Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Programmazione 3 mesi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
    Riccardo...voglio chiederlo a te. Rest pause o drop set. In base a cosa sceglieresti una o l'altra tecnica di intensità? A me non sembrano troppo differenti. Con un rest pause mi verrebbero fuori 2-3 reps in più (rispetto alla serie classica), con un drop set ne uscirebbero 5-6 in più. Frse una è più "meccanica" e l'altra più "metabolica"... tu che faresti?
    Ciao Roby

    RP mantenendo il carico "alto" reitera il massimo reclutamento delle unità motorie. La serie è alattacida.

    Il drop set prolunga la serie fino all'acidosi locale, la serie degenera in lattacida verso la fine e in base alla durata totale. Ipossia locale. Deplezione riserve energetiche.
    Questo chiaramente in base al numero di scalate peso, durata totale e soprattutto rest tra i set, se fatto ad una macchine con selettore i set sono praticamente consecutivi, fattore decisivo x prolungare ischemia locale.

    In realtà sono tecniche differenti.

    Cosa sceglierei io.... a me piace Lo stripping. Nel wo del 4/2 , quello riportato sopra, ho fatto uno stripping al lento avanti con recupero di 25", in pratica il tempo di togliere 2 dischi. Il tempo tra i set ricorda un po' quello usato nel RP che va dai 10 ai 20". Ma in questo caso, non avendo usato una macchine col selettore è stata una tempistica obbligata.
    In questo caso non si arriva ad una vera e propria acidosi locale, dato che intercorre il tempo necessario x far respirare il muscolo.

    Ecco che ,se non eseguite alla lettere , le 2 tecniche sembrano simili anche a livello fisiologico.

    Da quello che ho letto il rest pause potrebbe risultare migliore dal punto vista del recupero, che poi é il fattore che consente la crescita o comunque il miglioramento.
    Lo stripping è un po' come la lat machine, da dopato...

    Apparte gli scherzi: drop set prolungati portano realmente ad una deplezione profonda delle riserve energetiche che non dovrebbe essere il modo migliore x stimolare la successiva risposta ipertrofica, e realmente rallentano il recupero.

    Ma questo sulla carta.

    La realtà la troviamo sul campo di battaglia, puoi scegliere di fare quello che più ti piace, ma che comunque non sarà necessriamente la scelta migliore.
    sigpic

    Commenta


      La mia idea sarebbe quella di fare un drop leggero, massimo 10% del carico, in modo da far uscire almeno 4-5 reps...e non solo 2-3 (che farei con il rest pause classico).
      Ho tutto a pesi liberi, quindi la pausa intraset sara' di 20"-25".

      Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
      I SUOI goals:
      -Serie A: 189
      -Serie B: 6
      -Super League: 5
      -Coppa Italia: 13
      -Chinese FA Cup: 1
      -Coppa UEFA: 5
      -Champions League: 13
      -Nazionale Under 21: 19
      -Nazionale: 19
      TOTALE: 270

      Commenta


        Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
        La mia idea sarebbe quella di fare un drop leggero, massimo 10% del carico, in modo da far uscire almeno 4-5 reps...e non solo 2-3 (che farei con il rest pause classico).
        Ho tutto a pesi liberi, quindi la pausa intraset sara' di 20"-25".

        Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
        Alla fine una cosa ibrida, scali il peso , ma fai un rest come nel RP. Perché no.
        Alla peggio ti sei divertito.
        sigpic

        Commenta


          Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
          Alla fine una cosa ibrida, scali il peso , ma fai un rest come nel RP. Perché no.
          Alla peggio ti sei divertito.
          Il fatto e' che mi conosco...quando cedo...cedo. Con lo stesso peso, dopo 20" e' un miracolo se ne faccio 1!

          Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
          I SUOI goals:
          -Serie A: 189
          -Serie B: 6
          -Super League: 5
          -Coppa Italia: 13
          -Chinese FA Cup: 1
          -Coppa UEFA: 5
          -Champions League: 13
          -Nazionale Under 21: 19
          -Nazionale: 19
          TOTALE: 270

          Commenta


            Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
            Il fatto e' che mi conosco...quando cedo...cedo. Con lo stesso peso, dopo 20" e' un miracolo se ne faccio 1!

            Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
            Roby, fai quello che reputi più fattibile x te, e che sia anche stimolante mentalmente. Poi... è solo x parlarne, dato che dopo tutti questi anni , non credo che tu abbia bisogno di una delucidazione da me. Non sei un neofita. Poi, x carita', non si finisce mai di imparare, ma sulle tecniche di intensità la questione va un po' ridimensionata e limitata.
            Sono una ulteriore fonte di stress, a volte inutile, a volte dannosa.
            sigpic

            Commenta


              WO PULL1

              Lat machine 3x10 110kg
              Lat machine mono 3x10 77kg
              Push down b.t. 3x10 30kg

              Pulley 2x10 90kg
              Pulley mono 2x10 70kg

              Croci inverse 4x10 15kg
              Seal row manubri pancav30° 2x10 30+30kg

              Curl manubri 3x10 15kg


              22set, non posso più aumentare il carico alla lat machine, il pacco pesi è da 100 e non riesco a metter più di10kg aggiuntivi utilizzando 2 piastre da 5 e un Pin. Procurare un Pin più lungo potrebbe essere una idea, ma non vorrei che si rompesse il cavo.
              Calato leggermente il carico nel Pulley, ma avendo alzato alla lat è consequenziale.
              Ma, dato che il mio wo Pull 1 ha come target il gradorsale, va benissimo così.

              A quest'ora, se non avessi avuto il freno a mano tirato x via di influenza ed indisposizioni varie , sarei già dovuto approdare ad uno splittaggio differente, aumentando il volume sul muscolo e aumentando la durata del microciclo.

              Ecco perché non mi piace fare programmi.


              Alimentazione:

              Il mio post wo di oggi, filetto di maiale 300g ( friggitrice ad aria) , patata dolce 200g , spremuta di arance e pompelmo 500ml, olio 10g.
              800kcal scarse , 40-30-20.



              Inviato dal mio SM-T595 utilizzando Tapatalk
              sigpic

              Commenta


                Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                Roby, fai quello che reputi più fattibile x te, e che sia anche stimolante mentalmente. Poi... è solo x parlarne, dato che dopo tutti questi anni , non credo che tu abbia bisogno di una delucidazione da me. Non sei un neofita. Poi, x carita', non si finisce mai di imparare, ma sulle tecniche di intensità la questione va un po' ridimensionata e limitata.
                Sono una ulteriore fonte di stress, a volte inutile, a volte dannosa.
                Io le ho usate in passato. Ora saranno 10 anni che non le uso.
                Diciamo che sono verso la fine di un programma di aumento dell'intensita' percepita. Sono arrivato al punto da fare tutte le serie a cedimento. Ora ci aggiungo un rest pause qua e la...poi scarico e riparto con una nuova programmazione.

                Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                I SUOI goals:
                -Serie A: 189
                -Serie B: 6
                -Super League: 5
                -Coppa Italia: 13
                -Chinese FA Cup: 1
                -Coppa UEFA: 5
                -Champions League: 13
                -Nazionale Under 21: 19
                -Nazionale: 19
                TOTALE: 270

                Commenta


                  Grande Riccardo cariconi sul dorso

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                    WO GAMBE

                    Hack al MP 4x10 +100kg
                    Legext 6x10 80kg

                    Iperext 3x10 +55kg
                    Leg curl 4x10 52,5kg

                    Calf in piedi al MP 6x10 +80kg
                    .


                    WO GAMBE 1

                    Hack al MP 3x10 100kg
                    Legext 6x10 82,5kg +cellulare+ bottiglia acqua

                    Iper ext 3x12 +55kg
                    Leg Curl 4x10 50kg

                    Calf al MP 5x10 90kg ultima in stripping 80-60-40-20kg


                    Solita 20ina di set,
                    rispetto al wo precedente del 7 febbraio ( un bel po' di tempo è passato) ho tolto una serie di Squat, e ho aumentato leggermente la leg ext di 3,5kg, la bottiglia d'acqua poggiata sul pacco pesi era quasi piena.
                    Ho aumentato il carico alla Calf in piedi, che non é male, 10 kg in più.

                    Domani riposo, oppure potrei iniziare ad integrare con una seduta all'ellittica o camminata in salita. Bisogna iniziare a prendere seriamente il discorso cardio, non può rimanere solamente una idea.
                    sigpic

                    Commenta


                      Ah ma allora sull cell + bottiglia d'acqua eri serio

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                        Ah ma allora sull cell + bottiglia d'acqua eri serio
                        Microcarichi.
                        sigpic

                        Commenta


                          Alimentazione Post WO

                          800 calorie circa 40-30-30 con approssimazione

                          Mentre preparavo ho mangiato una banana ( avevo fame) calcolata nel totale

                          Cuscus 70g
                          Cavolo cappuccio + carota
                          Pollo a dadini 250g
                          Olio 20g

                          Il Cuscus integrale, con curcuma, sale, olio. Cavolo e carota crudi, marinati in aceto di mele, sale, olio.
                          Petto di pollo dadini ( paprica, sale) friggitrice ad aria.

                          Friggitrice super rivalutata, dovevo solo prenderci la mano.



                          Inviato dal mio SM-T595 utilizzando Tapatalk
                          sigpic

                          Commenta


                            Carico una paio di video, purtroppo in uno il cell era poggiato lontano e di spalle, poi ho chiesto ad un ragazzo di fare l'altro è si vede un po' meglio.

                            Lento avanti alla Smith







                            Poi faccio il report del WO. Adesso magno.

                            I video si riferiscono rispettivamente alla seconda serie e alla quarta serie di 6
                            sigpic

                            Commenta


                              Faccio una premessa. Ieri ho fatto cardiooooo.

                              Ma ho esagerato, nel senso che ho messo una resistenza troppo alta nelle 3 macchine che ho provato.
                              Per primo il comunissimo tapis roulant Technogym, sul quale a camminare mi sentivo veramente geriatrico, allora ho messo la massima pendenza, mi pare 15 % e ho fatto 20'.
                              Poi ho provato il runner magnetico concavo e ho messo la massima resistenza, altri 20'.
                              Per ultimo ho provato ellittica con il 50% della massima resistenza , altri 20'.
                              Stamattina mi facevano male le chiappe, anche perché il giorno precedente avevo fatto gambe.

                              Avrei dovuto iniziare con una resistenza minima, giusto x fare una sgambatina.
                              E oggi nel wo push 2 ho avuto un leggero calo della performance.


                              WO PUSH 2

                              Aperture a L al cavo 3x10 10kg
                              Lento avanti al MP 6x 3-12 +70, 60, 50,40, 30, 20kg ( in neretto I set del video)
                              Alzate laterali cavi 4x10 16kg

                              Chest press 3x10 85kg
                              Croci cavi 4x10 30kg

                              Pullover 2x10 45kg
                              Push down 2x10 30kg

                              La prima serie allenante al lento ho fallito i 70, alla terza rep ho poggiato il bilanciere, lo sentivo veramente pesante. Un po' per le serie di avvicinamento senza recuperi, un po' per un affaticamento forse dovuto alla ellittica di ieri.
                              Ho preso 2 minuti pieno e il secondo set con 60kg è venuto abbastanza fluido ( video)

                              Dato che il video non mostrava un bel niente, al 4° set ho chiesto ad un ragazzo se poteva filmare e lo ha fatto da quella posizione di 3/4 del secondo video, almeno si capisce un po' meglio la posizione braccia e rom. Giusto perché se ne era parlato con Piero della posizione braccia , gomito e ieri sul diario di David.

                              Tutti i set finiscono con le 2 negative.

                              Per il resto tutto bene.

                              Metto fotina terminator
                              Last edited by riccardo III; 23-02-2023, 14:10:13. Motivo: 9
                              sigpic

                              Commenta


                                Grosso

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎