Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Crypto, Azioni, Opzioni, Investimenti - Bodyweb Money

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Investire: come, dove, quanto.

    Visto che il Thread sui Bitcoin stava per degenerare a causa mia, come da suggerimento di Miller, apro questo.

    Come da titolo sarebbe interessante avere una panoramica sugli investimenti (finanziari, il mattone non è una possibilità al momento) che effettuate; e scoprire, da chi ne sa o ci lavora, qualche suggerimento su come iniziare a muoversi.

    Dal canto mio, ho deciso di iniziare a bloccare mensilmente una piccola cifra, modificabile insieme al salario e alla situazione intorno (affitto, mutuo, etc. ) con l'obbiettivo di creare un "fondo pensione o emergenze".
    L'idea era quella di acquistare Bitcoin vista la fiducia che ho nel sistema Blockchain e visto che hanno un prezzo moderatamente basso al momento.
    Ho escluso i conti di risparmio per i tassi ridicoli e guardo con occhio critico gli investimenti tramite broker bancario per PESSIME esperienze pregresse familiari, in aggiunta a una mia ignoranza generale sul sistema.

    L'alternativa che ho valutato sarebbero i titoli di stato ma sono soldi "fermi" per molti anni, il che priverebbe la cosa del termine "emergenze".

    Vediamo se esce qualcosa di interessante.
    Originariamente Scritto da claudio96

    sigpic
    più o meno il triplo

    Commenta




      Non penso ci siano i broker truffatori
      Cura il tuo corpo come un tempio
      Originariamente Scritto da M K K
      Desade grazie di esistere
      Originariamente Scritto da AK_47
      si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

      Commenta


        Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
        cut.
        Un briciolo di cultura finanziaria è fondamentale.
        Ti basta qualche libro per iniziare ad avere più consapevolezza di quello che tu direttamente potresti fare oppure un terzo potrebbe proporti.

        Azioni, obbligazioni, ETF, Fondi, etc.
        Di strumenti ce ne sono tanti, ma sono appunto strumenti per raggiungere un fine.
        Quale è il tuo fine?
        Hai parlato di pensione, dunque un orizzonte temporale lungo.
        Ci sta rischiare qualche gettone sulle criptovalute ( https://www.mypecunia.com/come-funziona-bitcoin/ ), ma il resto del tuo portafoglio come sarà gestito e da chi se per tua stessa ammissione sei a digiuno in materia?

        Commenta


          Lascia queste trollate fuori dai Thread seri.
          Un video su YT sponsorizzato da un sito, dai su.
          Originariamente Scritto da claudio96

          sigpic
          più o meno il triplo

          Commenta


            Ferdix passa sull' altro Thread e rimaniamo in tema.
            Onestamente parlare di portafoglio prima di 4/5 anni mi sembra stupido (100x48=5000).
            L'orizzonte è lungo ma con l'idea che se qualcosa accada essi siano pronti subito.
            Originariamente Scritto da claudio96

            sigpic
            più o meno il triplo

            Commenta


              Consiglio la lettura di questo articolo per iniziare:
              mypecunia.com ist die beste Quelle für alle Informationen die Sie suchen. Von allgemeinen Themen bis hin zu speziellen Sachverhalten, finden Sie auf mypecunia.com alles. Wir hoffen, dass Sie hier das Gesuchte finden!


              La gestione del risparmio dipende da moltissimi fattori (generali e personali).
              È difficile dare un parere.
              Sicuramente se le cifre sono piccole bisogna stare attenti ai costi di commissione per singola operazione.

              Commenta


                Il Thread vuole comunque essere generale e non improntato al mio solo caso!
                Originariamente Scritto da claudio96

                sigpic
                più o meno il triplo

                Commenta


                  Bene. Visto che l'obiettivo è creare un "fondo pensione o emergenze", io ti sconsiglio i bitcoin, semplicemente perché è una scommessa ed è volatile, ergo non hai nessuna certezza di come chiuderai la posizione in caso di emergenza. Potresti trovarti nella situazione "paradossale" per cui la liquidità che marcisce sul conto, avrebbe "reso" di più. Magari puoi prenderne una piccola percentuale.
                  Eviterei i consulenti bancari dato che fanno l'interesse dalla banca e non il tuo, a meno che non ti affidi ad un professionista serio, indipendente, che ti dia semplicemente indicazioni operative (ma se sono 100 euro al mese non ne vale assoutamente la pena).
                  Come ti dicevo puoi valutare i buoni fruttiferi che rimborsano in ogni momento tutto il capitale e gli interessi (a meno di un fallimento del sistema Italia). C'è però la questione domicilio e non ho idea di come funzioni.
                  Oppure puoi guardare i conti deposito vicolati e non. Anche qui non so come possa funzionare con il domicilio o se in germania ci sia qualcosa di interessante.
                  Per i titoli di stato, bond in genere, ETF o azioni devi aprire un conto corrente e un deposito titoli, che ha dei costi. Ci sono inoltre dei costi per la negoziazione dei titoli sul mercato. Per le obbligazioni inoltre c'è un taglio minimo che è spesso 1000 euro. Insomma per cifre così piccole non ha molto senso.

                  Commenta


                    Ponno nn entro nel merito del discorso investimento ma ti correggo solo su una cosa: il bitcoin in realtà è tracciabile
                    Sono altre le criptovalute che nascono appositamente per rimanere anonimi

                    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
                    Originariamente Scritto da Sean
                    faccini, kazzi, fike, kuli
                    cesko92 [at] live.it

                    Commenta


                      Mi informo sui buoni fruttiferi (postali, no?).
                      Ho il domicilio in Germania ma la Residenza ancora in Italia non essendo iscritto all'AIRE, purtroppo è ancora una merd4 burocraticamente, ho anche un conto italiano quindi non sarebbe un problema credo.
                      L'idea dei 100 euro è per creare un fondo che cresca piano piano, non avendo la liquidità per partire a cannone.
                      Da uno degli articoli di Ferdix potrei decidere per un 80% più solido e un 20% in Bitcoin mantenendo quindi il capitale a rischio molto piccolo.
                      Broker bancari mai nella vita e sui terzi anche, come detto, ho esperienze terribili.
                      I conti di risparmio non capisco perché non siano incentivati.
                      Originariamente Scritto da claudio96

                      sigpic
                      più o meno il triplo

                      Commenta


                        Buoni postali si. Se riesci a fare un libretto postale e a riversarci la liquidità facilmente, fare dei buoni è semplicissimo, si fa online in 30 secondi.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
                          Ponno nn entro nel merito del discorso investimento ma ti correggo solo su una cosa: il bitcoin in realtà è tracciabile
                          Sono altre le criptovalute che nascono appositamente per rimanere anonimi

                          Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
                          È tracciabile la transazione, ma chi la esegue è protetto dall'anonimato.
                          Poi si può discorrere sul tracciamento del PC che la esegue, ma come persona é intracciabile.
                          Originariamente Scritto da claudio96

                          sigpic
                          più o meno il triplo

                          Commenta


                            Vedo che si può fare tutto online (super comodo) ma c'è un investimento minimo di 1000 euro per entrare. Capisco bene?
                            Originariamente Scritto da claudio96

                            sigpic
                            più o meno il triplo

                            Commenta


                              Con l'implementazione di MimbleWimble può essere garantita la privacy su quantitativo spostato e wallet da cui parte la transazione:

                              Commenta


                                Per i buoni 50€, mi pare però che il minimo di imposta di bollo (0,2%) sia 1€, quindi per non pagare di più del dovuto, dovresti prenderne 500€.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎