Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna politica - bw edition

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
    Praticamente tutta la mia generazione se la prende in quel posto, più o meno tutti erano al terzo anno di apprendistato ed ora nessuno verrà confermato.
    Eh giá, la nostra generazione lo prende li, ancora.
    Tu hai studiato statistica mi pare, se ti interessa mettiti nel mondo data magari affiancandoci un briciolo di capacitá tecnica (Python, databases, etc) se non la hai giá, fai la valigia e vai a fare soldi all'estero. A Berlino profili Junior prendono sui 50k lordi in Data
    Originariamente Scritto da claudio96

    sigpic
    più o meno il triplo

    Commenta


      Bisogna vedere se sarà un problema solo italiano

      anzi, credo proprio di no

      già negli USA avevo visto stats su disoccupati piuttosto proccupante

      Commenta


        Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
        Bisogna vedere se sarà un problema solo italiano

        anzi, credo proprio di no

        già negli USA avevo visto stats su disoccupati piuttosto proccupante
        Dipende in che settori, qua Delivery Hero é passata da 600 a 800 posizioni aperte nelle ultime 3 settimane su LinkedIn e non parliamo di portantini. E cosí altre, noi pure nonostante siamo un 100esimo di loro abbiamo aumentato le assunzioni, i numeri sembrano ottimi, forse i migliori di sempre.
        Originariamente Scritto da claudio96

        sigpic
        più o meno il triplo

        Commenta


          Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
          Eh giá, la nostra generazione lo prende li, ancora.
          Tu hai studiato statistica mi pare, se ti interessa mettiti nel mondo data magari affiancandoci un briciolo di capacitá tecnica (Python, databases, etc) se non la hai giá, fai la valigia e vai a fare soldi all'estero. A Berlino profili Junior prendono sui 50k lordi in Data
          Io per ora non mi lamento Ponno ma è chiaro che sono vigile e pronto a fare le valigie se la situazione peggiorasse


          Tessera N° 7

          Commenta


            Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
            Dipende in che settori, qua Delivery Hero é passata da 600 a 800 posizioni aperte nelle ultime 3 settimane su LinkedIn e non parliamo di portantini. E cosí altre, noi pure nonostante siamo un 100esimo di loro abbiamo aumentato le assunzioni, i numeri sembrano ottimi, forse i migliori di sempre.
            Ok, ma hai fatto un esempio non casuale: utilities legate a beni primari.
            Ci sono settori che stanno andando bene, magari farmaceutico, alimentari etc, ma i più saranno colpiti negativamente.
            La parte, chiamiamola di data_science, è molto trasversale perchè ormai è qualcosa che aggiunge valore a qualsiasi business di medie-grandi dimensioni. Però anche qui vedo calare la richiesta visto che per la maggior parte delle aziende non è qualcosa di essenziale e quindi si può tagliare.

            Commenta


              Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
              La risposta è nella prima frase del messaggio

              Per la questione agricoltura, certo la colpa è di gdo e consumatori che non vogliono pagare gli alimenti il giusto, però si s*******no centinaia di euro al mese per sigarette, viaggi esotici e altre cazzate

              Questa corsa al ribasso deve finire
              Vuoi male alla gente perchè, a tuo avviso è boriosa ed avida, in un settore che si sceglie proprio per non guadagnare poco?

              Se pensi che sia in qualche modo dovuto che un imprenditore si tagli un livello do vita da imprenditore, per fargli vivere la vita da impiegato, con introiti minori pur assumendosi il rischio di impresa, per far contenti i consumatori avendo allo stesso tempo più spese, caschi male. È lo stile di vita elevato stesso che in molti cadi fornisce la motivazione per portare avanti l'immensa rottura di coglioni che è la libera imprenditoria.

              Non è una "corsa al ribasso", così come semplicemente la descrivi. Il fatto che i consumatori vogliono prezzi bassi è il concetto cardine su cui questo equilibrio esiste, tutto il resto vien da se. È ovvio che la gente, come un chiunque altro, non voglia tagliare qualsiasi cosa che porta un più "alto" livello di vita secondo loro (dalle sigarette ai viaggi) per amore di pagare di più la verdura così da poter pagare di più chi la raccoglie.
              Il fatto che l'operaio che riceve più soldi potrebbe essere italiano passa subito in secondo piano.

              Per questo la cantilena nazional-(social)-ista dove si respinge la globalizzazione e liberismo, accarezzando retoriche più vicine all'autarchia è di un' ipocrisia imbarazzante, oltre che di (ovvia) impossibilità.

              Quindi, come sempre, ci si lamenta del nulla.
              Last edited by Lukinosnake; 09-04-2020, 13:15:21.
              Il mio diario

              juggernaut

              ?d????n??t/
              noun
              • a huge, powerful, and overwhelming force.





              Commenta


                Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                Ok, ma hai fatto un esempio non casuale: utilities legate a beni primari.
                Ci sono settori che stanno andando bene, magari farmaceutico, alimentari etc, ma i più saranno colpiti negativamente.
                La parte, chiamiamola di data_science, è molto trasversale perchè ormai è qualcosa che aggiunge valore a qualsiasi business di medie-grandi dimensioni. Però anche qui vedo calare la richiesta visto che per la maggior parte delle aziende non è qualcosa di essenziale e quindi si può tagliare.
                sta alla lungimiranza del capo..... io personalmente non credo che sia possibile prendere nessuna decisione senza l'ausilio della statistica/data science


                Tessera N° 7

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                  sta alla lungimiranza del capo..... io personalmente non credo che sia possibile prendere nessuna decisione senza l'ausilio della statistica/data science
                  Sono il primo a dire che sia importante (anche perchè è di questo che mi occupo) e spero di sbagliarmi.
                  Tuttavia, per quanto ho visto negli anni, sono portato a pensare che mediamente anche questo settore ne risentirà.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                    Vuoi male alla gente perchè, a tuo avviso è boriosa ed avida, in un settore che si sceglie proprio per non guadagnare poco?

                    Se pensi che sia in qualche modo dovuto che un imprenditore si tagli un livello do vita da imprenditore, per fargli vivere la vita da impiegato, con introiti minori pur assumendosi il rischio di impresa, per far contenti i consumatori avendo allo stesso tempo più spese, caschi male. È lo stile di vita elevato stesso che in molti cadi fornisce la motivazione per portare avanti l'immensa rottura di coglioni che è la libera imprenditoria.

                    Non è una "corsa al ribasso", così come semplicemente la descrivi. Il fatto che i consumatori vogliono prezzi bassi è il concetto cardine su cui questo equilibrio esiste, tutto il resto vien da se. È ovvio che la gente, come un chiunque altro, non voglia tagliare qualsiasi cosa che porta un più "alto" livello di vita secondo loro (dalle sigarette ai viaggi) per amore di pagare di più la verdura così da poter pagare di più chi la raccoglie.
                    Il fatto che l'operaio che riceve più soldi potrebbe essere italiano passa subito in secondo piano.

                    Per questo la cantilena nazional-(social)-ista dove si respinge la globalizzazione e liberismo, accarezzando retoriche più vicine all'autarchia è di un' ipocrisia imbarazzante, oltre che di (ovvia) impossibilità.

                    Quindi, come sempre, ci si lamenta del nulla.
                    Sì, la gente che pensa solo alla carriera e ai soldi mi fa pena. Specie se si atteggia a sto gran ***** verso i sottoposti o chi fa lavori più umili o non è laureato.
                    Poi più sono in alto in queste multinazionali più son grigi, brutti, appanzati ed esauriti mentali. Non li invidio ripeto, mi fanno pena

                    La corsa al ribasso è nata grazie all'importazione di schiavi africani, un tempo la raccolta in campagna era pagata dignitosamente. Questa non è globalizzazione è neo-schiavismo mascherato da "accoglienza", con la complicità della sinistra

                    anche perché globalizzazione o meno ci sono delle leggi sul lavoro da rispettare, perché nelle campagne c'è una deroga tacitamente accettata? Perché il ministro dell'agricoltura sponsorizza lo sfruttamento di manodopera in nero?
                    Last edited by Maverick87; 09-04-2020, 14:13:23.

                    Commenta


                      Ti farà pena, ma da come ne parli hai del gran rancore nei loro confronti.
                      "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                        Ti farà pena, ma da come ne parli hai del gran rancore nei loro confronti.
                        Mi hanno fatto un pezzo a febbraio, che poi col senno di poi è andata meglio cosi, almeno nn son rimasto bloccato in quella specie di lazzaretto che è diventata milano, confinato in un monolocale di melda in estrema periferia

                        Comunque ambiente lavorativamente molto bello ma umanamente pessimo, complessivamente l'esperienza è stata positiva

                        Se qualcuno viene rimandato a casa o vedrà tagliata la retribuzione aiuterà a tornare con i piedi per terra

                        Commenta


                          Mav ad essere mandati a casa saremo noi poveri stronzi che guadagniamo due lire
                          Originariamente Scritto da Alberto84
                          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                          Originariamente Scritto da debe
                          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                          Originariamente Scritto da Zbigniew
                          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                          Commenta





                            Parlamento Olanda vota contro eurobond. E Di Stefano attacca: 'Intanto sottrae entrate alla Ue'

                            La riunione dell'Eurogruppo è stata convocata oggi pomeriggio alle 17

                            Originariamente Scritto da Sean
                            Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                              Mav ad essere mandati a casa saremo noi poveri stronzi che guadagniamo due lire
                              Francamente se fossi uno di quei manageroni che all'azienda costa il triplo/quadruplo di una nuova leva, non dormirei sonni tranquilli. Anche perché l'immigrato come te/me lascia la casa/camera in affitto e limita i danni, lì c'è gente che si è indebitata per comprare casa, che ha preso l'auto aziendale, che ha messo su famiglia, che aveva puntato tutto quello che aveva convinta di essere in una botte di ferro
                              Last edited by Maverick87; 09-04-2020, 15:47:12.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio

                                anche perché globalizzazione o meno ci sono delle leggi sul lavoro da rispettare, perché nelle campagne c'è una deroga tacitamente accettata? Perché il ministro dell'agricoltura sponsorizza lo sfruttamento di manodopera in nero?
                                Perchè se si dovessero sostenere i costi che si avrebbero per il tipo e quantità di distribuzione che il mercato necessita, il settore semplicemente non reggerebbe. Specialmente in un'economia dove gli stipendi, in generale, sono bassi.

                                Quindi, siccome è un problema che non si può risolvere, la cosa minima sarebbe registrare tutti, in modo da monitorare e (almeno inizialmente) mettere un piede dentro un porta per poi, si ci augura, regolamentare.
                                Questo, tecnicamente, si può ottenere inizialmente anche senza obbligare un salario minimo, che sarebbe comunque auspicabile in futuro, ed agevolando assunzione.
                                Tutto gira intorno al fatto che per funzionare l'agricoltura deve pagare pochi euro. Se gli autoctoni preferiscono disoccupazione per principio, posso capire (ma non accettare), ma devo venire a patti con l'idea che quel settore mi serve, quindi se altri non autoctoni sono disposti a farlo per meno, e io posso regolamentarli e monitorli, almeno ho risolto parte del problema.

                                È inutile fare battagli su cause perse per principio. Meglio trovare un compromesso sulla base dei fatti.
                                Il mio diario

                                juggernaut

                                ?d????n??t/
                                noun
                                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎