Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Programma Alimentazione su misura definitiva - Eccolo qui!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Programma Alimentazione su misura definitiva - Eccolo qui!

    Salve ragazzi,

    vorrei condividere con voi una cosa che ho realizzato per me (scusate se non ci capirete molto ma l'ho disegnato in modo caotico come prova all inizio e mai sistemato).

    Ho creato in un foglio Excel una struttura per calcolare il nostre fabbisogno giornaliero e anche calcolare esattamente quanto e cosa dobbiamo mangiare per ogni pasto.

    Essendo che sono sviluppatore di professione, nella mia testa ho una mezza idea di ideare un App magari anche per mobile per creare la propria dieta su misura (e non come quelle app che si trovano free sugli store).

    Vi mostro alcune foto di come funziona la mia struttura Excel che convertiro poi in un App per Android/iOS o web application:

    Questo sistema utilizza delle formule matematica studiate nel campo del nutrizionismo.

    Si sono due tipi di formule:
    -Quelle semplici che acettano valori in INPUT semplici quali altezza, peso...
    -Quelle avanzate dove accettano valori in INPUT quelli semplici piu percentuali di grasso corporeo, percentuale di acqua nel corpo, percentuale di massa magra....

    Il mio sistema utilizza qulle sempici in quanto, facendo un paragone tra le due formule, il marigne di errore e i valori sono molto simili quindi senza pippe mentali il sistema da un ottima linea guida.

    Il sistema accetta come INPUT i seguenti Valori:
    -Il tuo peso
    -La tua altezza
    -Il tuo sesso
    -la tua eta'
    -Ore di allenamento effettive a seduta
    -Stile di vita (Studente, Muratore…)

    Il sistema restituisce come OUTPUT i seguenti valori con formule matematiche che utilizzano i vostri valori in INPUT e delle costanti definite in vari studi di nutrizionismo:
    -Valore metabolico Base
    -Calorie consumate nel tuo allenamento (con marigne di errore, dipende da come ti alleni e quanto effettivamente il tuo corpo brucia)
    -Calorie consumate nella tua corsa (con marigne di errore, dipende da come ti alleni e quanto effettivamente il tuo corpo brucia)
    -Calorie consumate per termogenesi naturale (Calori consumate quando cammini, respiri, dalla temperatura ambiente, dal tuo stile di vita, dal tuo metabolismo, da quanta caffeina consumi al giorno...)

    E in fine le CALORIE finali che hai bisogno nelle seguenti situazioni:
    -Calorie che hai bisogno a riposo
    -Calorie che hai bisogno quandio fai BB
    -Calorie che hai bisogno quando corri



    La cosa ottima e' che puoi ricontrollare con un click ogni mese i tuoi dati e ricalcolare di volta in volta il tuo fabbisono giornaliero.

    Adesso viene la parte piu interessante.
    Ok so quante calorie ho bisogno, ma cosa devo mangiare ora?

    So che non sara' intuitivo, ma quando creero il programma bastera fare un click e vi restituira un bel PDF da stampare con tutti i vostri pasti e spuntini!

    Ammettiamo che grazie allo schema precedente avete scoperto che avete bisno di 2000 calorie nei giorni di riposo.
    Come procediamo?
    Scriveremo 2000 nel nostro campo giallo ed ecco qui che il sistema divide tutte le calorie in 5 (che puo anche variare) pasti con una percentuale ed un rapporto di proteine, carbo e grassi predefinita per ogni pasto (anche qui con possibilita di cambiarla e adattarla).
    Il sistema ci dira che a colazione avremo per esempio bisono di 40 grammi di proteine, 67 di carbo e 12 di grassi.
    Come procediamo ora?
    Nella tabella sotto scriviamo tutti i nostri cibi che preferiamo con i valori nutrionali per 100 grammi che troviamo sulla confezione o su qualunque sito e ci divertiamo ad aumentare e diminuire i valori finche non arriveremo alle stesse grammature e calorie che serovno per la colazione.
    Nell esempio sotto possiamo vedere che con 80 grami di fiocchi di avena, 2 di fette biscottate, 199 du latte e 30gr di proteine in polvere avremo in totale 41 di pro, 74 di carbo e 10 di grassi cioe' molto simile al nostro obbiettivo sopra elencato (40 grammi di proteine, 67 di carbo e 12 di grassi.).
    Da qui possiamo aggiunstare i valori per cercare di farli coinciderli aggiungendo qualche mandorla, o qualche altro carboidrato.



    Scusate se non ' intuitivo per questo l'ho realizzato solo ed esclusivamente per me.

    Immaginate il prodotto finale.
    Il prodotto finale avra un interfaccia semplice dove vi cheidera':

    Quanto pesi?
    Quanto sei alto?
    Qual e' il tuo sesso?
    Quanti anni hai?
    QUante ore ti alleni al giorno?
    Quale il tuo stile di vita?

    Quanti pasti vuoi fare al giorno? (consigliato minimo 3)

    E il sistema di produrra in un secondo varie schede di alimentazione con varie scelte!
    Da qui poi anche levare o aggiungere elementi che non mangi o digerisci (tipo carne o latte) e il sistema ricalcolera il tutto in base alle tue esigenza.


    Spero che la visione futura possa essere chiara e magari utile.

    Grazie a tutti.

    Tony
    Last edited by tonyhhkx; 15-03-2019, 12:52:09.

    #2
    Link delle due foto in grande:

    Discover the magic of the internet at Imgur, a community powered entertainment destination. Lift your spirits with funny jokes, trending memes, entertaining gifs, inspiring stories, viral videos, and so much more from users.

    Discover the magic of the internet at Imgur, a community powered entertainment destination. Lift your spirits with funny jokes, trending memes, entertaining gifs, inspiring stories, viral videos, and so much more from users.

    Commenta


      #3
      Cosa ne pensate come idea ragazzi? Penso sia utile per capire esattamente con un marigne di errore del 5% quanto e cosa bisognerebbe mangiare, o ce' conflitto di interessi con i nutrizionisti ?

      Commenta


        #4
        Ciao, l'idea è buona, però forse è già sviluppata nelle diverse app (tipo myfitnesspal ecc...). Io non so darti un parere sinceramente, non uso app del genere. Qui c'è un thread dedicato (Programmi e Software per dieta.) magari puoi postare anche lì.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
          Ciao, l'idea è buona, però forse è già sviluppata nelle diverse app (tipo myfitnesspal ecc...). Io non so darti un parere sinceramente, non uso app del genere. Qui c'è un thread dedicato (Programmi e Software per dieta.) magari puoi postare anche lì.

          grazie mille provo ad aggiungerlo li.

          Ho provato a vedere l app che mi hai detto, ma devi stare tu a fare centinaia di tentativi per aggiungere gli alimenti uno ad uno e aumentare le quantita' finche non ti avvici alle calorie obbiettive.

          L'obbiettivo della mia app e' quella di farti trovare gia con un click tutto la scheda di alimentazione, e poi successivamente di scegliere se torlgiere degli alimenti e il sistema ricalcolera tutto in automatico. Solo un click , non aggiungi,aggiungi, aggiungi,....

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da tonyhhkx Visualizza Messaggio
            L'obbiettivo della mia app e' quella di farti trovare gia con un click tutto la scheda di alimentazione, e poi successivamente di scegliere se torlgiere degli alimenti e il sistema ricalcolera tutto in automatico. Solo un click , non aggiungi,aggiungi, aggiungi,....
            Personalmente non la vedo come comoda come formula poiche' tutti mangiano cose diverse, da marchi diversi, con formulazioni diverse. L'app cosi' costruita darebbe parecchia elasticita' anziche' calcolare in modo preciso e probabilmente si ritroverebbero a togliere, togliere, togliere, sostituire, sostituire, sostituire...
            Il mio diario

            juggernaut

            ?d????n??t/
            noun
            • a huge, powerful, and overwhelming force.





            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
              Personalmente non la vedo come comoda come formula poiche' tutti mangiano cose diverse, da marchi diversi, con formulazioni diverse. L'app cosi' costruita darebbe parecchia elasticita' anziche' calcolare in modo preciso e probabilmente si ritroverebbero a togliere, togliere, togliere, sostituire, sostituire, sostituire...
              A quanto ho capito io, prima inserisci i valori della roba che piace a te e il programma usa quella roba per fare i suoi calcoli.
              I SUOI goals:
              -Serie A: 189
              -Serie B: 6
              -Super League: 5
              -Coppa Italia: 13
              -Chinese FA Cup: 1
              -Coppa UEFA: 5
              -Champions League: 13
              -Nazionale Under 21: 19
              -Nazionale: 19
              TOTALE: 270

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                A quanto ho capito io, prima inserisci i valori della roba che piace a te e il programma usa quella roba per fare i suoi calcoli.
                Eh, lo puoi fare anche con myfitness pal, salvando le preferenze o le cose che hai inserito manualmente e rendendo poi il tutto automatico. In piu' con quello puoi semplicemente fare lo scan del barcode dei prodotti che consumi.
                Il mio diario

                juggernaut

                ?d????n??t/
                noun
                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                  Eh, lo puoi fare anche con myfitness pal, salvando le preferenze o le cose che hai inserito manualmente e rendendo poi il tutto automatico. In piu' con quello puoi semplicemente fare lo scan del barcode dei prodotti che consumi.
                  Ma li sei tu che inserisci cosa mangi...e' un semplice diario. Qua invece, a quanto ho capito, e' il programma che ti dice cosa e quanto mangiare, scegliendo tra i cibi che gli hai indicato tu. E' una cosa molto diversa.
                  I SUOI goals:
                  -Serie A: 189
                  -Serie B: 6
                  -Super League: 5
                  -Coppa Italia: 13
                  -Chinese FA Cup: 1
                  -Coppa UEFA: 5
                  -Champions League: 13
                  -Nazionale Under 21: 19
                  -Nazionale: 19
                  TOTALE: 270

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                    Ma li sei tu che inserisci cosa mangi...e' un semplice diario. Qua invece, a quanto ho capito, e' il programma che ti dice cosa e quanto mangiare, scegliendo tra i cibi che gli hai indicato tu. E' una cosa molto diversa.
                    Nel senso che fa il programma la formulazione delle varie ricette?

                    In termini di bb non ne vedo molto l'applicazione, visto che macros e proveninenza non sono sempre uguali.
                    Magari per la casalinga che vuole perdere peso si.
                    Il mio diario

                    juggernaut

                    ?d????n??t/
                    noun
                    • a huge, powerful, and overwhelming force.





                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                      Nel senso che fa il programma la formulazione delle varie ricette?

                      In termini di bb non ne vedo molto l'applicazione, visto che macros e proveninenza non sono sempre uguali.
                      Magari per la casalinga che vuole perdere peso si.
                      Da come ha scritto, i cibi sono presi da un database composto dai cibi che gli dici tu, inserendo tu stesso i macros, trascrivendoli dalle etichette...quindi i macros sono quelli giusti della roba che mangi tu. Tu all'inizio inaerisci i valori delle gallette X...e lui nella dieta ti infila le gallette X...assieme a tutti gli altri cibi preso dal TUO database. La cosa non e' semplice, non so che algoritmi abbia usato, ma da quello che ha scritto sembra che funzioni cosi'. Magari ho capito male io...bho.
                      I SUOI goals:
                      -Serie A: 189
                      -Serie B: 6
                      -Super League: 5
                      -Coppa Italia: 13
                      -Chinese FA Cup: 1
                      -Coppa UEFA: 5
                      -Champions League: 13
                      -Nazionale Under 21: 19
                      -Nazionale: 19
                      TOTALE: 270

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                        Da come ha scritto, i cibi sono presi da un database composto dai cibi che gli dici tu, inserendo tu stesso i macros, trascrivendoli dalle etichette...quindi i macros sono quelli giusti della roba che mangi tu. Tu all'inizio inaerisci i valori delle gallette X...e lui nella dieta ti infila le gallette X...assieme a tutti gli altri cibi preso dal TUO database. La cosa non e' semplice, non so che algoritmi abbia usato, ma da quello che ha scritto sembra che funzioni cosi'. Magari ho capito male io...bho.
                        Eh, ma anche myfitnesspal ha questa funzione allora.
                        Il mio diario

                        juggernaut

                        ?d????n??t/
                        noun
                        • a huge, powerful, and overwhelming force.





                        Commenta


                          #13
                          Bho...vediamo che dice il creatore.
                          Last edited by robybaggio10; 20-03-2019, 12:52:03.
                          I SUOI goals:
                          -Serie A: 189
                          -Serie B: 6
                          -Super League: 5
                          -Coppa Italia: 13
                          -Chinese FA Cup: 1
                          -Coppa UEFA: 5
                          -Champions League: 13
                          -Nazionale Under 21: 19
                          -Nazionale: 19
                          TOTALE: 270

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎