Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gomme 4 stagioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Gomme 4 stagioni

    Qualcuno ha esperienza con questo tipo di pneumatici?

    A breve devo sostituire le gomme invernali ed ero intenzionato a comprare un nuovo treno di estive.

    Tuttavia mi hanno messo la pulce delle 4season, così non avrei più la seccatura del cambio gomme (che attualmente mi costa 80 euro l'anno sfruttando sempre gli stessi cerchi).

    Chilometri ne faccio pochi, principalmente tragitto casa-lavoro, circa 12mila annui.
    Dalle mie parti (Novara) neve e ghiaccio si vedono raramente.

    In caso di estive comprerei le Michelin Primacy 4 o le EcoSaver+.
    In caso di 4season penso Michelin CrossClimate+ o Continental AllSeason.

    Non ho necessità di prestazioni estreme, guido tranquillo, mi interessa solo la sicurezza, l'efficienza e la durata dello pneumatico.
    Con le precedenti estive (Michelin EcoSaver) ho fatto circa 60mila km e ne potrei fare altri.
    Last edited by Ferdix; 24-03-2018, 12:43:57.

    #2
    Le allseason ti consentono di girare sui tratti montani dove è obbligatorio l'uso di pneumatici invernali, pero' sono meno performanti su neve e ghiaccio di quelli veramente mud e snow, e sono meno performanti col bel tempo di un pneumatico tradizionale.
    Con performante non intendo curve a manetta eh, si intende distanza di spazio d'arresto principalmente.
    Come durata non saprei, mai avuti.
    Puoi provare a leggere uno dei tanti test comparativi per farti un'idea.





    Dai un'occhiata ai Nokian, hanno spesso buone recensioni.
    Originariamente Scritto da BLOOD black
    per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

    Commenta


      #3
      Grazie per la risposta.
      Fino a 10-15mila km annui pare che siano convenienti.
      Farò la prova con le Michelin CrossClimate+

      Commenta


        #4
        Io le ho avute per circa 20-30mila km. Da guidatore per necessità quale sono non ho avvertito differenze.
        Il disegno è molto bello.
        Tessera N°0

        Originariamente Scritto da fede1990
        Inoltre, Marco mi ha concesso di stare insieme a lui mentre si allenava.. Questo denota la gentilezza di Marco nei nostri confronti!
        Originariamente Scritto da Ponno
        Segnate: Vinales campione
        Originariamente Scritto da Sean
        Ce pijamo tutto.

        Commenta


          #5
          come mai solo 30mila km?

          Commenta


            #6
            Ho cambiato macchina.
            Tessera N°0

            Originariamente Scritto da fede1990
            Inoltre, Marco mi ha concesso di stare insieme a lui mentre si allenava.. Questo denota la gentilezza di Marco nei nostri confronti!
            Originariamente Scritto da Ponno
            Segnate: Vinales campione
            Originariamente Scritto da Sean
            Ce pijamo tutto.

            Commenta


              #7
              viste le percorrenze credo che il tema sia con ghiaccio o neve se spesso fai tratti di autostrada o tangenziale, sopra gli 80-90 Km/h con temperature sotto i 3° gradi si ha effettivamente una prestazione diversa, altrimenti all season e via
              "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

              Commenta


                #8
                Queste Michelin crossclimate sono uscite da poco...quindi sulla carta sono buone ma a lungo andare non sappiamo come sarà il degrado della gomma, avendo mescole "ambigue" che sopperiscono a temperature basse o roventi, in Italia .

                Però è appurato che per chi fa poca strada fare il doppio treno, che ti dura sopra i 6/7 anni, è una caxxata, vai a montare termiche di marmo che altroché sicurezza, poi è un circolo vizioso, più invecchia, più si indurisce, più non si consuma.

                Io sono come te, casa lavoro, pochissimi chilometri(8/10k), monto estive, non ho urgenza di spostarmi quando nevica forte, una volta all'anno se va benissimo. Quelle poche volte che vado in montagna uso le catene, ma sto in centro Italia sulla costa.
                Ho usato le catene 4 anni fa sul Cimone che manco le termiche salivano tra un po', e basta.

                Ma se devi prendere primacy4 che sono gomme da rappresentante (>20/30k km anno) oppure Energy saver, che sono pessime da nuove e durano finché non sali in cielo (buttate via nella mia perché di marmo e screpolate, avevano 10 anni) con quello che costano le Michelin, più o meno spendi uguale per le crossclimate...provale.
                Originariamente Scritto da huntermaster
                tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                Originariamente Scritto da luna80
                Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                Commenta


                  #9
                  Sì lo penso anche io.
                  Ghiaccio e neve sono quasi nulli sui miei tragitti.
                  Un consiglio interessante che ho trovato su un altro forum è di metterle in autunno, in modo da evitarsi una stagione estiva.

                  EDIT. rispondevo a Nemesis.

                  @Luke: Il problema è appunto il doppio treno che invecchia.
                  ieri ho controllato le Continental TS850 montate attualmente e sono letteralmente nuove, le uso da novembre 2014.
                  Sono molto combattuto fra estive tutto l'anno o appunto le 4S.

                  Su questo forum ci sono diversi utenti che hanno parlato bene delle CrossClimate.


                  Qui c'è un test fatto da TCS:
                  https://www.tcs.ch/mam/Digital-Media/PDF/Booklets/Test-pneumatici-quattro-stagioni-2016.pdf


                  Last edited by Ferdix; 26-03-2018, 11:18:21.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
                    Sì lo penso anche io.
                    Ghiaccio e neve sono quasi nulli sui miei tragitti.
                    Un consiglio interessante che ho trovato su un altro forum è di metterle in autunno, in modo da evitarsi una stagione estiva.
                    A beh, prima o poi ci farai l'estate...se riesci aspettare ovvio che è meglio, puoi benissimo fare l'estate con le termiche che hai su se tanto le butti via... basta non fare il verstappen di turno.


                    Magari d'estate tienile un po' più gonfie del solito così scaldano meno e non sputtani il battistrada ai margini vicino alla spalla
                    Originariamente Scritto da huntermaster
                    tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                    Originariamente Scritto da luna80
                    Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                    Commenta


                      #11
                      Le termiche hanno 4 anni ma son nuove, han fatto meno di 10mila km.
                      Questa settimana o la prossima le cambio e le venderò a qualche pollo come seminuove

                      Rimetto le vecchie EnergySaver che non sono ancora alla frutta, cmq non mi sono trovato malaccio con queste estive.
                      Che alternative consigli?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
                        Le termiche hanno 4 anni ma son nuove, han fatto meno di 10mila km.
                        Questa settimana o la prossima le cambio e le venderò a qualche pollo come seminuove

                        Rimetto le vecchie EnergySaver che non sono ancora alla frutta, cmq non mi sono trovato malaccio con queste estive.
                        Che alternative consigli?
                        Di 4season o estive?
                        Originariamente Scritto da huntermaster
                        tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                        Originariamente Scritto da luna80
                        Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                        Commenta


                          #13
                          estive

                          Commenta


                            #14
                            Che auto e misura?
                            Originariamente Scritto da huntermaster
                            tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                            Originariamente Scritto da luna80
                            Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                            Commenta


                              #15
                              Citroen C4 II
                              205/55 R16 91V

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎