Annuncio

Collapse
No announcement yet.

3D del caffe` (NO "Il caffe` come in Italia, mai")

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Grazie.
    Si della macinatura grossa avevo letto.

    Per lavarla?
    Sciacquatina sotto allavandino?
    Originariamente Scritto da BLOOD black
    per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

    Commenta


      Dipende dal materiale. Salvo voler spendere un po' (e prendere tipo Mano Nordic e livelli simili), ti consiglierei una totalmente in acciaio: è più brutta ma più facile da gestire e robusta. Pulisci solo acqua o al massimo un po' di bicarbonato. Asciugala sempre. Libera i fori / griglia con uno stuzzicadente se serve o lasciala a bagno nei casi estremi.

      La scelta della pressa è per ragioni di praticità rispetto alla colatura?

      Commenta


        La French é il modo piú veloce e semplice per entrare nel mondo della infusione.
        Io uso 12:1 o 14:1 come ratio, acqua mai a bollore. Se hai termometro sui 90 gradi altrimenti conti un minuto da quando smette di bollire, versi piano facendo una spirale. Tappi, 7 minuti, giro con cucchiaino, tappi, un minuto, filtri e versi tutto insieme (o continua l'infusione).
        I tempi e le ratio sono adattabili. Macina media, non grossa grossa. Se fa un po' di fondo non fa niente, quando versi in tazza dovresti sempre lasciargli il tempo di adagiarsi e berlo attentamente.

        Via i fondi non il cucchiaio nell'umido poi acqua e poco sapone. Altrimenti gli olii del caffe restano sui bordi e si ossidano e la prossima infusione é una merda

        Filtro in INOX e contenitore in vetroborosilicato, la Bodum ha roba carina a prezzi ottimi
        Originariamente Scritto da claudio96

        sigpic
        più o meno il triplo

        Commenta




          Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
          Cura il tuo corpo come un tempio
          Originariamente Scritto da M K K
          Desade grazie di esistere
          Originariamente Scritto da AK_47
          si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

          Commenta


            Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
            La French é il modo piú veloce e semplice per entrare nel mondo della infusione.
            Io uso 12:1 o 14:1 come ratio, acqua mai a bollore. Se hai termometro sui 90 gradi altrimenti conti un minuto da quando smette di bollire, versi piano facendo una spirale. Tappi, 7 minuti, giro con cucchiaino, tappi, un minuto, filtri e versi tutto insieme (o continua l'infusione).
            I tempi e le ratio sono adattabili. Macina media, non grossa grossa. Se fa un po' di fondo non fa niente, quando versi in tazza dovresti sempre lasciargli il tempo di adagiarsi e berlo attentamente.

            Via i fondi non il cucchiaio nell'umido poi acqua e poco sapone. Altrimenti gli olii del caffe restano sui bordi e si ossidano e la prossima infusione é una merda

            Filtro in INOX e contenitore in vetroborosilicato, la Bodum ha roba carina a prezzi ottimi
            Usi anche filtro di carta?otto minuti di infusione non sono un po' troppi? Ho sempre letto massimo 5

            Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
            Last edited by DR. CACARELLA; 10-05-2019, 17:52:53.
            Cura il tuo corpo come un tempio
            Originariamente Scritto da M K K
            Desade grazie di esistere
            Originariamente Scritto da AK_47
            si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

            Commenta


              Originariamente Scritto da DR. MERDONSO Visualizza Messaggio
              Usi anche filtro di carta?otto minuti di infusione non sono un po' troppi? Ho sempre letto massimo 5

              Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
              No, troppo sbattimento e un minimo di fondo non mi disturba. Oltretutto come vedi tendo a farlo "piú forte" sia come ratio che come tempo di infusione e quindi il fondo stacca meno rispetto a infusioni brevi con ratio "acquose"
              Originariamente Scritto da claudio96

              sigpic
              più o meno il triplo

              Commenta


                Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                No, troppo sbattimento e un minimo di fondo non mi disturba. Oltretutto come vedi tendo a farlo "piú forte" sia come ratio che come tempo di infusione e quindi il fondo stacca meno rispetto a infusioni brevi con ratio "acquose"
                Poco fa ho provato la tua proposta su 140ml di acqua ho messo 8gr di caffè però il fondo mi disturba rende troppo amaro ho usato Guatemala
                Dopo otto minuti mettere un foglio di carta in più non è che sia tutto sto sbattimento li devo Comprare
                Per lavare il filtro della french acqua e Sapone?
                Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
                Cura il tuo corpo come un tempio
                Originariamente Scritto da M K K
                Desade grazie di esistere
                Originariamente Scritto da AK_47
                si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

                Commenta


                  Anche aceto e poi acqua funziona se vuoi fare l'ecologo e risparmiare tre soldi.
                  Se è filtro in inox tanto non assorbe odori (o è quantomeno più difficile)
                  Originariamente Scritto da claudio96

                  sigpic
                  più o meno il triplo

                  Commenta


                    Comunque Guatemala non vuol dire nulla, dipende tostatura e grana. Se avevi tanto fondo è macinato troppo fine.
                    Originariamente Scritto da claudio96

                    sigpic
                    più o meno il triplo

                    Commenta


                      Ho preso questi da un notissimo cioccolataio, ho appena bevuto un colombiano ha proprio il retrogusto di cocaina.

                      Originariamente Scritto da BLOOD black
                      per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                      Commenta


                        Finché continui a farlo nella moka butti i soldi. Compra sta ***** di French Press che costa tre lire e se vuoi una roba piú fancy e meno "infusa" prendi una aeropress.
                        Sei una vergogna top
                        Originariamente Scritto da claudio96

                        sigpic
                        più o meno il triplo

                        Commenta


                          Ponno meriti ti venga levata la cittadinanza italiana
                          Originariamente Scritto da Sean
                          faccini, kazzi, fike, kuli
                          cesko92 [at] live.it

                          Commenta


                            Che bello, il caffè che sa di cocaina!

                            C’è da esserne orgogliosi!

                            Commenta


                              prova a pipparlo

                              Commenta


                                Mmm, pipparlo mi prende male, mi fermo qui perchè non siamo in trash, non mi va di fare come qualche simpaticone che si prende troppo sul serio.
                                Originariamente Scritto da BLOOD black
                                per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎