Annuncio

Collapse
No announcement yet.

EX obeso ORA sovrappeso come andare pesoforma?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    EX obeso ORA sovrappeso come andare pesoforma?

    Buongiorno forum, sarò breve ma chiaro: Il mio picco massimo è stato di 158kg all'età di 17 anni, poi con calma mi sono messo sotto ed oggi a 21 anni peso 105.5kg e sono alto 191cm.
    da novembre 2018, periodo in cui pesavo 123 kg, ho iniziato una dieta ipocalorica da 1200 calorie giornaliere, più lunghe camminate fatte giornalmente.
    per ora lavoro nella logistica di Amazon e faccio almeno 7-8 km giornalieri.
    l'obiettivo che mi pongo, per il momento, è togliere più grasso possibile.
    la differenza tra prima ed ora è notevole.
    non vado d'accordo con la palestra, un pò per vergogna un pò per pigrizia, ritenete possibile scendere sotto i 90, fino ad assestarmi sugli 80kg avendo eliminato moltissima massa grassa SENZA palestra o esercizi vari?
    devo eliminare per forza il grasso sui fianchi e glutei, quando mi siedo escono fuori due gambe gigantesche.
    Quale pensate possa essere il mio peso forma in funzione dell'altezza?

    GRAZIE

    #2
    -il peso forma dipende non solo dall'altezza ma anche da troppi fattori. uno alto 191 potrebbe averlo raggiunto pesando 105kg come te (un bodybuilder)...
    quindi la risposta è: usa lo specchio. se allo specchio ti vedrai bene, lo hai raggiunto. non usare degli schemi fissi, come il rapporto peso/altezza.
    -si può assolutamente dimagrire senza andare in palestra o fare attività fisica, tu ne sei un'esempio. è solo molto più dura
    -1200 calorie per il tuo peso e altezza... sono pochissime. hai iniziato davvero molto forte con la dieta. non mi posso sbilanciare su consigli nella dieta per te. magari qualcun'altro lo farà....

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da ANOnimo55 Visualizza Messaggio
      Buongiorno forum, sarò breve ma chiaro: Il mio picco massimo è stato di 158kg all'età di 17 anni, poi con calma mi sono messo sotto ed oggi a 21 anni peso 105.5kg e sono alto 191cm.
      da novembre 2018, periodo in cui pesavo 123 kg, ho iniziato una dieta ipocalorica da 1200 calorie giornaliere, più lunghe camminate fatte giornalmente.
      per ora lavoro nella logistica di Amazon e faccio almeno 7-8 km giornalieri.
      l'obiettivo che mi pongo, per il momento, è togliere più grasso possibile.
      la differenza tra prima ed ora è notevole.
      non vado d'accordo con la palestra, un pò per vergogna un pò per pigrizia, ritenete possibile scendere sotto i 90, fino ad assestarmi sugli 80kg avendo eliminato moltissima massa grassa SENZA palestra o esercizi vari?
      devo eliminare per forza il grasso sui fianchi e glutei, quando mi siedo escono fuori due gambe gigantesche.
      Quale pensate possa essere il mio peso forma in funzione dell'altezza?

      GRAZIE
      1) 1200kcal al giorno son troppo poche.. molto al di sotto del BMR
      2) In realtà, te hai fatto attività fisica solo non intesa come "palestra + corsa". Le camminate ed il lavoro sono attività che ti portano ad un dispendio energetico, che, unito al deficit calorico ti permettono di dimagrire. L'aggiunta di attività fisica ""tradizionale"" (sport, palestra, corsa o quello che è) permetterebbe solo di accellerare in parte il processo e di avere miglioramenti lato estetico o prestazionale (ma in questo caso non ne hai interesse da quel che capisco). Ciò comunque non toglie che, se vuoi, qualcosa è fattibile anche in ambito casalingo (lato "vergogna" non dovresti avere problemi
      3) La zona coscia-glutei-fianchi e addominale in generale è la più difficile da "far dimagrire".. quindi, non sperare in risultati a breve termine sotto quel punto di vista (anche perchè sarebbe da considerare l'eventuale pelle in eccesso)
      4) Potenzialmente, puoi arrivare anche a rimanere pelle e ossa (a tuo rischio e pericolo)... tieni solo presente che più il risultato è lento più sarà duraturo e metti in conto anche una eventuale rimanenza di pelle in eccesso.
      5) Pesoforma tenendo conto di altezza+peso credo sia attorno gli 85kg. Ovviamente, è un dato fuorviante in quanto le variabili da tenere presente in questo caso sono molteplici..

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da ANOnimo55 Visualizza Messaggio
        Buongiorno forum, sarò breve ma chiaro: Il mio picco massimo è stato di 158kg all'età di 17 anni, poi con calma mi sono messo sotto ed oggi a 21 anni peso 105.5kg e sono alto 191cm.
        da novembre 2018, periodo in cui pesavo 123 kg, ho iniziato una dieta ipocalorica da 1200 calorie giornaliere, più lunghe camminate fatte giornalmente.
        per ora lavoro nella logistica di Amazon e faccio almeno 7-8 km giornalieri.
        l'obiettivo che mi pongo, per il momento, è togliere più grasso possibile.
        la differenza tra prima ed ora è notevole.
        non vado d'accordo con la palestra, un pò per vergogna un pò per pigrizia, ritenete possibile scendere sotto i 90, fino ad assestarmi sugli 80kg avendo eliminato moltissima massa grassa SENZA palestra o esercizi vari?
        devo eliminare per forza il grasso sui fianchi e glutei, quando mi siedo escono fuori due gambe gigantesche.
        Quale pensate possa essere il mio peso forma in funzione dell'altezza?

        GRAZIE
        Questo genere di "diete" (che poi non lo so. Sono solo "privazione elimentare" a mio parere) estreme portano ad eventuali blocchi del metabolismo, oltre a potenziali problemi di salute. 1200 Kcal con le tue misure sono una vera e propria denutrizione.
        Il grasso si toglie scegliendo un apporto calorico contestualizzato ed allenamenti mirati, altrimenti da una parte fai un passo avain, da un altra ne fai due indietro, e questi passi indietro possono essere un metabolismo che andra' in un violento rebound facendoti prendere peso velocemente quando comincerai ad introdurre calorie che effettivamente necessiti, appunto perche' il tuo corpo e' stato affamato per un lungo perioro di tempo.

        La differenza e' notevole perche' a quei pesi e' facile vedere differenze, ma cio' che dovresti valutare con attenzione sono i benefici a medio-lungo termine e la possibilita' di mantenere il livello raggiunto.

        Per rispondere alla tua domanda per perdere ulteriorie perso la risposta e' si, e' possibile, pero' non e' ne' salutare, ne' consigliabile.

        Tecnicamente puoi anche diventare pelle e ossa nel tempo, ma cio' non vuol dire che avrei un bell'aspetto. La massa magra deve essere sempre curata, anche perche' piu' ce ne', piu' l'estetica prende una composizione divera.
        Io direi che dovresti andare a stare sui 90-85 kg, ma arrivandoci piano e in modo ponderato.
        Il mio diario

        juggernaut

        ?d????n??t/
        noun
        • a huge, powerful, and overwhelming force.





        Commenta


          #5
          Buonasera, faccio un unico messaggio per rispondere a tutti:

          Fede il problema mio è che io non sono 105kg di muscoli ma perlopiu grasso.
          la bilancia che uso mi fornisce anche questi dati: 28.6 indice grasso, 38.4 muscolo( insufficiente ) grasso corporeo 30kg mentre peso muscolare 40 kg .
          grasso sottocutaneo 18.9.
          è una bilancia modestissima pagata 45 euro per cui non so quanta attendibilità possa esserci
          il 23 novembre segnava 123.5 kg peso, 33.2 indice grasso e 37.5 muscolo, grasso corporeo 41 kg, peso muscolare 46kg.
          dinque io avrei perso 11 kg di grasso ma anche 6kg di muscolo?
          Fedelamb, la pelle in eccesso non mi preoccupa affatto, io punto ad eliminare i tanti rotoli di grasso addominale e cosce/fianchi glutei, perché mi dici che sono poche 1200? Il mio BMR si attesta sulle 2300, ho un deficit giornaliero di 1000 che in una settimana dovrebbe portare a perdere 1 kg effettivo di grasso.
          lukino riguardo il rimanere affamato, è una cosa che non mi tocca nel senso che in queste 1200 metto grandissime porzioni di verdure e carne bianca, poi non so come la pensiate ma faccio un unico pasto che mi consente di avere la pancia piena per alcune ore .
          auello a cui punto io e non so se sia possibile, eliminare gran parte della massa grassa fino ad avere un fisico normopeso senza scorciatoie come la chirurgia.
          poi lukino il problema è quello, se continuo a perdere kg di grasso è ottimo, ma se perdo peso perdendo kg di muscoli è inutile allora scendere di peso.
          devo dire però che da quando ho iniziato la dieta le prime due settimane pur pesando meno in percentuale aumentava la massa grassa e diminuiva quella muscolare, poi da lì il rapporto si è invertito e ad oggi la percentuale di muscoli aumenta mette qjellla grassa scende

          Commenta


            #6
            quella bilancia, ma TUTTE le bilance in commercio al pubblico, hanno dati molto inaccurati. non vanno mai presi per verità assoluta.
            nella tua condizione non ha senso tenere conto di 33,2 e 37,5...
            tu vuoi dimagrire. punto. mantenendo se possibile quanta più possibile massa magra.
            per questo ti ho detto di usare lo specchio. altro strumento assai utile sarebbe il plicometro ma bisogna saperlo usare se no ogni volta prendi delle misure alla ca**o(io non lo so usare ad esempio).
            raggiungi i 90kg, che come ti è stato detto POTREBBE essere il tuo peso forma (dico potrebbe perchè senza foto le nostre sono solo ipotesi). da li potrai iniziare a pensare ai vari rapporti di massa grassa/magra.

            tutte le persone ti hanno detto che 1200 sono troppe poche calorie. una perdita di peso ragionata e salutare è 1 kg (2kg per persone con molto grasso) al mese, non 1 alla settimana!!
            ti è stato spiegato che così stai minando il tuo corpo, anche se non te ne accorgi.

            se dimagrisci troppo in fretta i casi saranno due: o riprendi quasi tutti i kg persi quando inizi a mangiare un pò più calorie o rimarrai con quel peso ma avrai bruciato solo muscolo e addosso ti sarà rimasto comunque del grasso.

            Commenta


              #7
              Le bilance impedenziometriche commerciali sono appunto altamente inaffidabili, fra le altre cose non misurano separatamente i liquidi, considerandoli "massa magra"; in generale, sottostimano o sovrastimano nettamente la % di massa grassa.
              Se vuoi una stima decente della bodyfat serve un'impedenziometria professionale oppure un plicometro.

              Per il resto mi associo a quanto ti è stato scritto dagli altri.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da ANOnimo55 Visualizza Messaggio
                Buonasera, faccio un unico messaggio per rispondere a tutti:

                Fedelamb, la pelle in eccesso non mi preoccupa affatto, io punto ad eliminare i tanti rotoli di grasso addominale e cosce/fianchi glutei, perché mi dici che sono poche 1200? Il mio BMR si attesta sulle 2300, ho un deficit giornaliero di 1000 che in una settimana dovrebbe portare a perdere 1 kg effettivo di grasso.
                lukino riguardo il rimanere affamato, è una cosa che non mi tocca nel senso che in queste 1200 metto grandissime porzioni di verdure e carne bianca, poi non so come la pensiate ma faccio un unico pasto che mi consente di avere la pancia piena per alcune ore .
                auello a cui punto io e non so se sia possibile, eliminare gran parte della massa grassa fino ad avere un fisico normopeso senza scorciatoie come la chirurgia.
                poi lukino il problema è quello, se continuo a perdere kg di grasso è ottimo, ma se perdo peso perdendo kg di muscoli è inutile allora scendere di peso.
                devo dire però che da quando ho iniziato la dieta le prime due settimane pur pesando meno in percentuale aumentava la massa grassa e diminuiva quella muscolare, poi da lì il rapporto si è invertito e ad oggi la percentuale di muscoli aumenta mette qjellla grassa scende
                In genere, quando si va a fare una dieta ipocalorica si va a calcolare il deficit partendo dal TDEE (ossia, BMR + dispendio calorico giornaliero).. non dico che, con il tempo, non si possa arrivare ad introdurre cibi per un quantitativo calorico inferiore al BMR ma questo spesso viene fatto per un periodo di tempo basso e in ogni caso si arriva a quel punto tramite un "percorso in discesa". E, per come la vedo io, il deficit è molto, forse troppo, ampio..
                Ti parlavo della pelle in eccesso perchè non vorrei che tu scambiassi la pelle (in eccesso) per eventuale massa grassa. Ma se non ti riguarda, tanto meglio..

                Quando sei in deficit calorico, perdi sia "grasso" che "muscoli". Ed il fatto che tu abbia riscontrato un aumento della "massa magra" in deficit calorico e senza allenamenti di sorta è da prendere con le pinze..

                In ogni caso, se per te è sostenibile questo tipo di alimentazione (gestione fame ed energie) e reputi di riuscire a gestire l'eventuale mantenimento alla fine del tuo percorso, beh, 1200kcal sicuramente ti porteranno al risultato di arrivare al tuo "pesoforma". Il problema? Difficilmente arriverai a far scomparire del tutto lo strato di grasso che si è con il tempo depositato nelle zone di tuo interesse con la SOLA dieta.

                Commenta


                  #9
                  Fede89 ma stai considerando che sono una persona sovrappeso di quasi 106kg? Perdere 1kg al mese può essere normale per chi è normopeso ed ha un po’ di ciccia..

                  Poi non è che sto propio senza fare niente, sto in movimento 7 ore al giorno in un magazzino di logistica facendo 7 km minimo, considerando ciò sarebbe strano che la massa magra aumenti?

                  valuterei la palestra ma lavoro 6 giorni su 7, potrei andare la sera ma sarei stanco dopo il lavoro, non so

                  Commenta


                    #10
                    Non hai possibilità di perdere solo grasso senza andare in palestra e solo con la dieta.

                    Ti faccio un esempio veramente idiota e non veritiero che molto alla larga ti fa capire come funziona: diciamo che il tuo corpo è formato da mattoni. Ogni mattone equivale ad un chilo, pesi 100 kg quindi 100 mattoni, 70 mattoni sono la massa grassa quindi sono il 70%, 30 mattoni sono la massa magra quindi il 30%. La palestra, e per palestra intendo attività di resistenza non cyclette o tapis roulant, serve per far salire la percentuale di mattoni di massa magra. Se vai in palestra e sei in surplus calorico, aumenti, se vai in palestra e sei in deficit calorico mantieni quelli che hai o limiti le perdite.

                    Detto ciò, se non ti alleni e da 100 kg passi a 90 kg, i mattoni totali passano si da 100 a 90, ma il 30% di massa magra diminuisce perchè non ti alleni e non la usi e magari ti ritrovi con 10 kg in meno ma invece di aver migliorato o lasciato invariata la proporzione, l'hai addirittura peggiorata. Ne perdi altri 10 kg alla stessa maniera e il ciclo continua.
                    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da ANOnimo55 Visualizza Messaggio
                      Fede89 ma stai considerando che sono una persona sovrappeso di quasi 106kg? Perdere 1kg al mese può essere normale per chi è normopeso ed ha un po’ di ciccia..

                      Poi non è che sto propio senza fare niente, sto in movimento 7 ore al giorno in un magazzino di logistica facendo 7 km minimo, considerando ciò sarebbe strano che la massa magra aumenti?

                      valuterei la palestra ma lavoro 6 giorni su 7, potrei andare la sera ma sarei stanco dopo il lavoro, non so
                      1 tu hai detto che volevi perdere 1 kg a settimana con il tuo deficit di 1200 calorie al giorno. e io ho giustamente detto che è impensabile una cosa simile. 1kg al mese è perfetto.

                      2 hai ragione tu fai attività fisica e questo, per fortuna, ti aiuta a bruciare calorie. ma ragiona su questo: i maratoneti che fisico hanno? sono senza muscoli.
                      ovviamente sto estremizzando, ma la corsa o camminata NON fanno crescere muscolo. ti aiutano a bruciare calorie

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da ANOnimo55 Visualizza Messaggio
                        lukino riguardo il rimanere affamato, è una cosa che non mi tocca nel senso che in queste 1200 metto grandissime porzioni di verdure e carne bianca, poi non so come la pensiate ma faccio un unico pasto che mi consente di avere la pancia piena per alcune ore .
                        auello a cui punto io e non so se sia possibile, eliminare gran parte della massa grassa fino ad avere un fisico normopeso senza scorciatoie come la chirurgia.
                        poi lukino il problema è quello, se continuo a perdere kg di grasso è ottimo, ma se perdo peso perdendo kg di muscoli è inutile allora scendere di peso.
                        devo dire però che da quando ho iniziato la dieta le prime due settimane pur pesando meno in percentuale aumentava la massa grassa e diminuiva quella muscolare, poi da lì il rapporto si è invertito e ad oggi la percentuale di muscoli aumenta mette qjellla grassa scende
                        Io non parlavo della tua sensazione di fame, ma di un effettiva ed eccessiva restizione calorica a cui sottoponi il tuo corpo. Non e' detto che si abbia necessariamente uno stimolo della fame, specialmente quando si abbassa il metabolismo a quei livelli, che sono molto indirizzati a far perdere massa magra.

                        Mi sembra molto difficile (se non impossibile) che tu stia riscontrando un aumento in massa muscolare e diminuzione di massa grassa con quelle kcal. Andresti giusto un po' contro centinaia e centinaia di ricerche scentifiche al riguardo.
                        Per intenderci, con quelle calorie faccio fare cutting a persone di 55kg per 160cm, e gia' stiamo al limite.
                        Last edited by Lukinosnake; 20-02-2019, 11:20:42.
                        Il mio diario

                        juggernaut

                        ?d????n??t/
                        noun
                        • a huge, powerful, and overwhelming force.





                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                          Non hai possibilità di perdere solo grasso senza andare in palestra e solo con la dieta.

                          Ti faccio un esempio veramente idiota e non veritiero che molto alla larga ti fa capire come funziona: diciamo che il tuo corpo è formato da mattoni. Ogni mattone equivale ad un chilo, pesi 100 kg quindi 100 mattoni, 70 mattoni sono la massa grassa quindi sono il 70%, 30 mattoni sono la massa magra quindi il 30%. La palestra, e per palestra intendo attività di resistenza non cyclette o tapis roulant, serve per far salire la percentuale di mattoni di massa magra. Se vai in palestra e sei in surplus calorico, aumenti, se vai in palestra e sei in deficit calorico mantieni quelli che hai o limiti le perdite.

                          Detto ciò, se non ti alleni e da 100 kg passi a 90 kg, i mattoni totali passano si da 100 a 90, ma il 30% di massa magra diminuisce perchè non ti alleni e non la usi e magari ti ritrovi con 10 kg in meno ma invece di aver migliorato o lasciato invariata la proporzione, l'hai addirittura peggiorata. Ne perdi altri 10 kg alla stessa maniera e il ciclo continua.
                          " Se vai in palestra e sei in surplus calorico, aumenti, se vai in palestra e sei in deficit calorico mantieni quelli che hai o limiti le perdite."
                          si ok, ma se devo perdere perso e vado in palestra, devo avere un alimentazione ipo od ipercalorica?
                          perdere grasso ed allo stesso tempo sviluppare muscolo è possibile?
                          attività di resistenza intendi i pesi?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                            Io non parlavo della tua sensazione di fame, ma di un effettiva ed eccessiva restizione calorica a cui sottoponi il tuo corpo. Non e' detto che si abbia necessariamente uno stimolo della fame, specialmente quando si abbassa il metabolismo a quei livelli, che sono molto indirizzati a far perdere massa magra.

                            Mi sembra molto difficile (se non impossibile) che tu stia riscontrando un aumento in massa muscolare e diminuzione di massa grassa con quelle kcal. Andresti giusto un po' contro centinaia e centinaia di ricerche scentifiche al riguardo.
                            Per intenderci, con quelle calorie faccio fare cutting a persone di 55kg per 160cm, e gia' stiamo al limite.
                            quante calorie dovrei consumare su un BMR di circa 2300 calorie? ovvio che se mi attengo a 2300 al giorno mantengo il peso.

                            poi io vorrei sapere ste cose chi te le spiega? me le dicono in palestra? se vado e mi iscrivo, c'è una figura che in funzione dei tuoi obiettivi ti da un piano alimentare con allenamenti da effettuare in sede?
                            perchè capisci bene che se vado dal nutrizionista, quello ti da un alimentazione per scendere di peso e basta

                            Commenta


                              #15
                              Attività di resistenza intendo i pesi, si. Se devi perdere peso, devi avere una dieta ipocalorica.

                              Perdere grasso e allo stesso tempo sviluppare muscolo é un pò il Santo Graal, é un processo talmente lungo e che richiederebbe così tanta attenzione che persino il 99% dei professionisti trovano più comodo focalizzarsi su un obiettivo alla volta.

                              Senza dimenticare che i neofiti non hanno chiaro cosa significa muscolo esattamente, uno vede le foto sui magazines e pensa a quello quando invece li si entra nel campo “farmaceutico”.
                              "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎