Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alternanza petto/tricipiti in unica sessione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Se il petto è carente potresti fare una sessione petto con un paio di complementari di "pompaggio" per i tricipiti, poi il giorno di spalle+tricipiti per i tricipiti fai panca presa stretta e dip entrambi "pesanti" e in un range di 6-8 ripetizioni, così ti può funzionare come una sorta di "richiamo" per i pettorali (che sarebbero pesantemente sollecitati)
    Last edited by Stefano62; 16-05-2018, 18:01:59.

    Commenta


      #32
      Allora Stefano, mi sono appena allenato, ho provato a fare 4 serie petto più 4 tricipiti e così andare con questa cadenza per un totale di 3 esercizi per gruppo muscolare, ma purtroppo non è stata una cosa positiva, semplicemente perché ho provato a raggiungere le 10 ripetizioni per ogni serie e.....e’ stato un massacro ( da questo ho capito la differenza immensa dal fare 10 rips invece che 8), e da stupido ho mantenuto Gli stessi pesi che usavo quando ne facevo 6/8. Il risultato e’ Che tranne le prime sue serie il resto e’ Andato malino: non sono riuscito a rispettare il recupero, a volte superiore ai 2 minuti e 30 tra una serie e l’altra, in più ho barato non curando la perfetta esecuzione, un allenamento buttato praticamente. Ora per provare ad alternare tra loro i gruppi muscolari o diminuisco il peso o le ripetizioni, e la prima ipotesi mi dispiace perché e’ Come se andassi a intaccare i progressi fatti finora. Ma questo credo sia un argomento da trattare in un’altra discussione.
      Last edited by Maxxxxxx; 16-05-2018, 20:08:17.

      Commenta


        #33
        A me non piace per niente questa cosa, allenare i tricipiti prima del petto o i bicipiti prima del dorso (o in questo caso durante) mi sembra una cosa inutile anche in caso di carenze e da parte di avanzati, non ne vedo proprio l'utilità
        Ci sono milioni di modi per variare: frequenza, serie, reps, esercizi, splittaggi, tecniche di intensità...

        Commenta


          #34
          Vero, infatti penso di abbandonare questa cosa, e magari cercare di trovare più stimoli aumentando le ripetizioni, perché devo ammettere che, nel caso di oggi, passare dalle 8 rips( che facevo abbastanza agilmente),alle 10 con lo stesso peso, mi ha distrutto!

          Commenta


            #35
            È ovvio che fare più ripetizioni a parità di peso è più stancante e allenante, ma non significa che devi trasformare il wo in 4 x max 8rm

            Commenta


              #36
              Si si, infatti rimodulo tutto. Purtroppo pecco di esperienza, ho fatto palestra in passato, ma e’ stata sempre la monotonia del tassativo 4x8, senza progredire mai. Senza avere un diario di allenamento, cose che ora faccio, paradossalmente sto avendo più risultati ora che ho quasi 44 anni, che quando ne avevo 30

              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da Maxxxxxx Visualizza Messaggio
                Vero, infatti penso di abbandonare questa cosa, e magari cercare di trovare più stimoli aumentando le ripetizioni, perché devo ammettere che, nel caso di oggi, passare dalle 8 rips( che facevo abbastanza agilmente),alle 10 con lo stesso peso, mi ha distrutto!
                Se 8 le fai agevolmente puoi provare ad incrementare il numero di rep di 1 ogni settimana per una serie alla volta, tipo: 9-8-8-8, seconda week 9-9-8-8 etc
                Winners are simply willing to do what losers won't.




                Commenta


                  #38
                  Nonostante non sia stato convinto dell'impostazione dal principio abbandonare una nuova routine al primo WO è un po' eccessivo a meno che non si manifestino problemi articolari/tendinei.
                  Quando imposto una nuova routine i primi 2 WO mi servono per fare il set-up (carichi, ripetizioni, serie, recuperi, etc) e prendo appunti; poi comincio il ciclo di 12-14 settimane.

                  Questo in maniera generale, poi entrando nel tuo caso particolare vedo che hai introdotto anche variabili di volume/intensità (serie da 10 con i carichi che usavi in serie da 8) quindi, alla fine, hai introdotto molte variabili e è difficile decifrare il risultato.

                  Beh se le fai bene e non stai usando un buffer esagerato certo che passare da x8 a x10 è duro; se vuoi provare su questa strada puoi cominciare facendo un x6 a cedimento tecnico implementando una rest pause (aspetti 10-15s poi ne fai altre 2), quando riesci a fare un x10 "continuo" a quel punto incrementi il carico e ricominci con il x6 con il rest pause

                  Commenta


                    #39
                    Infatti Stefano e’ Questa l’impronta che sto dando al wo, sperimentato che fare 10 rips con lo stesso peso di 8, anche facendo più recupero tra le serie mi stanca molto, faccio diversamente. Ieri ad esempio ho fatto spalle e bicipiti alternando i vari gruppi muscolari e devo dire che mi sono allenato bene. Ma non sono arrivato a 10, o meglio non adesso, ad esempio: prendiamo le alzate laterali con manubri, ho fatto 3 x 6 con 15 kg, la prossima volta proverò a farne 3x8, e così progredire fino a riuscirne a farne 4x10. Solo quando sento di incrementare il peso allora magari metto due chili in più e ricomincio dal 3x6. Il che equivale a quello che mi hai scritto te, perché è inutile cercare di fare 4 serie da 10 con un peso che a malapena mi permetteva di farne 3x8. In questo modo riesco anche a mantenere 1 min e mezzo tra le serie, l’altra volta quando volevo fare il supereroe a volte arrivavo anche a 3 minuti di recupero.
                    Last edited by Maxxxxxx; 18-05-2018, 10:26:27.

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎