destra. Ora sono 3 giorni che sto con sto dolore che è una sensazione mista di dolore/bruciore, e se tocco la zona salto, come se schiacciassi su un ematoma, la sensazione è quella.
    Ovviamente esternamente non c'è nulla, nemmeno gonfiore. Il dolore non è costante, ieri sera ho assunto 1000mg di paracetamolo, stamattina sembrava meglio, dopo qualche ora in ufficio di nuovo male forte che si sviluppa, sia a dx che a sx, partendo da quasi la scapola fino davanti sotto al capezzolo.
    Inutile dire che non mi sto allenando con ste "lame" nelle costole.
    Qualche parere o idea?

    Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

    #2
    Ciao Death,
    la situazione non parrebbe (almeno telematicamente) di natura osteoarticolare, piuttosto la sede intercostale e il dolore urente potrebbero far venire il sospetto di nevralgia post erpetica dovuta a Herpes Zoster (fuoco di sant’antonio). Hai per caso notato se vicino alla sede del dolore era presente una piccola eruzione cutanea ? Tale ipotesi sarebbe avvalorata se la rx venisse negativa ( cosa che francamente credo).
    Attend aggiornamenti

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Harry Greb Visualizza Messaggio
      Ciao Death,
      la situazione non parrebbe (almeno telematicamente) di natura osteoarticolare, piuttosto la sede intercostale e il dolore urente potrebbero far venire il sospetto di nevralgia post erpetica dovuta a Herpes Zoster (fuoco di sant’antonio). Hai per caso notato se vicino alla sede del dolore era presente una piccola eruzione cutanea ? Tale ipotesi sarebbe avvalorata se la rx venisse negativa ( cosa che francamente credo).
      Attend aggiornamenti
      Ciao e grazie per l'interessamento.
      Visivamente non c'è nulla, ho guardato attentamente poiché sapevo che il fuoco di Sant'Antonio è compatibile come sintomi ai miei, però appunto, ad oggi, ad una settimana dalla comparsa del dolore non c'è nulla.
      L'rx (che farò il prossimo mercoledì) penso anche io che non evidenzierà nulla.
      Sono disorientamento dal fatto che il grado di dolore, ed il suo irradiamento, non sono costanti, e non ha un "senso", ieri sera sembrava quasi sparito per poi tornare, stamattina appena alzato (e tutt'ora) molto male mentre ieri invece dopo una notte a letto molto meglio, ho provato con del ketoprofene ma non ha avuto effetto, non riesco a determinare una causa fisica come potrebbe essere la postura o altro, sono un po' confuso.

      Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #4
        Però in effetti ora che guardo, leggo che i dolori possono anticipare l'eruzione cutanea. Anche se pare che solitamente sia solo da un lato. In ogni caso la varicella l'ho avuta 26 anni fa, quindi non è da escludere direi.

        Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

        Commenta


          #5
          Le nevralgie post erpetiche possono venire anche in assenza di eruzione cutanea, esistono molti casi in letteratura scientifica di nevralgie da zoster senza aver mai avuto l'esantema. Il tipo di dolore mi indirizza sempre sul neuropatico. Fosse di natura ostearticolare infiammatoria peggiorerebbe la notte e migliorerebbe col movimento, viceversa se avesse un'origine meccanica.
          La sede è sotto ascellare all'altezza del capezzolo, vero? Ed è un dolore che ruota come un cintura, o comprende solo la parte frontale del corpo?

          Commenta


            #6
            Sì esatto, sotto ascellare e come altezza poco poco più sotto del capezzolo. Prende tutta la fascia toracica, partendo da sinistra, poco più indietro dell'ascella verso la schiena e arriva passando da davanti fino allo stesso punto a destra. Solo sullo sterno non c'è alcun dolore.

            Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

            Commenta


              #7
              Per adesso lo Zoster parrebbe la teoria più verosimile, ma attendo di sapere qualcosa dalla rx sulla eventuale presenza di “qualcosa” che comprime strutture nervose (es. formazioni nodulari cistiche, etc)

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Harry Greb Visualizza Messaggio
                Per adesso lo Zoster parrebbe la teoria più verosimile, ma attendo di sapere qualcosa dalla rx sulla eventuale presenza di “qualcosa” che comprime strutture nervose (es. formazioni nodulari cistiche, etc)
                Formazioni di quel tipo non sarebbero avvertibili al tatto? Comunque credo sia quasi sicuramente un problema nervoso, è proprio una ipersensibilità quella avvertita, tant'è che addirittura togliermi una maglietta di dosso mi dà un senso di solievo.

                Grazie come sempre per l'intervento.

                Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Harry Greb Visualizza Messaggio
                  Per adesso lo Zoster parrebbe la teoria più verosimile, ma attendo di sapere qualcosa dalla rx sulla eventuale presenza di “qualcosa” che comprime strutture nervose (es. formazioni nodulari cistiche, etc)
                  Risultati:


                  Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    #10
                    Ciao death,
                    porta il referto alla dottoressa, ma niente qua parrebbe giustificare la sintomatologia, come sospettavo.
                    Il dolore persiste?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Harry Greb Visualizza Messaggio
                      Ciao death,
                      porta il referto alla dottoressa, ma niente qua parrebbe giustificare la sintomatologia, come sospettavo.
                      Il dolore persiste?
                      Ciao Harry,
                      In realtà il dolore è sparito giovedì sera. Dopo una partita di calcio scellerata sotto il diluvio una volta a casa mi sono preso un pizzico di paracetamolo (500mg) perché accusavo qualche conseguenza del freddo preso, ed il dolore... È sparito.
                      L'avevo preso altre volte anche al doppio di quella dose e non aveva fatto alcun effetto, quindi potrebbe essere un caso. Fatto sta che sono 2 giorni che va decisamente meglio.
                      Porterò i referti e chiederò spiegazioni, anche riguardo a quanto refertato che non c'entra nulla ma vorrei approfondire questa cosa degli appuntimenti marginali sulla spina dorsale.
                      Grazie.

                      Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎