Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alternare Ordine macronutrienti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Alternare Ordine macronutrienti

    Salve a tutti. Sto seguendo un regime alimentare per perdere peso. Ho impostato come.e parametro 40% chiamo 35% proteine e 25%grassi. Secondo voi se un giorno a settimana mantenendo costante l'introito di calorie e possibile/consigliato di alternare le percentuali dei macro? Magari 1/2 volte a settimana diminuire le proteine ed aumentare i carboudrati?

    #2
    si, certo....alla fine si tratta di una carb-cycling che apporta sicuramente diversi benefici alla composizione corporea (sensibilità insulinica ecc.)
    personalmente preferirei tenere le proteine sempre fisse (più o meno) e “giocare” con carboidrati/grassi.
    Originariamente Scritto da gaetano90
    gareggiare per esibizionismo natural


    Originariamente Scritto da Magro97
    Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

    Commenta


      #3
      Sì, certamente.

      L'idea alla base dell'approccio carb-cycling sarebbe quella di aumentare il quantitativo di carboidrati nei giorni di allenamento e diminuirlo (compensando, in tutto o in parte, la riduzione dell'apporto calorico aumentando i grassi) nei giorni di riposo.
      Le proteine si possono anche tenere più o meno costanti: si tratta sostanzialmente di manovrare grassi e carbo.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Marlowe81 Visualizza Messaggio

        L'idea alla base dell'approccio carb-cycling sarebbe quella di aumentare il quantitativo di carboidrati nei giorni di allenamento e diminuirlo (compensando, in tutto o in parte, la riduzione dell'apporto calorico aumentando i grassi) nei giorni di riposo.
        si può anche fare al contrario (high carb nei giorni OFF per favorire la supercompensazione di glicogeno durante il riposo e low carb nei giorni di allenamento per aumentare il livello di catecolamine plasmatiche e rendere il ''danno muscolare'' dell'allenamento più proficuo)

        ognuno deve sperimentare e vedere con quale approccio si trova meglio.....in ogni caso ciclizzare i macronutrienti (sopratutto i glucidi) non è mai una cattiva idea nel nostro sport.
        Originariamente Scritto da gaetano90
        gareggiare per esibizionismo natural


        Originariamente Scritto da Magro97
        Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
          si può anche fare al contrario (high carb nei giorni OFF per favorire la supercompensazione di glicogeno durante il riposo e low carb nei giorni di allenamento per aumentare il livello di catecolamine plasmatiche e rendere il ''danno muscolare'' dell'allenamento più proficuo)

          ognuno deve sperimentare e vedere con quale approccio si trova meglio.....in ogni caso ciclizzare i macronutrienti (sopratutto i glucidi) non è mai una cattiva idea nel nostro sport.

          Grazie a tutti. Come giustamente dite meglio variare i carbo ed I grassi, ma dato che sto provando varie prove sul mio corpo, rimango invariato con i grassi e abbasso le proprie a favore dei carboidrati. Vediamo come reagisce il mio corpo.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da KRATOS86 Visualizza Messaggio
            rimango invariato con i grassi e abbasso le proprie a favore dei carboidrati. Vediamo come reagisce il mio corpo.
            non ha alcun senso fare cosi, pero' se vuoi sperimentare buon per te
            Originariamente Scritto da gaetano90
            gareggiare per esibizionismo natural


            Originariamente Scritto da Magro97
            Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
              non ha alcun senso fare cosi, pero' se vuoi sperimentare buon per te
              più che altro è un test per come reagisce la testa .
              Tornando a ciò che è comunque corretto e sicuramente adotterò appena finito il test.
              Dato che al momento assumo 200g di Chia 175 di pro e 55/65 di grassi, secondo voi come lì vado a variare ??

              Commenta


                #8
                Puoi considerare di fare giorni a carbo alti (magari dove il recupero soffre), altri a carbo medi e i giorni off a carbo bassi/cheto
                Il mio diario

                juggernaut

                ?d????n??t/
                noun
                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                  Puoi considerare di fare giorni a carbo alti (magari dove il recupero soffre), altri a carbo medi e i giorni off a carbo bassi/cheto
                  Posso fare solo un giorno a settimana in cui scarico i carboidrati e aumento i grassi?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da KRATOS86 Visualizza Messaggio
                    Posso fare solo un giorno a settimana in cui scarico i carboidrati e aumento i grassi?
                    Non penso ne vedrai benefici tangibili
                    Il mio diario

                    juggernaut

                    ?d????n??t/
                    noun
                    • a huge, powerful, and overwhelming force.





                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                      Non penso ne vedrai benefici tangibili
                      Più che altro mi interessa che non faccio danno. E per variare perché anche se solo un giorno ho dei benefici a livello mentale. In questo caso devi abbassare a quanto i carboidrati? Rimanendo invariato di proteine e il resto grassi ?

                      Commenta


                        #12
                        Quindi vuoi solo qualcosa che "non faccia danno" ma anche non porti benefici? Una situazione statica?

                        A questo punto cambia cibi tenendo gli stessi macro di ora.
                        Il mio diario

                        juggernaut

                        ?d????n??t/
                        noun
                        • a huge, powerful, and overwhelming force.





                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                          Quindi vuoi solo qualcosa che "non faccia danno" ma anche non porti benefici? Una situazione statica?

                          A questo punto cambia cibi tenendo gli stessi macro di ora.
                          infatti
                          Originariamente Scritto da gaetano90
                          gareggiare per esibizionismo natural


                          Originariamente Scritto da Magro97
                          Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                            Quindi vuoi solo qualcosa che "non faccia danno" ma anche non porti benefici? Una situazione statica?

                            A questo punto cambia cibi tenendo gli stessi macro di ora.
                            Se tengo gli stessi macro non avrei quei benefici mentali (che ricerco). Diciamo che la maggior parte delle persone vogliono fare, anche per una questione mentale, una ricarica di carboidrati, io invece ho bisogno di quella di grassi . Ho provato delle low carb high fat, ma non mi danno gli stessi risultati che sto avendo così.
                            Ritornando al punto, se un giorno alla settimana (domenica) abbasso i carboidrati a 50g aumento i grassi mantenendo sempre la quota calorica giornaliera , faccio "danno"

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da KRATOS86 Visualizza Messaggio
                              Se tengo gli stessi macro non avrei quei benefici mentali (che ricerco). Diciamo che la maggior parte delle persone vogliono fare, anche per una questione mentale, una ricarica di carboidrati, io invece ho bisogno di quella di grassi . Ho provato delle low carb high fat, ma non mi danno gli stessi risultati che sto avendo così.
                              Ritornando al punto, se un giorno alla settimana (domenica) abbasso i carboidrati a 50g aumento i grassi mantenendo sempre la quota calorica giornaliera , faccio "danno"

                              Ah bhe, se i benefici sono mentali e' un altro discorso tutto personale.

                              Riguardo le diete low carb-high fat sono ottime, al netto di saperle impostare bene, cosa che la maggior parte delle persone non fa, influenzando il risultato finale.

                              Definisci "danno". Una volta che lo hai definito renditi conto che qualsiasi sia la risposta e' impossibile per qualcuno intellettualmente onesto dare una risposta corretta al 100%, semplicemtne perche' tutti rispondiamo in modo diverso a certe routine, diete, provenienza macros.
                              Il mio diario

                              juggernaut

                              ?d????n??t/
                              noun
                              • a huge, powerful, and overwhelming force.





                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎