Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ripartizione macro normocalorica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ripartizione macro normocalorica

    Ciao ragazzi,

    dato che starò fermo almeno per due mesi a seguito di un infortunio, vorrei sapere come ripartire i macro in una normocalorica.

    Ovviamente, l'obiettivo sarà mantenere quanta più massa muscolare possibile.

    Grazie

    #2
    Puoi anche abbassare leggermente la quota di proteine ma non andrei sotto 1,5gxkg, almeno nelle prime settimane, privilegiando cmq le fonti ad alto valore biologico. Non abbasserei subito le calorie, ma gradualmente, visto che hai necessità di mantenere una certa quota calorica sia per il recupero che per mantenere il peso (massa). Cercherei di non esagerare con i grassi e di privilegiare quelli ad azione antinfiammatoria: omega3, EPA, DHA. Poi ovviamente c'è da tenere a bada il carico glicemico con fibre, verdure e frutta ricca di polifenoli e vitamine.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
      Puoi anche abbassare leggermente la quota di proteine ma non andrei sotto 1,5gxkg, almeno nelle prime settimane, privilegiando cmq le fonti ad alto valore biologico. Non abbasserei subito le calorie, ma gradualmente, visto che hai necessità di mantenere una certa quota calorica sia per il recupero che per mantenere il peso (massa). Cercherei di non esagerare con i grassi e di privilegiare quelli ad azione antinfiammatoria: omega3, EPA, DHA. Poi ovviamente c'è da tenere a bada il carico glicemico con fibre, verdure e frutta ricca di polifenoli e vitamine.
      grazie per il consiglio.
      Per ora stavo facendo:
      2g per kg proteine
      0.8 per kg grassi
      il resto carboidrati

      Avevo paura che fossero troppo alte le proteine in questo periodo.
      Ps: l'infortunio è una lesione dei legamenti collaterali del ginocchio e una trombosi venosa provocata dal trauma.

      Credo che almeno due mesi di stop non me li toglie nessuno. Che tristezza

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da 4C1 Visualizza Messaggio
        grazie per il consiglio.
        Per ora stavo facendo:
        2g per kg proteine
        0.8 per kg grassi
        il resto carboidrati

        Avevo paura che fossero troppo alte le proteine in questo periodo.
        Ps: l'infortunio è una lesione dei legamenti collaterali del ginocchio e una trombosi venosa provocata dal trauma.

        Credo che almeno due mesi di stop non me li toglie nessuno. Che tristezza
        Le puoi tirare giu' a 1.5g per Kg le pro come suggerito giustamente da Miller
        Il mio diario

        juggernaut

        ?d????n??t/
        noun
        • a huge, powerful, and overwhelming force.





        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
          Le puoi tirare giu' a 1.5g per Kg le pro come suggerito giustamente da Miller
          Ok, grazie.
          Allora modifico cosi: (fabbisogno normo 2.200 cal)

          carbo 300 g (56%)
          proteine 100g (19%)
          grassi 59g (25%)

          PS: peso 66kg 170 cm
          Last edited by 4C1; 04-02-2019, 16:30:26.

          Commenta


            #6
            Con 100 g sei proprio borderline, ad esempio Lyle McDonald, nel libro "Optimal Nutrition For Injury Recovery", consiglia di non abbassare troppo la quota proteica e che valori più alti possono velocizzare i tempi di recupero.

            Senza considerare che carboidrati per uno che non si allena servono fino ad un certo punto.
            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
              Con 100 g sei proprio borderline, ad esempio Lyle McDonald, nel libro "Optimal Nutrition For Injury Recovery", consiglia di non abbassare troppo la quota proteica e che valori più alti possono velocizzare i tempi di recupero.

              Senza considerare che carboidrati per uno che non si allena servono fino ad un certo punto.
              Ciao Otoha. Interessante, ti ringrazio per il contributo.
              Quindi, se non ho capito male, secondo te dovrei impostare i macro come prima (l'ho scritto nel messaggio precedente) oppure abbasso ulteriormente i carbo per alzare i grassi?

              Commenta


                #8
                Dipende da te, onestamente.

                Se per questioni di preferenze personali ti piacciono più cibi a base di carbo e grassi, continua questa strada.

                Se per te é prioritario tornare in palestra il prima possibile, sappi che mantenere una quota proteica elevata e consumare specialmente omega 3 come fonte di grassi come ti ha fatto notare Miller é la scelta migliore.

                Chiarisco che personalmente non mi piace tenere i fat alti, non ne vedo un bisogno specifico onestamente oltre quelli essenziali, quindi uno poi li imposta come meglio crede.

                Il mio intervento era solo volto a chiarire che, se recuperare é una priorità, di certo non sacrificherei le proteine.
                "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                  Dipende da te, onestamente.

                  Se per questioni di preferenze personali ti piacciono più cibi a base di carbo e grassi, continua questa strada.

                  Se per te é prioritario tornare in palestra il prima possibile, sappi che mantenere una quota proteica elevata e consumare specialmente omega 3 come fonte di grassi come ti ha fatto notare Miller é la scelta migliore.

                  Chiarisco che personalmente non mi piace tenere i fat alti, non ne vedo un bisogno specifico onestamente oltre quelli essenziali, quindi uno poi li imposta come meglio crede.

                  Il mio intervento era solo volto a chiarire che, se recuperare é una priorità, di certo non sacrificherei le proteine.
                  Certo, capisco. Il mio obiettivo è il mantenimento della massa muscolare. Purtroppo il rientro in palestra dipende da quando si risolve la trombosi, a parte i legamenti del ginocchio.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎