Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbi allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbi allenamento

    Ciao ragazzi,
    vorrei chiedervi un parere.
    Ho dovuto cambiare palestra perchè ho cambiato città, ho iniziato da solo una settimana quindi non posso rendermi conto se questo nuovo allenamento può essere meno efficace, come non posso dire che quello precedente sarebbe potuto esserlo perchè ho frequentato l'altra palestra per solo un mese, dopo anni di assenza.
    Il mio obiettivo è perdere qualche kg e tonificare soprattutto gambe e glutei.
    Il precedente istruttore mi faceva allenare a giorni alterni la parte inferiore e quella superiore, in super serie e con numerose ripetizioni (es 20x4) e, a fine allenamento, mi faceva fare 15 min di cardio se facevo la parte inferiore o 40 min se invece facevo quella superiore.
    Nell'attuale allenamento invece alleno, a ogni sessione, sia braccia e petto sia gambe e glutei facendo ad esempio un giorno affondi, un giorno squat e via dicendo con poche ripetizioni (es 8x4) che però mi permettono di utilizzare più peso (es 25 kg alla leg extension invece che 15 che riscivo a mantenere nel precedente allenamento), questo istruttore mi ha anche detto che non è consigliabile fare cardio a fine allenamento e che se voglio lo posso aggiungere in una sessione a parte, magari modificando la scheda che mi ha fatto ora.

    Secondo voi quale delle due scuole di pensiero è giusta? Perchè essendo abituata a faticare molto ora mi sembra di non fare quasi niente, anche se ovviamente i giorni successivi sento dolore muscolare. Dovrei chiedergli di farmi lavorare di più su gambe e glutei?

    #2
    Originariamente Scritto da babyjane Visualizza Messaggio
    Secondo voi quale delle due scuole di pensiero è giusta?
    Tutte e due e nessuna delle due. Quel che fai in palestra è dettato principalmente dal tuo obbiettivo, sta a te capire quali sono i "giusti" approcci e quelli "sbagliati".

    1) Cardio: fatto alla fine, all'inizio o in giornate separate è, nuovamente, un discorso legato all'obbiettivo e ad altri fattori soggettivi (tempo e stanchezza in primis). Comunque, in linea di massima, se il tuo obbiettivo è "costruire muscolo" (aldilà dell'obbiettivo estetico o di forza) è sconsigliato farlo prima dell'allenamento. Se ti sei trovata bene facendolo alla fine, continua (magari con approcci meno dispendiosi in fatto di tempo ma maggiori in quanto ad intensità)
    2) Il dolore muscolare non è sintomo di "oggi ho lavorato bene, ho costruito muscolo".. con il tempo il corpo si abituerà ai movimenti che ora gli stai facendo compiere (molti dei quali, ipotizzo, non li facevi da tempo o non li hai mai fatti) e i "dolori del giorno dopo" saranno assenti.
    3) Il carico utilizzato su un macchinario è fine a se stesso in quanto ogni macchinario è costruito in modo diverso e variazioni nel carico (a parità di ripetizione) sono normali. Se poi consideri che te hai anche cambiato tipo di approccio (da 20 a 8 ripetizioni)...
    4) "tonificare" vuol dire tutto e niente.. Se l'obbiettivo è di carattere estetico (e lo è) dovresti porre attenzione anche all'alimentazione e non solo all'allenamento
    5) Il piano di allenamento come è strutturato al momento?

    Commenta


      #3
      Per quanto riguarda l'allenamento:

      giorno 1:
      15 min cardio
      affondi con manubrio (16x4)
      panca piana (6x5)
      lat machine (8x4)
      shoulder press (6x5)
      crunch (15x4)

      giorno 2
      15 min cardio
      squat con bil.(7x4)
      panca inclinata (5x4)
      pulley (5x4)
      Pusch down cavi (10x3)
      cruch (10x4)

      giorno 3
      15 min cardio
      leg extension (8x3)
      leg curl (8x3)
      panca piana (7x4)
      spinte con manubri (7x4)
      curl alternato (10x3)
      rematore con manubri (6x5)

      giorno 4
      15 min cardio
      trap (8x4)
      pectoral machine (6x4)
      pulley(6x4)
      dip (10x3)
      curl con bilanciere (10x3)
      crunch (10x4)

      Per quanto riguarda l'alimentazione ho iniziato una dieta 3 anni fa per problemi endocrini, ma con la sola dieta non riesco a scendere sotto i 52kg (sono alta 153cm) e vorrei arrivata a 48-50. Inoltre nell'ultimo anno sono stata un po' stressata e ho trascurato l'alimentazione e, ad oggi, ho preso circa 3 kg.

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎