Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Svapare!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #91
    Comunque nel dubbio ieri ho comprato una nuova box, sono arrivato ad averne 6


    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Originariamente Scritto da huntermaster
    Ho lekkkato un buco di kulo magnifico
    Originariamente Scritto da Pesca
    le fike e i kuli rosa non impuzzolentiscono mai
    sigpic

    Commenta


      #92
      Ti copio una cosa

      IN ILLINOIS, NEGLI USA, LA PRIMA VITTIMA CORRELATA AD UNA "GRAVE MALATTIA POLMONARE" CAUSATA DALLE SIGARETTE ELETTRONICHE? PROVIAMO A FARE CHIAREZZA.

      - Siamo rattristati dalla notizia della prima morte correlata ad una grave malattia polmonare per chi usa sigarette elettroniche o dispositivi per svapare. [...] Questa tragica morte rafforza i seri rischi associati ai prodotti delle sigarette elettroniche. [...] Il CDC ha messo in guardia riguardo ai pericoli delle sigarette elettroniche e del vaping sin dalla loro prima comparsa. -

      Sono le parole di Robert Redfield, direttore del CDC di Atlanta, USA, riguardo alla prima vittima causata da una patologia polmonare ancora sconosciuta associata all'uso delle e-cigs.
      Una vittima, un ragazzo dello stato dell'Illinois di identità ignota e tra i 17 e i 38 anni, tra le tante segnalazioni accertate dalle autorità sanitarie del Paese: Wisconsin, Illinois, Indiana, California, Minnesota e non solo, dal 28 giugno scorso ad oggi si contano circa duecento persone in 22 stati americani colpite da questa malattia, tant'è che tutta la stampa nazionale e non sta assiduamente seguendo l'evolversi della situazione.

      Si tratta di disturbi aspecifici: problemi respiratori, astenia, dolore toracico, tosse, in alcuni casi il peggioramento è stato così rapido da richiedere l'uso dei respiratori artificiali una volta giunti in PS.
      La si scambia per polmonite, ma poi non guarisce sotto terapia antibiotica. L'unico elemento comune a tutti questi pazienti è l'aver riferito ai sanitari del loro uso di prodotti per il vaping a base di nicotina o di THC (delta-9-tetraidrocannabinolo), il principale principio attivo della cannabis; si pensa, quindi, a risalire alla specifica composizione di questi prodotti per identificare il o i composti incriminati, ipotizzando magari l'utilizzo di prodotti di seconda mano o di contrabbando non accuratamente controllati (sotto accusa è la pratica del dabbing, ovvero l'inalazione dell'olio di hashish, contenente dal 60 al 90% di THC, tramite la combustione del butano - Center on Addiction).

      Ma che le sigarette elettroniche e simili non fossero tutto rose e fiori, il mondo della medicina lo sapeva già da tempo e già metteva in guardia di questo.
      Se da un lato sicuramente, si legga bene!, parliamo di un minor quantitativo di sostanze tossiche presente al loro interno (in una sigaretta tradizionale, oltre la nicotina a dare dipendenza, si stimano più di 7350 composti di cui almeno 70 confermati cancerogeni: benzene, benzo[a]pirene, nitrosammine, acetaldeide, acroleina e altri, fonte Compound Interest), la Johns Hopkins University ci ricorda come il vaping non solo dia dipendenza (appunto, per la nicotina, che aumenta inoltre l'attività adrenergica facendo salire la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca, incrementando quindi il rischio di arresto cardiaco), ma anche come non ne si conoscano ancora appieno gli effetti a lungo termine, oltre al fatto che l'errato messaggio diffuso universalmente che le sigarette elettroniche fossero la panacea del vizio del fumo, ha fatto sì che iniziassero a fumare, a "svapare", persone che non l'avevano mai fatto prima (milioni di adolescenti sul suolo americano ne sono dipendenti, tant'è che si parla di vera e propria "vaping epidemic").

      Era il 2017 quando uno studio condotto sui ratti dall'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e pubblicato su Nature, allarmava riguardo agli effetti cancerogenici del vapore prodotto dalle e-cigs: svapare, infatti, induce una maggior attività di enzimi implicati nella bioattivazione di composti tossici per l'organismo (in particolare, la famiglia dei citocromi P450), producendo eccessivamente, inoltre, le cosiddette specie reattive dell'ossigeno o ROS, ben note per i loro danni a membrane, proteine e acidi nucleici.
      Circa un anno dopo, la Boston University concentrava un suo studio sugli aromi aggiunti per dare tutte quelle fragranze che troviamo in commercio (vanillina, mentolo, eucaliptolo solo per richiamarne alcuni): ebbene, incubando delle cellule endoteliali di aorta umana per novanta minuti con quantità diverse di questi composti, si è visto che ad alti dosaggi degli stessi si confermava lo stress ossidativo e la morte cellulare, ma anche a più bassi dosaggi non c'era da star tranquilli: l'infiammazione era ben presente così come una ridotta produzione di ossido nitrico, un vasodilatatore, con conseguente disfunzione endoteliale. Quasi in contemporanea, a maggio 2018, una cameriera 18enne americana si presentava in pronto soccorso con edema polmonare e insufficienza respiratoria dopo tre settimane di vaping.

      A tirare le somme ci ha pensato la World Health Organization (WHO) nel suo "Report of the global tobacco epidemic, 2019 - Offer help to quit tobacco use", rimarcando i problemi menzionati sopra: la natura ignota degli effetti a lungo termine e l'inefficacia, anzi ad effetto contrario, come strumento atto alla cessazione del fumo tradizionale.

      A onor del vero, c'è anche chi, sulla base di studi e analisi, prende la difesa delle e-cigs: la Liaf Lega Italiana Antifumo, per esempio. Nel 2013, il dottor Riccardo Polosa e colleghi pubblicarono su PLOS One i risultati del trial ECLAT presentando la tollerabilità e l'efficacia delle stesse nel ridurre il numero di sigarette fumate in fumatori non intenzionati a smettere, mentre nel 2018 obiettarono su uno studio della New York University pubblicato su PNAS che si prefiggeva di dimostrare il danno, anche cancerogeno, che il fumo delle sigarette elettroniche causasse a cuore, polmoni e vescica, accusando una non veritiera esposizione dei topi di laboratorio alla nicotina e ai prodotti delle reazioni di nitrosazione.


      Smettere di fumare è possibile, ma serve affidarsi a figure e ad attività professionali specifiche, perché parliamo di dipendenza, ed è necessario, come ricorda la stessa OMS, aumentare la diffusione dei centri antifumo ancora troppo eterogeneamente sparpagliati nel mondo, e non a tutti accessibili.
      Se possibile, non rovinatevi. Non fumate. Meglio se in nessun modo.


      Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
      Cura il tuo corpo come un tempio
      Originariamente Scritto da M K K
      Desade grazie di esistere
      Originariamente Scritto da AK_47
      si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

      Commenta


        #93
        Svapare thc estratto col BUTANO è una cosa, svapare Liquidi con nicotina ed aromi alimentari è un altra. Che poi sia meglio non fumare proprio è come scoprire l acqua calda
        Suvvia Dott MERDA un luminare del suo calibro!


        Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
        Originariamente Scritto da huntermaster
        Ho lekkkato un buco di kulo magnifico
        Originariamente Scritto da Pesca
        le fike e i kuli rosa non impuzzolentiscono mai
        sigpic

        Commenta


          #94
          Originariamente Scritto da madmas Visualizza Messaggio
          Svapare thc estratto col BUTANO è una cosa, svapare Liquidi con nicotina ed aromi alimentari è un altra. Che poi sia meglio non fumare proprio è come scoprire l acqua calda
          Suvvia Dott MERDA un luminare del suo calibro!


          Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
          Si parlava della notizia che è fondata, non del suo caso

          Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
          Cura il tuo corpo come un tempio
          Originariamente Scritto da M K K
          Desade grazie di esistere
          Originariamente Scritto da AK_47
          si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

          Commenta


            #95
            Le figure professionali sono quelle che anni fa consigliavano i cerotti e prodotti nicorette... Giusto per non dimenticare.
            L e sig con liquidi contenenti nicotina sono l'unico metodo valido per smettere di fumare , sta poi all'utilizzatore avere la volontà di ridurre gradualmente la nicotina fino ad arrivare a zero e smettere anche con lo scopo.
            Cosa fondamentale inoltre l esig evita la ricaduta ...tutti i fumatori hanno provato a smettere e molti ci sono anche riusciti.. più però dopo settimane o mesi ne fumano una o due sicuri di non ricaderci e puntualmente ritornano a fumare più di prima...
            Avere una sigaretta elettronica e un boccettino a casa evita anche questo problema.
            Questi sono i fatti... E lo dico da ex fumatore ed ex svapatore .
            Sul discorso del fa male... La sigaretta normale ha decine di sostanze tossiche e cancerogene in oltre la combustione stessa è dannosa , provoca il cancro e problemi cardiovascolari più tutti i messaggi scritti sui pacchetti.
            L esig no. , Ovvio non sarà innocua ma è il male minore.
            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

            Commenta


              #96
              Senza dilungarmi cmq la nicotina provoca diabete e problemi cardiovascolari

              Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
              Cura il tuo corpo come un tempio
              Originariamente Scritto da M K K
              Desade grazie di esistere
              Originariamente Scritto da AK_47
              si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

              Commenta


                #97
                L'uso di nicotina nei liquidi va imho vista come una vera e propria terapia, quindi ci sta che abbia effetti collaterali come ogni altro farmaco.
                Proprio per questo dico che bisogna usare l esig il meno a lungo possibile e in nessun caso dovrebbe usarla un non fumatore
                Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                Commenta


                  #98
                  Anche il cibo può dare gli stessi problemi, dipende da che uso se ne fa

                  Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
                  Originariamente Scritto da huntermaster
                  Ho lekkkato un buco di kulo magnifico
                  Originariamente Scritto da Pesca
                  le fike e i kuli rosa non impuzzolentiscono mai
                  sigpic

                  Commenta


                    #99
                    Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                    Le figure professionali sono quelle che anni fa consigliavano i cerotti e prodotti nicorette... Giusto per non dimenticare.
                    L e sig con liquidi contenenti nicotina sono l'unico metodo valido per smettere di fumare , sta poi all'utilizzatore avere la volontà di ridurre gradualmente la nicotina fino ad arrivare a zero e smettere anche con lo scopo.
                    Cosa fondamentale inoltre l esig evita la ricaduta ...tutti i fumatori hanno provato a smettere e molti ci sono anche riusciti.. più però dopo settimane o mesi ne fumano una o due sicuri di non ricaderci e puntualmente ritornano a fumare più di prima...
                    Avere una sigaretta elettronica e un boccettino a casa evita anche questo problema.
                    Questi sono i fatti... E lo dico da ex fumatore ed ex svapatore .
                    Sul discorso del fa male... La sigaretta normale ha decine di sostanze tossiche e cancerogene in oltre la combustione stessa è dannosa , provoca il cancro e problemi cardiovascolari più tutti i messaggi scritti sui pacchetti.
                    L esig no. , Ovvio non sarà innocua ma è il male minore.
                    Sei riuscito a smettere del tutto?

                    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
                    Originariamente Scritto da huntermaster
                    Ho lekkkato un buco di kulo magnifico
                    Originariamente Scritto da Pesca
                    le fike e i kuli rosa non impuzzolentiscono mai
                    sigpic

                    Commenta


                      Si
                      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                      Commenta


                        Bravo

                        Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
                        Originariamente Scritto da huntermaster
                        Ho lekkkato un buco di kulo magnifico
                        Originariamente Scritto da Pesca
                        le fike e i kuli rosa non impuzzolentiscono mai
                        sigpic

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                          Si
                          Bravo

                          Solo i deboli fumano

                          Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                          Originariamente Scritto da arkon86
                          Sto scacciando

                          Originariamente Scritto da arkon86
                          Sono un mdf

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da asen Visualizza Messaggio
                            Bravo

                            Solo i deboli fumano

                            Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                            I oltre spendere uno sproposito di soldi per farsi del male è da coglion i...
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                            Commenta


                              La gente che smette di fumare e poi ricomincia é perché non ci credeva manco prima

                              Come quelli che si mettono a dieta per un po', dimagriscono, poi smettono e riprendono i kg persi con gli interessi

                              Commenta


                                Io mai fumato in vita mia, mi fa letteralmente schifo. Oltretutto non capisco come si faccia a continuare a farlo, visti i sicuri effetti sulla salute e il costo. Per un fumatore medio, 1 pacchetto al giorno, siamo intorno ai 150€ al mese. La rata per una macchina usata. Un viaggio discreto ogni anno.

                                Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎