Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Crypto, Azioni, Opzioni, Investimenti - Bodyweb Money

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Valuta oro e argento fisico

    Nel possesso fisico non hai intermediari di mezzo per la gestione e per quanto sei soggetto alle fluttuazioni di prezzo,hai una protezione contro l'inflazione.
    Ho fatto il calcolo l'altro giorno su 10k euro tenendo conto l'inflazione dell'eurozona dal 2008 al 2017:

    HICP Europa 2017 1,35 %
    HICP Europa 2016 1,14 %
    HICP Europa 2015 0,23 %
    HICP Europa 2014 -0,17 %
    HICP Europa 2013 0,85 %
    HICP Europa 2012 2,22 %
    HICP Europa 2011 2,75 %
    HICP Europa 2010 2,22 %
    HICP Europa 2009 0,93 %
    HICP Europa 2008 1,64 %


    10'000 Euro 2008 = 8'755 Euro 2017


    Potere d'acquisto eroso dall'inflazione in 10 anni = 1245 Euro

    Commenta


      Si, ovviamente c’è da considerare l’inflazione. Tra i buoni si (ri)trova da poco un titolo indicizzato all inflazione (italiana ovviamente).

      Commenta


        Beh ma l inflazione esiste eh, avere la sfera di cristallo si potrebbe investire in oro, in azioni, start-up.
        I mutui sono bassi, un fisso ben negoziato e andare sul mattone non è poi così male come idea.

        Certo ci vuole un piccolo capitale iniziale.
        Originariamente Scritto da BLOOD black
        per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

        Commenta


          beh ma anche il mattone è soggetto al mercato. Oltre al fatto che devi mettere in conto manutenzione, eventuali inquilini morosi, svalutazione dell'immobile, tasse, tasse, tasse...

          Commenta


            Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
            ... L'idea dei 100 euro è per creare un fondo che cresca piano piano, non avendo la liquidità per partire a cannone.
            Da uno degli articoli di Ferdix potrei decidere per un 80% più solido e un 20% in Bitcoin mantenendo quindi il capitale a rischio molto piccolo.
            Broker bancari mai nella vita e sui terzi anche, come detto, ho esperienze terribili.
            I conti di risparmio non capisco perché non siano incentivati.
            Ad un giovane con poca liquidità consiglierei un PAC (piano di accumulo del capitale) con ETF (https://www.educazionefinanziaria.co...odo-investire/).
            In primis però devi approfondire la tua scarsa conoscenza in materia.
            Quindi ci sono forum specifici dove puoi trovare numerosi consigli, pareri, confronti e ispirazione, uno fra tutti quello di "Finanza Online".

            Fineco offre un'ottima piattaforma per costruire un PAC, ma ci sono diverse alternative, es. Moneyfarm (https://www.moneyfarm.com/it/piano-d...mulo-capitale/).

            Puoi costruirti un portafoglio diversificato con 3-4-n ETF e secondo la tua strategia ogni mese integri quote in ciascun ETF.

            Commenta


              Neanch'io mi butterei sui bitcoin. Se devi accantonare l'oro e i preziosi sono più adatti. Se vuoi investire a medio termine e hai un capitale di partenza cerca qualche azienda dei settori in ascesa al momento (IOT, green, bio, etc). bilancia il tuo portafoglio con titoli più sicuri anche se di basso rendimento.

              Escludere il mattone a priori comunque mi sembra poco sensato: le opportunità ci sono anche lì. Un mio amico è partito comprando un garage e rivendendolo l'anno dopo al doppio del prezzo, poi si è buttato sulle aste giudiziarie, con lo stesso metodo. Quando ha fatto un discreto gruzzolo ha puntato ad entrare in società di vario tipo.

              Si sbatte, ma gli sta girando bene anche perchè ha saputo cogliere un'opportunità in un settore che in teoria non ne dà

              Commenta


                Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                beh ma anche il mattone è soggetto al mercato. Oltre al fatto che devi mettere in conto manutenzione, eventuali inquilini morosi, svalutazione dell'immobile, tasse, tasse, tasse...
                Boh, non saprei è anni che non vivo in Italia, certo sono soggetti al mercato gli immobili, bisogna saper scegliere le zona.
                Io, che non sono un immobiliarista ne un genio della finanza, dopo 10 anni l appartamento che avevo a Bologna l ho venduto a più del doppio, la casa dove abito ha quasi raddoppiato il valore d acquisto, insomma col mattone ho faffo buoni affari.

                Capendoci qualcosa anche gli orologi di lusso sono redditizi .
                Originariamente Scritto da BLOOD black
                per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                Commenta


                  Il fatto è che devi avere cognizione precisa di quello che fai in quel mercato, tu hai venduto bene ma non è detto che tra 10 anni avresti venduto meglio (gli ultimi dati istat dei prezzi delle case 2010-2019: -22% per le case “vecchie”). Chi ha comprato da te magari non dirà di aver fatto un affare se venderà tra 5 anni a meno io non dico di non investire in immobili eh, solo che bisogna fare attenzione al tipo di investimento, altrimenti è tutto affidato al “caso”.

                  Commenta


                    esempio di PAC
                    Analogamente a quanto viene fatto nel thread sul portafoglio pigro "Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità." presento il mio Pac su portafoglio pigro, sperando che possa essere di interesse ed iniziare una discussione - mostrando come può andare nel tempo questa strategia...

                    Commenta


                      Di che cifre parliamo ponno?
                      Io prenderei qualche titolo e lo porterei a scadenza

                      Lascia stare i bitcoin

                      Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                      Originariamente Scritto da arkon86
                      Sto scacciando

                      Originariamente Scritto da arkon86
                      Sono un mdf

                      Commenta


                        in un ottica di lungo termine e un approccio da cassettista, oltre ai consigli che ti hanno già dato si può valutare anche il mercato azionario con attenzione a solidità, payout e analisi fondamentale. Con la giusta disponibilità puoi creare un bel portafoglio diversificato per settore e paese.
                        "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                        Commenta


                          Io avevo preso in considerazione
                          Amazon
                          Il gruppo di louis Vuitton
                          Pfirzer come azienda farmaceutica

                          Pero sono troppo ignorante per rischiarmela adesso

                          Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                          Originariamente Scritto da arkon86
                          Sto scacciando

                          Originariamente Scritto da arkon86
                          Sono un mdf

                          Commenta


                            Per l'azionario servono molte più conoscenze e tempo da dedicare che non mi sento di consigliare a un Ponno qualsiasi.

                            Commenta


                              io l'ho butta lì come possibilità perchè mi pareva di aver capito che Ponno voleva fare un discorso più ampio. Concordo che non sia un strategia di investimento per neofiti veri e propri.
                              "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                              Commenta


                                anche se non è il topic giusto (si potrebbe creare "l'angolo del trader" ) in ottica speculazione un titolo fra tanti che potrebbe dare grandi soddisfazioni nelle prossime settimane è Astaldi.
                                Se si risolvesse in positivo il tentativo di salvataggio la quotazione salirà parecchio.
                                ( chiaramente può verificarsi anche lo scenario opposto, non consiglio nulla a nessuno )

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎