Annuncio

Collapse
No announcement yet.

3D del caffe` (NO "Il caffe` come in Italia, mai")

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    A me il caffè della moka proprio non piace...

    Comunque ti dirò, da quando ho regalato la Gaggia ai miei genitori, giudicano la quasi totalità dei caffè al bar o ristorante peggiore

    Poi il trucco è trovare il caffè che rispecchia maggiormente i propri gusti, ad esempio ho provato due tipi diversi di Pellini, poi Lavazza (sia quello con sentori di tabacco sia con sentori ci cioccolato) e loro trovano che quest’ultimo sia più equilibrato

    Non mi è ancora capitato invece di provare prodotti di torrefazione nonostante ne abbia una relativamente vicina

    Per il discorso obsolescenza, sarà il tempo a parlare... la Gaggia precedente ha macinato anni su anni e le uniche parti che avevo dovuto sostituire erano il beccuccio ed il manicotto, entrambe in plastica (ma volendo erano disponibili come ricambi anche in acciaio, solo che ho pensato non valesse la pena spendere di più, con quello che duravano...) ma volendo era disponibile qualsiasi pezzo, dalla pompa alle guarnizioni al singolo bullone, in pratica era virtualmente eterna

    Commenta


      Dimenticavo, questione manutenzione: a mio avviso più un prodotto richiede manutenzione periodica e più questo prodotto è destinato a durare: una macchina del caffè che non richiede manutenzione è praticamente usa e getta, visto che sarà soggetta ad usura, intasamenti di calcare, scarti di caffè ecc

      Le macchine manuali in genere richiedono cicli periodici di decalcificazione e stop, quelle automatiche tipo la mia dispongono di filtri anticalcare da sostituire periodicamente, pastiglie per la rimozione dei grassi rilasciati dalla macinatura dei chicchi, decalcificazione, pulizia del gruppo caffè e lubrificazione periodica dello stesso

      Sono operazioni periodiche che a seconda della componente hanno scadenza settimanale, mensile o anche più lunga

      Può sembrare uno sbattimento star dietro a tutto ma in realtà sono operazioni semplici che portano via solo pochi minuti e garantiscono una durata ed efficienza prolungata nel tempo

      Commenta


        il caffè dei bar mediamente fa schifo, sia perché non usano, manutengono e lavano le macchine a dovere, ma anche perché usano caffè scadenti. La mattina sono acidi e la sera sono bruciati. Poi pressano troppo il caffè, non lavano bene i manicotti, non fanno sciacquare l'erogatore di acqua prima di fare un altro caffé, etc.

        Ovviamente il caffè é un mondo. Sono ignorantissimo, ma generalmente a me piacciono le arabiche "docili", di zone umide e soprelevate, tipo caraibi o est africa, però se dovessi comprare il caffè al supermercato (specialmente se macinato), difficilmente prenderei un 100% arabica perché se è tostato troppo, troppo presto o è macinato bruciato, diventa acidissimo ed è decismente peggio che bilanciarlo con una robusta al 20-30%.

        Poi dipende anche da come ti macina la macchina: se ti macina a grana abbastanza grossa, é un conto, se ti macina a grana fine è un altro.

        Commenta


          No Alex, il caffè per quel che so io è piu' acido se meno tostato, piu' tostati troppo tostati anzi, sanno di bruciato, bisogna trovare una giusta via di mezzo.
          La robusta si mette perchè gli da piu' corpo, gli fa fare piu' schiumina.
          Originariamente Scritto da BLOOD black
          per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

          Commenta


            Originariamente Scritto da AlexBrambi Visualizza Messaggio
            il caffè dei bar mediamente fa schifo, sia perché non usano, manutengono e lavano le macchine a dovere, ma anche perché usano caffè scadenti. La mattina sono acidi e la sera sono bruciati. Poi pressano troppo il caffè, non lavano bene i manicotti, non fanno sciacquare l'erogatore di acqua prima di fare un altro caffé, etc.

            Ovviamente il caffè é un mondo. Sono ignorantissimo, ma generalmente a me piacciono le arabiche "docili", di zone umide e soprelevate, tipo caraibi o est africa, però se dovessi comprare il caffè al supermercato (specialmente se macinato), difficilmente prenderei un 100% arabica perché se è tostato troppo, troppo presto o è macinato bruciato, diventa acidissimo ed è decismente peggio che bilanciarlo con una robusta al 20-30%.

            Poi dipende anche da come ti macina la macchina: se ti macina a grana abbastanza grossa, é un conto, se ti macina a grana fine è un altro.
            A me 100% arabica non piace

            Macinatura preferisco finissima

            Commenta


              Dipende di che acidità parli: se quella di "degustazione" o quella che lo trasforma in una cosa sgradevole (tipo l'astringenza o quella digestiva).

              Hai ragione nel dire che una tostatura più chiara mantiene più note di acidità nel gusto, ma dipende da che caffè stai bevendo e da che tipo di acidi contiene. Generalmente si preservano con tostature dolci gli acidi meno aggressivi e più rotondi o freschi come gusto. Mentre si cerca proprio di abbattere altri tipi di acidi meno gradevoli per dare spazio al gusto dolce.

              Però, quello a cui mi riferivo è nello specifico l'acido chinico, che è un sottoprodotto di tostatute troppo aggressive e rapide (tipiche industriali) o troppo prolungate, nonchè di cattivo stato di conservazione o macinatura.

              Come quando devo comprare un vino da poco, non scelgo mai il bianco (perchè è piU difficile da fare), nei caffè da supermercato preferisco le miscele con robusta perché, soprattutto quando la tostatura è medio-scura perché aiuta a tenere bilanciata la miscela che di sola arabica richiede molta più attenzione.

              Commenta


                Originariamente Scritto da Dropkick Visualizza Messaggio
                A me 100% arabica non piace

                Macinatura preferisco finissima
                Perchè industrialmente è più difficile da fare bene e soprattutto è difficile da dosare e cucinare. Dovresti provare con quache prodotto di nicchia e usare la moka.

                Poi comunque come diceva topscorer, se sei amante degli espressi densi e schiumosi hai bisogno di qualcosa che ti faccia la sospensione nella schiuma e le arabiche fanno fatica nelle macchine con temperature e pressioni elevate perché è un chicco più lungo, strutturalmente più complesso e molto più delicato.

                Commenta


                  Visto che sei appassionato te lo posto pure qui il mio ultimo acquisto:



                  Originariamente Scritto da BLOOD black
                  per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                  Commenta


                    Caffè leggendario. Purtroppo non l'ho mai provato perché secondo me ancora sono troppo ignorante per apprezzarlo, quindi so quello che ho letto e mi hanno raccontato. Ne ho provati delle Antille Francesci, che, sebbene decisamente meno pregiati, dovrebbero avere un profilo simile.
                    Come hai intenzione di cucinarlo?
                    Poi, visto che l'avrai pagato almeno 150 euro al kg, se non ce l'hai già, prenditi un barattolo con pompetta per il sottovuoto: a me hanno cambiato la vita (soprattutto quando cominci ad averne tanti).

                    Commenta


                      Ricordo che un abuso di caffè riduce l assorbimento di folati col rischio di innalzamento di omocisteina.
                      Quando fate le analisi dosatevi l omocisteina

                      Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
                      Cura il tuo corpo come un tempio
                      Originariamente Scritto da M K K
                      Desade grazie di esistere
                      Originariamente Scritto da AK_47
                      si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da AlexBrambi Visualizza Messaggio
                        Caffè leggendario. Purtroppo non l'ho mai provato perché secondo me ancora sono troppo ignorante per apprezzarlo, quindi so quello che ho letto e mi hanno raccontato. Ne ho provati delle Antille Francesci, che, sebbene decisamente meno pregiati, dovrebbero avere un profilo simile.
                        Come hai intenzione di cucinarlo?
                        Poi, visto che l'avrai pagato almeno 150 euro al kg, se non ce l'hai già, prenditi un barattolo con pompetta per il sottovuoto: a me hanno cambiato la vita (soprattutto quando cominci ad averne tanti).
                        Finchè è chiuso è ermetico, di solito li apro e li metto in barattolo, non ho mai notato degradazioni.
                        Prendo comunque piccoli pacchetti da 250 gr apposta per non farli stare troppo in giro.

                        Io ho la percolatrice, ma non mi piace il tipo di caffè che da, e la moka, faccio sempre la moka.
                        Ponno sta spingendo per farmi prendere la french press, potrei anche prenderla tanto costa due spicci, temo che comunque non mi piacerà.

                        A me piaciono l'espresso e la moka fondamentalmente.
                        Originariamente Scritto da BLOOD black
                        per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                        Commenta


                          l'aeropress non è male, specialmente per i caffè delicati perchè con il V60 chiaramente controlli meno il processo e quindi ottieni qualcosa di ibrido tra la percolazione e l'infusione.

                          comunque sono d'accordo che la moka sia un ottimo compromesso

                          Commenta


                            La moka è una bestemmia su certi caffè, soprattutto se non si sa fare la moka.
                            Top tu che hai il Cash, comprami e spediscimi un 100 grammi di Panama Geischa.
                            Pure da tostare, ci penso io.
                            Chemex e sborrare.
                            Originariamente Scritto da claudio96

                            sigpic
                            più o meno il triplo

                            Commenta


                              Ponno all'Iper ho fisto la french ma è da tre tazze, se vogio fare un caffè solamente metto un terzo dell'acqua e un terzo di polvere giusto?
                              Quanti grammi di caffe ci vanno mediamente per decilitro d'acqua?
                              Originariamente Scritto da BLOOD black
                              per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                              Commenta


                                la caffettiera francese è comoda perche non devi cambiare i filtri (ma attento alla macinatura sufficientemente grossa, se no ti fa il fondo). Poi occhio che il caffè devi riversarlo subito altrove se no continua l'infusione.

                                le proprozioni variano da caffe a caffe. in generare per le infusioni stai sotto i 20:1 (che vuol dire per esempio 4-5 grammi di caffè per 100ml)

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎