Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Palestra e corsa da abbinare

Bodyweb Member
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Predefinito Palestra e corsa da abbinare

Ciao a tutti,

premetto che ho già usato la funzione cerca, ho trovato altri thread e più o meno ho capito il succo, ossia che non è il massimo fare le due cose insieme, però volevo presentare la mia situazione e ricevere consigli per programmare le cose al meglio.

Ho 29 anni, e negli ultimi 2 anni e mezzo sono stato fermo causa lavorativa. Precedentemente ho fatto palestra in maniera costante per 3 anni (partivo da una situazione di secco) e mi sono tolto una bella soddisfazione personale per i miglioramenti avuti.

Ovviamente nei due anni e mezzo in cui sono stato fermo ho perso tutta la muscolatura.

Comunque tre mesi fa ho iniziato a correre e mi sono appassionato. Attualmente vado a correre 4 volte week/8-12km

Vorrei continuare a correre visto che mi piace e mi stimola ma allo stesso tempo vorrei riprendere palestra.

Nei thread che ho trovato ho letto che ci sta andare a correre ma non troppo (però c'è chi dice non più di 20 minuti, chi non più di 40 e così via). Io vado a correre tra i 40 minuti e l'ora.

Potrei continuare con questa quantità (di corsa) se voglio riprendere palestra per riprendere massa? Inoltre che tipo di scheda di allenamento mi consigliate se volessi riprendere mantenendo la corsa e dopo essere stato fermo così a lungo? Una monofrequenza? (eventualmente la prendo dai thread in nota).

Una volta sistemato qua posterò nella sezione alimentazione.

Grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

Bodyweb Senior
    L'avatar di riccardo III
    Grazie
    15
    Ringraziato 97 volte in 88 post

Predefinito

Devi trovare un compromesso tra le 2 attività, che potrebbero essere complementari, nel senso che l'efficienza cardio-respiratoria data dalla corsa si riflette in sala pesi, ma allo stesso tempo antitetiche.
    Il giusto compromesso lo puoi trovare riducendo gli allenamenti di running e introducendo 2 wo in full body, quindi multifrequenza.
    Palestra-corsa-riposo-palestra-corsa-riposo

Non pensare di aggiungere a 4 corsette anche 3 wo in sala pesi e sperare di recuperare. Magari reggi i primi tempi, poi quando l'intensità in palestra salirà andrai facilmente in stallo.

Bodyweb Member
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
    Devi trovare un compromesso tra le 2 attività, che potrebbero essere complementari, nel senso che l'efficienza cardio-respiratoria data dalla corsa si riflette in sala pesi, ma allo stesso tempo antitetiche.
    Il giusto compromesso lo puoi trovare riducendo gli allenamenti di running e introducendo 2 wo in full body, quindi multifrequenza.
    Palestra-corsa-riposo-palestra-corsa-riposo

Non pensare di aggiungere a 4 corsette anche 3 wo in sala pesi e sperare di recuperare. Magari reggi i primi tempi, poi quando l'intensità in palestra salirà andrai facilmente in stallo.
    grazie mille per la risposta. Sarebbe una cazza*a per fare 3 corse e 3 wo far combaciare 1 day a week entrambe le cose (magari corsa la mattina e sera wo senza full body questo giorno), in modo da avere 2 giorni di riposo settimanali come hai proposto?
    Thanks

Bodyweb Senior
    L'avatar di riccardo III
    Grazie
    15
    Ringraziato 97 volte in 88 post

Predefinito

Certo, puoi anche fare corsa la mattina e palestra la sera 3 x week, se non vuoi utilizzare la full-body , ma una split, magari il wo gambe fallo programmando il riposo il giorno seguente.

Insomma le configurazioni sono tante, 10 km di corsa non sono una esagerazione, fai una prova e se hai problemi apporti le modifiche necessarie, gestendo il riposo.

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk