Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Energie "verdi" una (presunta) novità

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da LO SCAPPELLATORE Visualizza Messaggio
    ai fini statistici conta come energia verde ?
    in questo caso sarebbe interessante sapere quanto incide su quel 38% ?
    (anche perchè rischi di incidenti a parte.....l'energia nucleare tanto verde non è date le scorie che produce)
    Scappy, loro bruciano parte dei rifiuti, non è proprio verde verde, pero' è rinnovabile, nel senso che dai una seconda vita al rifiuto.
    Con veramente verde si potrebbero mettere solare, eolica, idrovoltaica, che poi, anche li, delle volte per sfruttare i corsi d'acqua si deturpa l'ecosistema.

    Io fra poco, sto aspettando un sopralluogo del tecnico, dovrei mettere i pannelli sul tetto.
    Originariamente Scritto da BLOOD black
    per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
      Scappy, loro bruciano parte dei rifiuti, non è proprio verde verde, pero' è rinnovabile, nel senso che dai una seconda vita al rifiuto.
      Con veramente verde si potrebbero mettere solare, eolica, idrovoltaica, che poi, anche li, delle volte per sfruttare i corsi d'acqua si deturpa l'ecosistema.

      Io fra poco, sto aspettando un sopralluogo del tecnico, dovrei mettere i pannelli sul tetto.
      Ma il sopralluogo te lo fa un tecnico della ditta installatrice?
      Perché in quel caso al 99% sarà tutto perfetto, condizioni ideali e con l'installazione farai un affarone.

      Commenta


        #18
        Quelle che funzionavano veramente sono idroelettrico e eolico, (già utilizzate da millenni), il geotermico solo in aree particolari (In Italia Larderello e dintorni, magari Campi Flegrei) il resto, per usi industriali è fuffa

        Commenta


          #19
          Se parli dei mulini è energia meccanica più che eolica
          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

          Commenta


            #20
            Penso parli delle pale eoliche.
            Originariamente Scritto da BLOOD black
            per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
              Ma il sopralluogo te lo fa un tecnico della ditta installatrice?
              Perché in quel caso al 99% sarà tutto perfetto, condizioni ideali e con l'installazione farai un affarone.
              Si il sopralluogo lo fa la ditta installatrice, ovvio, non dimenticare che io sto in Belgio, con le "prime" non mi viene la parola in italiano, lo pago nulla praticamente.
              Originariamente Scritto da BLOOD black
              per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

              Commenta


                #22
                MKK
                I mulini di Don Chiscotte: in Spagna ne sono rimasti poche decine, soppratutto come attrazione turistica o per la produzione di farine da vendere agli ecosnob al prezzo dell'oro ma fino ai primi anni '50 erano migliaia.
                Nelle aree piatte e semi-aride sono da sempre utilizzati per far funzionare le pompe dei pozzi (stati del sud degli US o in Australia)
                In Italia sia per la orografia que per il clima i mulini a acqua erano molto più diffusi, quelli a vento li utilizzavano in Sicilia e Sardegna nelle saline (da cartolina quelli nelle saline di Trapani)
                Nel Nord Europa (Olanda Belgio, Francia e Inghilterra) si diffusero quando i feudatari si misero a riscuotere il "diritto all'acqua" ai mugnai che quindi, nonostante l'abbondanza, semplicità costruttiva, e la miglior "efficenza" dell'energia idraulica, si videro costretti a convertirsi all'eolico.
                Mi sembra di ricordare che nel '600 con il sostegno dei vescovi anche il diritto all'aria divenne "bannale" quindi soggetto al pagamento di una tassa..............

                Commenta


                  #23
                  Si ma proprio dicevo quello... Usavano l energia eolica per trasformarla in meccanica ,da me i mulini avevano la ruota nel fiume come il mulino bianco per i renderci
                  Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                  Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                  Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
                    Si il sopralluogo lo fa la ditta installatrice, ovvio, non dimenticare che io sto in Belgio, con le "prime" non mi viene la parola in italiano, lo pago nulla praticamente.
                    Non è la questione del pagare il tecnico
                    È che un tecnico della ditta difficilmente andrà contro gli interessi della ditta stessa.
                    Chissà magari in belgio.....ma boh

                    Commenta


                      #25
                      Non mi sono spiegato forse, con i vantaggi che si hanno l'impianto viene gratis o quasi, il tecnico che fa il sopraluogo viene gratis.

                      Se anche l'impianto non dovesse rendere tanto a me cazz0mene, lo pago nulla.
                      Originariamente Scritto da BLOOD black
                      per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da LO SCAPPELLATORE Visualizza Messaggio
                        Domanda:
                        E' tutto oro ciò che luccica ?
                        Davvero il 38% del consumo complessivo energetico tedesco deriva da fonti verdi ?
                        Mi sembra una cifra altissima, tenuto conto del clima tedesco e soprattutto del comparto industriale molto sviluppato
                        Non vedo dove sia il problema.
                        Se i numeri non ti convincono cerca altre fonti e altre statistiche (es. eurostat)

                        Cosa centra il clima tedesco?
                        Quale sarebbe il nesso col "comparto industriale molto sviluppato" ?

                        Commenta


                          #27
                          Il comparto molto sviluppato è per forza di cose molto energivoro, quindi il 38% di diciamo 1 miliardo di watt è piu' che il 38% di 300 milioni di watt di un paese piu' piccoloo meno industrializzato.
                          Originariamente Scritto da BLOOD black
                          per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                          Commenta


                            #28
                            Non c'è comunque un nesso fra le due cose.
                            Che sia una nazione fatta di campi di patate o di industrie siderurgiche, entrambe possono avere il medesimo mix di fonti elettriche.

                            Nel caso specifico della Germania un grosso contributo arriva dall'eolico con oltre il 20%.

                            Commenta


                              #29
                              Per coprire il fabbisogno del paese di patate servono meno GWatt , quindi meno investimento pubblico/ privato, meno impatto ambientale e km2 di superfici
                              Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                              Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                              Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                              Commenta


                                #30
                                Avere energia totalmente pulita, a basso costo e in quantità illimitata e contemporaneamente poter bonificare scorie radioattive e zone contaminate. Sembrerebbe una prospettiva troppo bella per essere vera, eppure le LENR, una nuova tipologia di reazioni nucleari in cui, a sorpresa, l'Italia è all'avanguardia, potrebbero garantire tutto questo. Si tratta di studi ancora in fase di sviluppo ma con prospettive sconvolgenti, come afferma il Congresso Americano in un suo documento ufficiale.L'Italia deve assolutamente difendere il suo primato scientifico in una branca che potrebbe essere di importanza dirompente per i futuri equilibri energetici globali.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎