Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Risultati analisi del sangue

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Risultati analisi del sangue

    Ciao,

    premetto che ho fatto gli esami del sangue dopo le cene di natale e santo stefano in cui ho sgarrato parecchio e che non mi allenavo da 5 giorni. Inoltre ovviamente sentirò il parere del medico.
    Però nel frattempo che aspetto se qualcuno riesci a darmi qualche delucidazione, nel caso abbiate esperienza, su alcuni valori sballati che sono stati riscontrati:

    ESAME RISULTATO VALORI DI RIFERIMENTO:
    S-GLUCOSIO 102 mg/dl * 60 - 100 ENZ.COLOR (come è possibile dato che non mangio praticamente zuccheri?)
    S-COLESTEROLO TOTALE 204 mg/dl * Fino a 200 ENZ.COLOR.
    S-COLESTEROLO LDL 136 mg/dl * Fino a 100 CALCDER
    S-ALANINA AMINO TRANSFERASI (ALT) 69 U/l * Fino a 55
    RDW 10.2 % * 10.8 - 15.8
    Eosinofili 8.4 % * 0.0 - 7.0

    Devo preoccuparmi?!
    Da dalle ricerche ho fatto sembra che l'ALT sia dovuto all'allenamento (anche se ho smesso apposta 5 giorni prima per evitare valori sballati) mentre per Eosinofili penso sia dovuto a miei vecchi problemi di asma e allergie anche se ora non ne soffro particolarmente.
    Per quanto riguarda glucosio e colesterolo mi sembra strano dato che non mangio praticamente zuccheri e che tengo i grassi della dieta bassi o comunque nella norma. Non vorrei siano sballati dai pastrugni del natale.
    http://www.bodyweb.com/threads/41483...iario-di-Max90

    #2
    Originariamente Scritto da Max90 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda glucosio e colesterolo mi sembra strano dato che non mangio praticamente zuccheri e che tengo i grassi della dieta bassi o comunque nella norma. Non vorrei siano sballati dai pastrugni del natale.
    invece è molto probabile....glucosio e colesterolo sono valori che hanno cambiamenti abbastanza sensibili a seconda dell’alimentazione seguita nei giorni precedenti al prelievo.
    cosa hai mangiato a natale?
    Originariamente Scritto da gaetano90
    gareggiare per esibizionismo natural


    Originariamente Scritto da Magro97
    Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

    Commenta


      #3
      Magari il prossimo prelievo non farlo a capodanno
      Ecco

      Commenta


        #4
        É tutto ok, caro. Valori nei limiti della norma, non segnalano nulla di patologicamente “interessante”. Ripeti il tutto a metà gennaio e sarà rientrato.
        un saluto

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
          invece è molto probabile....glucosio e colesterolo sono valori che hanno cambiamenti abbastanza sensibili a seconda dell’alimentazione seguita nei giorni precedenti al prelievo.
          cosa hai mangiato a natale?
          Non pensavo incidesse cosi tanto, anche perchè non mi sono neanche abbuffato.
          Ho mangiato antipasti come sottaceti, salumi, formaggi, lasagne, arrosto, tortellini, pandoro, torrone (ma tutto in quantita moderate)
          C'è da dire che qualche sgarro me lo sono conesso anche qualche giorno prima con pizza e kebab, visto che non sgarro quasi mai ahah
          Originariamente Scritto da Harry Greb Visualizza Messaggio
          É tutto ok, caro. Valori nei limiti della norma, non segnalano nulla di patologicamente “interessante”. Ripeti il tutto a metà gennaio e sarà rientrato.
          un saluto
          dici? meno male! Ora ho consegnato al medico i risultati e vediamo se mi dice di rifarli piu avanti o meno..
          http://www.bodyweb.com/threads/41483...iario-di-Max90

          Commenta


            #6
            Aggiorno: La mia dott.ssa mi ha detto che è tutto nella norma e che i valori un po sballati sono per la dieta con tante proteine ma che comunque non ci sono problemi.
            http://www.bodyweb.com/threads/41483...iario-di-Max90

            Commenta


              #7
              ma cosa è sballato (un pò?) e cosa sarebbe dovuto alle (tante?) proteine?

              Commenta


                #8
                Dalle analisi, nulla è verosimilmente dovuto alle “tante proteine”, sappiamo da anni il legame transaminasi-allenamento. Qualora ci fossero valori da te non riportati, venuti alterati a causa della dieta iperproteica, riportali pure.
                un saluto

                Commenta


                  #9
                  eh tu lo sai, lo sappiamo noi ma il medico? magari uno ha veramente qualcosa di anomalo perché tutto è "un pò sballato" e quello "eh sono le proteine"...

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Harry Greb Visualizza Messaggio
                    Dalle analisi, nulla è verosimilmente dovuto alle “tante proteine”, sappiamo da anni il legame transaminasi-allenamento. Qualora ci fossero valori da te non riportati, venuti alterati a causa della dieta iperproteica, riportali pure.
                    un saluto
                    I valori sballati sono solo quelli che ho messo..il resto rientra nei valori..

                    Non so manco io cosa centrano le proteine..forse perché i valori riportano affaticamento del fegato?
                    Comunque ha detto che vanno bene..

                    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                    http://www.bodyweb.com/threads/41483...iario-di-Max90

                    Commenta


                      #11
                      Beh Miller, molto probabilmente l’aver riscontrato alto un indice epatico ha fatto sospettare al medico la possibilità che la dieta iperproteica abbia temporaneamente danneggiato la funzionalità epatica (abbastanza
                      inverosimile), piuttosto che ricondurre tale valore alterato all’allenamento (ipotesi clinicamente
                      verosimile) ... è una vecchia credenza, ma ammetto che è successo qualche volta anche a me di riscontare transaminasi alte e l’unica causa possibile pareva essere una dieta iperproteica (abbiamo scartato le altre ipotesi molto scrupolosamente). Ovviamente, in quelle circostanze, il ritorno ad una dieta normoproteica ha normalizzato i valori. So benissimo con quanto scetticismo può essere vista questa affermazione,ma sto riportando una banalissima esperienza clinica, niente di più.
                      comunque sia, qualche giorno di riposo e ripetere l’esame ti darebbe certezza.
                      un caro saluto

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Harry Greb Visualizza Messaggio
                        Beh Miller, molto probabilmente l’aver riscontrato alto un indice epatico ha fatto sospettare al medico la possibilità che la dieta iperproteica abbia temporaneamente danneggiato la funzionalità epatica (abbastanza
                        inverosimile), piuttosto che ricondurre tale valore alterato all’allenamento (ipotesi clinicamente
                        verosimile) ... è una vecchia credenza, ma ammetto che è successo qualche volta anche a me di riscontare transaminasi alte e l’unica causa possibile pareva essere una dieta iperproteica (abbiamo scartato le altre ipotesi molto scrupolosamente). Ovviamente, in quelle circostanze, il ritorno ad una dieta normoproteica ha normalizzato i valori. So benissimo con quanto scetticismo può essere vista questa affermazione,ma sto riportando una banalissima esperienza clinica, niente di più.
                        comunque sia, qualche giorno di riposo e ripetere l’esame ti darebbe certezza.
                        un caro saluto
                        Si esatto credo anche io che ha pensato a una cosa del genere. Tra l'altro non mi ha manco detto di abbassare le proteine o rifare gli esami, probabilmente perchè sicura che va tutto bene. Infatti sto continuando la dieta come se fosse tutto ok.
                        http://www.bodyweb.com/threads/41483...iario-di-Max90

                        Commenta


                          #13
                          Scusate ma se un medico pensa che una dieta iperproteica possa provocare danni (temporanei e non) alla funzionalità epatica di un paziente (per i più svariati motivi, magari ha un problema suo pre-esistente) non prende delle decisioni in merito? Indicando cioè o di fare degli esami più approfonditi, o invitando il paziente ad abbassare le proteine, per poi rifare le analisi.
                          Sarò anche stettico ma a me spesso valori sballati sono stati imputati alle "alte" proteine o anche a particolari proteine (animali), salvo poi tornare nei range con la stessa identica alimentazione/allenamento.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                            Scusate ma se un medico pensa che una dieta iperproteica possa provocare danni (temporanei e non) alla funzionalità epatica di un paziente (per i più svariati motivi, magari ha un problema suo pre-esistente) non prende delle decisioni in merito? Indicando cioè o di fare degli esami più approfonditi, o invitando il paziente ad abbassare le proteine, per poi rifare le analisi.
                            Sarò anche stettico ma a me spesso valori sballati sono stati imputati alle "alte" proteine o anche a particolari proteine (animali), salvo poi tornare nei range con la stessa identica alimentazione/allenamento.
                            Sul fatto che non si faccia niente ti do ragione infatti. Probabilmente perchè ha detto che è tutto ok, il motivo per cui non mi fa rifare le analisi o altri approfondimenti. Tra l'altro le analisi le avevo chieste io per un controllo. Non penso ci siano problemi se no me l'avrebbe detto penso..
                            http://www.bodyweb.com/threads/41483...iario-di-Max90

                            Commenta


                              #15
                              Anche qualora il medico abbia creduto quello, ha preferito tralasciare. Non sto giustificando nessuno, ma quello è un valore senza alcun significato patologico che non per forza merita provvedimenti all’attivo (soprattutto in un giovane che si allena). Sarà il tempo a darci informazioni importanti, se tra un anno e’ sempre alto, potrà prendere altre decisioni, ma ora come ora non vedo per quale motivo intervenire con tempestività. Nonostante precise linee guida, in alcune circostanze medico puo’ agire in modo diverso.
                              Un saluto

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎