Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sovrallenamento, la mia esperienza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Sovrallenamento, la mia esperienza

    Ragazzi buongiorno, scrivo per raccontare la mia esperienza, con la speranza che qualcuno che stia vivendo/abbia vissuto una situazione simile si possa fare avanti per aprire un confronto intelligente.
    Partiamo dal presupposto che io sono malato di sport: oltre ad eseguire classici allenamenti in sala pesi, ho sperimentato attività molto diverse tra loro (Podismo, pugilato, sollevamento pesi, calisthenics) talvolta partecipando a gare a diversi livelli (dall'amatoriale nel Podismo/calisthenics/pesistica al nazionale nel pugilato)
    La situazione è questa: nell'ultimo anno credo semplicemente di non essermela regolata: troppe attività svolte assieme, troppe gare ravvicinate, troppo carico di lavoro.
    Inizialmente l'ipotesi del sovrallenamento non mi hai mai sfiorato, mi sembravano casi troppo rari o comunque non il mio, quindi ho attribuito ogni piccolo problema a cause differenti senza pensare mai al fatto che potessero essere collegate.
    Ho iniziato con qualche fastidio alla cervicale, le prestazioni da un giorno all'altro divennero inspiegabilmente scadenti, poi arrivò qualche problema articolare (da distorsioni alle caviglie di differenti gradi, a problemi al gomito, epitrocleite, epicondilite, fastidi al ginocchio e chi più ne ha più ne metta), insonnia sporadica (sempre dormito come un ghiro fino ad allora), perdita dell'appetito marcata, notevole aumento dell'emotività (sia in positivo che in negativo) ma, come già detto, ho sempre sottovalutato il tutto e mai provato a collegare i pezzi in un'unica causa: l'allenamento esageratamente malato.
    Cosa mi ha fatto scattare la scintilla? A dicembre avevo da disputare una gara amatoriale di sollevamento pesi nei fondamentali, qualche settimana prima dell'evento avverto questo fastidio alle cuffie dei rotatori che diventa sempre più limitante...ma, testardo come al solito, proseguo con gli allenamenti e decido ugualmente di disputare la competizione, imbottito di antifiammatori locali e orali, ottengo anche un bel risultato.
    Da lì, agonia totale.
    I sintomi si fanno sempre più marcati, stacco qualche settimana, riprendo leggero e la situazione non migliora, tira e molla tira e molla, siamo arrivati a Marzo e il dolore alle spalle non passa...
    Diagnosticata tendinopatia del sovraspinato sia dx che sx e a dx anche coinvolgimento del capoluogo del bicipite.
    Va sempre peggio anche per quanto riguarda i sintomi emotivi, non riesco più a concentrarmi a lungo e ho una soglia dell'attenzione ridicola, oltre al fatto che sento di nuovo fastidi al rachide cervicale.
    Decido quindi da questa settimana di staccare completamente. Tutto. Per un bel po' (mai fatto in tutta la carriera sportiva)
    L'obiettivo di questa mia "testimonianza" è sia quello di ricevere qualche parere/consiglio/conforto da chi ci è già passato, sia far capire in generale a chi si allena che il nostro corpo ha bisogno di recuperare. Ci sono casi estremi e casi più leggeri, ma il sovrallenamento si cura soltanto col riposo totale, e sarebbe bene non arrivarci mai.
    Oggi con lucidità capisco che devo staccare per il mio bene. Non so quando riprenderò gli allenamenti...sono davvero cotto.
    Se ci saranno miglioramenti (me lo auguro con tutto il cuore) aggiornerò la situazione qui sul forum...sperando sia tutto un lontano ricordo e dare stavolta io qualche consiglio agli altri...
    In attesa, sarò felice di ascoltare testimonianze da chi ha risolto il problema o chiunque voglia aprire un confronto intelligente☺️

    #2
    Entriamo più nello specifico di ciò che ti è accaduto.
    Con quanti allenamenti settimanali e quali carichi di lavoro sei arrivato al sovrallenamento?
    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
      Entriamo più nello specifico di ciò che ti è accaduto.
      Con quanti allenamenti settimanali e quali carichi di lavoro sei arrivato al sovrallenamento?
      Credo che il "quanti allenamenti a settimana" nella tua domanda sia la chiave per chiarire un aspetto importante che avevo dimenticato di scrivere.
      L'apice del "volume"* di allenamento l'ho raggiunto a cavallo tra Agosto e Settembre, dove mi si era inchiodata in testa la brillante idea di preparare una gara di Calisthenics e in contemporanea una gara di Podismo la quale, essendo un importante evento commemorativo nella mia zona, non volevo proprio saltare nell'Edizione Decennale.
      Risultato? Mi allenavo esattamente 7/7: 4 giorni dedicati alla corsa con 50/60 km settimanali e i restanti 3 dedicati al preparare questo circuito di Calisthenics Endurance (entro nello specifico perché ho visto che pratichi anche tu la disciplina), che per me era una novità.
      Cazzarola, 7 giorni su 7 sono impensabili, toccando due rami completamente diversi poi... non so cosa avevo in testa.
      Questo è stato il periodo in cui sono cominciati i primi sintomi, diciamo. Ma io, testardo come un mulo, non mi sono mica fermato, e ho continuato per altri 4 mesi (non agli stessi ritmi specifico)

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎