Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Chiarimento scheda e questione massa/forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Chiarimento scheda e questione massa/forza

    Salve a tutti, tempo fa su questo forum postai una scheda per la massa muscolare, ma adesso la mia domanda riguarda la durata della scheda, a me consigliano di tenerla per 6 settimane circa e poi cambiarla, la scheda è la seguente:

    Giorno 1 Petto, Spalle, Bicipiti(riposo 30")
    -Panca Piana 5x6
    -Croci con manubri 4x10
    -Spinte manubri 5x6
    -Military Press 5x6
    -Alzate Laterali 4x10
    -Curl bilanciere sagomato 5x6
    -Curl (martello) 5x6
    -Streaching

    Giorno 2 (gambe, addome)
    -Squat 5x6
    -Stacchi rumeni 5x6
    -Affonfi 5x6 (per lato)
    -Leg Curl 5x6
    -Polpacci 5x15
    -Plank 5x30"

    Giorno 3 (Dorso-Tric-Addome)
    -Trazioni Prone 5x6
    -Rematore Bilanciere 5x6
    -Pull Over 4x10
    -Lat Machine presa inversa 5x6
    -Dip 6x6
    -addominali 5x12



    Inoltre avrei una domanda abbastanza delicata ossia: Fare forza in palestra è "obbligatorio", cioè si arriverà prima o poi ad un punto in cui si smettono di aumentare i carichi se non si fa forza?

    #2
    La durata delle tabelle è altamente soggettiva, c'è chi cambia ogni 4, chi ogni 5 settimane chi, come me, addirittura ogni settimana (non è il caso dei neofiti), per cui io direi di tenerla minimo 4 massimo 6 settimane, dipende sempre come rispondi all'allenamento, quest'ultimo (rispondendo alla 2^ domanda) va diversificato nel lungo periodo proprio per evitare di annoiarsi e stallarsi, quindi un buon programma di forza è sempre meglio inserirlo nella programmazione annuale
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      grazie alessandro, quindi tecnicamentre non è necassario fare cicli di forza ai fini dell'aumento della massa?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Daitcofa Visualizza Messaggio
        grazie alessandro, quindi tecnicamentre non è necassario fare cicli di forza ai fini dell'aumento della massa?
        se fai forza non fai massa e viceversa, sono due approcci allenanti che, ripeto, vanno ciclizzati in una buona programmazione annuale
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta


          #5
          Quanto dice Alessandro33 è corretto. Inserire la forza in una periodizzazione è una buona soluzione, anche dal punto di vista mentale, per cambiare gli stimoli. Ma non è obbligatorio.
          Si può progredire in tanti modi. Posso anche progredire sulle 8 ripetizioni di mese in mese, senza necessariamente lavorare con i 5x5 o gli 8x3, anche perché aumentare un 3RM o un 5RM non è garanzia di un aumento di un 8RM o un 12RM. Nel nostro campo nulla è dato per scontato. Ovviamente facendo un ciclo di forza si lavora in multifrequenza, quindi sicuramente ci sarà un incremento del carico più veloce rispetto ad un 4x8 in monofrequenza; ma anche in quel caso, non stiamo parlando di veri cicli di forza. Di quanto potranno aumentare i nostri massimali: 5-10kg? Siamo già fortunati. E le articolazioni? Ogni volta che ho allenato la forza me ne sono uscito sempre con gomiti, polsi e ginocchia infiammate. Noi dobbiamo pensare nel lungo periodo (l'ipertrofia nei natural è un processo che richiede mesi/anni di duro lavoro) quindi evitare il piu possibile gli infortuni. Io vedo anche i culturisti di un tempo, i vari Arnold, Nubret. Si infortunavano molto raramente, o quasi mai, perché si allenavano nei limiti. Guardo invece Coleman, Yates... ospedali viventi. E per cosa? Pensate forse che non sarebbero stati ugualmente gli stessi anche allenandosi in maniera piu moderata? Forse i vecchi erano solo piu saggi, ma non di certo meno forti. Spendo 50000 dollari per una preparazione al mister olimpia e poi per fare il macho sotto i pesi mi rompo un ginocchio e addio gara, addio forma, addio soldi... bell'affare.

          Apro e chiudo parentesi sulla forza

          Io ho letto qualche libro sull'allenamento della forza massimale, e vi assicuro che se analizziamo un reale ciclo di forza ci accorgiamo che sono massacranti, e non hanno la durata di qualche settimana (nulla a che vedere con i mesocicli di forza che si fanno generalmente nel bbing). Se si vuole progredire nella forza bisogna allenarla sempre, con alta frequenza. Vedo, dove lavoro io, dei powerlifter che si allenano quasi tutti i giorni (di cui uno è tra i migliori stacchisti in circolazione), e fanno sempre le stesse medesime cose: stacco, squat, panca. Poche sono le varianti, tutte propedeutiche a queste alzate. Questa è la verità sulla forza.
          Personal Trainer
          e-mail: chinup485@gmail.com

          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


          Commenta


            #6
            grazie mille a tutti ora ho le idee molto più chiare

            Commenta


              #7
              ragazzi scusate, per evitare di aprire un'altra discussione, nella scheda postata pensavo di sostituire gli stacchi con la pressa voi che ne pensate?

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎