Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Massa o Definizione a questo punto?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Massa o Definizione a questo punto?

    Ciao a tutti, sono alto 1.78 e in questo momento peso 65kg, mi alleno da 1 annetto e mezzo e inizialmente ho fatto un lungo periodo di massa (8 mesi), raggiungendo circa 76 kg, quindi aumento evidente di pancia e fianchi, ora ho perso 12 kg, mi sono asciugato abbastanza ma quel poco di grasso sulla pancia è rimasto, quella specie di gonfiore che tanto odio non va via. Ho fatto anche dei test e la mia bodyfat adesso è sul 13,70% e BMI 20.52, insomma sono un hp -13 ma con quel pò di pancetta. In questi ultimi mesi ovviamente sono in fase di definizione, e non so se tornare a far massa o scendere al 12% di bf e cerca di ridurre ulteriormente grasso sull'addome, cosa mi consigliate?

    #2
    Posta una foto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

    Commenta


      #3
      Se hai perso tutto quel peso e ancora hai tutta quella massa grassa, senza offesa, ma forse non hai idea di quello che stai facendo e come strutturare tutto.
      Il mio diario

      juggernaut

      ?d????n??t/
      noun
      • a huge, powerful, and overwhelming force.





      Commenta


        #4
        Io sono dell'idea di scendere sul 12% (meglio ancora intorno al 10%) di bodyfat prima di iniziare o riprendere con la massa.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Marlowe81 Visualizza Messaggio
          Io sono dell'idea di scendere sul 12% (meglio ancora intorno al 10%) di bodyfat prima di iniziare o riprendere con la massa.
          Il problema e' che questo scompare se continua cosi'
          Il mio diario

          juggernaut

          ?d????n??t/
          noun
          • a huge, powerful, and overwhelming force.





          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
            Il problema e' che questo scompare se continua cosi'
            Non è colpa mia se togliendo questi 12kg quel poco di pancia sia rimasta. Faccio pesi 3 volte a settimana e cardio 2 volte. Ho seguito una dieta "pulita" senza mangiare schifezze, e la pancia che ho accumulato ha origine di cattiva alimentanzione da prima che iniziassi palestra. Forse non sai che lo strato di grasso sull'addome è l'ultimo ad andarsene, ma forse preferisci fare il saputello tuttologo criticone, ma per quello c'e lo studio di barbara d'urso

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Marlowe81 Visualizza Messaggio
              Io sono dell'idea di scendere sul 12% (meglio ancora intorno al 10%) di bodyfat prima di iniziare o riprendere con la massa.
              10% mi sembra eccessivo, significa che dovrei perdere un altro bel pò di chili, ma dimagrirei davvero tanto. 12% è fattibile ma son sicuro che rimarrà quel poco di grasso sul basso addome

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da ReKayo Visualizza Messaggio
                Forse non sai che lo strato di grasso sull'addome è l'ultimo ad andarsene, ma forse preferisci fare il saputello tuttologo criticone, ma per quello c'e lo studio di barbara d'urso
                So benissimo che lo strato di grasso sull'addome e' l'ultimo ad andarsene e non faccio "il saputello tuttologo criticone". Dico quel che dico perche' questo e' anche il mio lavoro e proprio perche' lo e' ti dico che perdendo 12kg, se la massa grassa e' cosi' alta a parita' di rapporto peso/altezza e' perche' hai fatto qualcosa di sbagliato, e mi sono limitato a puntualizzare che se gia' sei hp-13 se continui cosi' andrai facilmente a hp-16 senza ottenere quello che vuoi.

                Poi, se non vuoi essere messo davanti alla realta' dei fatti puoi anche non chiedere consigli ai "tuttologi" che magari hanno piu' esperienza di te, considerando che non hai raggiunto il tuo obbiettivo.
                Chiedi pure alla D'Urso.
                Il mio diario

                juggernaut

                ?d????n??t/
                noun
                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                Commenta


                  #9
                  1 sei su un forum in cui hai chiesto dei consigli. Alcuni utenti possono essere molto "diretti" ma devi accettare quello che dicono soprattutto perchè hanno oggettivamente ragione.
                  2 in 10 mesi hai preso 11kg. troppi in troppo poco tempo, soprattutto considerando la tua corporatura (fossi stato obeso andava bene come tempistiche). questo vuol dire che sono andati via molti muscoli.
                  3 se sai che quel grasso è l'ultimo ad andarsene, perchè ti sorprendi che sia ancora li???
                  4 come ti hanno detto, dimagrire ancora non sarebbe per nulla salutare (sia di salute vera e propria sia di muscoli). torna in leggera fase di massa e mangia pulito, perchè nella massa che hai fatto tuo devi esserti sporcato un pò troppo

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                    So benissimo che lo strato di grasso sull'addome e' l'ultimo ad andarsene e non faccio "il saputello tuttologo criticone". Dico quel che dico perche' questo e' anche il mio lavoro e proprio perche' lo e' ti dico che perdendo 12kg, se la massa grassa e' cosi' alta a parita' di rapporto peso/altezza e' perche' hai fatto qualcosa di sbagliato, e mi sono limitato a puntualizzare che se gia' sei hp-13 se continui cosi' andrai facilmente a hp-16 senza ottenere quello che vuoi.

                    Poi, se non vuoi essere messo davanti alla realta' dei fatti puoi anche non chiedere consigli ai "tuttologi" che magari hanno piu' esperienza di te, considerando che non hai raggiunto il tuo obbiettivo.
                    Chiedi pure alla D'Urso.
                    Accetto la verità, non metto in dubbio che tu sia molto piu competente di me, però preferivo un consiglio visto che sono qui per cercare di capire cosa fare.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Fede-89 Visualizza Messaggio
                      1 sei su un forum in cui hai chiesto dei consigli. Alcuni utenti possono essere molto "diretti" ma devi accettare quello che dicono soprattutto perchè hanno oggettivamente ragione.
                      2 in 10 mesi hai preso 11kg. troppi in troppo poco tempo, soprattutto considerando la tua corporatura (fossi stato obeso andava bene come tempistiche). questo vuol dire che sono andati via molti muscoli.
                      3 se sai che quel grasso è l'ultimo ad andarsene, perchè ti sorprendi che sia ancora li???
                      4 come ti hanno detto, dimagrire ancora non sarebbe per nulla salutare (sia di salute vera e propria sia di muscoli). torna in leggera fase di massa e mangia pulito, perchè nella massa che hai fatto tuo devi esserti sporcato un pò troppo
                      1-Hai ragione, so che in questo sito c'e gente molto esperta e infatti sono qui per ricevere preziosi consigli da loro
                      2-In realtà ho perso in media 2kg al mese proprio per cercar di perdere il meno possibile massa magra
                      3-Ne sono consapevole, non mi sorprende, però perder molti chili e trovarsi ancora l'addome basso un pò gonfio scoraggia
                      4-Leggera fase intendi 1kg al mese come guadagno?

                      Commenta


                        #12
                        Io ti consiglierei di entrare in massa, pulita (quindi solo cibo pulito, 1 sgarro settimanale) cio' vuol dire stare circa 10-15% (dipende come reagisci) sopra il TDEE e mirare a prendere non pi' di 1kg al mese. Se vuoi fare le cose bene, fregatene di avere l'addomee in vista quest'estate e mira al prossimo anno. Altrimenti e' un cane che si mangia la coda.

                        L'incognita rimane l'allenamento. Devi essere certo di fare tutto in modo davvero corretto, con una determinata progressione, periodizzazione e logica. Se la massa sotto non si costruisce non c'e' molto da scolpire quando si va a limare. Questo, a mio parere, e' forse l'incognita piu' grossa perche' penso che non ci fosse abbastanza maturita' muscolare appena hai cominciato la dieta per rimanere in modo solido e essere visibile.
                        Il mio diario

                        juggernaut

                        ?d????n??t/
                        noun
                        • a huge, powerful, and overwhelming force.





                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da ReKayo Visualizza Messaggio
                          Accetto la verità, non metto in dubbio che tu sia molto piu competente di me, però preferivo un consiglio visto che sono qui per cercare di capire cosa fare.
                          Infatti non parlavo con te, ma richiamavo chi ti consigliava di continuare a scendere pur essendo evidentemente sottopeso con una base muscolare di dubbia maturita'.
                          Il mio diario

                          juggernaut

                          ?d????n??t/
                          noun
                          • a huge, powerful, and overwhelming force.





                          Commenta


                            #14
                            ora ho capito cosa c'è che non conosci, e per cui i tuoi ragionamenti sono poco corretti.
                            perdere o guadagnare 1 kg al mese è troppo!
                            se consideriamo un lasso di tempo molto breve tipo 3 mesi, 1 kg in meno al mese può starci.
                            ma se andiamo oltre scordati il rapporto di 1kg al mese. sia perderlo sia guadagnarlo. (ovviamente sempre se vuoi preservare un pò di massa magra, altrimenti se vuoi solo "perdere peso" è ben diverso..)
                            sono cambi di peso troppo rapidi per uno NON sovrappeso come te.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                              Io ti consiglierei di entrare in massa, pulita (quindi solo cibo pulito, 1 sgarro settimanale) cio' vuol dire stare circa 10-15% (dipende come reagisci) sopra il TDEE e mirare a prendere non pi' di 1kg al mese. Se vuoi fare le cose bene, fregatene di avere l'addomee in vista quest'estate e mira al prossimo anno. Altrimenti e' un cane che si mangia la coda.

                              L'incognita rimane l'allenamento. Devi essere certo di fare tutto in modo davvero corretto, con una determinata progressione, periodizzazione e logica. Se la massa sotto non si costruisce non c'e' molto da scolpire quando si va a limare. Questo, a mio parere, e' forse l'incognita piu' grossa perche' penso che non ci fosse abbastanza maturita' muscolare appena hai cominciato la dieta per rimanere in modo solido e essere visibile.
                              questa è la BIBBIA per te. consiglio migliore non ne trovi
                              quoto al 100%

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎