Annuncio

Collapse
No announcement yet.

3D del caffe` (NO "Il caffe` come in Italia, mai")

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    Originariamente Scritto da Dropkick Visualizza Messaggio
    Cambiate. Non potevo dormire sapendo che per la macchina espresso automatica nuova di pacca ho preso delle fottutissime tazzine da moka.

    Commenta


      #62
      No davvero, ieri quando ero in negozio le tazzine da espresso mi parevano piccole, in realtà sono giuste così, per contenere circa 30 ml di caffè espresso

      Commenta


        #63
        Aaaaaaa è una fig4ta pazzescaaaaa

        Commenta


          #64
          Ha lo scalda tazzine? Ottimo!
          Originariamente Scritto da claudio96

          sigpic
          più o meno il triplo

          Commenta


            #65
            Ha l’appoggia tazze ma non ha una resistenza che permette di scaldarle per bene quindi il calore è dato dalla macchinetta e di conseguenza minimo

            Per scaldarle basta usare l’erogatore dell’acqua calda versarne un po’ e svuotare

            Se le tazzine da preparare sono parecchie conviene metterci un po’ d’acqua e passarle qualche secondo in microonde

            Comunque consente di fare caffè espresso, caffè lungo, doppio espresso e doppio lungo con possibilità di memorizzare la quantità preferita per ogni impostazione (quindi ho fatto bene a prendere le tazzine bialetti che hanno la tacca interna che segna i 3 ml esatti) oltre ovviamente ad emulsionare il latte per il cappuccino ed erogare acqua calda per gli infusi

            Le macine in ceramica sono molto silenziose non me l’aspettavo, inoltre sono regolabili anche se la macchina è in grado di autoregolarsi in base ai chicchi utilizzati

            Io per provare ho preso il Pellini, poi di volta in volta si potrà provare roba varia di torrefazioni locali

            Commenta


              #66
              Bella Drop, ma il beccuccio a lato non consente di fare pure la schiuma per il cappuccino?
              Originariamente Scritto da BLOOD black
              per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

              Commenta


                #67
                Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
                Bella Drop, ma il beccuccio a lato non consente di fare pure la schiuma per il cappuccino?
                Si è il pannarello per emulsionare il latte

                Commenta


                  #68
                  Aggiornamento, la macchina è stata apprezzata moltissimo... i miei a colazione vanno di “caffè lungo doppio in tazza grande”, io prima di andare a lavoro mi sparo un espresso doppio

                  Come caffè uso Pellini n. 9

                  Per scaldare bene le tazze le riempio di acqua calda e le passo in microonde 20 secondi, poi le svuoto e faccio il caffè









                  Commenta


                    #69
                    Stai sperimentando un po' la tostatura (puoi aumentarla mettendo i grani in padella per qualche secondo muovendoli bene) e le varie macinature? Mi sembra fosse regolabile no?
                    Originariamente Scritto da claudio96

                    sigpic
                    più o meno il triplo

                    Commenta


                      #70
                      Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                      Stai sperimentando un po' la tostatura (puoi aumentarla mettendo i grani in padella per qualche secondo muovendoli bene) e le varie macinature? Mi sembra fosse regolabile no?
                      Ho regolato le macine sul livello di macinatura più fine

                      Come livello di intensità io imposto “tre chicchi” (livello massimo) i miei su due

                      Commenta


                        #71
                        Originariamente Scritto da Dropkick Visualizza Messaggio
                        Ho regolato le macine sul livello di macinatura più fine

                        Come livello di intensità io imposto “tre chicchi” (livello massimo) i miei su due
                        Hai provato anche le altre?
                        L'intensita` e` purtroppo una mimchiata, le macchine automatiche la regolano con la quantita` del caffe` ma non funziona cosi`. Un espresso andrebbe fatto sempre con circa 7 grammi di caffe` per tazzina e si dovrebbe lavorare di intensita` con tostatura e macinatura.
                        Originariamente Scritto da claudio96

                        sigpic
                        più o meno il triplo

                        Commenta


                          #72
                          In teoria le macine hanno la capacità di autoregolarsi in base al caffè utilizzato, poi c’è la possibilità di “agire di fino”

                          Io ho impostato finezza al massimo e mi trovo bene

                          Per quanto riguarda l’intensità, a me piace impostata a 3, i miei trovano che a 2 il gusto sia più rotondo, boh, stica

                          Commenta


                            #73
                            Si ma la capacità di autoregolarsi è in base alla grana desiderata, capiranno di quanta forza hanno bisogno ma la dimensione la devi sempre decidere tu temo!
                            Originariamente Scritto da claudio96

                            sigpic
                            più o meno il triplo

                            Commenta


                              #74
                              Infatti l’operazione di regolazione va fatta con le macine in funzione, uno scatto alla volta e per apprezzare la modifica vanno erogati circa 4-5 caffè prima

                              Comunque ripeto io con la macinatura più fine mi trovo benissimo, avevo letto che una macinatura eccessivamente fine potrebbe compromettere il filtraggio dell’acqua ecc, non è il mio caso... risultato perfetto

                              Ricapitolando, la macchina richiede tre tipi di manutenzione:

                              - giornaliera: svuotare vaschetta caffè di scarto e vaschetta acqua di scarto, riempire serbatoio acqua

                              - settimanale: lavare gruppo caffè sotto acqua corrente, dare una pulita al vano contenente il gruppo caffè

                              - ogni due mesi: sostituire filtro anti calcare

                              - ogni quattro mesi: lubrificare guide gruppo caffè

                              - solo quando segnalato dalla macchina: eseguire ciclo di decalcificazione


                              Sono tutte operazioni molto semplici che consentono alla macchina un funzionamento prolungato nel tempo, quindi ben venga questa possibilità

                              Commenta


                                #75
                                domanda idiota:

                                a che serve comprare una macchina da caffè?
                                non vi piace quello del bar ?
                                io prenderei il caffè della macchina casalinga solo la sera tardi.......se sono troppo stanco per andare al bar
                                Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                                parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                                Originariamente Scritto da GoodBoy!
                                ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                                grazie.




                                PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎