Annuncio

Collapse
No announcement yet.

È possibile essere "geneticamente" con poca forza?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    È possibile essere "geneticamente" con poca forza?

    O è solo una questione mentale di insicurezza (per esempio)?

    #2
    Beh ma forza riguardo a cosa ? Ci sono un sacco di variabili che entrano in gioco
    Ti faccio un esempio a caso : un individuo con le braccia lunghe può avere maggiore difficoltà con la panca piana , mentre con lo stacco in teoria è avvantaggiato
    Tutti allenandosi bene possono ottenere risultati ...

    Commenta


      #3
      Certo che sì

      Commenta


        #4
        Cosa significa essere deboli, rispetto a cosa?

        La prenderei mooolto alla lontana e facendo un discorso molto generale...Prima di poterlo affermare bisogna chiedersi se si e’ agito correttamente per anni e anni e anni, comparando inrisultati.

        Per definizione, agire correttamente IMPLICA aver massimizzato il profitto.

        Non basta dire “mi alleno da anni ma sono rimasto debole”.


        Puoi essere geneticamente portato ad essere biondo o ad avere le clavicole strette o altro, ma prima di poter dire di essere geneticamente debole ci andrei cauto.

        Questo perche’ le probabilita’ di aver fatto male le cose sono comunque infinitamente piu’ alte (mentre quella di essere geneticamente debole, molto basse a priori a meno di particolarissime condizioni che sfociano nel patologico).

        Le stesse donne ben allenate sono molto piu’ forti degli uomini mediamente (sotto-)allenati






        Diverso e’ il discorso sull’essere geneticamente MOLTO forti: ci sono persone mediamente molto piu’ forti di altre a parita’ di impegno.

        Son quelli che hanno carichi di partenza eccezionali e che la maggioranza dei soggetti della media raggiungono nel tempo, così come coloro i quali a parita’ di condizini iniziali migliorano nel tempo molto di piu’.



        Ps: chiaramente tra i mille fattori in gioco dipende il tipo di movimento, le leve, l’esercizio etc etc.
        Ci sono delle discrepanze intra-soggetto tra diversi aspetti.
        Last edited by Sly83; 10-03-2019, 15:55:41.



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          #5
          Quello che dici è sacrosanto, Sly, ma alla domanda "esiste una predisposizione genetica alla forza?" la risposta non può che essere affermativa a mio avviso

          Commenta


            #6
            Prima di parlare di geneteica sfavorevole ...questa andrebbe messa alla prova...
            Se dopo 4 o 5 anni di allenamento fatto bene ti caghi sotto con 80 kg di panca su di un peso medio di 80 kg...si, sei sfigato e questo nn é lo sport in cui farai grande cose.

            Però prima di trarre conclusioni ci sono davanti 5 o 6 anni dove ti ammazzi sotto i pesi...il problema che parlate di genetica dopo 1 o 2 o 3 annetti di allenamento (spesso fatti a cazz0 )...
            Io i primi 6 anni in cui mi sono allenato nn ero a conoscenza del parametro genetica, nn sapevo manco che era :/...
            Sentii far fare sti discorsi in sto forum da persone che si preoccupavano più di capire se erano portati più tosto che allenarsi a bestia sotto i pesi PER IL PURO PIACERE DI FARLO.
            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
            https://gabrielelangiu.it/

            INSTAGRAM:
            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

            Commenta


              #7
              Non nasciamo tutti con lo stesso qi, è pieno di persone che hanno molta più difficoltà nel capire materie come matematica,fisica ecc... Eppure molte di loro si iscrivono a facoltà come ingegneria,studiano infinite ore al giorno e si riescono anche a laureare, nella vita non saranno i migliori nel loro ambito,ma comunque riusciranno a fare il loro lavoro...
              Questo che significa ? Che tutti noi nasciamo con limiti genetici(c'è un pl russo,saranno 5/6 anni che non riesce ad andare sopra i 380 kg di squat rimanendo nella stessa categoria) c'è chi è più portato,chi meno,chi fa veramente schifo...se ti impegni comunque i risultati li hai,non ci credo che non esiste una persona sana che allenandosi per anni e seriamente non riesca a staccare oltre i 200 kg di stacco.
              Originariamente Scritto da David Lion 94
              Io sono David e sono un personal trainer qualificato..
              Se hai bisogno anche solo di qualche consiglio domanda pure

              Commenta


                #8
                ma la domanda è per soddisfare una tua curiosità oppure ti riferisci a una tua insoddisfazione nel raggiungere determinati obbiettivi di forza?
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                  ma la domanda è per soddisfare una tua curiosità oppure ti riferisci a una tua insoddisfazione nel raggiungere determinati obbiettivi di forza?

                  Si riferisce a una "preoccupazione". Non è tanto per la palestra, ma per la vita di tutti i giorni. Tant'è che la mia domanda non si riferiva alla mancanza di forza in palestra, o meglio non solo, ma anche nella quotidianità,

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                    Prima di parlare di geneteica sfavorevole ...questa andrebbe messa alla prova...
                    Se dopo 4 o 5 anni di allenamento fatto bene ti caghi sotto con 80 kg di panca su di un peso medio di 80 kg...si, sei sfigato e questo nn é lo sport in cui farai grande cose.

                    Però prima di trarre conclusioni ci sono davanti 5 o 6 anni dove ti ammazzi sotto i pesi...il problema che parlate di genetica dopo 1 o 2 o 3 annetti di allenamento (spesso fatti a cazz0 )...
                    Io i primi 6 anni in cui mi sono allenato nn ero a conoscenza del parametro genetica, nn sapevo manco che era :/...
                    Sentii far fare sti discorsi in sto forum da persone che si preoccupavano più di capire se erano portati più tosto che allenarsi a bestia sotto i pesi PER IL PURO PIACERE DI FARLO.
                    Di sicuro non mi sono mai allenato benissimo. Ma il mio problema non è tanto per la palestra (Non riesco a fare più di 70 kg di panca e peso 95 kg), ma per la vita quotidiana. Tante volte mi rendo conto di essere debole. Mi chiedo se può essere un limite o una condizione "patologica" di ansia e insicurezza.

                    Commenta


                      #11
                      Magari la percezione di debolezza deriva da una certa stanchezza cronica.
                      Le cause possono essere moltissime, a volte anche con degli esami del sangue si possono gia’ escludere cose importanti.
                      Ma mi riferisco a casi delicati.

                      Non sappiamo nulla di te e certamente la prima cosa che viene in mente a chi legge nella sezione allenamento di un forum di bbing e’ pensare a qualcosa di legato alla palestra

                      Quanti anni hai? Quanto sei alto? Studi? Lavori? La tua debolezza inficia in qualche modo le attivita’ quotidiane?



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                        Prima di parlare di geneteica sfavorevole ...questa andrebbe messa alla prova...
                        Se dopo 4 o 5 anni di allenamento fatto bene ti caghi sotto con 80 kg di panca su di un peso medio di 80 kg...si, sei sfigato e questo nn é lo sport in cui farai grande cose.

                        Però prima di trarre conclusioni ci sono davanti 5 o 6 anni dove ti ammazzi sotto i pesi...il problema che parlate di genetica dopo 1 o 2 o 3 annetti di allenamento (spesso fatti a cazz0 )...
                        Io i primi 6 anni in cui mi sono allenato nn ero a conoscenza del parametro genetica, nn sapevo manco che era :/...
                        Sentii far fare sti discorsi in sto forum da persone che si preoccupavano più di capire se erano portati più tosto che allenarsi a bestia sotto i pesi PER IL PURO PIACERE DI FARLO.
                        Ma infatti non deve essere una scusa, ma uno stimolo per riuscire a dare ugualmente il massimo. Però la genetica esiste

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da neverbackdown Visualizza Messaggio
                          Però la genetica esiste
                          Che è un pò come dire che l'acqua esiste...ok

                          il problema è che tanti pensano che c'è questo enorme divario tra gente enorme e fortissima di natura e sfigati cosmici...stà cosa è una cazzata...siamo praticamente tutti nella "mediocrità" a parte rari casi di % di popolazione bassissima in cui troviamo i casi estremi di gente fortissima e gente debolissima.


                          La gaussiana spiega bene la cosa...la maggior parte di noi stà nel mezzo...quindi..certo che esistono anche i soggetti ai margini del grafico ma sono l'estrema minoranza dell'intera popolazione mondiale...quindi magari prima di credere di essere tra i "fortunati" proverei a sistemare 2 o 3 cose in allenamento e dieta per qualche annetto.

                          per rispondere al ragazzo...fatti delle analisi mediche prima di pensare a problemi psicologici, controlla bene i valori endocrini e cmq chiedi al medico consigli
                          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                          https://gabrielelangiu.it/

                          INSTAGRAM:
                          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                          CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                          Commenta


                            #14
                            Guarda che son d'accordo con te, chi usa la genetica come scusa ha già fallito. Ma come nel calcio, nel basket, nello studio e in qualsiasi altro campo prestazionale esiste una predisposizione. Ovviamente si parla di chi vuole raggiungere grandi risultati in questi ambiti. Il fisico da spiaggia,come giocare a calcio in 1 categoria/promozione è raggiungibile dal 99% della popolazione

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                              Che è un pò come dire che l'acqua esiste...ok

                              il problema è che tanti pensano che c'è questo enorme divario tra gente enorme e fortissima di natura e sfigati cosmici...stà cosa è una cazzata...siamo praticamente tutti nella "mediocrità" a parte rari casi di % di popolazione bassissima in cui troviamo i casi estremi di gente fortissima e gente debolissima.


                              La gaussiana spiega bene la cosa...la maggior parte di noi stà nel mezzo...quindi..certo che esistono anche i soggetti ai margini del grafico ma sono l'estrema minoranza dell'intera popolazione mondiale...quindi magari prima di credere di essere tra i "fortunati" proverei a sistemare 2 o 3 cose in allenamento e dieta per qualche annetto.

                              per rispondere al ragazzo...fatti delle analisi mediche prima di pensare a problemi psicologici, controlla bene i valori endocrini e cmq chiedi al medico consigli
                              Hhahahha...ci credi che prima del tuo post avevo scritto un post che parlava proprio della gaussiana?....ma poi non l'ho postato perchè mi sono accorto di uscire un pò dal topic del 3d.
                              I SUOI goals:
                              -Serie A: 189
                              -Serie B: 6
                              -Super League: 5
                              -Coppa Italia: 13
                              -Chinese FA Cup: 1
                              -Coppa UEFA: 5
                              -Champions League: 13
                              -Nazionale Under 21: 19
                              -Nazionale: 19
                              TOTALE: 270

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎