Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cambiare frequenza e volume allenante

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Cambiare frequenza e volume allenante

    Ciao a tutti, premetto che ho ancora tantissimo da imparare in materia di bodybuilding, quindi qualsiasi consiglio è ben accetto. Ho 18anni, sono alto 1,78 m e peso 59kg. Il mio obiettivo primario è ovviamente mettere su massa muscolare, e infatti ho iniziato a seguire una dieta ipercalorica , con un progressivo aumento di proteine. Mi alleno da oltre un anno e mezzo, ma purtroppo i primi mesi di allenamento ho seguito la classica scheda dell istruttore in monofrequenza con ben pochi risultati , soprattutto nell ambito della forza. Dopo un periodo di pausa quest estate, ho iniziato ad allenarmi nuovamente, ma in multifrequenza , ed è li che ho visto ottimi risultati in termini di forza, un po meno di ipertrofia( probabilmente ciò era dovuto a una scorretta alimentazione). Negli ultimi 2mesi ho seguito un programma spinta/tirata/gambe, allenandomi 6 volte a settimana. Premettendo che ho una buona conoscenza della tecnica degli esercizi, che ho raggiunto il seguente livello di forza nei massimali ( 76kg nella panca e 70 nello squat, lo stacco mi è stato fortemente sconsigliato per problemi posturali) , ad oggi non so che strada prendere, se continuare questa tipologia di allenamento(incentrata soprattutto su un range medio di ripetizioni, frequenza e intensità elevate , sovraccarico progressivo e serie a buffer e non a cedimento), oppure se iniziare un programma in cui massimizzare il lavoro ipertrofico, magari in monofrequenza o comunque con alto volume per ogni gruppo muscolare e minore frequenza, concentrandomi sul pump, sulla connessione mente muscolo, variando con superserie, dropset e altre tecniche di allenamento. Di certo , dopo mesi in multifrequenza con sessioni di allenamento incentrate sull aumento del carico e sugli esercizi multiarticolari, mi sembra una buona idea utilizzare la forza ottenuta in un programma totalmente ipertrofico, dato che sto assumendo un corrett numero di macronutrienti e un buon riposo (7ore e mezzo in media a notte). Chiedo consigli a voi che siete certamente più esperti di me. Grazie in anticipo

    #2
    Se hai 76 di panca e 70 di squat, significa che devi imparare ancora molto nella tecnica degli esercizi, quanto meno nello squat (non puoi sollevare più di panca che nello squat!). Tutto va bene, senza dubbio, ma se i carichi non aumentano, difficilmente avrai risultati, indipendentemente dal fatto ti allenerai in multi o mono. Devi riuscire (ma ti verrà col corso del tempo) a dare di più durante gli allenamenti: probabilmente al momento credi di dare il massimo, ma non lo stai facendo. Credo sia capitato a tutti; a me è capitato e ho capito che i carichi che stavo sollevando (e che ritenevo elevati per me) erano davvero poca cosa. Ci vuole tempo ed esperienza.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Alexjei Visualizza Messaggio
      Se hai 76 di panca e 70 di squat, significa che devi imparare ancora molto nella tecnica degli esercizi, quanto meno nello squat (non puoi sollevare più di panca che nello squat!). Tutto va bene, senza dubbio, ma se i carichi non aumentano, difficilmente avrai risultati, indipendentemente dal fatto ti allenerai in multi o mono. Devi riuscire (ma ti verrà col corso del tempo) a dare di più durante gli allenamenti: probabilmente al momento credi di dare il massimo, ma non lo stai facendo. Credo sia capitato a tutti; a me è capitato e ho capito che i carichi che stavo sollevando (e che ritenevo elevati per me) erano davvero poca cosa. Ci vuole tempo ed esperienza.
      Ciao alexjei e grazie per la risposta. So che i carichi che sollevo sono poca poca roba, quello che volevo sottolineare è che allenandomi in multifrequenza con una spinta tirata gambe, ci sono quasi esclusivamente esercizi multiarticolari, pochissimi esercizi di isolamento. Il mio obiettivo rimarrà sempre e comunque il sovraccarico progressivo, ma mi chiedevo se per un fine ipertrofico non sarebbe più adeguato diminuire la frequenza allenante e concentrarsi maggiormente su esercizi di isolamento in cui la connessione mente muscolo è elevata, dopo mesi di allenamento incentrati su esercizi multiarticolari e un lavoro a buffer?

      Commenta


        #4
        Si cresce con panca, squat, stacco e military (o varianti). Poi ben venga tutto il resto (affondi, pressa ecc.), sia chiaro, ma una leg extension da sola non ti darà nulla, mentre lo squat da solo può essere persino sufficiente.

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎