Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna politica - bw edition

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
    La Germania incirca 10 anni è praticamente rientrata nei limiti previsti del 60% di debito pubblico. Noi siamo al 130%. Certamente loro sono un paese più virtuoso del nostro e hanno diritto e possibilità di fare debito avendo già dimostrato di poterlo recuperare. Va valutatala però la crisi attuale. Non so tratta di fare vittimismo ma far finta che stiano tutti aspettando l'occasione di venire qui a "fare la spesa" è malafede pura. Che poi anche l'Italia il suo percorso di riduzione del debito, fino al 2007, lo stava facendo, passando dal 120% del 1995 al 103%. Poi c'è stata la crisi e in 6 anni, dal 2008 al 2014 siamo arrivati al 130% di debito. E lì in pratica siamo rimasti. Lascio a voi verificare i fenomeni che hanno governato il paese in quegli anni.

    Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
    il problema è che non puoi fare paragoni sulle risorse che per questa emergenze mette in campo la Germania e quelle che possiamo mettere noi, non è colpa della Germania (o dei falchi) se non possiamo permetterci troppo debito, ma è colpa loro chiedere condizioni "esagerate" per farne un pochi di più. Ritengo che si potrebbe fare a meno di fare debito a patto di tagliare tanto, ma tanto dell'inutile e del superfluo e questo sarebbe un gran messaggio, invece preferiamo dire che è sempre colpa di altri e questo ci rende poco credibili. Trattiamo sulle condizioni e non puntiamo il dito e magari qualcosa otteniamo, vogliamo sbattere i pugni sul tavolo europeo allora facciamo si da soli ma con più tagli che debito.
    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

    Commenta


      Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
      Il controllore dei bilanci falsificati non aveva gli occhiali e non se ne è accorto o evidentemente era accondiscendente?
      credo che parlare delle società di rating e di alcuni revisori sia inutile, ma a parziale discolpa c'è da dire che sono società che lavorano per il danaro lo stato dovrebbe avere altre priorità no?
      "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

      Commenta


        Qua un bel confronto di rispetto delle regole europee...molte sorprese per voi anti italiani. https://www.truenumbers.it/indicator...omici-europei/

        Commenta


          Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
          il problema è che non puoi fare paragoni sulle risorse che per questa emergenze mette in campo la Germania e quelle che possiamo mettere noi, non è colpa della Germania (o dei falchi) se non possiamo permetterci troppo debito, ma è colpa loro chiedere condizioni "esagerate" per farne un pochi di più. Ritengo che si potrebbe fare a meno di fare debito a patto di tagliare tanto, ma tanto dell'inutile e del superfluo e questo sarebbe un gran messaggio, invece preferiamo dire che è sempre colpa di altri e questo ci rende poco credibili. Trattiamo sulle condizioni e non puntiamo il dito e magari qualcosa otteniamo, vogliamo sbattere i pugni sul tavolo europeo allora facciamo si da soli ma con più tagli che debito.
          Chi fa paragoni non capisce la situazione, c'è poco da dire.

          Commenta


            Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
            credo che parlare delle società di rating e di alcuni revisori sia inutile, ma a parziale discolpa c'è da dire che sono società che lavorano per il danaro lo stato dovrebbe avere altre priorità no?
            Hai parlato di bilanci falsificati,voglio capire..
            Alla creazione dell'euro saranno passati per le mani di qualche burocrate preposto ai controlli i bilanci della grecia,non si sono accorti di qualche discrepanza?
            O sostieni che si sono fidati di agenzie di rating per decidere se uno stato aveva i presupposti oppure no per unirsi all'euro?
            Last edited by Lorenzo993; 01-04-2020, 18:06:58.

            Commenta


              Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
              il problema è che non puoi fare paragoni sulle risorse che per questa emergenze mette in campo la Germania e quelle che possiamo mettere noi, non è colpa della Germania (o dei falchi) se non possiamo permetterci troppo debito, ma è colpa loro chiedere condizioni "esagerate" per farne un pochi di più. Ritengo che si potrebbe fare a meno di fare debito a patto di tagliare tanto, ma tanto dell'inutile e del superfluo e questo sarebbe un gran messaggio, invece preferiamo dire che è sempre colpa di altri e questo ci rende poco credibili. Trattiamo sulle condizioni e non puntiamo il dito e magari qualcosa otteniamo, vogliamo sbattere i pugni sul tavolo europeo allora facciamo si da soli ma con più tagli che debito.
              Pero', siamo sinceri, non le chiederemmo tutti condizioni molto forti a chi, da sempre, dimostra di buttare i soldi dalla finesta? Io lo farei, indipendentemente dalla crisi perche', proprio in un momento della stessa, bisogna tutelarsi anche da chi quei soldi li ha sempre sprecati.

              Il problema e' che noi abbiamo perso ogni fiducia e credibilita' e dobbiamo subirne le conseguenze. Noi si puo' maledire chi non si fida di te avendone tutte le buone ragioni.

              Potrebbe chiedere meno condizioni, ma non facendolo non mi sento di criticare la decisione, considerando il nostro personalissmo contesto.
              Il mio diario

              juggernaut

              ?d????n??t/
              noun
              • a huge, powerful, and overwhelming force.





              Commenta


                Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                credo che parlare delle società di rating e di alcuni revisori sia inutile, ma a parziale discolpa c'è da dire che sono società che lavorano per il danaro lo stato dovrebbe avere altre priorità no?
                .
                Il mio diario

                juggernaut

                ?d????n??t/
                noun
                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                Commenta


                  Evitando giramenti di frittata, solo io penso che bisognerebbe aspettarsi che uno Stato fornisca i dati reali della propria condizione economica entrando in un territorio in cui rischia danni economici qualora i dati non fossero reali?

                  Dai post sopra sembra (quasi) che i controllori (o chi per loro) che non hanno individuato la truffa abbiano piu' colpa dei truffatori in primo luogo.
                  Rimaniamo sul focus delle colpe: la Grecia che falsifica i dati. Se non lo avesse fatto il problema non si porrebbe a prescindere, controllori o meno.
                  Il mio diario

                  juggernaut

                  ?d????n??t/
                  noun
                  • a huge, powerful, and overwhelming force.





                  Commenta


                    Originariamente Scritto da caccarino Visualizza Messaggio
                    Qua un bel confronto di rispetto delle regole europee...molte sorprese per voi anti italiani. https://www.truenumbers.it/indicator...omici-europei/
                    Quello che hai postato ha due problemi:

                    1- l'attinenza, stiamo parlando di debito e il ratio è % debito/PIL, quando vai in banca a chiedere un finanziamento non ti chiedono se il colesterolo è a posto;
                    2- Anche leggendo l'articolo non mi pare che la tanto vituperata Germania sia meno ligi di noi è come noi, quelli messi peggio sono i famosi PIGS tutta gente che al default c'è arrivata vicino

                    ma poi che dialettica è "anti-italiani", esternazione dettata da cosa? perchè anzichè puntare il dito contro gli altri prima faccio un esame di coscienza? ma non hai provato a chiederti perchè siamo nella condizione di chiedere soldi agli altri con la terza economia della UE? dovremmo noi essere i forti della famiglia invece siamo gli spiantati che ancora fanno i ragazzini
                    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                      Pero', siamo sinceri, non le chiederemmo tutti condizioni molto forti a chi, da sempre, dimostra di buttare i soldi dalla finesta? Io lo farei, indipendentemente dalla crisi perche', proprio in un momento della stessa, bisogna tutelarsi anche da chi quei soldi li ha sempre sprecati.

                      Il problema e' che noi abbiamo perso ogni fiducia e credibilita' e dobbiamo subirne le conseguenze. Noi si puo' maledire chi non si fida di te avendone tutte le buone ragioni.

                      Potrebbe chiedere meno condizioni, ma non facendolo non mi sento di criticare la decisione, considerando il nostro personalissmo contesto.
                      Vai a controllare i dati. Dal 1995 al 2007 l'Italia ha ridotto il debito pubblico dal 120% al 99%. In docidi anni un lavoro enorme. Il malgoverno c'è stato dal 2008 in poi (solo 18 mesi Salvini al governo) con i vari Monti, Letta, Renzi, Gentiloni.
                      Siamo sicuramente poco virtuosi, ma non così come lo descrivi tu.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                        Evitando giramenti di frittata, solo io penso che bisognerebbe aspettarsi che uno Stato fornisca i dati reali della propria condizione economica entrando in un territorio in cui rischia danni economici qualora i dati non fossero reali?

                        Dai post sopra sembra (quasi) che i controllori (o chi per loro) che non hanno individuato la truffa abbiano piu' colpa dei truffatori in primo luogo.
                        Rimaniamo sul focus delle colpe: la Grecia che falsifica i dati. Se non lo avesse fatto il problema non si porrebbe a prescindere, controllori o meno.
                        Devo darti ragione su questo. Il problema però è che a rimetterci sono stati i cittadini che sicuramente non potevano sapere dei conti mascherati visto che nessuno se ne è accorto.

                        Commenta


                          Comunque la retorica del buttare i soldi dalla finestra davvero non si può sentire più, oramai

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                            Comunque la retorica del buttare i soldi dalla finestra davvero non si può sentire più, oramai
                            Quoto.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                              Quello che hai postato ha due problemi:

                              1- l'attinenza, stiamo parlando di debito e il ratio è % debito/PIL, quando vai in banca a chiedere un finanziamento non ti chiedono se il colesterolo è a posto;
                              2- Anche leggendo l'articolo non mi pare che la tanto vituperata Germania sia meno ligi di noi è come noi, quelli messi peggio sono i famosi PIGS tutta gente che al default c'è arrivata vicino

                              ma poi che dialettica è "anti-italiani", esternazione dettata da cosa? perchè anzichè puntare il dito contro gli altri prima faccio un esame di coscienza? ma non hai provato a chiederti perchè siamo nella condizione di chiedere soldi agli altri con la terza economia della UE? dovremmo noi essere i forti della famiglia invece siamo gli spiantati che ancora fanno i ragazzini
                              No Nem, la retorica attuale, specialmente da una certa parte politica, e' che loro sono i veri italiani perche' noi non abbiamo colpe, e se le abbiamo sono marginali e non hanno peso, mentre la colpa e' degli altri, nemici lontani ed invidiosi, che tramano alle nostre spalle perche' noi siamo i migliori e quindi ci vogliono distruggere con ogni sorta di complotto. E' quindi evidente che se non sei con quella fazione politica, o sottolinei che non siamo cosi' speciali come pensiamo, oppure ancora non pensi che se qualcosa va male e' il caso di farsi un esame di coscienza, se ovviamente anti-italiano e anti-italia perche' sei dalla parte del nemico.

                              Questa e' forse la mentalita' molto diffusa nel paese che piu' odio.
                              Il mio diario

                              juggernaut

                              ?d????n??t/
                              noun
                              • a huge, powerful, and overwhelming force.





                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
                                Hai parlato di bilanci falsificati,voglio capire..
                                Alla creazione dell'euro saranno passati per le mani di qualche burocrate preposto ai controlli i bilanci della grecia,non si sono accorti di qualche discrepanza?
                                O sostieni che si sono fidati di agenzie di rating per decidere se uno stato aveva i presupposti oppure no per unirsi all'euro?
                                è passato un po' di tempo per ricordarmi tutti i dettagli però da quello che mi ricordo risultò che il materiale fornito alla UE e ai suoi incaricati vidimato da revisori terzi era sempre "taroccato" per "passare gli esami" UE

                                Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                                Pero', siamo sinceri, non le chiederemmo tutti condizioni molto forti a chi, da sempre, dimostra di buttare i soldi dalla finesta? Io lo farei, indipendentemente dalla crisi perche', proprio in un momento della stessa, bisogna tutelarsi anche da chi quei soldi li ha sempre sprecati.

                                Il problema e' che noi abbiamo perso ogni fiducia e credibilita' e dobbiamo subirne le conseguenze. Noi si puo' maledire chi non si fida di te avendone tutte le buone ragioni.

                                Potrebbe chiedere meno condizioni, ma non facendolo non mi sento di criticare la decisione, considerando il nostro personalissmo contesto.
                                si però tra chiedere condizioni dure ma fair per un emergenza planetaria e approfittare per imporre condizioni che si applicano a chi fa il furbo sono cose un po' diverse
                                "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎