Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cinema d'essai

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    visto Viridiana di Bunuel. Davvero troppo datato.
    Sempre di Bunuel invece Il fascino discreto della borghesia è uno dei miei film preferiti

    Commenta


      #32
      Arturo, se non l'hai già visto devi assolutamente guardare Ave Cesar.

      https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ave,_Cesare!
      Originariamente Scritto da BLOOD black
      per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

      Commenta


        #33
        tra i grandi classici, quali sono da vedere senza essere troppo pesanti?
        andrj rublev (tarkovski), ran, rashomon, viaggio a tokio?

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
          vorrei provare uno dei film del sodalizio Herzog\Klaus Kinski.
          Qualcuno di voi li conosce?
          I più famosi sono Nosferatu, Aguirre furore di dio e Wojzec.

          Strano che uno dei più grandi attori europei di sempre oggi sia quasi dimenticato

          https://www.ilpost.it/2016/10/18/lo-stranissimo-klaus-kinski/

          <a href="https://www.ilpost.it/2016/10/18/lo-stranissimo-klaus-kinski/" target="_blank">

          film meraviglioso, attore di grandissimo livello interpretava se stesso
          attore caduto nell'oblio per essere fuori dagli schemi classici e per qualche scandalo tipo la leggenda sul suo rapporto incestuoso con la figlia
          anche da noi ha interpretato grandi personaggi nella figura del matto/cattivo negli spaghetti western



          Commenta


            #35
             



            Commenta


              #36
              giannini
              ora abbiamo attori italiani di spessore come accorsi (so che non a tutti piace ma per me è ad un gran livello) ma giannini.....

               



              Commenta


                #37
                cmq bravo artù, un 3d di spessore



                Commenta


                  #38
                  Visti sia Nosferatu che "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto".
                  La definizione "cinema d'essai però non mi piace per nulla, di solito si intende un genere pseudo-intellettuale dove si butta dentro un po' di tutto, icone cinematografiche e porcheria fatta passare per roba vintage.



                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                    Visti sia Nosferatu che "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto".
                    La definizione "cinema d'essai però non mi piace per nulla, di solito si intende un genere pseudo-intellettuale dove si butta dentro un po' di tutto, icone cinematografiche e porcheria fatta passare per roba vintage.
                    ad esempio il film di giannini non lo metterei e neanche volontè. Quelli sono film belli e godibili.
                    Per essai intendo capolavori che sono un po' pesanti , per niente commerciali, ma che "bisogna vedere" pure forzandosi
                    Di italiani non so quale potrei citare.... Ad esempio Umberto D e Miracolo a Milano, l'albero degli zoccoli, rocco e i suoi fratelli, germania anno zero
                    Mentre non ci metterei c'era una volta in america, nè nuovo cinema paradimo, per citare due capolavori

                    Commenta


                      #40
                      Dissento
                      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                        Dissento
                        bè ognuno gli dà il significato che vuole. Io intendo questo. I titoli eccellenti, molti li conosco già, la domanda è se sono guardabili o se sono troppo pesanti
                        C'era una volta in america, 5 stelle morandini, a nessuno verrebbe il dubbio che sia un mattone
                        ran o andrej rublev o au hasar baltazar, invece non lo so

                        Commenta


                          #42
                          Ecco il film, guardatelo!!
                          Gym Weights GIF by Guava Juice



                          Commenta


                            #43
                            comunque, per fare qualche titolo di film d'essai, quelli che mi piacciono (senza citare come dicevo capolavori che tutti bene o male conosciamo)
                            -la merlettaia, con isabelle huppert. Storia minimalista di una ragazza sedotta e abbandonata
                            -il fascino discreto della borghesia e l'angelo sterminatore di bunuel
                            -decalogo e film rosso di kielkowski
                            -la grande abbuffata di ferreri
                            -dillinger è morto di ferreri

                            quest'ultimo rappresenta bene il concetto che dicevo: film assurdo e praticamente inguardabile, quasi senza dialoghi, trama surreale (SPOILER): un ingegnere informatio torna a casa, si fa da mangiare, trova una vecchia pistola e la dipinge a pois, fa sesso con la cameriera, uccide la moglie, poi va a farsi una nuotata e raggiunge un vascello pirata in cui viene preso come cuoco
                            Ho fatto spoiler, ma in realtà non c'è niente da spoilerare, non essendoci una trama ma solo un'insieme di azioni senza senso. Eppure resta impresso
                            Last edited by Arturo Bandini; 06-08-2023, 06:20:27.

                            Commenta


                              #44
                              perchè la grande abbuffata si e travolti no?

                              travolti è un film di impostazione prettamente politico dei suoi tempi, non è solo la sventura di due che approdano su un'isola deserta - infatti lo ha rifatto madonna ed è saltata fuori una cavolata pazzesca - lo rifacessero i migliori attori del momento con il regista più ispirato del pianeta verrebbe fuori uno schifo cmq
                              è la diatriba tra il proletariato vs alta borghesia che era in auge al tempo

                              volontè ha fatto quasi tutti film impegnati sempre sui temi del periodo, oltre ad essere un grande attore

                              sono film che a distanza di tanti anni si riguardano volentieri

                              poi se vogliamo dire che il cinema d'essai deve essere solo quello dei mattoni allora il decalogo per esempio è perfetto
                              un mappazzone pesante come un macigno che nel periodo dovevi dire fosse uno dopo l'altro un capolavoro (e magari non ne avevi capito mezzo) perchè altrimenti eri considerato un bifolco
                              diciamocelo kieslowski è pesante come una portaerei carica



                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio

                                bè ognuno gli dà il significato che vuole. Io intendo questo. I titoli eccellenti, molti li conosco già, la domanda è se sono guardabili o se sono troppo pesanti
                                C'era una volta in america, 5 stelle morandini, a nessuno verrebbe il dubbio che sia un mattone
                                ran o andrej rublev o au hasar baltazar, invece non lo so
                                lo è un bel mattone, diciamo un mattone delle migliori fornaci, ma sempre un mattone



                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎