Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Crypto, Azioni, Opzioni, Investimenti - Bodyweb Money

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
    Il problema diventa quali ETF e quali obbligazioni

    Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
    Quello poi lo valuti col tempo in base alla tua propensione

    Io sono partito investendo come stai facendo tu in Gold per il lungo periodo come hedging contro il valore della moneta fiat e in Btc come asset class emergente(+ qualche altra),però sono investimenti che possono rendere,anche avendo i giusti presupposti,solo in determinati scenari

    Investire in un Etf world che ha al proprio interno più di 1000 aziende tra le principali quotate e che spazia a livello geografico in varie parti del mondo(principalmente Usa)significa cominciare ad avere in portafoglio una buona diversificazione e una ottima probabilità di avere un ritorno su periodo lunghi(per non dire certa se guardiamo lo storico,sempre di lungo parlando)

    Per dirti io sto facendo un pac 80% etf world e 20 emerging,è come investire nel mercato azionare globale,niente obbligazionario,è aggressivo

    Su justEtf trovi tutti gli Etf disponibili

    Commenta




      segnalo l’uscita della versione italiana di questo testo fondamentale, domani giusto giusto



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        Hindenburg Research, con un report decisamente corposo, accusa Nikola Motors senza mezzi termini di aver messo in piedi una truffa colossale. Ovvia reazione in Borsa



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
          Quello poi lo valuti col tempo in base alla tua propensione

          Io sono partito investendo come stai facendo tu in Gold per il lungo periodo come hedging contro il valore della moneta fiat e in Btc come asset class emergente(+ qualche altra),però sono investimenti che possono rendere,anche avendo i giusti presupposti,solo in determinati scenari

          Investire in un Etf world che ha al proprio interno più di 1000 aziende tra le principali quotate e che spazia a livello geografico in varie parti del mondo(principalmente Usa)significa cominciare ad avere in portafoglio una buona diversificazione e una ottima probabilità di avere un ritorno su periodo lunghi(per non dire certa se guardiamo lo storico,sempre di lungo parlando)

          Per dirti io sto facendo un pac 80% etf world e 20 emerging,è come investire nel mercato azionare globale,niente obbligazionario,è aggressivo

          Su justEtf trovi tutti gli Etf disponibili
          È appena uscito un libro di belelli sugli etf

          Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
          Originariamente Scritto da arkon86
          Sto scacciando

          Originariamente Scritto da arkon86
          Sono un mdf

          Commenta


            Come gestite il vostro TFR ?
            Lasciarlo in azienda è la soluzione peggiore dal punto di vista fiscale.

            Sto valutando un fondo pensione tipo Allianz Insieme.
            Avete esperienze simili o cose da consigliare / evitare ?

            Commenta


              Premetto che sono poco informato, però ho sempre dato priorità alla liquidità, quindi sempre tenuto in azienda.
              Certo la fiscalità è sfavorevole, però preferisco averli a stretto giro piuttosto che aspettare la pensione (si ok, ci sono alcune condizioni che permettono di ottenerli in anticipo).
              Poi bisognerebbe valutare la differenza di rendimento tra un fondo gestito e gli stessi soldi "smobilitati" e reinvestiti in modo più "aggressivo".

              Commenta


                Piccola precisazione a beneficio dell'utenza generale:
                Anche scegliendo di lasciarlo in azienda, il trattamento di fine rapporto non è nella disponibilità del dipendente prima della cessazione del rapporto.
                L'azienda può ovviamente, se crede, acconsentire alla richiesta di anticipo ma non è tenuta a farlo, se non in casi specifici (acquisto prima casa - spese mediche) o in forza accordi collettivi aziendali.

                E' opportuno informarsi presso la direzione in merito alla prassi aziendale.
                Originariamente Scritto da Sean
                mò sono cazzi questo è sicuro.
                Originariamente Scritto da bertinho7
                ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

                Originariamente Scritto da Giampo93
                A me fai venire in mente il compianto bertigno
                Originariamente Scritto da huntermaster
                Bignèw

                Commenta


                  grazie per la precisazione Zibi.

                  Se uno cambia lavoro ogni 3-5-X anni ogni volta si presenta il "problema" del TFR:
                  - se era in azienda ti viene liquidato e ci dovrai pagare le tasse;
                  - se era in un qualsiasi fondo* non cambia nulla nell'ottica del lungo periodo.

                  *se cambio settore ed ero iscritto a un fondo chiuso forse il problema si pone... es. dal metalmeccanico (fondo Cometa) passo nel terziario (si continua con Cometa o non si può?)

                  L'altro vantaggio del fondo pensione è la fiscalità, copio e incollo:

                  Benefici fiscali ¹
                  Puoi dedurre annualmente dal tuo reddito imponibile i contributi versati a forme di previdenza complementare, come Insieme, fino a un massimo di 5.164,57 euro (escluso il TFR), usufruire di una tassazione favorevole sulla prestazione pensionistica in funzione della permanenza nel Fondo e beneficiare di un’imposta sostitutiva agevolata sui rendimenti finanziari.²


                  1In base alla normativa vigente: D. Lgs. 252/2005
                  2Tassazione sulla prestazione pensionistica pari al 15% riducibile fino al 9% se hai raggiunto i requisiti per il pensionamento e imposta sostituiva sui rendimenti finanziari non superiore al 20%, anziché al 26%.
                  Sul sito del COVIP si trovano diverse informazioni al riguardo, fra cui rendimenti e costi dei principali prodotti.

                  Commenta


                    Si certo, questo lo davo per scontato.

                    Nel mio caso specifico avrò cambiato 6 lavori in 10 anni, quindi mi tornano...chiaro, se pensassi di stare 30 nella stessa azienda fino alla pensione probabilmente la mia valutazione sarebbe differente.

                    Commenta


                      Se il fondo è chiuso, come nel caso appunto del fondo metalmeccanici cometa, al momento in cui si cambia settore non è possibile continuare a versare al fondo. Si può (non credo sia obbligatorio) in tal caso chiedere il riscatto.
                      Originariamente Scritto da Sean
                      mò sono cazzi questo è sicuro.
                      Originariamente Scritto da bertinho7
                      ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      A me fai venire in mente il compianto bertigno
                      Originariamente Scritto da huntermaster
                      Bignèw

                      Commenta


                        Questi fondi come sono storicamente? Danno buone garanzie? Io sto accumulando con fonchim che è il fondo di categoria chimici
                        Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                          Si certo, questo lo davo per scontato.
                          Nel mio caso specifico avrò cambiato 6 lavori in 10 anni, quindi mi tornano...chiaro, se pensassi di stare 30 nella stessa azienda fino alla pensione probabilmente la mia valutazione sarebbe differente.
                          Il dubbio è principalmente quello:
                          - essere liquidato ogni volta, pagarci le tasse e gestire quei soldi direttamente (investimenti di qualsiasi tipo);
                          - fondo pensione (aperto o chiuso da vedere), meno sbattimenti, avere un montante crescente e possibilmente che maturi interessi.

                          Uno dei pochi vantaggi dei fondi chiusi tipo Cometa o FonChim è che una parte la versa il datore di lavoro se è previsto nell'accordo aziendale.
                          Ma se non ho certezza che tra 10-20 anni sarò nella stessa azienda e nello stesso settore non so se valga la pena.

                          Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                          Questi fondi come sono storicamente? Danno buone garanzie? Io sto accumulando con fonchim che è il fondo di categoria chimici
                          Fonchim dovrebbe essere buono, specie se oltre al contributo volontario hai anche quello del datore.
                          Last edited by Ferdix; 15-09-2020, 13:35:28.

                          Commenta


                            ero indeciso, però per me la liquidità è un valore aggiunto importante, inoltre le risorse umane mi dissero che la scelta di destinare TFR ad un fondo pensione non è reversibile anche quando cambi lavoro (il viceversa invece si)...non ricordo la motivazione, magari Zbigniew lo sa

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
                              Il dubbio è principalmente quello:
                              - essere liquidato ogni volta, pagarci le tasse e gestire quei soldi direttamente (investimenti di qualsiasi tipo);
                              - fondo pensione (aperto o chiuso da vedere), meno sbattimenti, avere un montante crescente e possibilmente che maturi interessi.

                              Uno dei pochi vantaggi dei fondi chiusi tipo Cometa o FonChim è che una parte la versa il datore di lavoro se è previsto nell'accordo aziendale.
                              Ma se non ho certezza che tra 10-20 anni sarò nella stessa azienda e nello stesso settore non so se valga la pena.


                              Fonchim dovrebbe essere buono, specie se oltre al contributo volontario hai anche quello del datore.
                              Under 35 anni ormai è quasi certo che 10-20 anni nello stesso posto non te lo fai,meglio agire di conseguenza

                              Poi certo se uno è un cittadino di serie A e lavora al comune quello è un altro discorso,lì il problema licenziamenti/reinventarsi/aggiornarsi ecc non esiste proprio,perciò si può agire di conseguenza

                              Commenta


                                Molto dipende dai regolamenti dei fondi.
                                Sicuramente se si è aderito ad un fondo pensione non è possibile ritornare al mantenimento in azienda in costanza di rapporto di lavoro, mentre è possibile aderire ad un fondo dopo aver mantenuto per tot anni il TFR in azienda. In questo caso il TFR maturato resta in azienda (e gestito secondo 2120 cc) e viene versato il maturando.
                                Quasi tutti (forse tutti) i fondi prevedono la portabilità da un fondo ad un altro, magari a certe condizioni.
                                Se il fondo è di categoria, cioè chiuso, cambiando settore non si può continuare a versare.
                                Se si aderisce ad un fondo e si cambia lavoro credo (non sono certo) che il nuovo rapporto possa essere gestito secondo 2120 cc, cioè lasciare il TFR in azienda, ma credo non in tutti i casi. Se si è riscattato il tfr dal fondo precedente credo si possa, nel seguente lavoro, scegliere di mantenerlo in azienda.

                                Spero che si capisca che sull'ultimo punto non sono del tutto sicuro sia così.
                                Originariamente Scritto da Sean
                                mò sono cazzi questo è sicuro.
                                Originariamente Scritto da bertinho7
                                ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                A me fai venire in mente il compianto bertigno
                                Originariamente Scritto da huntermaster
                                Bignèw

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎