Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda multifrequenza ectoformo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    capitolo gambe: ho visto che in molte schede di fulbody si inserisce ad aesempio in A sia lo squat che gli affondi e in B ad esempio front squat e stacchi. Visionando i muscoli interessanti fare lo squat e gli affondi nella stessa seduta non è controproducente avendo entrambi come muscolo di esecuzione principale il quadricipite lasciando quindi cosi il femorale meno sollecitato? A differenza della seduta B dove con front squat/squat + stacchi(che sollecitano come muscolo principale il femorale) c'è una piu completa partizione dei muscoli.

    Alla luce di questo non sarebbe meglio fare ad esempio: A squat + stacchi. B Affondi + leg curl

    Si ok magari sono esagerato io ma mi sta piacendo davvero entrare nel dettaglio della cultura e filosofia di allenamento pesistico e vorrei capire meglio la logica che ci sta dietro

    Commenta


      #17
      oltre la domanda qui sopra aggiungo: in una scheda di ipertrofia multifrequenza con vari fondamentali leggo che è consigliato un tempo di recupero di circa 1,30" a serie. Invece tra un esercizio e un altro il tempo di recupero di quanto deve essere?

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da MikeTheSituation Visualizza Messaggio
        capitolo gambe: ho visto che in molte schede di fulbody si inserisce ad aesempio in A sia lo squat che gli affondi e in B ad esempio front squat e stacchi. Visionando i muscoli interessanti fare lo squat e gli affondi nella stessa seduta non è controproducente avendo entrambi come muscolo di esecuzione principale il quadricipite lasciando quindi cosi il femorale meno sollecitato? A differenza della seduta B dove con front squat/squat + stacchi(che sollecitano come muscolo principale il femorale) c'è una piu completa partizione dei muscoli.

        Alla luce di questo non sarebbe meglio fare ad esempio: A squat + stacchi. B Affondi + leg curl

        Si ok magari sono esagerato io ma mi sta piacendo davvero entrare nel dettaglio della cultura e filosofia di allenamento pesistico e vorrei capire meglio la logica che ci sta dietro
        Giusta osservazione.
        Considera che stacco e squat nella stessa seduta sono pesanti, per ciò si preferisce alternarli.
        Puoi abbinare il leg curl allo squat e il leg ext allo stacco , se ti sembra di bilanciare meglio, in realtà è superfluo perché sei in multifrequenza, quindi nel microciclo allenarai gli stessi muscoli più volte.
        In un ottica full body il tuo discorso trova la sua logica.
        sigpic

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
          Giusta osservazione.
          Considera che stacco e squat nella stessa seduta sono pesanti, per ciò si preferisce alternarli.
          Puoi abbinare il leg curl allo squat e il leg ext allo stacco , se ti sembra di bilanciare meglio, in realtà è superfluo perché sei in multifrequenza, quindi nel microciclo allenarai gli stessi muscoli più volte.
          In un ottica full body il tuo discorso trova la sua logica.
          grazie per il solito chiarimento. Per quanto riguarda i tempi di recupero? Si parla sempre di tempi di recupero tra una ripetizione e l'altra dello stesso esercizio ma mai del tempo di recupero tra un nuovo esercizio e quello precedente

          Commenta


            #20
            Puoi fare tranquillamente ad canis cadsum.
            Quando sei pronto vai.
            Io personalmente appena finisco un ex, vado subito alla postazione successiva, così non corro il rischio che ci vada qualcun'altro munito di cellulare...
            Mi preparo , e prendo confidenza con l'esercizio.

            Magari dopo uno squat lascio passare qualche minuto, respiro, bevo acqua, vado al bagno.
            Insomma, stare lì con l'orologio puntato ha senso quando si fanno lavori ad alta densità , a fatica cumulativa ecc...

            Questo non deve essere una scusa x distrarsi e riposare 15 minuti.

            In conclusione posso consigliarti di attenerti alle tue tempistiche, sia nei recuperi tra set che tra ex, che possono variare tra esercizi più o meno impegnativi, anche dal punto di vista cardiorespiratorio.


            Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
            sigpic

            Commenta


              #21
              grazie mille riccardo, le tue dritte sembrano magari cose scontate ma mi sto segnando ogni tua parole per capire il piu possibile il mondo della palestra e viverla nel giusto modo.

              mi puoi dare una precisazione? Quando faccio gli affondi, ad esempio dovendo fare 8 ripetizioni, devo farne 4 per ogni gamba o 8 per ogni gamba e quindi 16?

              Commenta


                #22
                8x gamba.
                Ma sei serio?
                sigpic

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎