Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stacco da terra regular presa prona - fase eccentrica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Stacco da terra regular presa prona - fase eccentrica

    Ciao ragazzi,
    Premessa ho iniziato qualche mese fa a fare gli stacchi, finché faccio carichi leggeri (per me) riesco a gestire decentemente la fase eccentrica, quando aumento no.
    Al momento il mio limite di stacco sono 110-120kg nel 6x3.
    Durante la fase eccentrica sono coscio di fare errori, spesso torno a casa con ematomi sopra il ginocchio e lombari doloranti.
    Ematomi che mi si formano perché scendendo il bilanciere preme sopra il ginocchio prima di scollinare sotto fino a terra.
    I lombari doloranti perchè quando scendo non tengo la curva lombare.
    Il consiglio che mi è stato dato è di buttare indietro il sedere all'inizio della discesa e poi iniziare a scendere.
    Non so se possa servire, uso una cinta piuttosto buona per questo esercizio e lo squat.

    Grazie per eventuali suggerimenti.
    Buona domenica a tutti voi.

    #2
    La cintura, come penso tu sappia, non salva da errori tecnici.

    Lo stacco di per sé è un movimento di sola concentrica, ovvero quando hai chiuso la ripetizione dovresti lasciar andare il bilanciere e poi resettarti per la successiva ripetizione.
    Io di solito accompagno il bilanciere fino al ginocchio e poi lo lascio andare, mi trovo bene.

    Se questo non è possibile (bilanciere non adatto, palestra che "vieta" di sbattere i pesi), l'eccentrica deve iniziare con la manovra di Valsalva (che immagino tu sappia fare, avendo pure la cintura) e buttando leggermente indietro le anche, dopodiché si scende mantenendo il bilanciere lungo una linea retta se guardato di profilo.

    Alla fine diventa quasi uno stacco rumeno.

    Commenta


      #3
      Grazie intanto del consiglio, proverò a lasciare il bilanciere ad altezza ginocchio.

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎