Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Vascolarizzazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Vascolarizzazione

    Buongiorno a tutti,
    Per un NON agonista, quanto può essere utile un periodo di vascolarizzazione durante l'anno?

    E come viene strutturato un "allenamento per la vascolarizzazione" ?

    #2
    cosa diavolo sarebbe un “periodo di vascolarizzazione”?
    Originariamente Scritto da gaetano90
    gareggiare per esibizionismo natural


    Originariamente Scritto da Magro97
    Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

    Commenta


      #3
      probabilmente intendi pump.
      se è così per me in piccole dosi ci sta sempre, il bb è anche pompaggio, l'importante è capire che il solo pompaggio non basta, se sotto non c'è anche una buona base di carichi importanti.
      con l'avvicinarsi dell'estate in genere dedico al pump più tempo, mantenendo comunque le cose equilibrate.

      Commenta


        #4
        Mah, avrà voluto dire definizione/tiraggio

        Commenta


          #5
          Sembrerà strano...ma nell'elettrostimolatore (marca Compex...non robaccia cinese da due soldi) c'e' pure il programma di vascolarizzazione. Cmq, si, dovrebbe essere essenzialmente pump.
          I SUOI goals:
          -Serie A: 189
          -Serie B: 6
          -Super League: 5
          -Coppa Italia: 13
          -Chinese FA Cup: 1
          -Coppa UEFA: 5
          -Champions League: 13
          -Nazionale Under 21: 19
          -Nazionale: 19
          TOTALE: 270

          Commenta


            #6
            La vascolarizzazione si ottiene riducendo la bf in associazione con prodotti.
            Il pumping è lo strumento x irrorare il muscolo col sangue, il sangue è lo strumento di trasporto.
            Se usi un termine dell'agonismo, devi tenere in considerazione la preparazione, non si scappa.
            sigpic

            Commenta


              #7
              Sì, scusate, non ho sottolineato la mia ignoranza al riguardo...
              L'altro giorno, in palestra, sentivo parlare uno che diceva

              "sto facendo un periodo di vascolarizzazione, faccio quasi tutte serie con pesi medio/leggeri in 7x20"

              Al ché mi sono incuriosito su che diavolo stesse dicendo.

              Quindi, per uno come me, che mi alleno 4x week seriamente, quindi con programmi mirati di allenamento e un piano alimentare "controllato" , ai fini di ipertrofia la vascolarizzazione non serve a niente, mentre, ora che sono in deficit calorico e sto cercando di perdere un po'di massa grassa potrebbe tornarmi utile

              Commenta


                #8
                Ti ripeto, non c'è un periodo di vascolarizzazione, c'è il dimagrimento.
                Il termine è utilizzato x definire il livello di vascolarizzazione dovuto ad una bassissima bf, combinata alla preparazione.
                In fase di pregara x aumentare la vascolarizzazione la preparazione subisce delle variazioni, di solito abbandonando o riducendo gli aromatizzabili.

                Se sei come mamma ti ha fatto, col pumping ci fai poco, con la dieta ti esce la venuzza, la ragnatela è un altra cosa...


                Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Attenzione a non confondere, o non collegare univocamente, definizione - pump - vascolarizzazione.


                  È indubbio che serva una bf bassa per "esaltare" al meglio la v. : è un po' lo stesso discorso degli addominali, che potranno essere perfettamente allenati ma comunque invisibili con sopra uno strato di cotenna
                  Quindi si parla di mettere in evidenza, non di migliorare - nel senso stretto del termine - il fenomeno.

                  Discorso pump...non credete che, pompare semplicemente sangue nel muscolo, sia di per sé sufficiente a stimolare una rilevante angiogenesi.
                  Serve un lavoro molto più "denso", oltre che tecnico, coordinato all'integrazione.
                  Lavori svolti in ipossia, in occlusione ecc. nonché coadiuvati da vasodilatatori (citrullina ed in generale ciò che stimola la produzione di ossido nitrico) nonché micro/macro nutrienti tecnici da peri-wo sono molto più utili ed efficaci del semplice "croci ai cavi 3x15".



                  E, nonostante ciò, abbiamo solo grattato la superficie del problema, perché non è nemmeno esatto collegare la v. solo e soltanto a questo tipo di lavoro; conoscevo ad esempio un PLer (bf altina) con grosse vene su petto e deltoidi, e dubito fortemente si dilettasse coi programmi di Meadows
                  E poi ci sono io che da sempre mi alleno secondo questo stile, ma persino in cut ho pochissime vene, se non su avambracci e bicipiti...
                  Quindi, andando al sodo, la risposta principale al problema è....ggggenetica
                  Last edited by Giampo93; 19-03-2019, 14:01:38.
                  Originariamente Scritto da Alberto84
                  Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                  Originariamente Scritto da debe
                  Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                  Originariamente Scritto da Zbigniew
                  Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                  Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                  Commenta


                    #10
                    Grazie a tutti per le risposte, avete tolto ogni mio dubbio sulla questione.....e sono arrivato alla conclusione che , per quanto mi riguarda, non è un "metodo di allenamento" che può interessarmi....

                    Commenta


                      #11
                      La vascolarizzazione e' un qualcosa che si ottiene quando si ha una massa grassa bassa (da qui il collegamento al periodo di definizione) e che si percepisce maggiormente quando si fanno esercizi con un range di ripetizione incetrato sul pompaggio, ergo nel irrorare maggiormente il muscolo con sangue, il che puo' essere aumentato attraverso l'utilizzo di proddotti appositi.
                      La modulazione di estrogeni e cortisolo e' uno dei fattori che incide parecchio su questo fenomeno.

                      Detto questo, essere vascolari e' anche molto genetico. Conosco gente ben piu' grossa di me che non e' molto vascolare, mentre io tutto l'anno ho le braccia, spalle e gambe che sembrano mappe stradali, per poi vedere spuntare vene su petto, dorsali, polpacci e addome solo quando vado in definizione.
                      Il mio diario

                      juggernaut

                      ?d????n??t/
                      noun
                      • a huge, powerful, and overwhelming force.





                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎