Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Proteine e alimentazione ectomorfo alle prime armi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Proteine e alimentazione ectomorfo alle prime armi

    premesso che, ho letto le varie linee guida sui consigli alimentari del forum, ho 32 anni (178x60kg) ho iniziato da pochissime settimane ad allenarmi ma finalmente tra lavoro e altro ho deciso di intraprendere un progetto di cura del mio corpo duraturo. Fortunatamente credo di avere una cultura alimentare abbastanza buona (ma intendo sempre migliorarmi nell'informazione) e che classificandomi sono un biotipo di ectomorfo atrofico (insomma il secco con un po' di grasso addominale).

    Come penso giusto che sia non è corretto fissarsi con dei super paletti con l'alimentazione ma in linea generale visto il mio stile corporeo (ectomorfo), l'obbiettivo (massa), allenamento costante di 3/4 volte a settimana (per ora in multifrequenza come da molti qui consigliatomi), sto puntando su un'alimentazione abbastanza ipercalorica sull'importo di proteine di circa 1,5/1,7gr*kg + un apporto di carbo non eccessivissimo soprattutto nei giorni in cui non mi alleno + rapporto equilibrato di grassi.

    Detto ciò sto integrando con delle whey concentrate con bca che sto assumendo principalmente al mattino nei pancake, anche se (considerando che a pranzo e cena le proteine non me le faccio mai mancare), sto avendo qualche problema nell'assumere proteine negli spuntini di mattinata e pomeriggio per non mangiare sempre le stesse cose o per il tempo, avendo una giornata frenetica. Solitamente a metà mattinata mi mangio con un panino integrale tonno e insalata dentro e il pomeriggio un frutto e della frutta secca.
    Dato che al momento ho la fortuna di avere la palestra letteralmente sotto casa, non faccio spuntino post wo perchè il mio post wo è (dopo 20 minuti dall'allenamento) la mia cena

    I dubbi che mi attanagliano sono: dovrei assumere delle proteine a lento rilascio prima di andare a letto, vista la fisionomia del mio corpo, per il tanto agognato catabolismo? Magari a cicli? Su questo punto sono molto ignorante.

    Anzichè assumere le whey come sto facendo io, visto sempre la mia costituzione, sarebbe più utile assumere un Mass Gainer? So che apporterebbe sicuramente piu calorie ma anche qui non ne so abbastanza, anche perchè non comosco bene il funzionamento della creatina.

    E poi niente se avete qualche consiglio sulla corretta alimentazione...magari al mattino evito di prendere le proteine in polvere, esagero con gli albumi così che le stesse proteine in polvere le assumo il pomeriggio (spuntino spesso povero di proteine) evitando di assumerle sia a colazione che nel pomeriggio


    Scusate se le domande sono ripetute o scontate per voi ma sto cercando di imparare al meglio per avere una discreta cultura alimentare e non. Grazie mille a chi mi aiuterà
    Last edited by MikeTheSituation; 16-03-2019, 15:51:53.

    #2
    Quando fai + domande ti consiglio di numerarle, così ti si può rispondere con precisione.

    Le proteine in polvere non sono paragonabili al cibo solido, x quanto qui sul forum vengano spacciate x equivalenti.
    Sono comode da utilizzare qualora tu abbia problemi a mangiare e raggiungere la tua quota proteica.
    Visto che pesi 60kg, anche se mangiassi 120g di pro, 2xkg, sarebbe facile da raggiungere con alimentazione normale: 300g di pesce a pranzo e 300g di carne a cena.
    Con soli 2 pasti ecco fatto , 120g di pro!

    Sta storia degli spuntini, del tonno in scatola, affettati, mandorle e minchiate varie te la puoi risparmiare.

    Frutta, verdura, carne, pesce, uova, riso, patate, pasta...

    Se ceni bene il prenanna è superfluo.

    Non puntare sugli integratori, devi imparare a mangiare
    sigpic

    Commenta


      #3
      Scusa da quanto dici quindi potrei benissimo prendere le proteine di cui ho bisogno in due pasti (pranzo e cena appunto), ma nella mia ignoranza ho sempre pensato che è meglio "dosare" le proteine e carbo durante i pasti della giornata. Ad esempio la colazione proteica ho sempre capito fosse essenziale proprio perchè non assumi proteine dalla cena e riprendendole a pranzo il catabolismo sarebbe solo felice. Poi in generale sono d'accordo con te che ci vuole equilibrio e non ossessione e magari evitare integratori inutili. Io nel mio piccolo sto cercando di capire al meglio il giusto apporto alimentare da usare, senza follia, con costanza nel tempo.

      Commenta


        #4
        Era un esempio, x fari capire che raggiungere la quota proteica è semplice

        È chiaro che se riesci a dividerla su 3/4 pasti può essere preferibile.
        In genere 3 pasti con fonti proteiche da cibo solido sono sufficienti.
        X la colazione puoi assumere la tua quota da uova, albumi, yogurt greco
        Last edited by riccardo III; 16-03-2019, 17:41:10.
        sigpic

        Commenta


          #5
          Aggiornamento: come buon galateo dell'atleta ho dedico si misurarmi mensilmente. In un mese ho guadagnato un 1kg, a livello di misure ho preso 3cm nel petto, 2 braccia, 1cm glutei, 1cm vita, 2cm coscia, uguale i polpacci.

          Sto provando ad essere sempre in ipercalorica senza stravolgere la mia quotidianità. Come integrazione sto assumendo solo le whey al mattino.

          Volevo chiedere: 1) il conteggio delle proteine giornaliere deve essere fatto solo sulle proteine che assumi o il conteggio finale deve considerare anche le proteine che assumi, seppur con piccole razioni, da altri macro come pasta legumi ecc??

          2) mi consigliate un'app che abbia un vasto catalogo di alimenti per il conteggio delle calorie giornaliere?

          Commenta


            #6
            1) conteggia tutte le proteine, ma tieni come base un quota minima di nobili (carne, pesce, uova..)

            2)MyFitnessPal

            Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
              1) conteggia tutte le proteine, ma tieni come base un quota minima di nobili (carne, pesce, uova..)

              2)MyFitnessPal

              Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
              io ad esempio dovrei assumere sulle 100 gr di proteine. Per quota fissa minima di nobili quanto potrebbe essere? 60-70-80gr?

              inoltre volevo chiederti, all'inizio essendo secco da schifo aumenterò facilmente di cm di mese in mese, ma c'è una sorta di solito giusto sviluppo? Insomma della serie se stai lavorando bene ad esempio il braccio ti aumenterà 1cm al mese o sono tutte pippe inutili?

              Commenta


                #8
                1) 60-70-80 non cambia nulla, non ti fissare troppo sui numeri, le elucubrazioni mentali sono cataboliche.

                2) magari riuscissi ad avere uno sviluppo costante ed omogeneo, pochissimi fortunati hanno questo privilegio.
                In realtà andando avanti scoprirai che alcuni gruppi muscolari rispondono più in fretta di altri e mantenere le giuste proporzioni non è facile. Comunque un wo ben organizzato e proporzionato tra i gruppi muscolari interessati è tutto ciò di cui al momento hai bisogno.
                X eventuali specializzazioni se ne può parlare fra un paio di anni.
                sigpic

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎