Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Parlando di macronutrienti, in che quantità dovrei assumerne...? (ectomorfo)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Parlando di macronutrienti, in che quantità dovrei assumerne...? (ectomorfo)

    Sono alto 1,72, 22 anni e peso circa 60kg. Prima di iniziare palestra, quasi 1 anno fa, ero stabilmente 55kg.
    Premetto che non ho mai fatto la dieta e pur avendo iniziato a mangiare di più e cose "buone", non ho mai badato alle grammature.
    Spulciando su internet ho trovato che per un soggetto ectomorfo come me, con difficoltà a mettere su massa è consigliato:
    - carboidrati 5/6 g x kg corporeo
    - proteine 1,9 x kg corporeo
    - grassi abbastanza alti 1,5 x kg corporeo

    Secondo voi vanno bene? Inoltre non ho capito se devo assumerle in base al mio peso in generale o alla mia massa magra.
    Poi c'è da aggiungere che il mio metabolismo, oltre ad essere veloce, mi fa accumulare grasso su addome e fianchi (questo l'ho notato mesi fa quando mangiavo molto di più di adesso, essendo abbastanza demotivato perchè cresco poco). Consigli?

    #2
    Solitamente si settano prima le proteine e i grassi, il resto arriva dai carboidrati.
    In linea generale 2g*kg di proteine e 1g*kg di grassi (kg inteso di peso corporeo totale). I carboidrati devono coprire il resto delle calorie.

    Ti consiglio di passare anche in sezione allenamento, di solito se non si cresce, almeno nei primi anni, il problema è in primis l'allenamento

    Commenta


      #3
      Grazie millle per avermi coonsiderato
      in ogni caso quindi dovrei assumere:
      -120g di proteine
      -circa 60g di grassi
      e carbo quanti?

      Impostando il mio stile di vita da studente sedentario mi verrebbe un TDEE di circa 2100 cal, possibile?

      Commenta


        #4
        I fattori sono vari. Attualmente a quante kcal sei? Se il peso è stabile allora quello è il tuo mantenimento. Fai (mantenimento - 120*4 - 60*9)/4 e vedi quanti carboidrati mangiare

        Commenta


          #5
          Ectomorfo, metabolismo veloce, accumulo di grasso sui fianchi, TDEE di 2100k sono tutte parole che nella stessa frase non ci stanno.

          E' come dire sono pelato ma mi piace farmi la riga di lato e lavarmi i capelli con L'Oreal.

          Mangia un tot. di calorie per un pò di tempo e traccia il tuo peso. Se prendi peso sei oltre il tuo TDEE, se perdi peso sei sotto. Se prendi troppo peso, mangia 200k di meno, se perdi troppo peso mangia 200k di piu.
          "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

          Commenta


            #6
            Non so a quante kcal sono per il fatto che come detto sopra non faccio la dieta. Da domani inizierò contare e mangiare pesato. Di certo ho notato che ho un peso molto stabile e poco propenso ad oscillazioni; comunque grazie

            Commenta


              #7
              Lo so che stona però come spieghi il fatto che ho la pancetta e un po' di fianchi? Anche quando ero 55kg ero pelle e ossa ma tant'è nella pancia avevo (ho tutt'ora) uno strato di adipe che non riesco a buttare giù. Sicuramente ho il metabolismo veloce perché non ingrasso (dal punto di vista di kg sulla bilancia)

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                Ectomorfo, metabolismo veloce, accumulo di grasso sui fianchi, TDEE di 2100k sono tutte parole che nella stessa frase non ci stanno.
                Il TDEE l'ho calcolato inserendo peso, altezza e stile di vita.. perché dovrebbe essere sbagliato scusa?

                Commenta


                  #9
                  Perchè uno che si definisce "ectomorfo" o che dice di avere un "metabolismo veloce" si parte dal presupposto che abbia un TDEE molto elevato, parliamo di roba di 3000k a salire, e 2100k è il dispendio di uno che lavora in banca, quindi una persona sedentaria, quindi una persona che di certo non ha un dispendio calorico elevato, quindi una persona che al massimo ha il metabolismo di un bradipo.

                  I calcolatori stimano in base a dei dati, mica sono l'oracolo di Delfi.
                  "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da alexbodyfit Visualizza Messaggio
                    Il TDEE l'ho calcolato inserendo peso, altezza e stile di vita.. perché dovrebbe essere sbagliato scusa?
                    Semplicemente perché i calcolatori di TDEE sono una boiata colossale. Ti faccio un esempio semplicissimo, su di me: col calcolatore viene fuori che il mio TDEE è 1953 kcal. Peccato che nella realtà (testato) sia 3000 kcal.
                    Ergo, l'unico modo è fare come dice Otoha.

                    Commenta


                      #11
                      Perfetto quindi come posso fare per calcolare questo fantomatico TDEE, dato che giustamente ste formule non valgono niente?

                      Commenta


                        #12
                        Mangia un tot. di calorie per 2 settimane, se prendi peso sei in surplus calorico, se perdi peso sei in deficit calorico. Puoi usare i calcolatori per settare il dato di partenza da cui partire.

                        Pesati sempre alla stessa ora e sempre nelle stesse condizioni (quindi a digiuno) e cerca di non cambiare la tua routine troppo spesso (es: non andare la prima settimana 2 giorni su 7 in palestra mentre la seconda giochi a calcio per 5 ore ogni giorno).
                        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎