Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Toglietemi un dubbio sul pane

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio
    La lievitazione (con la fermentazione) è una tecnologia affematasi migliaia di anni fa per la sua utilità. Serve sia a conservare sia a rendere il cibo più digeribile grazie all'amilasi sia a generare nuove sostanze nutritive.
    certo peccato che certi cibi fermentati benefici come Kefir, crauti ecc....hanno subito un altro tipo di fermentazione rispetto al pane precotto che compri alla Lidl.
    Originariamente Scritto da gaetano90
    gareggiare per esibizionismo natural


    Originariamente Scritto da Magro97
    Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
      a giudicare dall'aspetto di certi italiani (sopratutto meridionali) non ne sarei tanto sicuro
      Beh questo è vero.
      Io sono sempre dell'idea che il problema principale sia sempre e solo la quantità e l'esagerazione , come per tutto del resto

      Commenta


        #33
        Ah scusate mi correggo , i crackers magretti non sono di farina 0 ma di tipo 2

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
          io la pasta non la mangio affatto, perciò' non so dirti.
          pero' un soggetto affetto da ipertensione può controllare l'apporto di sale e condirla con sale iposodico, cosa che nel pane comprato ovviamente non è possibile.
          che i cibi lievitati fermentano con più facilità nello stomaco è una cosa abbastanza diffusa e nota, non penso che serve del materiale scientifico a riguardo.
          certo....l'indice glicemico è controllabile.....anche l'indice glicemico del destrosio puro è ''controllabile'' se è per questo.
          io ho semplicemente fatto notare che il pane possiede un indice glicemico superiore,non che sia l'IG il male assoluto.
          anche no tra l'altro tu parli anche di malassorbimento... cmq la discussione che hai impostato è individuare i punti per il quale il pane è meno salutare delle pasta. Io non ci vedo argomenti convincenti.
          - il sale è controllabile altrove: pasta senza sale + tonno in scatola potrebbe essere equivalente a pane + pollo senza sale.
          - non conosco il malassorbimento da lievito, neanche il gonfiore da "pane" mi è ben chiaro.
          - l'ig è controllabile: pasta e passata di pomodoro può avere un carico glicemico maggiore di un "equivalente" pane e scarola.

          Commenta


            #35
            mi sembra di parlare con un muro

            qui si sta facendo un confronto tra due alimenti ''cosi come sono'' e non abbinati a altre cose.

            Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
            - il sale è controllabile altrove: pasta senza sale + tonno in scatola potrebbe essere equivalente a pane + pollo senza sale.
            ragionando cosi è tutto controllabile: anche 10 buste di bresaola sono ok se poi si va a compensare con potassio+Lasix in quantità industriali....tanto alla fine si raggiunge un bilancio elettrolitico accettabile.

            Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
            - non conosco il malassorbimento da lievito, neanche il gonfiore da "pane" mi è ben chiaro.
            io dopo aver mangiato 600 calorie derivate da pane o altri alimenti lievitati oppure 600 calorie derivate da pasta/altri cereali mi sento molto più gonfio e pieno di aria nello stomaco dopo la prima opzione, e questa cosa l'ho sentita dire da diverse persone.....non sono di certo l'unico.

            Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
            - l'ig è controllabile: pasta e passata di pomodoro può avere un carico glicemico maggiore di un "equivalente" pane e scarola.
            come nel primo punto....non ha alcun senso fare un confronto con abbinamenti diversi.
            Se si vuole confrontare due alimenti bisogno farlo con gli stessi presupposti (ovvero da soli senza condimento oppure con lo stesso condimento sia per pasta che per il pane)

            altrimenti va a finire che.... ''eh ma se mi mangio lo zucchero e ci aggiungo 10 grammi di fibre in polvere ho lo stesso IG rispetto a un porridge di avena con abbondante miele, ergo saccarosio=avena''
            Last edited by claudio96; 26-01-2019, 20:27:48.
            Originariamente Scritto da gaetano90
            gareggiare per esibizionismo natural


            Originariamente Scritto da Magro97
            Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

            Commenta


              #36
              beh si da per scontato che pasta e pane vadano abbinate a qualcosa.

              Non penso si mangi 100 gr di pane a secco così senza niente.
              Originariamente Scritto da huntermaster
              tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
              Originariamente Scritto da luna80
              Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
                beh si da per scontato che pasta e pane vadano abbinate a qualcosa.

                Non penso si mangi 100 gr di pane a secco così senza niente.
                benissimo....allora facciamo il confronto con gli stessi abbinamenti, ovvero 100 grammi di pane+100 grammi di prosciutto e 100 grammi di pasta+100 grammi di prosciutto, e non pasta con tonno e pane con pollo.
                non ci vuole un laurea a capire che non si riesce a fare un paragone in questo modo
                Originariamente Scritto da gaetano90
                gareggiare per esibizionismo natural


                Originariamente Scritto da Magro97
                Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                Commenta


                  #38
                  Allora, mi fa piacere che si sia avviata una tale discussione e questo conferma che il mio dubbio è più che lecito. Sodio e Potassio lasciamoli stare che nel mio caso incidono poco.

                  Il mio pane, fatto in casa è con questi ingredienti.
                  350 gr di farina 0
                  150 gr di farina 00
                  8 gr di sale
                  350 ml di acqua
                  1/5 di cubetto di lievito

                  Lo mangio abbinato a verdure e carne o pesce, ad esempio. Ah, pure con della Philadelphia light, per finire. Circa 100 gr a pasto.

                  Ora vi ho dato più dettagli, direi

                  Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    #39
                    Sotto il profilo salutistico sarebbe meglio preferire farine integrali per tenere bassa la glicemia.
                    Per il resto va benissimo all interno di una dieta bilanciata.

                    Prima di affermare che ti incidono poco Conteggi quanto sodio assumi al giorno? Se si quanto
                    Cura il tuo corpo come un tempio
                    Originariamente Scritto da M K K
                    Desade grazie di esistere
                    Originariamente Scritto da AK_47
                    si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

                    Commenta


                      #40
                      No, perché uso talmente poco sale ed alimenti ricchi di sodio, da non pormi nemmeno il dubbio.

                      Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da Dorian Tre Visualizza Messaggio
                        No, perché uso talmente poco sale ed alimenti ricchi di sodio, da non pormi nemmeno il dubbio.

                        Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
                        Solitamente si sottovaluta sodio ne trovi nei biscotti nel pollo un po' ovunque, magari un calcolo con un app intuitiva fallo
                        Cura il tuo corpo come un tempio
                        Originariamente Scritto da M K K
                        Desade grazie di esistere
                        Originariamente Scritto da AK_47
                        si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

                        Commenta


                          #42
                          Madonna....

                          Da piazzamento top ten all'Olympia .... Ma allenatevi
                          Originariamente Scritto da huntermaster
                          tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                          Originariamente Scritto da luna80
                          Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
                            Madonna....

                            Da piazzamento top ten all'Olympia .... Ma allenatevi
                            Ma quale shredred


                            Fino al primo neretto
                            Cura il tuo corpo come un tempio
                            Originariamente Scritto da M K K
                            Desade grazie di esistere
                            Originariamente Scritto da AK_47
                            si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da ASTRONZO Visualizza Messaggio
                              Ma quale shredred


                              Fino al primo neretto
                              shredred
                              Originariamente Scritto da gaetano90
                              gareggiare per esibizionismo natural


                              Originariamente Scritto da Magro97
                              Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                              Commenta


                                #45
                                Comunque se avete tutta questa ansia dei lieviti "chimici", che come dice bob spesso e volentieri sono bicarbonato di sodio e un acido per rilasciare CO2, potete anche preparare il lievito a casa. Uvetta, farina e acqua e passa la paura. Una settimana a spendere 10 minuti al giorno e poi una volta a settimana 20 secondi o quando lo si usa per nutrirlo. Easy peasy
                                Originariamente Scritto da claudio96

                                sigpic
                                più o meno il triplo

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎