Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trazioni alla sbarra: esercizio poco redditizio?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    L'aspetto psicologico è sicuramente importante, ricordo la delusione quando provandole la prima volta non riuscivo a farle a presa prona e in supina una o due nel migliore dei casi. Penso sia così per tutti agli inizi.
    Riguardo l'istruttore dividerei tra chi fa servizio di personal e quello di sala. Nel secondo caso vista anche la mole di clienti che chiedono consigli tutto il giorno è probabile che li indirizzi alla lat machine (spesso mal eseguita pure quella) che può essere fatta con pesi adeguati fin da subito. Una soluzione più comoda che salta gli ostacoli della delusione iniziale e tutto il resto, ma non necessariamente più redditizia.
    Sarebbe da fare un sondaggio per capire nelle vostre palestre che percentuale di clientela inserisce nella propria routine dei dorsali le trazioni. Da me sono pochissimi e nessuno a parte me zavorra.

    Commenta


      #47
      Oggi per curiosità ho provato a farle dopo tanto tempo , peso poco e salgo ancora che è una meraviglia nonostante la sedentarietà
      Ho notato che il lavoro di rinforzo sugli avambracci , almeno per me , è stato molto utile in passato per eseguirle meglio
      Infatti dovrebbero essere uno dei punti deboli durante l'esercizio
      Anche le isometriche in ogni presa possibile aiutano tanto per i neofiti

      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
        Ecco, le monobraccio in ottica ipertrofica non le vedo molto utili.
        Concordo che in generale le trazioni siano proprio un bell'esercizio da fare. Poi per quanto si possa andare in palestra solo per ottenere risultati estetici mi sembra brutto per uno "sportivo" non riuscire a farne 8/10 libere.

        Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
        In ottica ipertrofica assolutamente no. Ma sono l'obiettivo e la prova di forza definitiva del vero appassionato di trazioni.

        Commenta


          #49
          cmq checchè se ne dica e in contraddizione di quanto ho letto qui e là in questo 3d.... le trazioni...sono sempre state un esercizio per i "secchi" che hanno ovviamente molta piu' facilità a farle...è piu' facile per un ragazzetto di 60kg fare 3-4 trazioni che per uno di 80 o 90... io ho sempre viste ragazzetti secchi da spavento fare varie trazioni, ok...supine e magari sporchette e cortine...ma un ragazzo di 80kg alle prime armi...9 volte e mezzo su 10 non ne fa nemmeno mezza il primo giorno che ci prova... oh, questo è un qualcosa che è sempre successo...forse si nota un po' meno oggi nel 2018....proprio come diceva Menez giorni fa... essendo cambiati i giochi tra ragazzetti (lotta, corse in bici, a piedi, arrampicarsi sugli alberi, scappare, azzuffarsi ecc...)..cambia anche la ns risposta fisica.

          E' una considerazione socio-antropologica-fisica .... ma chi era piu' in forma, un ragazzetto di 40-50 anni fa cresciuto a raid in bici e lotte campestre o un suo coetaneo di oggi cresciuto a...play station e a divano-frigo-snack a/r?

          Io ho 39 anni e rotti...e quando ero adolescente...facevo sfide con gli altri ragazzi a braccio di ferro, ad arrampicarsi sugli alberi, a saltare, a "guadare" i fossi... quello secco era una serpe a salire e scendere, a scappare, io che ero cicciotto correvo poco, ma menavo parecchio e al tiro alla fune ero un bestio

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #50
            La cosa migliore sarebbe iniziare a farle da subito , da quando si pesa poco e portarle avanti fino a 80 o 90 kg.
            Ma comunque una cosa sicuramente determinante nella difficoltà d'apprendimento ... è il peso degli arti inferiori ... non è raro vedere certi atleti che pesano parecchio e che ne fanno anche 20 o più di fila e perfette ... poi guardi sotto ed hanno gli stuzzicadenti al posto delle gambe il peso totale è sicuramente determinante ma non è un fattore che impedisce totalmente di imparare a farne tante e bene , più che altro se l'obiettivo è il BB ... è meglio usare altri metodi piuttosto che imparare ad eseguirne 30 o arrivare a farle ad un braccio ... alla fine ogni disciplina ha i propri obiettivi e non c'è nulla di male.

            Commenta


              #51
              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
              cmq checchè se ne dica e in contraddizione di quanto ho letto qui e là in questo 3d.... le trazioni...sono sempre state un esercizio per i "secchi" che hanno ovviamente molta piu' facilità a farle...è piu' facile per un ragazzetto di 60kg fare 3-4 trazioni che per uno di 80 o 90... io ho sempre viste ragazzetti secchi da spavento fare varie trazioni, ok...supine e magari sporchette e cortine...ma un ragazzo di 80kg alle prime armi...9 volte e mezzo su 10 non ne fa nemmeno mezza il primo giorno che ci prova... oh, questo è un qualcosa che è sempre successo...
              Mah, sai, io credo che in realtà dovrebbe essere tutto il contrario, se parliamo di atleti/ragazzi di pari altezza e allo stesso "stato di definizione", diciamo così.
              Una persona di 180cm e 60Kg al 10% e una persona di 180cm e 90Kg al 10%... considerando che l'ossatura, gli organi, il sangue, ecc, sono uguali per tutti e due, la vera differenza dovrebbero farla i muscoli, e la persona di 90Kg ne ha circa 27Kg in più quindi, tolta la "tara" dei pesi fissi, dovrebbe sprigionare maggior forza proporzionale, incrementare cioè la forbice tra peso corporeo e peso sollevato, a favore del secondo.
              In teoria eh...

              Commenta


                #52
                Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                Mah, sai, io credo che in realtà dovrebbe essere tutto il contrario, se parliamo di atleti/ragazzi di pari altezza e allo stesso "stato di definizione", diciamo così.
                Una persona di 180cm e 60Kg al 10% e una persona di 180cm e 90Kg al 10%... considerando che l'ossatura, gli organi, il sangue, ecc, sono uguali per tutti e due, la vera differenza dovrebbero farla i muscoli, e la persona di 90Kg ne ha circa 27Kg in più quindi, tolta la "tara" dei pesi fissi, dovrebbe sprigionare maggior forza proporzionale, incrementare cioè la forbice tra peso corporeo e peso sollevato, a favore del secondo.
                In teoria eh...

                "in teoria"...appunto come concludi, ma la palestra dopo tutti questi ragionamenti prolissi, compreso il mio, è pratica prima di tutto e qui 2 + 2 non fanno 4.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta


                  #53
                  C'è un tizio che seguo spesso di nome Erik Neri , su Youtube e Instagram , pesa circa 85 kg e da 2 anni ha anche delle gambe decenti.
                  Riesce a fare una trazione con 80 kg di zavorra addosso con esecuzione perfetta , pro o non pro , è la dimostrazione che , almeno a corpo libero e ad un peso del genere (senza zavorre addosso) tutto è possibile e questi discorsi non hanno nessun senso. Esisterà sicuramente anche altra gente non conosciuta capace di trazionare carichi importanti ad un peso elevato. Alla fine se uno pesa poco è ovvio che sia avvantaggiato nel farle , ma per quello che pesa di più questo non deve essere un rosicamento o una scusa , perchè la difficoltà sta solo nel fatto che quello più "grosso" ci metterà più tempo ad apprendere il tutto , tutto qua , io non ci vedo davvero nulla di impossibile.

                  Commenta


                    #54
                    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                    "in teoria"...appunto come concludi, ma la palestra dopo tutti questi ragionamenti prolissi, compreso il mio, è pratica prima di tutto e qui 2 + 2 non fanno 4.
                    Quel che sta uccidendo il Culturismo e’ lo svilimento del suo lato artistico, inteso come espressione personale di quanto si interpreta sperimentando, anno dopo anno.
                    Ho imparato che quello che si pensa di aver concluso e compreso viene diametralmente ribaltato dalla pratica nel tempo.
                    E’ piuttosto strano, a ben pensarci, parlare in termini di utilita’ di un movimento nell’ambito di obiettivi di muscolazione, a maggior ragione nel caso di esercizi impegnativi e complessi.
                    Sovente si scorda che quell’esercizio non dovra’ essere certo eseguito sempre e comunque e in ogni condizione.
                    Fossimo organismi standard, le cose sarebbero ben diverse e allora sì.
                    Il tecnicismo esasperato non sovrasti la propensione alla fatica, e all’obiettivita’ nella valutazione dei risultati.



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                      Quel che sta uccidendo il Culturismo e’ lo svilimento del suo lato artistico, inteso come espressione personale di quanto si interpreta sperimentando, anno dopo anno.
                      Ho imparato che quello che si pensa di aver concluso e compreso viene diametralmente ribaltato dalla pratica nel tempo.
                      E’ piuttosto strano, a ben pensarci, parlare in termini di utilita’ di un movimento nell’ambito di obiettivi di muscolazione, a maggior ragione nel caso di esercizi impegnativi e complessi.
                      Sovente si scorda che quell’esercizio non dovra’ essere certo eseguito sempre e comunque e in ogni condizione.
                      Fossimo organismi standard, le cose sarebbero ben diverse e allora sì.
                      Il tecnicismo esasperato non sovrasti la propensione alla fatica, e all’obiettivita’ nella valutazione dei risultati.
                      ottimo intervento Sly.
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                      MANX SDS

                      Commenta


                        #56
                        io spesso passo per "ignorante" e rozzo, poichè critico l'estremo tecnicismo e la "finta-cultura" da web...sono due fattori decisivi che hanno ucciso lo sport in sé inteso come prestazione fisica, elementare, selvaggia, bruta...ed elegante allo stesso tempo. Poi vediamo 3d sull'iperplasia muscolare aperti da 16enni con 3 settimane di palestra all'attivo... o...il dilagare di nuove "mode" pseudo-sportive fitness...o la commistione tra stile e sport diversi (un es. la "multifrequenza à la BW"----> fritto misto di BB, PL, WL ecc...).

                        Si parla di trazioni, di peso, secco-grosso, fare x rip à la quarta x kg ecc... ma quanti veramente hanno patito e faticato alla sbarra? Quanti di noi si sono messi li' con umiltà, senza cercare scuse o conforto in tabelle, in calcoli, stime ecc...? Molto pochi... fare la lat machine è piu' semplice e sicuramente piu' redditizia, del resto...i pro mica fanno le trazioni...

                        scusate l'acidume, ma una trombosi venosa profonda alla gamba sx mi costringe bloccato semiparalizzato in poltrona...e sono due settimane che non mi alleno.... l'astinenza mi innervosisce...

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta


                          #57
                          Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                          Mah, sai, io credo che in realtà dovrebbe essere tutto il contrario, se parliamo di atleti/ragazzi di pari altezza e allo stesso "stato di definizione", diciamo così.
                          Una persona di 180cm e 60Kg al 10% e una persona di 180cm e 90Kg al 10%... considerando che l'ossatura, gli organi, il sangue, ecc, sono uguali per tutti e due, la vera differenza dovrebbero farla i muscoli, e la persona di 90Kg ne ha circa 27Kg in più quindi, tolta la "tara" dei pesi fissi, dovrebbe sprigionare maggior forza proporzionale, incrementare cioè la forbice tra peso corporeo e peso sollevato, a favore del secondo.
                          In teoria eh...
                          Caxxata : D

                          Commenta


                            #58
                            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                            cmq checchè se ne dica e in contraddizione di quanto ho letto qui e là in questo 3d.... le trazioni...sono sempre state un esercizio per i "secchi" che hanno ovviamente molta piu' facilità a farle...è piu' facile per un ragazzetto di 60kg fare 3-4 trazioni che per uno di 80 o 90... io ho sempre viste ragazzetti secchi da spavento fare varie trazioni, ok...supine e magari sporchette e cortine...ma un ragazzo di 80kg alle prime armi...9 volte e mezzo su 10 non ne fa nemmeno mezza il primo giorno che ci prova... oh, questo è un qualcosa che è sempre successo...forse si nota un po' meno oggi nel 2018....proprio come diceva Menez giorni fa... essendo cambiati i giochi tra ragazzetti (lotta, corse in bici, a piedi, arrampicarsi sugli alberi, scappare, azzuffarsi ecc...)..cambia anche la ns risposta fisica.

                            E' una considerazione socio-antropologica-fisica .... ma chi era piu' in forma, un ragazzetto di 40-50 anni fa cresciuto a raid in bici e lotte campestre o un suo coetaneo di oggi cresciuto a...play station e a divano-frigo-snack a/r?

                            Io ho 39 anni e rotti...e quando ero adolescente...facevo sfide con gli altri ragazzi a braccio di ferro, ad arrampicarsi sugli alberi, a saltare, a "guadare" i fossi... quello secco era una serpe a salire e scendere, a scappare, io che ero cicciotto correvo poco, ma menavo parecchio e al tiro alla fune ero un bestio
                            Concordo con entrambi gli interventi di Manx, vorrei aggiungere un'altra cosa però: ovvero la capacità di attivazione muscolare nello "sblocco scapolare". Si dice che per vedere chi è portato nelle trazioni e chi no, si debba guardare l'inizio della trazione: ovvero se 'sblocca' fluido le scapole e il movimento è continuo, oppure se esegue il movimento in due parti: sblocco più chiusura. Questa cosa l'ho notata in un sacco di ragazzi, ed effettivamente è vera, e soprattutto è una limitazione "genetica", per così dire. Se ce l'hai puoi migliorarla ma sarai sempre meno portato di uno che non ha questa difficoltà di attivazione.
                            Riguardo al peso, è chiaro che anch'esso è un fattore determinante.

                            PS: oggi ho chiuso un 4×6 pulito con 30 kg di sovraccarico (bw 65kg) : D
                            Last edited by Vincenzo1992; 16-06-2018, 20:32:56.

                            Commenta


                              #59
                              Le trazioni le ritengo un ex fondamentale al pari di panca, squat, stacco e Military Press. In quanto fondamentale non colpiscono un solo muscolo ma piu gruppi muscolari, va da se che ci sono esercizi migliori per isolare il dorsale, come ci sono ex migliori della panca per far lavorare il petto o ex migliori di squat e stacco per far lavorare le gambe. Vi assicuro pero che fisici costruiti a suon di stacchi, panca, squat e trazioni si notano lontano un miglio. Non ci dimentichiamo poi che facendo tutti gli ex sopracitati si guadagnera' cio che in inglese si chiama cross over ability (migliorando in un ex fondamentale, si avranno benefici anche negli altri e viceversa). A riprova di cio, ieri mi allenavo con la mia ragazza che fa crossfit a discreti livelli considerando che ha iniziato 7 mesi fa (105 kg di stacco, 85 kg di squat, 55 kg di power clean e pesa solo 60 kg): beh, ieri le ho fatto fare panca piana e senza mai averla fatta, ha spancato quasi 60 kg (le prime serie le ha fatte con un peso basso perche doveva interiorizzare il movimento).

                              Concludo infine dicendo che lat machine e trazioni sono meno collegate di quelli che si pensi: io dubito fortemente di poter fare 110 kg di lat machine ma con 20 kg addosso mi alzo 3 volte e peso 90 kg... allo stesso modo il secco citato da Manx che fa 6 trazioni, 60 kg di lat machine probabilmente non li fa ( e ci puo tranquillamente essere, e ne ho visti un paio, chi fa pesoni alla lat e poi a malapena si alza alla sbarra)


                              Tessera N° 7

                              Commenta


                                #60
                                Io ho visto gente forte a corpo libero ( specialmente nelle trazioni a un braccio ) che nella lat machine tirava giù tutto il carico della macchina
                                Potrà magari anche essere una questione di carrucole / differenza di carico , ma direi che il transfer di forza c'è
                                Al contrario invece penso sia impossibile

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎