Annuncio

Collapse
No announcement yet.

consiglio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    riccarido e ottantino attendo una vostra risposta sull 'ultimo messaggio che ho scritto ,mi avete gia dato due buone idee per migliorare sulle alte ripetizioni in monofrequenza e cioè

    1)parto con un 4 x 6 con x carico, settimana dopo stesso carico ma 4 x 7-6-6-6, poi 4 x 7-7-6-6 e così via, quando arrivo a chiudere un 4 x 8 ricomincio da 4 x 6 aumentando il carico.

    2)
    serie target: basare la progressione solamente su una serie, le serie che seguono non fanno testo


    vorrei anche altre idee per evitare in futuro di aprire discusisoni simili o peggio ancora sbagliare e fare come l'ultimo periodo progressioni come il 5x5 poco sensate per quelli che sono i miei obbiettivi

    Commenta


      #17
      Il punto 1 non collima col punto 2.
      O usi la progressione sul.volume consigliata da ottantino, o quella sul carico consigliata da me.
      Sono 2 sistemi differenti.
      Fai le cose semplici.




      Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
      sigpic

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da made89 Visualizza Messaggio
        riccarido e ottantino attendo una vostra risposta sull 'ultimo messaggio che ho scritto ,mi avete gia dato due buone idee per migliorare sulle alte ripetizioni in monofrequenza e cioè

        1)parto con un 4 x 6 con x carico, settimana dopo stesso carico ma 4 x 7-6-6-6, poi 4 x 7-7-6-6 e così via, quando arrivo a chiudere un 4 x 8 ricomincio da 4 x 6 aumentando il carico.

        2)
        serie target: basare la progressione solamente su una serie, le serie che seguono non fanno testo


        vorrei anche altre idee per evitare in futuro di aprire discusisoni simili o peggio ancora sbagliare e fare come l'ultimo periodo progressioni come il 5x5 poco sensate per quelli che sono i miei obbiettivi
        Ciao made, comincia con una di queste 2 progressioni e vedi come rispondi, potresti vedere che una cosa per te non va bene e magari la modifichi su te stesso, il lavoro che devi fare tu non è una cosa che va dall'oggi al domani, quindi comincia e vedi.

        un consiglio, all'inizio la progressione mettila solo per il fondamentale, per gli altri esercizi aspetta di vedere come va e comunque dipende anche dal tipo di scheda che segui.
        Winners are simply willing to do what losers won't.




        Commenta


          #19
          ok ragazzi ne scelgo una e vedo come va ,vi faro sapere , grazie per la pazienza e la disponibilita ,volevo farvi due ultime domande

          1)avete parlato di progressioni basate sul carico-di progressioni basate sul volume oppure progressioni ibride ,potreste farmi qualche esempio di progressioni ibride ?

          2)riccardo in uno dei primi messaggio ha detto che partedno da 90 kg sei arrivato a fare in 2-3 anni 125 x 3 col metodo HD ,potresti spiegarmi in cosa consiste ?

          Commenta


            #20
            1- ibridare vuol dire mischiare, quindi si prendono 2 sistemi e si sovrappongono.
            Può essere utile seguire 2 sistemi diversi per gruppi muscolari diversi, che recuperano in tempi diversi.
            Quindi partendo dal presupposto che si conosca alla perfezione il proprio sistema muscolare si può impostare un ciclo di carico differente x l'upper rispetto al lower.
            Questo è solo un esempio.


            2- il sistema HD, heavy duty, è una metodologia molto discussa e criticata.
            È basato su wo brevi, molto intensi e molto rarefatti.
            In sintesi si fa una sola serie ad esercizio, , obbligatorio assistente preparato. Tra un wo e il successivo ci sono minimo 2 giorni di riposo, il microciclo in monofrequenza dura minimo 8 giorni.
            Non è un sistema x tutti, diventa produttivo solo ad intensità molto alta, e non tutti riescono a raggiungerla.
            Si avvale di tecniche per alzare l'intensità: pre stancaggio, SS, triserie. Sempre ad incapacità.

            Ho usato questo sistema quando ero più giovane e x un breve periodo, forse un paio di anni.
            Non lo rifarei! Pericolo morte!

            Proporre l'hd su questo forum equivale a darsi la zappa sui piedi.
            Se ne può parlare in linea di massima, x conoscenza, stop
            Terreno off limit

            Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
            sigpic

            Commenta


              #21
              Di "metodi ce ne sono svariati, alcuni già trattati qui sopra
              Un consiglio molto terra-terra ma spesso trascurato è di trovarsi un buon compagno di allenamento: il fatto di sapere che c'è qualcuno che ti salva dal "rimanerci sotto" ti permette un maggior focus e di fare quella ripetizione in più che progressivamente incrementa il tuo carico di allenamento (non a caso la maggioranza raggiunge lo stallo nella panca/squat/lento avanti, etc che negli stacchi dove di solito ci si "ferma" quando si comincia ad accusare problemi alla schiena)
              Puoi provare anche con una specie di rest-pause:
              Fai 6 ripetizioni, con un carico che ti permette di avere 1 rep di buffer, ti fermi 10s poi fai 3 rep, altri 10s e fai 1 rep
              Riposo 1'30"
              Fai 5 rep, 10s, 3rep, 10s, 1rep
              Riposo 1'30"
              Fai 4rep, 10s, 2rep, 10s, 1rep
              Riposo 1'30"
              Fai 3rep, 10s, 2rep, , 10s, 1rep
              Diminuisci progressivamente il pause-time e quando arrivi a farne 9-10 senza pausa aumenti il carico.

              Commenta


                #22
                ragazzi due domande

                1)se volessi seguire la progressione consiglaita da ottantino in esercizi come lento avanti con bilacneire e rematore con bilanceire e cioè " parto con un 4 x 6 con x carico, settimana dopo stesso carico ma 4 x 7-6-6-6, poi 4 x 7-7-6-6 e così via, quando arrivo a chiudere un 4 x 8 ricomincio da 4 x 6 aumentando il carico " ,quando poi riparto col 4x6 mi consiglaite di aumentare solo 500g a lato oppure posso osare di piu mettendo un kg in piu per lato ?

                2) questa stessa progressione applicata allo stacco da terra come posso farla perche se non sbaglio di stacco per evitare che la scheina poi un po ti cede conviene non esagerare con le ripetizioni per serie ,io avevo pensato di partire con un 4x2 con x carico fino a chiudere un 4x4 per poi ripartire con un 4x2 aumentando due kg a lato

                Commenta


                  #23
                  1) dovresti essere in grado di aumentare un kg x lato, sicuramente nel rematore non avrai problemi.
                  Gli incrementi con i micro carichi sono solo uno dei tanti espedienti x progredire, non sono obbligatori.

                  2) puoi stabilire tu il range di reps su cui lavorare, l'importante è che non ti faccia male, curando la forma di esecuzione.
                  Chiaramente a basse reps il carico è maggiore e una forma non corretta potrebbe provocare infortunio.

                  Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
                  sigpic

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎