Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio dieta per massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio dieta per massa

    Salve a tutti mi chiamo Riccardo, ho 21 anni e sono alto 179 cm. Mi alleno da circa un anno e mezzo a casa ma da circa 6 mesi mi sono iscritto in una palestra. In concomitanza con l'iscrizione in una palestra, mi son fatto scrivere una dieta per la massa ma il risultato è stato che non sono aumentato di peso (circa 67-68 a digiuno): allo specchio mi vedo molto più tonico e contemporaneamente ho perso abbastanza massa grassa (dato confermato anche da persone esterne), adesso però vorrei fare una dieta per la massa e quindi prendere peso. Premetto che sin da piccolo son sempre stato magro e purtroppo non ho fatto molta attività fisica in passato. Vi scrivo la mia giornata tipo:

    Colazione
    250 ml di latte di soia + 100 gr di fiocchi d'avena OPPURE due fette di pan di segale con 100 gr di tacchino OPPURE 200 gr di fiocchi di latte
    Integratore multivitaminico e multiminerale
    1 capsula di omega 3

    Spuntino
    1 porzione di frutta (1 banana, 2 kiwi, 1 arancia o 2 mele)
    15 mandorle

    Pranzo
    140 gr di pasta o riso integrale con condimenti leggeri (no soffritti)
    180 gr di petto di pollo Insalata mista 2 cucchiai di olio EVO

    Spuntino / pre wo
    1 porzione di frutta (1 banana, 2 kiwi, 1 arancia o 2 mele)
    5 noci

    Spuntino / post wo
    40 gr di proteine whey e una banana

    Cena
    180 gr di petto di pollo OPPURE 300 gr di merluzzo
    Verdura o ortaggi grigliati o bolliti (zucchine, melanzane o spinaci)
    5 gallette al farro 1 cucchiaio di olio EVO

    NOTA: quando mi alleno (3 volte a settimana) mangio 25 gr di cioccolato extra-fondente.

    Kcal complessive: 2526 kcal
    Ripartizione macronutrienti: 47/30/23

    Sono uno studente universitario ma essendo fuori sede, cammino circa 4 km al giorno in media (ho già aumentato le grammature nella dieta che vi ho postato, prima mangiavo leggermente meno pasta e e carne). Secondo voi in linea di massima va bene la mia dieta? In cosa posso migliorarla eventualmente? Come devo modificarla per prendere peso? Vi ringrazio molto per l'attenzione
    Last edited by dreamer32; 17-01-2019, 13:47:44.

    #2
    Se vuoi impostare un programma come si deve ti occorre raccogliere piu dati possibili, partendo ovviamente dal tuo bmr e tdee (metabolismo basale e fabbisogno calorico giornaliero).
    Una volta ottenuti questi dati, ed aver scritto su carta la tua analisi antropometrica (quindi peso, circonferenze, o anche plicometria) puoi iniziare a impostare una fase di massa o una fase di definizione.
    Da questo punto in poi i protocolli da utilizzare possono essere molti, ma senza conoscere bmr e tdee diventa quasi un gioco alla cieca. E ti consiglio anche di calcolarti le calorie e i macros della tua dieta, per avere una stima iniziale da cui partire. Esistono tante applicazioni sugli smartphone per contare kcal e macros, usa quella.
    Personal Trainer
    e-mail: chinup485@gmail.com

    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


    Commenta


      #3
      Ti ringrazio per la risposta, le misurazioni con la bilancia impedenziometrica vanno bene?
      Mi ha segnato un metabolismo basale di 1919 kcal e un BMI di 21,6
      ...ma è anche vero che mi ha rilevato solo il 5,1% di massa grassa, secondo me sono molto sopra sul 12%

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da dreamer32 Visualizza Messaggio
        , le misurazioni con la bilancia impedenziometrica vanno bene?
        no, meglio lo specchio a questo punto
        Originariamente Scritto da gaetano90
        gareggiare per esibizionismo natural


        Originariamente Scritto da Magro97
        Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
          no, meglio lo specchio a questo punto
          quoto
          Originariamente Scritto da centos
          mangio e bevo e faccio schifo


          Per ricorsi amministrativi e legali
          http://www.supremecourt.mn/home

          sigpic

          Commenta


            #6
            Ok quindi è più attendibile credere che abbia il 12% di massa grassa.
            Per l'alimentazione cosa mi conviene aumentare? Secondo me dovrei aumentare almeno la colazione

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da dreamer32 Visualizza Messaggio
              Ok quindi è più attendibile credere che abbia il 12% di massa grassa.
              Per l'alimentazione cosa mi conviene aumentare? Secondo me dovrei aumentare almeno la colazione
              Devi calcolare bmr, tdee, aggiungere circa il 10% e stilare la dieta (con macro ripartiti bene)... Poi la posti qui con grammature precise sia dei cibi che dei 3 macro e si vedrà cosa correggere
              In 15 minuti fai tutto

              Commenta


                #8
                Per fare un ragionamento logico dovresti prima calcolare kcal e macros della tua dieta attuale, altrimenti andrai sempre alla cieca. È come se ti dico bevi 2l di acqua e non hai la bottiglia come riferimento... che fai vai a sensazione?

                Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
                Personal Trainer
                e-mail: chinup485@gmail.com

                "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                Commenta


                  #9
                  Ok come ripartizione macro mi conviene usare le proporzioni 60/20/20?

                  Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                  Per fare un ragionamento logico dovresti prima calcolare kcal e macros della tua dieta attuale, altrimenti andrai sempre alla cieca. È come se ti dico bevi 2l di acqua e non hai la bottiglia come riferimento... che fai vai a sensazione?

                  Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
                  Con quale app misuro le kcal e macro della mia dieta attuale?
                  Partire dalla mia dieta mi sembra un'ottima cosa perché visto che attualmente il peso si mantiene stabile, so con quante kcal sono "a pareggio"

                  Commenta


                    #10
                    App quale vuoi, io uso fatsecret... Non badare alle percentuali, calcola grassi e proteine come dicono le linee guida ed il resto carbo
                    Va bene anche partire dalla tua dieta se eri stabile con il peso, poi ti regoli di conseguenza

                    Commenta


                      #11
                      Allora ragazzi ci sono, con la mia dieta attuale (non prendo peso) assumo circa 2526 kcal (47% carbo, 30% proteine e 23% grassi)
                      Il mio metabolismo basale dovrebbe essere di 1740 kcal mentre il TDEE dovrebbe essere di 2550 kcal

                      PS: attualmente assumo 2,6 proteine per kg corporeo, sono troppe?
                      Last edited by dreamer32; 17-01-2019, 13:49:14.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da dreamer32 Visualizza Messaggio
                        Allora ragazzi ci sono, con la mia dieta attuale (non prendo peso) assumo circa 2470 kcal (55% carbo, 34% proteine e 11% grassi)
                        Il mio metabolismo basale dovrebbe essere di 1740 kcal mentre il TDEE dovrebbe essere di 2550 kcal

                        PS: attualmente assumo 2,6 proteine per kg corporeo, sono troppe?
                        beh 30g di grassi sono pochissimi... sembra piu una low fat...
                        Personal Trainer
                        e-mail: chinup485@gmail.com

                        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                        Commenta


                          #13
                          Cosa mi consigli di assumere per aumentare la quota di grassi?
                          A dire il vero assumo 287 carbo, 180 pro e 63 grassi
                          Last edited by dreamer32; 17-01-2019, 13:49:57.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da dreamer32 Visualizza Messaggio
                            Cosa mi consigli di assumere per aumentare la quota di grassi?
                            A dire il vero assumo 288 carbo, 178 pro e 55 grassi
                            L'11% di 2470 sono 271,7 calorie, diviso 9 (le kcal per ogni g di grassi) vengono 30,18g di grassi non 55

                            Commenta


                              #15
                              Scusatemi allora ho sbagliato i calcoli. Ho conteggiato le quantità di ogni macronutriente e calorie degli alimenti che assumo nella mia dieta e confermo di assumere 287 carbo, 180 proteine e 63 grassi, corrispondenti a circa 47% carbo, 30% proteine e 23% di grassi.
                              Cosa ne pensate adesso?
                              Last edited by dreamer32; 17-01-2019, 13:50:38.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎