Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna politica - bw edition

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
    Siamo una nave alla deriva, non ci sono speranze di salvezza.
    Copio e incollo alcune osservazioni lette altrove.

    Il debito pubblico italiano è molto più grande di quello nominale.
    In esso bisognerebbe aggiungere anche i mancati investimenti degli ultimi 20 anni, diciamo 100 mld l'anno e siamo a 2000 mld di debito in più solo per portare il PIL potenziale da 0 a 1,2%.

    Giorni fa la Fondazione Agnelli stimava che solo per le scuole italiane escluse le università servirebbero almeno 220 mld di euro per portarle al livello delle analoghe europee. 220 mld che non trovi annotati nel debito ma sono cmq debito perchè impattano sul potenziale.

    La situazione infrastrutturale italiana a sentire la cronaca ed i vari report è semplicemente al collasso sopratutto quella stradale ed autostradale. Un solo km di autostrada senza gallerie e ponti costa ca. 18 mln di euro. Un solo km. Quando ci sono tunnel e cavalcavia arriviamo anche ad oltre 50 mln al km. Immaginate quante migliaia di km sono da ammodernare tra strade ed autostrade, si parla di centinaia di mld che non sono debito formale ma sono debito sostanziale che impatta sul pil potenziale. Ed adesso immaginate: porti, ospedali, aeroporti, ferrovie, università, centri di ricerca, forze armate ecc ecc ecc. Centinaia e centinaia di mld che mancano all'appello di contro hai elargito centinaia e centinaia di mld in pensioni retributive negli ultimi 20 anni. Probabilmente il debito pubblico reale è superiore ai 4 trilioni di euro.

    Tasso di emigrazione della popolazione italiana il più alto di tutti i paesi OCSE dopo quello della Romania(questa anomalia non è spiegabile con differenze di pil procapite intorno al 15% tra noi e UK o pari con la Spagna. In altre parole non si spiegano i 100.000 italiani in Spagna contro i 20.000 spagnoli in Italia atteso che il PIL procapite sarebbe uguale, non si possono spiegare gli 800.000 italiani in UK contro i 25.000 inglesi in italia con appena il 15% di differenza ufficiale, infatti i saldi bilaterali tra Spagna e UK sono a favore della prima perchè un 15% di pil procapite non spinge gli spagnoli ad abbandonare la propria nazione in favore di un'altra.

    Che il PIL italiano sia falso io non ho dubbi. D'altra parte banali ricerche su linkedin sull'offerta e qualità del lavoro nei vari paesi europei riparametrati alle rispettive popolazioni sono consistenti con le anomalie e non coerenti con il PIL procapite ufficiale);
    3) Mancanza totale di lavori qualificati in corrispondenza del più basso numero di laureati ogni 100 abitanti tra tutti i paesi OCSE. (questa è una anomalia così grande che si può spiegare solo con una spiegazione: il PIL italiano è sostanzialmente falso cioè sopravvalutato e di molto)
    4) I consumi energetici italiani definiti come TEP/GDP (cioè tonnellate equivalenti di petrolio sul pil) sono così efficienti che sarebbero spiegati solo se l'Italia non fosse una economia basata sull'industria ma solo sui servizi. Per esempio saremmo più efficienti degli inglesi il cui GDP proviene sostanzialmente dalla finanza che come noto non deve muovere carroponti, navi, treni, gru, macchine utensili etc etc (altra prova del PIL falso)

    La 2° cosa che volevo farvi notare è che come scrivo da tempo ogni paese non può pensarsi come isolato dal mondo. Ad esempio da anni scrivo che le idee italiane sulla web tax(tassare giganti della web economy) o sulla tax competition tra stati(cercare di armonizzare la tassazione degli stati) sono come si dice in USA bullshit. Nessun paese e men che mai un paese debolissimo come l'Italia può imporre alcunchè ad un altro paese, ma averlo anche solo pensato di farlo con paesi come USA e Cina è da i---dioti assoluti.

    Trump giorni fa ha solo ricordato che se solo si azzarda Roma a mettere le tasse su imprese come Amazon, Microsoft, Apple, Facebook a gennaio lui porta i dazi al 100%, ripeto 100%, per un paese legato mani e piedi alle esportazioni e sopratutto le esportazioni in USA (sia dirette che indirette tramite la Germania) significa ad esempio mettere in crisi la Ferrari. Se l'Italia non è accappottata negli ultimi anni solo ed esclusivamente perchè tutte le imprese italiane hanno trovato in USA il mercato che le ha mantenute a galla (vedi Fiat oppure Impregilo che ha appena vinto una commessa da 14 mld di $ in Texas per l'alta velocità).
    Brutalmente realistico.

    Soprattutto il punto 3. Come detto e ridetto: io faccio il Recruiter. Fate una ricerca su LinkedIn per Recruiter o Talent Acquisition in Europa. Poi fatela in Italia. Differenze che non hanno senso per uno degli 8.

    Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
    Originariamente Scritto da claudio96

    sigpic
    più o meno il triplo

    Commenta


      sul discorso infrastrutture, al di la dei costi spropositati ( ipotizzo siano tra i piu alti in europa) , va considerato il fatto che buona parte delle opere pubbliche , quando concluse , costano come minimo il 50% in piu di quanto preventivato, visto che come sempre l iter e ':gare d appalto con metodo mafioso , vinte da imprese spesse fittizie e che per ovvie ragioni falliscono , il cantiere si blocca magari per anni , il cantiere fermo ha comunque dei costi considerevoli, si rifa la gara ovviamente con costi piu alti , riprendono i lavori e arriva il primo di numerosi ricorsi amministrativi e si blocca tutto per anni... nel frattempo cambiano le normative in materia di appalti /sicurezza / progettazione /urbanistica ecc, ecc.. e servono altri anni e milioni di euro per adeguare l opera. quando e se conclusa spesso viene realizzata di merda, non rispettando i criteri di progettazione o con materiale non conforme ( classico esempio dell cls) , a questo punto dopo anni scatta l inagibilità e partono numerosi processi che mai portano a condanne perché o si prescrive il tutto o non si identificano i vari personaggi pubblici privati che ci hanno allegramente mangiato.
      quindi l opera che da progetto dovrebbe essere realizzata in 2 anni al costo di 10 milioni , forse sara realizzata in 10 anni al costo di 25.
      da bolzano a palermo , sfido chiunque a non aver visto nella propria citta la realizzazione di una strada/ ponte/ ospedale/ ecc ecc che sia andata come scritto sopra.
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

      Commenta


        cos'è il recruiter

        Commenta


          Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
          cos'è il recruiter
          Il gelataio.

          Commenta


            Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
            Il gelataio.
            ok

            io dicevo sul serio comunque eh
            la prendo per buona allora

            Commenta


              Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
              Il gelataio.
              in che settore dell'imprenditoria sei?
              Originariamente Scritto da Pesca
              lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

              Commenta


                ho guardato su gugol

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
                  in che settore dell'imprenditoria sei?
                  Recruiter di gelatai.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                    cos'è il recruiter
                    Sarebbe selezione del personale ma non esattamente visto che si tratta più di trovare e scegliere persone che di valutarne.

                    Trovo sia comunque indicativo del metodo più che della posizione, di cui parlo solo aneddoticamente.
                    In Europa sono tante posizioni e a tempo indeterminato, a Roma se ne trovano 3 e con requisiti minimi un Master in HR per 6 mesi non pagati.
                    Ho già detto anche il perché mi sia spostato, ma ho conosciuto gente che lavora nei call center e non guadagna molto di più di quanto farebbe in Italia, ma sa che se dovesse restare a piedi (successo ultimamente in Germania con molte aziende che stanno spostando i call center in Polonia) qualcosa di altro lo trova e nel frattempo ha training gratuito. La stabilità é importante anche se l'Italia manca
                    Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                    Il gelataio.
                    Il commento é segnalato, ho già spiegato altrove, se non hai nessuna risposta nel merito nessuno ti ha detto di dover scrivere.

                    Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                    Originariamente Scritto da claudio96

                    sigpic
                    più o meno il triplo

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                      Sarebbe selezione del personale ma non esattamente visto che si tratta più di trovare e scegliere persone che di valutarne.

                      Trovo sia comunque indicativo del metodo più che della posizione, di cui parlo solo aneddoticamente.
                      In Europa sono tante posizioni e a tempo indeterminato, a Roma se ne trovano 3 e con requisiti minimi un Master in HR per 6 mesi non pagati.
                      Ho già detto anche il perché mi sia spostato, ma ho conosciuto gente che lavora nei call center e non guadagna molto di più di quanto farebbe in Italia, ma sa che se dovesse restare a piedi (successo ultimamente in Germania con molte aziende che stanno spostando i call center in Polonia) qualcosa di altro lo trova e nel frattempo ha training gratuito. La stabilità é importante anche se l'Italia manca Il commento é segnalato, ho già spiegato altrove, se non hai nessuna risposta nel merito nessuno ti ha detto di dover scrivere.

                      Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

                      Madonna che poveraccio. Tu puoi dare di deficienti a chi non la pensa come te e poi ti metti a segnalare su una battuta, tra l’altro nessuna offesa o simile.

                      Commenta


                        Basta con i Flames.

                        Commenta


                          Se vi siete staccati bene, altrimenti si passa ai secchi d'acqua fredda.... Coi cani funziona

                          Torno sull'argomento Mafia e sulla "percezione" di Arturo e di tanti altri. Ho visto il servizio delle Iene sulla gestione dei beni sequestrati alla mafia, oltre il servizio che può essere montato/fazioso e quant'altro, c'è attualmente un processo a riguardo in corso, quindi non parliamo di "chiacchiere" o voci.
                          Cmq per chi non l'avesse visto, si parla di un giudice che assegna la gestione delle ditte sequestrate alla mafia (e non solo) sempre alla stessa persona, che a sua volta ingaggia il marito della giudice per perizie e lavori superpagati. Quando nel 2015 questa storia inizia a venire fuori, si mobilità un'intera rete di prefetti, membri della Dia, giornalisti, professori universitari etc per fare muro di protezione verso la giudice, ovviamente tutti in cambio di favori, ricevuti o da ricevere.
                          Ora, io non so (ancora) se queste persone siano direttamente collegate a Cosa Nostra, ma poco cambia.... Quando dicevo che la mafia è oggi alla base dei maggiori problemi italiani, mi riferivo esattamente a questo. Io ti proteggo, tu in cambio mi paghi, poi ti assegno quell'appalto e tu mi dai una percentuale e se c'è il giornalista rompicoglioni che mette il naso, lo sputtaniamo e gli bruciamo credibilità e reputazione. Questa è mafia e se hai baciato o meno MMD o Riina, poco o nulla cambia.
                          « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                          PRESENTI




                          Commenta


                            Ma infatti dai, dire che la mafia non abbia più potere non si può sentire. Il fatto che ci siano meno casi di rese dei conti con pistolettate non significa niente.

                            Commenta


                              Ma quando mai a Roma hanno ammazzato quello nel parco, sparano ovunque
                              Cura il tuo corpo come un tempio
                              Originariamente Scritto da M K K
                              Desade grazie di esistere
                              Originariamente Scritto da AK_47
                              si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da DR. MERDONSO Visualizza Messaggio
                                Ma quando mai a Roma hanno ammazzato quello nel parco, sparano ovunque
                                Hai l’incredibile capacità di non capire mai un testo scritto. Non è la prima volta che te lo faccio notare. Non ho scritto (leggi pure sopra) che non sia più stato ammazzato nessuno.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎