Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Crypto, Azioni, Opzioni, Investimenti - Bodyweb Money

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
    Sai che vengo da una famiglia che ha sempre accumulato per eventuali emergenze, però se ci pensiamo quale può essere quella emergenza che richiede avere subito cash una cifra considerevole?
    Aggiungo che quando si hanno soldi investiti il cash necessario diminuisce ulteriormente, voglio dire, le posizioni le puoi liquidare immediatamente a mercato aperto e vederle sul conto dopo pochi giorni.

    Insomma, investimenti mobiliari come titoli azionari, crypto, etf, sono poco meno liquidi del cash in banca.

    Tenere i soldi fermi in banca invece è un costo, sia per l'inflazione che come guadagno (medio) mancato.

    Commenta


      Beh ma al momento l'inflazione è negativa quindi...e l'investimento potrebbe andare male

      In ogni caso da quando sono uscito XTZ ha preso il 35%. Porca Eva

      Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
      Originariamente Scritto da claudio96

      sigpic
      più o meno il triplo

      Commenta


        Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
        Beh ma al momento l'inflazione è negativa quindi...e l'investimento potrebbe andare male
        se ritieni che il cash renda più degli investimenti allora cambia il punto di vista, voglio dire, cash diventa esso stesso un investimento

        però storicamente è molto improbabile, basta guarda i grafici dell'andamento del dollaro (e tutte le altre fiat) rispetto a beni di consumo, beni immobiliari e mobiliari

        per me sono soldi letteralmente buttati

        Commenta


          Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
          se ritieni che il cash renda più degli investimenti allora cambia il punto di vista, voglio dire, cash diventa esso stesso un investimento

          però storicamente è molto improbabile, basta guarda i grafici dell'andamento del dollaro (e tutte le altre fiat) rispetto a beni di consumo, beni immobiliari e mobiliari

          per me sono soldi letteralmente buttati

          Ragionamento sensato. Per l'inflazione mi riferivo solo a questo particolare momento storico.
          Sto anche valutando di comprare casa qua in Crucchia per viverci o in Austria per investimento quindi boh.

          Tu machine raggiunta la soglia emergenza (considerando che contro terzi sono assicurato per qualsiasi danno procurato) metteresti tutto investito escluse le mancette da tutti giorni (caffè, birra e compagnia)?

          Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
          Originariamente Scritto da claudio96

          sigpic
          più o meno il triplo

          Commenta


            Io uso come quantità per le emergenze l'equivalente di 1 anno di spese fisse

            Il resto investito o in liquidità pronta per essere investita, l'obbiettivo è comunque non intaccare investimenti o capitale pronto per gli investimenti in caso di emergenza

            Commenta


              Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
              Tu machine raggiunta la soglia emergenza (considerando che contro terzi sono assicurato per qualsiasi danno procurato) metteresti tutto investito escluse le mancette da tutti giorni (caffè, birra e compagnia)?
              La soglia è abbastanza personale e varia molto se sei da solo, se hai magari figli, proprietà (che verosimilmente generano costi) etc

              comunque si, cerco di tenere poco sul conto corrente, se proprio dovessi avere necessità (per ora non è successo) vendo parte degli investimenti

              Commenta


                Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                Ragionamento sensato. Per l'inflazione mi riferivo solo a questo particolare momento storico.
                Sto anche valutando di comprare casa qua in Crucchia per viverci o in Austria per investimento quindi boh.

                Tu machine raggiunta la soglia emergenza (considerando che contro terzi sono assicurato per qualsiasi danno procurato) metteresti tutto investito escluse le mancette da tutti giorni (caffè, birra e compagnia)?

                Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                Dicono che principalmente sono 2 le scelte che se sbagliate,tagliano le gambe alla crescita del patrimonio sul lungo periodo,macchina troppo costosa sui 25 anni e investimento immobiliare sbagliato sui 35..

                Se decidi acquisto prima casa o un investimento sull'immobile valuta tutti i risvolti possibili,e sono sempre tanti

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
                  Dicono che principalmente sono 2 le scelte che se sbagliate,tagliano le gambe alla crescita del patrimonio sul lungo periodo,macchina troppo costosa sui 25 anni e investimento immobiliare sbagliato sui 35..

                  Se decidi acquisto prima casa o un investimento sull'immobile valuta tutti i risvolti possibili,e sono sempre tanti
                  Praticamente la storia dell'italiano medio, per curiosità leggevo annunci di Porsche qualche giorno fa, una Panamera di 10 anni e 120mila km quindi nemmeno un auto sfruttatissima veniva 22k cioè in dieci anni ha bruciato quasi 8k di valore in un anno. Comprare auto spesso è davvero roba da ricchi o da imbecilli
                  Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
                    Dicono che principalmente sono 2 le scelte che se sbagliate,tagliano le gambe alla crescita del patrimonio sul lungo periodo,macchina troppo costosa sui 25 anni e investimento immobiliare sbagliato sui 35..

                    Se decidi acquisto prima casa o un investimento sull'immobile valuta tutti i risvolti possibili,e sono sempre tanti
                    Sulla macchina ci sto, sulla casa già meno.
                    Per investire ha senso l'essere attenti ma sull'acquisto prima casa imho alla lunga ci guadagni sempre. L'affitto sono proprio soldi bruciati...

                    Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                    Originariamente Scritto da claudio96

                    sigpic
                    più o meno il triplo

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                      Per investire ha senso l'essere attenti ma sull'acquisto prima casa imho alla lunga ci guadagni sempre. L'affitto sono proprio soldi bruciati...
                      Dipende, piuttosto complesso da valutare.
                      Grosso vantaggio dell'affitto rispetto ad acquisto è che non ti blocca i soldi così che li puoi investire a rendimento maggiore (si spera).

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                        Dipende, piuttosto complesso da valutare.
                        Grosso vantaggio dell'affitto rispetto ad acquisto è che non ti blocca i soldi così che li puoi investire a rendimento maggiore (si spera).
                        Tuo padre spera di no

                        Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                        Originariamente Scritto da Pesca
                        lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza Messaggio
                          Tuo padre spera di no
                          adesso si è deciso a mettere più soldi in beni mobiliari, inoltre sta vendendo un negozio che ha chiuso

                          tante rotture di palle con gli immobili, e appunto, al netto di tutto si sta tra il 2-3% annuo sul controvalore

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                            Dipende, piuttosto complesso da valutare.
                            Grosso vantaggio dell'affitto rispetto ad acquisto è che non ti blocca i soldi così che li puoi investire a rendimento maggiore (si spera).
                            Ma ormai danno mutui al 100% o quasi a tassi ridicoli, in pratica tra mutuo e affitto sei quasi li

                            Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                            Originariamente Scritto da claudio96

                            sigpic
                            più o meno il triplo

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                              Ma ormai danno mutui al 100% o quasi a tassi ridicoli, in pratica tra mutuo e affitto sei quasi li
                              Non sono un esperto, però ricordavo che percentuali così alte implicano spese addizionali di assicurazione.
                              Inoltre c'è sempre quel, facciamo 8%, di spese fisse all'acquisto (notaio e imposte varie) e tutto il mantenimento successivo che non hai quando stai in affitto.

                              Commenta


                                Sulla prima casa entrano in gioco più componenti perchè è un acquisto che solitamente si decide in due o dove comunque entrano in gioco fattori come vicinanza al lavoro dell'abitazione ecc ecc,perciò magari si ripiega su un immobile anche più costoso ma più comodo per via della locazione,di variabili ce ne sono molte..

                                La questione sorge nel caso di cambiamenti,ad esempio se si fa un mutuo sulla casa e a distanza di 5 anni si cambia lavoro e per necessità ci si deve trasferire,ci si ritrova per le mani una situazione illiquida dove nascono problemi su problemi,a quel punto eventuali soldi buttati in affitto potrebbero rivelarsi meglio spesi che in un mutuo

                                Da tenere conto anche la situazione italiana,se uno apre un mutuo a 20 anni oggi,con demografia in calo e gli immobili in eredità dei boomers che si riverseranno per buona parte sul mercato,ci sono buone probabilità che un immobile acquistato a 100 oggi varrà 80 una volta estinto il mutuo,magari non in zone come roma o milano,ma in tante altre la situazione è plausibile..

                                Non è una scelta facile,però questo dal punto di vista strettamente razionale e numerico,se uno vuole comprare casa e pagarla tot e non gli importa di eventuali svalutazioni(o anche rivalutazioni)probabilmente fa più che bene senza tanti scervellamenti

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎