Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna politica - bw edition

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    escavatorista non so, ma ci sono parecchi lavori tecnici con cui non è difficile trovare un lavoro (saldatore, tornitore, montatore trasfertista), peccato che siano lavori in cui non ci si può improvvisare.
    Originariamente Scritto da midofuoco

    Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
    Che mondo maschilista queste palestre
    Originariamente Scritto da menphisdaemon
    Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

    Commenta


      Originariamente Scritto da brn Visualizza Messaggio
      escavatorista non so, ma ci sono parecchi lavori tecnici con cui non è difficile trovare un lavoro (saldatore, tornitore, montatore trasfertista), peccato che siano lavori in cui non ci si può improvvisare.
      È questo il punto che nessuno vuole capire...sono lavori complessi che richiedono un lungo apprendistato, il problema in Italia è che formare personale costa e spesso sono soldi buttati quindi si cerca sempre un operaio finito , in questo modo però rimangono fuori i giovani ..
      Si pensa sempre che mal che vada faccio l'operaio,ma spesso la.mansione dell'operaio è molto più complessa e di responsabilità dell' impiegato .anzi scommetto che se scambiassimo di posto il tornitore con l'impiegato della stessa ditta , il tornitore ci metterebbe molto meno tempo ad imparare il lavoro dell' altro
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

      Commenta


        si ma è ovvio che un operaio specializzato è ben sopra un impiegato medio. infatti la cosa è poi ovviata a livello retributivo.
        ormai la maggior parte degli impiegati non fa lavori specializzati. e la proletizzazione della casta impiegatizia deriva da questo
        Originariamente Scritto da midofuoco

        Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
        Che mondo maschilista queste palestre
        Originariamente Scritto da menphisdaemon
        Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

        Commenta


          Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
          È questo il punto che nessuno vuole capire...sono lavori complessi che richiedono un lungo apprendistato, il problema in Italia è che formare personale costa e spesso sono soldi buttati quindi si cerca sempre un operaio finito , in questo modo però rimangono fuori i giovani ..
          Si pensa sempre che mal che vada faccio l'operaio,ma spesso la.mansione dell'operaio è molto più complessa e di responsabilità dell' impiegato .anzi scommetto che se scambiassimo di posto il tornitore con l'impiegato della stessa ditta , il tornitore ci metterebbe molto meno tempo ad imparare il lavoro dell' altro
          Originariamente Scritto da brn Visualizza Messaggio
          si ma è ovvio che un operaio specializzato è ben sopra un impiegato medio. infatti la cosa è poi ovviata a livello retributivo.
          ormai la maggior parte degli impiegati non fa lavori specializzati. e la proletizzazione della casta impiegatizia deriva da questo
          E qui cooperative e APL si fregano le mani
          Dead Man Walking

          Commenta


            Un tornitore qui da me, in proprio, guadagnerà in media mille euro netti al giorno.

            L'ultimo da cui sono andato, che è molto bravo, chiede non meno di 250-300 euro l'ora.

            I meccanici un pò più in basso: 100-150 euro netti ora fino a mille euro al giorno, sempre di guadagno netto. Ovviamente è gente che conosce bene il mestiere e sa dove mettere le mani.

            La figura del saldatore e scavatorista sono altrettanto complesse se parliamo di saperle fare a livello professionale e non saper premere il tasto di accensione della macchina, quello sono capaci di farlo quasi tutti. Mio zio ha lavorato sia come scavatorista che come meccanico di questi mezzi pesanti (ai massimi livelli) per conto di una ditta, la quale grazie al suo lavoro ha guadagnato migliaia se non decine di migliaia di euro al giorno.

            Un esempio: la ditta per la quale lavorava ha acquistato una ventina di ruspe in blocco, ferri vecchi, che lui ha rimesso a nuovo nel giro di due mesi vendendole poi a 20x volte il prezzo di acquisto. Appunto perchè meccanici di questi mezzi pesanti e tornitori si fanno pagare, per effettuare questi lavori, non meno di 1.000 - 1.500 euro al giorno (8 ore lavorative), mentre a lui davano oslo uno stipendio normale da 2-3.500 euro.

            Commenta


              Dead Man Walking

              Commenta


                Il mio diario

                juggernaut

                ?d????n??t/
                noun
                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                Commenta


                  Originariamente Scritto da ekans Visualizza Messaggio
                  Un tornitore qui da me, in proprio, guadagnerà in media mille euro netti al giorno.

                  L'ultimo da cui sono andato, che è molto bravo, chiede non meno di 250-300 euro l'ora.

                  I meccanici un pò più in basso: 100-150 euro netti ora fino a mille euro al giorno, sempre di guadagno netto. Ovviamente è gente che conosce bene il mestiere e sa dove mettere le mani.

                  bhe tanta roba

                  sono guadagni che anche dirigenti di alto livello si sognano

                  Commenta


                    si ma non saranno netti, mettici dentro ammortamenti macchine e consumabili ecc.

                    comunque sulla totalità dei lavoratori quanti sono specializzati? non così tanti immagino, e dei restanti cosa ce ne facciamo? ce ne freghiamo? mi sembra un'ottima strada per andare verso la morte sociale di uno stato.
                    Originariamente Scritto da midofuoco

                    Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
                    Che mondo maschilista queste palestre
                    Originariamente Scritto da menphisdaemon
                    Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                      Video interessante

                      E' la stessa tesi che sostiene Harari,automazione che colpirà,questa volta,in maniera più marcata i colletti bianchi e lavoro specializzato sempre più complesso e che necessità di formazione sempre più specifica.
                      Faceva un esempio interessante,sempre Harari,ipotizzando che tra 20 anni le funzioni del medico di base potrebbero venir sostituite da uno strumento(ipotizziamo smartphone),che è in grado di monitorare temperatura corporea,storico malattie,luoghi visitati di recente e consigliare se fare ulteriori accertamenti o trattare la cosa come un malanno passeggero.
                      In quel caso una categoria che ad oggi non è toccata dall'automazione potrebbe venir erosa.

                      Nell'arco da qui a 20 anni chissà quante se ne vedranno..


                      Guardiamo anche il lato positivo,se si dovesse arrivare alle strette forse al pens. retribut. andato in pensione con 8 scivoli a 55 anni con 4k di pensione gli si darà uno scappellotto in fronte e si adeguerà la pensione al giusto..forse..chissà..

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da brn Visualizza Messaggio
                        si ma non saranno netti, mettici dentro ammortamenti macchine e consumabili ecc.

                        comunque sulla totalità dei lavoratori quanti sono specializzati? non così tanti immagino, e dei restanti cosa ce ne facciamo? ce ne freghiamo? mi sembra un'ottima strada per andare verso la morte sociale di uno stato.
                        Stiamo cercando di dirlo da 5 pagine, eh ma la globalizzazione, eh ma i fannulloni, ecc.
                        Originariamente Scritto da Alberto84
                        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                        Originariamente Scritto da debe
                        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                        Originariamente Scritto da Zbigniew
                        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
                          Video interessante

                          E' la stessa tesi che sostiene Harari,automazione che colpirà,questa volta,in maniera più marcata i colletti bianchi e lavoro specializzato sempre più complesso e che necessità di formazione sempre più specifica.
                          Faceva un esempio interessante,sempre Harari,ipotizzando che tra 20 anni le funzioni del medico di base potrebbero venir sostituite da uno strumento(ipotizziamo smartphone),che è in grado di monitorare temperatura corporea,storico malattie,luoghi visitati di recente e consigliare se fare ulteriori accertamenti o trattare la cosa come un malanno passeggero.
                          In quel caso una categoria che ad oggi non è toccata dall'automazione potrebbe venir erosa.

                          Nell'arco da qui a 20 anni chissà quante se ne vedranno..

                          Ma vedi, questo si ricollega al discorso che facevo sulla necessità di formarsi e aggiornarsi costantemente. Tra l'altro lo sostiene pure Harari, ma più o meno lo dicono tutti.
                          La concezione di lavoro in cui entri e per 40 fai sempre la stessa cosa sta scomparendo, bisogna sapersi adattare.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da brn Visualizza Messaggio
                            si ma non saranno netti, mettici dentro ammortamenti macchine e consumabili ecc.

                            comunque sulla totalità dei lavoratori quanti sono specializzati? non così tanti immagino, e dei restanti cosa ce ne facciamo? ce ne freghiamo? mi sembra un'ottima strada per andare verso la morte sociale di uno stato.
                            Vero? E se uno non ha voglia di fare nulla, ne di studiare ne di imparare a lavorare che ne facciamo? Bel problema.



                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                              Vero? E se uno non ha voglia di fare nulla, ne di studiare ne di imparare a lavorare che ne facciamo? Bel problema.
                              Into the wild, Monologo sulla vita, yt:stretch=16:9, quality=high

                              Commenta


                                si Sergio ma cosa facciamo dell'impiegato poco sveglio alla fantozzi? cosa facciamo del ragazzo con la terza media perché da deficiente non ha preso il master? e così via...
                                lasciamo senza tutela il grosso della forza lavoro? una persona sveglia si sa reinventare ma non tutti sono svegli...
                                se no dividiamo il mondo in chi è dotato e chi no, i primi meritano tutto i secondi le briciole.
                                poi mi rendo conto che cui si affrontano due scuole di pensiero una più liberale e una più sociale.
                                Originariamente Scritto da midofuoco

                                Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
                                Che mondo maschilista queste palestre
                                Originariamente Scritto da menphisdaemon
                                Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎