Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Kuorenero

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46

    Video dello stacco, visto che ho iniziato a farlo completo sono andato a ripassare

    Commenta


      #47
      Come dicevamo anno nuovo, palestra nuova ma anche forza nuova. Sui primis pensavo fosse dovuto ai bilanceri di sezione più piccola ma più lunghi, magari pesano meno, magari no, ma i manubri son sempre i manubri.
      Primo esercizio forza pura, con tempo di recupero ridotto da 3:00 a 2:30, per me nuovo record (quello vecchio era 100), forse avrei potuto 106 ma va bene così.
      Anche con la panca a 45°, tenuto conto che prima ho stressato bene con la piana, 4x7 con 64kg sono un ottimo risultato. Per non parlare delle croci con 20kg, avessi provato a settembre mi sarei aperto in due come una cozza. Alla fine ho messo anche un Pullover, esercizio che a volte si usa per il petto basso, a volta per la schiena perchè di fatto attiva entrambe i muscoli. Ci sono due versioni. La prima prevede la panca classica piana, la seconda più complessa prevede si la panca piana ma messa di traverso, in pratica sulla panca appoggia solo la parte alta della schiena mentre tutto il resto è sostenuto dalle gambe e dagli addominali. Io ho fatto la prima versione, ma molto interessante anche la seconda.
      Bicipiti. Io appoggio sempre il bilanciere sull'appoggio della panca scott per partire e finire, vederlo li con due dischi da 20, due da 5, fa impressione. Quando lo prendi in mano pensi che già va bene se non ti si staccano le braccia delle spalle e ti tocca raccoglierle da per terra con i denti... eppure è salito schienando pochissimo. Probabilmente ero in uno stato di forma top, nel senso che fisicamente ci sono degli alti e dei bassi, non si può essere sempre al top, è naturale e in questo microciclo mi veniva tutto 'facile'. Ad esempio questa settimana ho iniziato il 5x5 con un minuto di riposo ma non sono riuscito a chiudere tutte le ripetizioni con 85kg su panca e 44kg con i bicipiti...che tristezza... la battaglia tra la ragione e l'ego è veramente devastante. Proseguiamo con i manubri con 18kg che fatti dopo la prova di forza male non è e con il Preacher con 36kg.
      Cos'è il Preacher? Ve lo spiego come l'hanno spiegato a me, non so se ci son diverse esecuzioni. Si usa la panca Scott a rovescio, nel senso che il bilanciere lo appoggiate sul sellino, inforcate la panca a roveschio appoggiando le braccia dove appoggiate in genere il busto, afferrate il bilanciere e alzate usando solo il bicipite. Si usa il bilanciere dritto, occhio che stressa parecchio i polsi, magari provate con quello curvo.

      Commenta


        #48
        Giorno 2
        Pressa 3-2-1-4 2:30 134-136-138-130
        Leg Curl 7-7-7-7 1:40 15
        Affondi
        7-7-7-7
        1:40
        16
        Polpacci
        7-7-7-7
        1:40
        80
        Lento Avanti
        3-2-1-4
        2:30
        54-56-60-50
        Laterali
        7-7-7-7
        1:40
        12
        Frontali
        7-7-7-7
        1:40
        12

        Commenta


          #49
          Giorno 3
          Lat Machine
          3-2-1-4 70-72-75-80 2:30
          Pulley
          7-7-7-7 62 1:40
          Estensioni
          7-7-7-7
          45
          1:40
          No Gravity
          7-7-7-7
          32
          1:40
          Panca presa stretta
          3-2-1-4
          78-80-82-70
          2:30
          Push Down
          7-7-7-7
          45
          1:40
          Estensioni ai cavi
          7-7-7-7
          32
          1:40

          Commenta


            #50
            Risultati: preso 1.5kg, netto aumento di forza, mettere i dischi da 20 per fare bicipiti non ha prezzo. Probabilmente il momento apice di forma, oggi non riesco a ripetere.
            Sull'alimentazione non credo di aver mai accennato al pasto cosidetto prennana, ovvero quello che mangiamo prima di andare a dormire. Io personalmente prendo un misurino di proteine con acqua, poca roba.
            A cosa serve? A mantenere diciamo la condizione durante la notte, perchè ovviamente dormiamo dalle 6 alle 8 ore durante le quali non si beve e non si mangia, ergo il nostro corpo pesca e brucia quel che trova,
            poco ma comunque brucia, per cui per non 'decadere' si dà qualcosetta al corpo da gustarsi di notte, va bene anche yougurt, grana, ci vanno alimenti a lento rilascio in modo che sostengano il fisico durante il sonno.
            Scheda. Per estensioni ai cavi intendo prendere lo steso attrezzo del push down, mettersi con alle spalle la colonna e in piedi con busto inclinato in avanti allungare le braccia per lavorare con i tricipiti. Io ho un problemino.
            Se fate caso, ci sono colonne a doppia carrucola e quelle a singola: quelle a doppia più o meno dimezzano lo sforzo, io uso quelle a singola perchè in quelle a doppia che ho io arrivo a fondoscala a 80kg, mentre in quella
            a singola son arrivato anche a 40. Il problema in questo esercizio è staccare, perchè il rischio di ribaltarsi all'indietro è alto e la schiena comunque è molto sotto sforzo.
            Noterete che le ripetizioni scendono come i tempi di recupero, prossimo step 4x6

            Commenta


              #51
              Next Step.

              Alimentazione
              Spuntino del mattino: passiamo da 1 panino di Wasa e 50 gr di bresaola a 2 panini (100gr di bresaola) e arriviamo a circa 1900kc

              Giorno 1
              Panca 45° 8-6-4-4 1:45 72-74-76-76
              Panca 6-6-6-6 1:20 74
              Croci 45°
              6-6-6-6
              1:20
              22
              Deep
              6-6-6-6
              1:20
              10
              Curl dritto
              8-6-4-4
              1:45
              44-46-48-48
              Panca Scott
              6-6-6-6
              1:20
              40
              Curl ai cavi
              6-6-6-6
              1:20
              37

              Commenta


                #52
                Stacchi 8-6-4-4 116-118-120-120 1:45
                No Gravity 6-6-6-6 45 1:20
                Rematore manubri
                6-6-6-6
                26
                1:20
                Estensioni
                6-6-6-6
                40
                1:20
                French press
                8-6-4-4
                44-46-48
                1:45
                Push down
                6-6-6-6
                40
                1:20
                Distensioni Manubrio
                6-6-6-6
                30
                1:20
                Giorno 2

                Commenta


                  #53
                  Giorno 3

                  Squat 8-6-4-4 1:45 88-90-92-92
                  Leg Curl 6-6-6-6 1:20 20
                  Leg Extension
                  6-6-6-6
                  1:20
                  60
                  Polpacci
                  6-6-6-6
                  1:20
                  65
                  Lento alla macchina
                  8-6-4-4
                  1:45
                  50-55-60-60
                  Frontali a martello
                  6-6-6-6
                  1:20
                  16
                  Laterlai ai cavi dietro
                  6-6-6-6
                  1:20
                  15

                  Commenta


                    #54
                    Eccoci al resoconto.
                    Peso da 73.5 a 76, ben due kg e mezzo... di girovita ah aha ah ah.
                    Caxxo rido, in più mi son stirato i bicipiti e ho dovuto anticipare lo scarico, fatto passivo per dar tempo alle braccia di riprendersi.
                    Cosa non ha funionato? Mah, potrebbe essere una scheda troppo ibrida, magari il 4x6 con 1:20 di recupero non funziona oppure il mio stato di forma ha avuto un calo. Ad esempio ora son sul 5x5 con 200claorie in più e sto perdendo peso... difficile capirlo, vedremo.
                    Qualche nota sugli esercizi.
                    Bicipiti, curl ai cavi: l'ho visto eseguire da una persona più vecchia di me ma che da come si allena ho capito che ne sa e io prendo sempre spunto dai più bravi, mai pensare di essere 'arrivati': lui lo ha eseguito in ginocchio, posizione più o meno degli affondi. Si prende la maniglia alta, a braccia distese (modello crocefisso) e si chiude il bicipite, fondamnetale gomiti fermi, tendono a venire in avanti. Io l'ho eseguito in piedi, poi gli ho chiesto e mi ha consigliato la sua posizione oppure anche seduto sulla panca, perchè è un concentrato e se si scarica la schiena è meglio. Lo ripeterò ancora, mi è piaciuto assai.
                    Spalle, laterali ai cavi da dietro: si prende la maniglia bassa, ci si appende con l'altro braccio alla colonna modello pescatore d'altura e partendo da dietro si esegue l'alzata, serve a far lavorare la parte posteriore della spalla.

                    Commenta


                      #55
                      E vediamo la scheda che sto usando

                      Giorno 1

                      Squat 5x5 1:00 96
                      Pressa
                      5x5
                      1:00
                      126
                      Leg Curl
                      5x5
                      1:00
                      20
                      Leg Extension
                      5x5
                      1:00
                      60
                      Lento avanti alla macchina
                      5x5
                      1:00
                      55
                      Laterali ai cavi
                      5x5
                      1:00
                      15
                      Frontali con bilanciere EZ
                      5x5
                      1:00
                      32
                      I pesi ovviamente non ci sono perché ci sto lavorando.
                      Due note per le spalle: continuo a fare il lento alla macchina semplicemente perché non trovo mai il castello disponibile per farlo col bilanciere e pazienza...sovraffollamento… dovrebbero allargarsi a breve
                      Laterali ai cavi. Ho scelto di usare i cavi perché mi permettono di aumentare il carico anche di solo mezzo kilo per volta, non ci sono i dispari e passare da 12kg a 14kg è decisamente troppo.
                      Farò solo 4 settimane perché la quinta coincide con Pasquetta e il 25 aprile...tra ponti e festivi tanto vale fermarsi
                      Due considerazioni sul 5x5...spacca, decisamente, ho aumentato la dieta di 200calorie e quasi tendo a perder peso…

                      Per la dieta, aggiunta una fetta di cotto a colazione, a pranzo passato da 75gr a 100gr di riso e da 150gr a 200gr di carne.

                      Son veramente spaccato...
                      Last edited by kuorenero; 22-04-2019, 08:54:22.

                      Commenta


                        #56
                        Giorno 2

                        Stacchi 5x5 1:00 100
                        Gravity
                        5x5
                        1:00
                        40
                        Lat Machine
                        5x5
                        1:00
                        62
                        Estensioni
                        5x5
                        1:00
                        40
                        Panca stretta
                        5x5
                        1:00
                        66
                        Deep
                        5x5
                        1:00
                        14
                        Push down
                        5x5
                        1:00
                        42
                        In questo microciclo ho preso a fare gli stacchi classici al posto dei rumeni. Effettivamente mi sto scorticando tibie e ginocchia, meglio prendere sti calzettoni
                        Il resto è da manuale, ricordo di tenere in contrazione almeno 3 secondi quando si fa la schiena
                        Nota: mio figlio è passato da 85.5 a 78.5 nei tempi previsti, ora sta aumentando la velocità di dimagrimento ergo occorre integrare, mai andare oltre i 2kg/mese
                        Last edited by kuorenero; 22-04-2019, 08:55:35.

                        Commenta


                          #57


                          Squat...

                          Commenta


                            #58
                            Giorno 3
                            Panca 5x5 1:00 80
                            Panca 45°
                            5x5
                            1:00
                            66
                            Deep
                            5x5
                            1:00
                            15
                            Croci
                            5x5
                            1:00
                            20
                            Curl Ez
                            5x5
                            1:00
                            44
                            Curl manubri 45°
                            5x5
                            1:00
                            18
                            Panca scott
                            5x5
                            1:00 38
                            Last edited by kuorenero; 22-04-2019, 08:56:13.

                            Commenta


                              #59
                              Aggiornato coi pesi, per questo anno 'sportivo' massa finita, è ora di tirare qualche conclusione
                              Parto dal 5x5.
                              Sulle prime non sembra niente di che, ma poi lo senti, sono arrivato alla quarta e ultima settimana sfatto.
                              Probabili cause? Molte.
                              1) E' da settembre che continuo ad aumentare prima il volume e poi l'intensità, ergo ad un certo punto non ce la fai più, se poi alla fine metti il microciclo più duro la paghi. Sicuramente il prossimo anno lo rifarò, ma in un periodo diverso, bisogna trovare la giusta collocazione.
                              2) Il metodo di allenamento: sono abituato a lavorare a cedimento, con il 5x5 per quel che mi riguarda probabilmente sarebbe meglio stare un filo più bassi, ovvero aumentare il carico solo quando chiudi tutte e 5 le serie in modo perfetto, tenere insomma un piccolo buffer.
                              3) Alimentazione: se con la scheda precedente ho preso 2.5kg secondo me di ciccia, con il 5x5 l'alimentazione seppur aumentata non basta, tendo a perdere peso. La prima settimana son salito quasi a 78.5, ora sono 77 e ho fame, per cui quando rifarò il 5x5 metterò un extra bonus nella dieta.
                              Da quando ho iniziato a settembre posso dire che la forza è sicuramente aumentata, ho preso circa 6-7kg e chiudo ancora i pantaloni, per cui son soddisfatto. Ora si va in definizione, cercando di togliere solo quel che serve e preservare i muscoletti.
                              Sull'alimentazione ho già qualche idea, sulle schede sto ancora valutando. Ho preso il cm da sarta per prendere le misure, perchè ora è fondamentale e la bilancia da sola non basta.
                              I valori:
                              Braccio 38.5
                              Torace 100.5
                              Vita 91
                              Coscia 59
                              Vedremo...

                              Commenta


                                #60
                                1 settimana di scarico passivo +
                                Pasqua +
                                Pasquetta +
                                4 giorni d ferie in Liguria =
                                2kg... ovviamente di massa….

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎