Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Commento e valutazione bia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Commento e valutazione bia

    Buonasera a tutti e complimenti per il forum sempre aggiornato e ricco.

    L'ultima volta che ho scritto è stato più di un anno fa e chiedevo consigli a proposito della mia alimentazione e del mio allenamento. L'ultima visita con impedenziometria l'ho fatta a maggio 2017, da allora per motivi personali e di lavoro mi si è un po' sconvolto tutto, sia a livello di alimentazione che di allenamento. Sono tornata pochi giorni fa dalla nutrizionista e ho rifatto la visita con impedenziometria. Il suo commento è stato per me troppo vago e scrivo qui per sapere se tra voi c'è qualcuno saprebbe esprimere un parere vedendo la mia bia (studenti nell'ambito della nutrizione, professionisti dello sport capaci di interpretare i dati ecc.)

    Nel frattempo la lascio qui https://ibb.co/561r25v.

    #2
    Scusa se capovolgo il ragionamento ma anziché andare dietro i numeri, dato che immagino tu non sia una professionista o debba fare gare di bb, ritengo inutile focalizzarsi sui numeri quando le maggiori risposte le puoi trovare davanti allo specchio.

    Non ho capito se in questo periodo ti sei allenata assiduamente e con che frequenza durante la settimana, quali sono i tuoi obiettivi?
    Lungo questa linea conduttrice avrei trovato più senso se magari tu avessi messo le foto davanti allo specchio chiedendo quali siano i tuoi punti deboli su cui lavorare ad esempio

    Da una settica immagine composta da numeri hai la percentuale di massa grassa al 22% non è un valore alto direi normale associato al bmi 23 sei normopeso, poi tutto dipende dai tuo obiettivi
    Cura il tuo corpo come un tempio
    Originariamente Scritto da M K K
    Desade grazie di esistere
    Originariamente Scritto da AK_47
    si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

    Commenta


      #3
      Ho posto la discussione in questo senso di proposito perché la nutrizionista, che ha potuto valutare anche l'aspetto del mio corpo, dice che sto bene, che vado bene, che sono in salute ecc. Eppure dall'ultima volta che ho fatto la visita con impedenziometria il mio corpo è cambiato molto. Ho continuato ad allenarmi tre volte a settimana ma ho preso diversi chili perché non riesco più a seguire un'alimentazione rigida. Non ho tra i miei obiettivi gare o simili ma solo avere un corpo "senza troppi danni", ecco.
      La mia percentuale di grasso è aumentata (a maggio 2017 era 9,8kg - 16%) ma la mia nutrizionista dice che ora sto bene e che ho solo troppi liquidi.
      Ho posto la discussione in questo senso perché vorrei capire se possono arrivare osservazioni del tipo "in una costituzione del genere quel grasso non va bene" oppure "vedendo queste analisi sembra un corpo in salute" oppure "tutta quell'acqua forse non va bene", per avere qualche consiglio da chi ne sa più di me, un confronto.
      Se, invece, il consiglio è di badare poco all'impedenziometria e considerare di più come mi sento e come mi vedo io, cambio approccio e dò meno peso alla bia .

      Commenta


        #4
        Up!

        Commenta


          #5
          La BIA non é un metodo affidabile per tracciare la massa grassa/magra.

          Tra spendere soldi per quello, o chiedere ad un estraneo di valutarmi nudo ogni 30 giorni e dirmi se sono peggiorato o migliorato, la seconda non solo é decisamente più affidabile, ma persino gratis.

          Come sempre, mai guardare l’albero (il dettaglio, in questo caso la BIA) e perdere di vista il bosco (l’insieme, cioè come ti senti tu fisicamente, se in palestra sei migliorata etc. etc.)
          Last edited by Otoha; 29-01-2019, 20:06:25.
          "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

          Commenta


            #6
            Grazie per la tua risposta, Otoha. Sono un po' stupita dal tuo parere. Pensavo che, almeno nell'ambito di persone molto attente al proprio corpo come in questo forum, la bia fosse ritenuta un buon modo per capire se un corpo è gradevole esteticamente ed è in salute o meno. Pensavo che, sulla base della bia, qualcuno di voi più esperto riuscisse a dare qualche consiglio per migliorare. Tengo in considerazione il tuo consiglio: non dovendo fare gare darò più peso alla mia percezione.
            Se qualcun altro vuole rispondere mi fa piacere

            Commenta


              #7
              Ti assicuro che chi fa le gare, quindi ha necessità ben più elevate di chi fa palestra tanto per, si affida all’occhio del coach che al 99% dei casi, a meno che non parliamo di persone non qualificate, sanno tracciare i progressi e i regressi anche solo con l’utilizzo di foto.

              E, qualora uno volesse proprio buttare i soldi e avere dei dati a cui affidarsi di tanto in tanto, la DEXA é la scelta più comune se si cerca un principio di affidabilità. Volendo alcuni amatori usano anche le pinze, se si conosce qualcuno che ha le basi tecniche per usarle.
              "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎