Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Volume? questa chimera.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Volume? questa chimera.

    Ragazzi buongiorno volevo sottoporvi un quesito, il calcolo del volume, sto cercando di spingere molto sul volume sfruttando questi 2 ultimi mesi scarsi di massa (ho un bf ancora relativamente bassa)
    Il punto è che calcolare il volume di scheda in scheda è sempre un grattacapo, mi spiego meglio.
    Sto leggendo project bodybuilding un libro eccezionale e ho trovato su questo libro e anche in altri il calcolo del volume tramite reps per gruppo, per essere ancora più precisi rispetto al calcolo delle semplici serie.

    Ora mi si è presentata una situazione simile

    Scheda vecchia
    Panca 5x5
    distensioni con manubri 4x8
    Dips 4x10 zavorrati
    Pectoral in stripping 3x6+6+6

    Ora primo dubbio amletico sono 97 ripetizioni fino alle dips la pectoral in stripping come la calcolo considerando che essendo l'ultimo esercizio la spingo al limite? come 18x3 = 54?
    quindi 97+54 = 151 reps oppure in questo caso quel volume li si calcola diversamente?


    La nuova scheda è così

    Panca 6x4
    Distensioni con manubri 12/10/10/8
    piegamenti sulle braccia presa stretta 3x20

    Panca bil inclinata 4x8
    croci con manubri 4x10

    Sono due allenamenti in 2 giorni diversi, son passato alla multi ecco il perchè della suddivisione

    In questo caso sono 136 reps senza stripping e niente, ma il volume è cmq inferiore, anche se più qualitatitivo, sicuramente.
    I piegamenti sulle braccia in questo caso? secondo dubbio, il petto è cmq coinvolto essendo piegamenti 136 reps +60? 166...
    Chiariamo, voglio solo capire come valutate questo parametro, con i limiti del caso chiaramente perchè sappiamo bene che non si può valutare oggettivamente al 100% ma quantomeno andarci vicino.
    Grazie a chi avrà la pazienza di darmi la sua opinione.

    #2
    Il volume o lo calcoli Serie x Ripetizioni x Kg o come soltanto Serie x Ripetizioni.
    Nel fitness meglio la seconda, data la diversità dei singoli esercizi, ovvio che però non hai un valore molto preciso (4x6 di Panca Piana e 4x6 di Piegamenti non sono la stessa cosa, anche se danno 24 entrambi), prendilo solo come indicazione del volume su di un gruppo muscolare.
    Volendo, se lo calcoli in ogni scheda, potresti cercare di tenere un certo volume distribuendolo sempre allo stesso modo (Esempio 24 ripetizioni sul fondamentale, 30 reps sul complementare... cose del genere), magari ti accorgi che in una scheda vuoi aumentare il volume, e passi da (esempio) 20 a 22 serie come volevi, però ne hai tolte ai fondamentali e fai quasi solo lavori monoarticolari... volume alto, ma di bassa qualità (in linea generale).
    Se hai bisogno di un Coach

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Onyxia Visualizza Messaggio
      Ragazzi buongiorno volevo sottoporvi un quesito, il calcolo del volume, sto cercando di spingere molto sul volume sfruttando questi 2 ultimi mesi scarsi di massa (ho un bf ancora relativamente bassa)
      Il punto è che calcolare il volume di scheda in scheda è sempre un grattacapo, mi spiego meglio.
      Sto leggendo project bodybuilding un libro eccezionale e ho trovato su questo libro e anche in altri il calcolo del volume tramite reps per gruppo, per essere ancora più precisi rispetto al calcolo delle semplici serie.

      Ora mi si è presentata una situazione simile

      Scheda vecchia
      Panca 5x5
      distensioni con manubri 4x8
      Dips 4x10 zavorrati
      Pectoral in stripping 3x6+6+6

      Ora primo dubbio amletico sono 97 ripetizioni fino alle dips la pectoral in stripping come la calcolo considerando che essendo l'ultimo esercizio la spingo al limite? come 18x3 = 54?
      quindi 97+54 = 151 reps oppure in questo caso quel volume li si calcola diversamente?


      La nuova scheda è così

      Panca 6x4
      Distensioni con manubri 10/10/8/8
      piegamenti sulle braccia presa stretta 4x15

      Panca bil inclinata 4x8
      croci con manubri 3x12
      Dips 2xMax


      Sono due allenamenti in 2 giorni diversi, son passato alla multi ecco il perchè della suddivisione

      In questo caso sono 136 reps senza stripping e niente, ma il volume è cmq inferiore, anche se più qualitatitivo, sicuramente.
      I piegamenti sulle braccia in questo caso? secondo dubbio, il petto è cmq coinvolto essendo piegamenti 136 reps +60? 166...
      Chiariamo, voglio solo capire come valutate questo parametro, con i limiti del caso chiaramente perchè sappiamo bene che non si può valutare oggettivamente al 100% ma quantomeno andarci vicino.
      Grazie a chi avrà la pazienza di darmi la sua opinione.
      Direi che la maggiore differenza riguardo il volume e' il suo rapporto con l'intensita'. Puoi avere anche volumi alti, ma se l'intensita', intesa come peso sollevato, e' poca, il volume diventa molto relativo.
      In ogni caso il volume che hai messo nella nuova scheda non e' male, se consideriamo che ti alleni tra il 70% e 80% 1RM (forse fino a 85%) negli esercizi fondamentali.

      Io comunque la scheda la cambierei come ho messo in rosso.
      Il mio diario

      juggernaut

      ?d????n??t/
      noun
      • a huge, powerful, and overwhelming force.





      Commenta


        #4
        Grazie ragazzi, quindi un pò come pensavo, va bene calcolarlo ma chiaramente bisogna cercare di capire l'intensità, in questo caso va bene considerare le ripetizioni di una serie in stripping 3x6+6+6+ come 54 reps ma devo sempre andare a interfacciare queste reps con equivalenti di intensità nelle schede successive (ad esempio a uno stripping simile o appunto ai piegamenti sulle braccia, e non di certo paragonare le medesime reps a delle distensioni o a una panca piana per dire)
        Tecnicamente potrei usare questo sistema per rendere più "reale" il calcolo delle reps di scheda in scheda.

        Commenta


          #5
          Come hanno già detto sopra bisogna considerare anche l'intensità, per questo le ripetizioni di serie da 15+, a meno che siano in stripping, a mio parere, non hanno lo stesso "valore" di una ripetizione a intensità "media"
          Poi si può anche discutere sul senso di fare serie di 20 piegamenti quando di esercizi per i pettorali, più proficui, ce ne sono a bizzeffe

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Stefano62 Visualizza Messaggio
            Come hanno già detto sopra bisogna considerare anche l'intensità, per questo le ripetizioni di serie da 15+, a meno che siano in stripping, a mio parere, non hanno lo stesso "valore" di una ripetizione a intensità "media"
            Poi si può anche discutere sul senso di fare serie di 20 piegamenti quando di esercizi per i pettorali, più proficui, ce ne sono a bizzeffe
            In relatà i piegamenti stretti sono per i tricipiti, e la cosa ha aperto la mia seconda domanda, posso conteggiare anche per il petto? questo era il senso diciamo.
            Stefano come dici quindi, per lo stripping considereresti tutte le reps più che gli esercizi da 15+ reps? dici si mantiene un'intensità più alta nello stripping? faccio un esempio un pò estremo un 3x16 alla lat machine io lo valuterei come volume e intensità simile a un 3x+6+6+6 in stripping, estremamente lattacido come esercizio alte reps e come intensità credo si collochino più o meno ugualmente, se consideriamo che nello stripping abbasso il peso, cosa ne pensi?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Onyxia Visualizza Messaggio
              In relatà i piegamenti stretti sono per i tricipiti, e la cosa ha aperto la mia seconda domanda, posso conteggiare anche per il petto? questo era il senso diciamo.
              Stefano come dici quindi, per lo stripping considereresti tutte le reps più che gli esercizi da 15+ reps? dici si mantiene un'intensità più alta nello stripping? faccio un esempio un pò estremo un 3x16 alla lat machine io lo valuterei come volume e intensità simile a un 3x+6+6+6 in stripping, estremamente lattacido come esercizio alte reps e come intensità credo si collochino più o meno ugualmente, se consideriamo che nello stripping abbasso il peso, cosa ne pensi?
              Coinvolgendo molteplici muscoli devi considerarli come volume nel petto, anche se inferiorie ad altri esercizi "diretti" e volume vero e proprio per i tricipiti.
              Lo stripping dipende anche da quanto riduci il peso e da che peso partivi. Spesso e' relativo. Se volessi fare un lavoro veramente lattacido io considererei anche 2x 12+12+8 facendo stripping alle croci ad esempio
              Il mio diario

              juggernaut

              ?d????n??t/
              noun
              • a huge, powerful, and overwhelming force.





              Commenta


                #8
                Se fai 20 ripetizioni a peso costante significa che le prime 10 erano praticamente "aerobiche" (anche se il termine è improprio)
                Altra discorso se devi diminuire il carico dopo la 7ma e la 14ma, allora si che si sta facendo un lavoro lattacido.
                Stessa critica la si può applicare all'8x8 di Gironda: se lo fai a carico costante le prime 3-4 serie sono poco proficue, altro discorso cominciare "pesante" e scalare a ogni serie (o ogni 2 serie).
                Per gli esercizi che coinvolgono più gruppi muscolari Io parzializzo il ROM cercando il focus sul muscolo target ma comunque li conteggio nel WO del gruppo che sto allenando altrimenti una serie di lento avanti come la consideri? 20%pettorali 40% deltoidi 20% trapezi e 20% tricipiti?

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎