Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio alimentazione ed integrazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio alimentazione ed integrazione

    Avrei bisogno di un consiglio sul tipo di alimentazione che sto seguendo da circa 3 mesi, alimentazione data da un esperto ma ho qualche dubbio in merito e volevo avere anche un vostro riscontro.

    Età 24
    Altezza: 182
    Peso: 65kg
    Bf: 8%

    Premetto subito che dovrebbe essere un tipo di alimentazione alquanto "scarica" in quanto nell'ultimo mese mi è stata cambiata in quanto a causa di un infortunio mi sono dovuto fermare. Precedentemente facevo lavoro in palestra circa 30 minuti di aerobica medio/alto intensità e poi lavoro per gruppi in base al giorno suddivisa in parte superiore inferiore ecc per un totale di circa un'ora di allenamento a buona intensità 3 volte a settimana. Quello che ho chiesto al nutrizionista è tirare la zona dell'addome (in quanto è l'unica zona che non mi piace di me in quanto sono magro ma in quella zona rimango tondo) e mettere un po' di massa ma non eccessivamente volendo mantenere questa linearità.

    Fisso tutte le mattine colazione salata:

    40 gr prosciutto crudo + 70 gr pane (crosta) + 1 spremuta di arancia allungata

    Oppure

    Fisso tutte le mattine colazione dolce:

    1 kiwi + 7 gallette di mais con miele + 1 caffè

    Spuntini metà mattinata e metà pomeriggio non obbligatori:

    5 gallette + prosciutto crudo ( 70 gr ) + 3 mandorle

    1 giorno

    PRANZO:160G DI FILETTO DI MERLUZZO IN PADELLA, 2 ZUCCHINE AI FERRI, 1/4 DI ANANAS, 8 GALLETTE



    CENA:130g di straccetti di vitella al limone, insalata di finocchi, 2 kiwi, 8 gallette


    2 giorno

    PRANZO:* 2 UOVA AL PIATTO,150G DI VERZA LESSATA E RIPASSATA, 3 MANDARINI, 8 GALLETTE


    CENA:90G DI RISO VENERE ALL'ARRABBIATA, 150G DI RADICCHIO AI FERRI, 2 KIWI, 5 GALLETTE


    I giorni che ho messo sono 2 giorni di esempio della mia dieta per quelli che avevo richiesto, ogni giorno cambiano ovviamente gli alimenti ma in generale l'impostazione è questa.

    I miei dubbi vengono dal fatto che avevo chiesto di caricarmi più sulle proteine per riuscire ad aumentare un po' (a prescindere adesso dall'infortunio) e scaricarmi i carbo ma vedo che continua a mettermi un bel po' di carbo.
    Come vi sembra il tutto? Potrei decidere di integrare io con whey o integratori che mi aiutino con quanto da me richiesto?
    Ripeto ho chiesto io di non aumentare troppo in quanto volevo rimanere così asciutto ma la mia sensazione è che i carbo nella dieta non mi permettano di tirarmi a sufficienza come vorrei. Ogni consiglio è ben accetto.

    #2
    Il problema non sono i carbo della dieta che non ti fanno tirare di piu, il problema è che pesi 65 kg su 1.82 e al 99% manca la massa nell'addome da tirare.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Io non capisco cosa volesse intendere il nutrizionista con "non obbligatori".. ora, non ho i numerini (tdee e kcal-totali della dieta) ma ad occhio quei 1-2 spuntini al giorno creano una bella differenza di kcal (250-500 e più di differenza), troppe per essere lasciate aleatorie.

      Commenta


        #4
        Rispondo ad entrambi. In merito all fatto che non c'è muscolo sull'addome, ci potrebbe anche stare anche se ripeto, in generale ho un buon fisico ma sicuramente con poca massa. La cosa strana è che non è solo la zona dell'addome ma anche la parte bassa quindi la pancia rimane comunque tondeggiante e poco tirata (se non indurendo). Prima avevo un alimentazione molto più sballata, tuttavia, anche seguendo l'alimentazione che ho scritto (dolcetti a parte che purtroppo non riesco a farne a meno ogni tanto mio unico difetto) non si riesce a tirare nemmeno di poco quella zona. Possibile tutto dipenda da mancanza di muscolatura? Se così fosse potrei iniziare ad alzare sia l'apporto proteico che unire integrazione quale whey (che avevo già) ma che poi ho tolto, e magari perchè no, unire altro tipo di integrazione non appena ricomincio il lavoro in palestra. La mia paura tuttavia è ottenere l'effetto contrario, cioè aumentare di volume in quella zona senza riuscire a tirarlo.

        Purtroppo non conosco i valori esatti, diciamo che ho messo le grammature apposta. I due spuntini (che poi il prosciutto crudo spesso ne mangio anche di più di quella grammatura in quanto mi è stato detto che male non fa nel mio caso) per non obbligatori, si intende al bisogno. Tuttavia in generale cerco di farli, soprattutto quello del pomeriggio. Ovviamente ho anche un pre-wo che non ho messo in quanto è l'unica cosa che mi convince.
        Last edited by Johnny94; 14-01-2019, 16:29:53.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Johnny94 Visualizza Messaggio
          Rispondo ad entrambi. In merito all fatto che non c'è muscolo sull'addome, ci potrebbe anche stare anche se ripeto, in generale ho un buon fisico ma sicuramente con poca massa. La cosa strana è che non è solo la zona dell'addome ma anche la parte bassa quindi la pancia rimane comunque tondeggiante e poco tirata (se non indurendo). Prima avevo un alimentazione molto più sballata, tuttavia, anche seguendo l'alimentazione che ho scritto (dolcetti a parte che purtroppo non riesco a farne a meno ogni tanto mio unico difetto) non si riesce a tirare nemmeno di poco quella zona. Possibile tutto dipenda da mancanza di muscolatura? Se così fosse potrei iniziare ad alzare sia l'apporto proteico che unire integrazione quale whey (che avevo già) ma che poi ho tolto, e magari perchè no, unire altro tipo di integrazione non appena ricomincio il lavoro in palestra. La mia paura tuttavia è ottenere l'effetto contrario, cioè aumentare di volume in quella zona senza riuscire a tirarlo.

          Purtroppo non conosco i valori esatti, diciamo che ho messo le grammature apposta. I due spuntini (che poi il prosciutto crudo spesso ne mangio anche di più di quella grammatura in quanto mi è stato detto che male non fa nel mio caso) per non obbligatori, si intende al bisogno. Tuttavia in generale cerco di farli, soprattutto quello del pomeriggio. Ovviamente ho anche un pre-wo che non ho messo in quanto è l'unica cosa che mi convince.
          Queste son cose che incidono nella stesura di una dieta.. specie se questa mi par di capire sia impostata come una normocalorica (certo, non so se ciò sia stato fatto presente anche al nutrizionista e lui abbia sviluppato la dieta tenendone conto, oppure no)

          Commenta


            #6
            Il fatto dei dolci purtroppo è una cattiva abitudine che mi porto avanti praticamente da tutta la vita, ho provato in tutti i modi, ma non riesco a farne a meno. Quindi devo un po' convincerci.
            In merito al prosciutto crudo, quindi allo spuntino, mi ha lasciato un po' carta bianca, nel senso che posso anche mangiarne di più o addirittura non fare lo spuntino. Gli alimenti che mangio li ho citati sopra. In generale l'alimentazione è corretta?

            Commenta


              #7
              ciao, io non ti conosco ma vorrei darti due dritte..
              avere voglia di dolci è diverso da avere voglia di un pò di dolce.
              il primo caso è un problema in una dieta soprattutto perchè il tuo ogni tanto è troppo vago. 1 volta al mese va benissimo, 2 volte a settimana vanificano i tuoi sforzi.
              quindi non puoi chiedere se l'alimentazione è corretta se poi includi anche questi "difetti". perchè in questo caso la tua alimentazione non è corretta.

              ti suggerirei, almeno prova, a spostare le tue voglie dai dolci a "qualcosa di dolce". il che fa una differenza sostanziale.
              miele, marmellate, frutta, yogurt con bassi zuccheri, cioccolato fondente... sono tutti alimenti che possono fare parte di una dieta bilanciata ed aiutano ad allietare il palato. sempre se non te ne mangi kg su kg!!

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Johnny94 Visualizza Messaggio
                In merito al prosciutto crudo, quindi allo spuntino, mi ha lasciato un po' carta bianca, nel senso che posso anche mangiarne di più o addirittura non fare lo spuntino. Gli alimenti che mangio li ho citati sopra. In generale l'alimentazione è corretta?
                Qual'è l'obbiettivo ultimo della dieta? Perchè ci son troppe cose lasciate al caso (imho)
                Ti spiego il mio discorso dello spuntino e dove voglio andar a parare.. ognuno di noi ha un certo fabbisogno energetico soddisfatto con il cibo che ingeriamo.

                Poniamo ad esempio una persona che necessiti di 1500kcal. Vuole una dieta di mantenimento (kcal consumate = kcal mangiate).
                Colazione 400kcal
                Spuntino 100kcal
                Pranzo 400kcal
                Spuntino 100kcal
                Cena 500kcal
                tot. 1500kcal
                Se lasciamo "al caso" lo spuntino (una volta lo si fa, una volta no.. una volta si mangia di più, una volta meno..) va da se che l'obbiettivo della dieta diventa difficile da perseguire..
                Colazione 400kcal
                Spuntino 100kcal
                Pranzo 400kcal
                Spuntino 0 / 200 / 150 / 50kcal
                Cena 500kcal
                Tot. ?????
                Questo discorso (lasciare "alla fame" lo spuntino o altro pasto) potrebbe aver senso in caso si una "alimentazione da tutti i giorni, senza particolari controlli". Ma in quel caso, obbiettivi di carattere estetico verrebbero messi in secondo piano (in quanto più difficilmente ottenibili). Se inoltre aggiungiamo il discorso "dolci", diviene ancor più difficile riuscire ad impostare una dieta.. specialmente se è un compito di un terzo che non può prevedere il tuo comportamento.

                Come fa X ad impostare una dieta se un giorno (lasciando gli altri pasti invariati) ti mangi 40gr di prosciutto in più e 5 biscotti, il giorno dopo non fai lo spuntino e quello dopo ancora ti mangi 200gr di cioccolato?
                Tra l'altro, come dice il mio omonimo sopra (fede-89), di che "sgarri di dolci" parliamo..? Frequenza, quantità etc..etc.. incidono.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎