Annuncio

Collapse
No announcement yet.

TV LED o OLED?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    TV LED o OLED?

    Ve la faccio breve, da qui alla primavera vorrei acquistare una tv nuova 55' 4k smart tv...blabla ...etc..etc..
    Ma il dubbio è : led oppure oled? Le tv a led normali quasi te le lanciano dietro mentre con le oled si va a spendere qualcosa in più.
    Ne vale la pena spendere questi 300-400 euro in più oppure, come sostiene qualcuno, fra le due tecnologie quasi non si nota la differenza?
    Premesso che non sono un esperto e che se spendo una certa cifra (max 1200 euro) questa tv mi deve durare 10 anni!!
    Accetto consigli e grazie a tutti.









    "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
    Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
    vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

    (L. Pirandello)

    #2
    Il punto e’ che se non si e’ particolarmente “dentro” le differenze, una cosa vale l’altra, quindi meglio spendere meno per una qualita’ in ogni caso buona.
    Quel che conta sono le fonti, e oggi abbiamo fonti scarse numericamente e a volte qualitativamente.

    Se e’ vero che stanno iniziando le prime trasmissioni in 8k in Giappone, e’ altrettanto vero che non esiste ancora su larga scala uno standard applicato per rendere la cosa meno complessa (in attesa dell’HDMI 2.1 completo).

    In Italia la stragrande maggioranza delle trasmissioni non sono nemmeno in FullHD...

    Per sfuttare un 4K HDR ti serve o un BluRay Ultra HD, o fonti streaming adeguate, o scaricarti film (non si fa e nuoce alla salute un po’ come gli mmminiacidi!!1!!), o devi essere un patito di gaming.

    Serve comunque tutta una catena predisposta.

    In sintesi: non partire dal presupposto che debba durarti 10 anni qualcosa che rischia di essere obsoleto presto E al contempo non pienamente sfruttabile.
    Siamo in questa situazione paradossale.

    Un modello di fascia media ti basta e avanza date le premesse (io sto “tampinando” un Samsung q6fn, sotto i 900 euro il 55’,ma attendo le fiere di Gennaio per vedere se la lineup del 2019 offrira’ qualcosa di altrettanto valido in quel segmento).

    Se vuoi comunque si puo’ approfondire ogni elemento di discussione.
    Last edited by Sly83; 26-12-2018, 21:49:09.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      Ps: con la fonte giusta un OLED non e’ paragonabile a niente altro qualitativamente, oggi si trovano ottimi modelli a prezzi sempre piu’ concorrenziali (anche sotto i 1500 euri)
      Last edited by Sly83; 26-12-2018, 21:45:08.



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        #4
        Oled per me, ma scordati che ti duri 10 anni, al giorno d'oggi l'obsolescenza media è due anni

        Inviato dal mio V10-Y utilizzando Tapatalk

        Commenta


          #5
          Grazie intanto per le risposte...
          io pensavo di sfruttare la tv oled proprio per film e serie tv in alta risoluzione.
          I normali programmi tv neanche li prendo in considerazione.
          Quindi.che dite? Non ne vale la pena?









          "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
          Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
          vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

          (L. Pirandello)

          Commenta


            #6
            Ed una partita di calcio? Noterei la differenza? Penso di si o mi sbaglio?









            "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
            Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
            vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

            (L. Pirandello)

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
              Oled per me, ma scordati che ti duri 10 anni, al giorno d'oggi l'obsolescenza media è due anni

              Inviato dal mio V10-Y utilizzando Tapatalk
              No, se fai caso ora praticamente tutti i commercianti con un 50 euro ti danno l estensione di garanzia a 5 anni proprio perché la media è 6/7 anni.

              10 la vedo dura pure io.
              Comunque led e segnale hd già ti vedi la tua partita bene.
              Originariamente Scritto da BLOOD black
              per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

              Commenta


                #8
                Attualmente il top per le trasmissioni sportive (e non solo..)e’ il b8 (per chi puo’..il c8), oled della LG.

                Il problema teorico degli Oled e’ il burn in, e la ritenzione delle immagini, ma penso che nessuno tenga ore e ore e ore una schermata identica.

                Lg Oled B8 e’ un tv fenomenale in tutti i campi e “mediamente accessibile”, anche se non certo abbordabile.



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  #9
                  Ad oggi la vera differenza tra LED ed OLED la fanno i neri, in cui gli Oled hanno ancora una marcia in più. Sui colori trovo la minore saturazione dei primi più piacevole, gli OLED sono un po' sparaflashati e si sistemano smanettando con i profili colore del PC ma ad uso televisivo non li apprezzo sempre. Sulla partita di calcio a parità di fascia non vedresti differenze.

                  Se la tua intenzione è tenerlo a lungo prendi un LED, stante la risoluzione che in 10 anni sarà un po' obsoleta (vedasi gli HD Ready oggi), non soffre di pixel burning tendenzialmente, cosa che è invece a rischio negli OLED coi loro cicli di accensione e spegnimento.
                  Originariamente Scritto da claudio96

                  sigpic
                  più o meno il triplo

                  Commenta


                    #10
                    Vabbè , 10 anni è un periodo ipotetico, fossero anche 8 andrebbe bene lo stesso. Diciamo che se vado a spendere oltre mille euro non vorrei doverne comprare un altro tra 2 anni...
                    In pratica mi confermate tutti che a livello di uso quotidiano non vedrei tanta differenza a meno di non doverci vedere proprio un bray?









                    "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                    Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                    vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                    (L. Pirandello)

                    Commenta


                      #11
                      Ps. Ah, dimenticavo, in ogni caso che marche mi consigliate?
                      io ho sempre pensato ad un sony bravia, un lg o un samsung, ma da euronics mi hanno detto che ultimamente la Panasonic stia sfornando modelli eccezionali. Vi risulta?









                      "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                      Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                      vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                      (L. Pirandello)

                      Commenta


                        #12
                        I top di gamma sono ottimi in ogni marca.
                        A seconda del tuo budget puoi scegliere tra una vastita’ di modelli.

                        Samsung ha una ottima linea di Q-led, quantum dot; LG vale la pena per gli Oled (fornisce i pannelli anche ad altre marche..)Sony ha dei modelli LCD eccellenti.


                        Dipende da quanto puoi spendere.

                        Sotto i 1000 euro trovi tv notevoli e relativamente longevi, un Oled B8 te lo porti via sotto i 1500.

                        Come ti dicevo sto valutando un Samsung 55q6fn, entry level della categoria Quantum Dot; molto interessante anche il Sony x9005f, che e’ un pannello che sfrutta il FALD.
                        Tra gli Oled il b8 LG.

                        Tra tante sigle e superc@zzole posso assicurarti che per i tuoi scopi non avresti grosse differenze (per quanto come detto gli Oled di livello hanno una buonissima gestione delle scene in movimento, che puoi trovare anche nei led di fascia alta).



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          #13
                          Find the best products for your needs, based on our reviews, ratings and recommendations.



                          su questo sito trovi analisi e test indipendenti su ogni cosa riguardante TV e affini.

                          Fanno il pelo ad ogni singolo aspetto e tirano le somme.



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
                            No, se fai caso ora praticamente tutti i commercianti con un 50 euro ti danno l estensione di garanzia a 5 anni proprio perché la media è 6/7 anni.

                            10 la vedo dura pure io.
                            Comunque led e segnale hd già ti vedi la tua partita bene.
                            L'obsolescenza non è solo la durata di vita, ma anche la capacità di servire allo scopo per il quale sono stati progettati nel tempo a venire. Uno schermo led è già più obsoleto di uno schermo oled, uno 4k è già più obsoleto di uno 8k, anche se la garanzia è identica, e ad oggi non vedi differenze. Tra 2-3 anni le differenze si vedranno eccome

                            Inviato dal mio V10-Y utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                              #15
                              Ok, se intendi quello si, io mi riferivo e pensavo all'obsolescenza programmata, ovvero che fanno le cose apposta affinché non durino piu' di tot ore di lavoro, lavatrici che fanno tot cicli di lavaggio robe delgenere.
                              Originariamente Scritto da BLOOD black
                              per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎