Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento a casa consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento a casa consigli

    Salve a tutti, sono tornato ad allenarmi dopo un po' di tempo, ho una home Gym "minimal" ma cmq funzionale. Stavo vedendo delle schede di multifrequenza, e vorrei chiedervi come sostituire alcuni esercizi "da palestra" a casa:

    Lat machine
    Pulley
    Croci ai cavi
    Leg curl
    Leg press
    Dip

    Grazie


    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Last edited by nicola.mancini.5; 17-02-2019, 10:49:03.

    #2
    Originariamente Scritto da nicola.mancini.5 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono tornato ad allenarmi dopo un po' di tempo, ho una home Gym "minimal" ma cmq funzionale. Stavo vedendo delle schede di multifrequenza, e vorrei chiedervi come sostituire alcuni esercizi "da palestra" a casa:

    Lat machine
    Pulley
    Croci ai cavi
    Leg curl
    Leg press
    Dip

    Grazie
    Con "minimal e funzionale" cosa intendi?
    In poche parole, di cosa disponi..?

    Sostituire quegli esercizi non è difficile..
    Lat Pulldown = Trazioni (se non riesci potresti pensare a varianti più semplici)
    Pulley = Rematore con quello che hai (anche a corpo libero)
    Croci ai cavi = Croci con altro (qua, o si dispone di una postazione o c'è poco da fare)
    Leg curl = di varianti ne hai molte. Natural leg curl, fitball leg curl per dirne due.. o anche usando un manubrio (dumbbell leg curl)
    Leg Press = il movimento più simile è lo Squat
    Dip = beh, penso intenda quelli fatti alle parallele e qui ti puoi adattare con cose di fortuna.. cavalletti da muratore, auto-costruiti con tubi da idraulico, sulle ringhiere/staccionate (dove si incrociano e formano un angolo retto). Altrimenti, ti direi di sostituirli con i classici "piegamenti a terra" (magari con una presa stretta o a diamante, se il tuo intento è il focus sul tricipite)

    Ovviamente, essendo tutti macchinari a cavi il "feeling" sarà diverso.. ma possibilità di eseguire quei movimenti li hai.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
      Con "minimal e funzionale" cosa intendi?
      In poche parole, di cosa disponi..?

      Sostituire quegli esercizi non è difficile..
      Lat Pulldown = Trazioni (se non riesci potresti pensare a varianti più semplici)
      Pulley = Rematore con quello che hai (anche a corpo libero)
      Croci ai cavi = Croci con altro (qua, o si dispone di una postazione o c'è poco da fare)
      Leg curl = di varianti ne hai molte. Natural leg curl, fitball leg curl per dirne due.. o anche usando un manubrio (dumbbell leg curl)
      Leg Press = il movimento più simile è lo Squat
      Dip = beh, penso intenda quelli fatti alle parallele e qui ti puoi adattare con cose di fortuna.. cavalletti da muratore, auto-costruiti con tubi da idraulico, sulle ringhiere/staccionate (dove si incrociano e formano un angolo retto). Altrimenti, ti direi di sostituirli con i classici "piegamenti a terra" (magari con una presa stretta o a diamante, se il tuo intento è il focus sul tricipite)

      Ovviamente, essendo tutti macchinari a cavi il "feeling" sarà diverso.. ma possibilità di eseguire quei movimenti li hai.
      Giusto hai ragione...
      Ho panca, pesi, bilancere, manubri, barra trazioni (quella che va tra la porta per intenderci). Per Dip intendevo focus per tricipiti, ma non dispongo di tubi o cose simili. Ho provato con le sedie, ma non riesco...
      Per il resto grazie per il consiglio, credo di riuscire a sostituire tutto come mi hai detto tu

      Nik [emoji835][emoji838]

      Commenta


        #4
        Se dovessi allenarmi a casa in modo minimal farei:
        A) military press
        B) stacco

        6 x week
        Originariamente Scritto da arkon86
        Sto scacciando

        Originariamente Scritto da arkon86
        Sono un mdf

        Commenta


          #5
          Ma io non voglio allenarmi in modo minimal, anzi...

          Nik [emoji835][emoji838]

          Commenta


            #6
            Pero hai una hg minimal

            Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
            Originariamente Scritto da arkon86
            Sto scacciando

            Originariamente Scritto da arkon86
            Sono un mdf

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da asen Visualizza Messaggio
              Pero hai una hg minimal

              Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
              Eh lo so, purtroppo lo spazio è poco, ma cerco di fare il massimo... Per questo ho bisogno di voi [emoji2957]

              Nik [emoji835][emoji838]

              Commenta


                #8
                Io mi sono da sempre allenato a casa e dispongo praticamente delle cose che hai tu, a parte in più un rack regolabile con la postazione per dip.
                Puoi fare tutto, l'unica cosa in cui manca roba è per allenare le gambe, nel senso che leg curl e leg press non li fai.
                Riguardo ai leg curl avevo parzialmente risolto la cosa comprando una banda elastica e facevo questo:

                Più ti distanzi dal punto in cui è fissata e più aumenta la resistenza, quindi il "carico".

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                  Io mi sono da sempre allenato a casa e dispongo praticamente delle cose che hai tu, a parte in più un rack regolabile con la postazione per dip.
                  Puoi fare tutto, l'unica cosa in cui manca roba è per allenare le gambe, nel senso che leg curl e leg press non li fai.
                  Riguardo ai leg curl avevo parzialmente risolto la cosa comprando una banda elastica e facevo questo:

                  Più ti distanzi dal punto in cui è fissata e più aumenta la resistenza, quindi il "carico".
                  Si lo so hai ragione in effetti per le gambe sono un po' in "difficoltà"

                  Nik [emoji835][emoji838]

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da nicola.mancini.5 Visualizza Messaggio
                    Si lo so hai ragione in effetti per le gambe sono un po' in "difficoltà"

                    Nik [emoji835][emoji838]
                    Il giorno delle gambe facevo squat, affondi, leg extension (non so se la tua panca lo consente), leg curl con banda elastica e calf. Per il bicipite femorale puoi sempre andare di good morning o stacco gt. Alla fine se giochi su volume e intensità con quegli esercizi le gambe le alleni sufficientemente.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                      Il giorno delle gambe facevo squat, affondi, leg extension (non so se la tua panca lo consente), leg curl con banda elastica e calf. Per il bicipite femorale puoi sempre andare di good morning o stacco gt. Alla fine se giochi su volume e intensità con quegli esercizi le gambe le alleni sufficientemente.
                      Purtroppo la mia panca non lo consente... Sinceramente fare lo stacco ho un po' di paura, piu che altro di farmi male perché non avendo una "guida" non so il movimento corretto. Alla fine sto facendo tutto tramite video che trovo tra YouTube e canali vari [emoji28]

                      Nik [emoji835][emoji838]

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da nicola.mancini.5 Visualizza Messaggio
                        Purtroppo la mia panca non lo consente... Sinceramente fare lo stacco ho un po' di paura, piu che altro di farmi male perché non avendo una "guida" non so il movimento corretto. Alla fine sto facendo tutto tramite video che trovo tra YouTube e canali vari [emoji28]

                        Nik [emoji835][emoji838]
                        Io parlavo dello stacco a gambe tese, non quello classico.
                        A fare lo stacco da terra a casa rischi di spaccare il pavimento, a meno ne tu non abbia dei pannelli apposta per attutire il colpo. Altrimenti ti tocca fare scendere il bilanciere fino a fare toccare terra i dischi, il che comporta un bello sforzo in più (talvolta non richiesto).
                        Io infatti, sia per quel motivo che per il fatto che ho problemi alla schiena, non l'ho mai fatto.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                          Io parlavo dello stacco a gambe tese, non quello classico.
                          A fare lo stacco da terra a casa rischi di spaccare il pavimento, a meno ne tu non abbia dei pannelli apposta per attutire il colpo. Altrimenti ti tocca fare scendere il bilanciere fino a fare toccare terra i dischi, il che comporta un bello sforzo in più (talvolta non richiesto).
                          Io infatti, sia per quel motivo che per il fatto che ho problemi alla schiena, non l'ho mai fatto.
                          Nemmeno io, sarà un esercizio importante ma non sarà fondamentale.... Quello a gambe tese non lo conosco

                          Nik [emoji835][emoji838]

                          Commenta


                            #14
                            Scrivo qui per non riaprire un nuovo post: stavo vedendo alcune schede da fare a casa, ma quando si dice ad esempio serie da 10 10 8 8, si abbassano le ripetizioni e aumenta il peso? O si comincia con più peso e si va a scendere? Ne posto un esempio per essere più chiaro

                            Nik [emoji835][emoji838]

                            Commenta


                              #15
                              Quando scendono le rep aumenta il carico

                              Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎