Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna politica - bw edition

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
    Aho, e falla finita..... Non mi interessa stare a parlare del nulla con te. Ti ho avvisato due volte nell'ultima mezz'ora, ora basta chiacchiere. O lo capisci o lo capisci...
    Tranquillo, esco per un pò io dal 3d che tanto qui si parla solo del nulla.
    Il mio diario

    juggernaut

    ?d????n??t/
    noun
    • a huge, powerful, and overwhelming force.





    Commenta


      Ci sono piu’ elementi disgreganti nelle societa’ dove vengono imposte “comunioni” rispetto a quelli aggreganti di quelle associazioni anti-statali in cui SI SENTE l’appartenenza.

      Non e’ un caso che i movimenti CD “populisti” nascano come risposta a quello che viene percepito come “fascismo”.

      E paradossalmente la vulgata taccia essi stessi di quel fascismo di cui sono antitesi.



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
        Caduto il comunismo, 'finita la Storia' il capitalismo si é mostrato nei suoi eccessi
        Questo é interessantissimo, è anche "divertente" che caduto il muro sia finito il periodo d'oro degli anni 80
        Originariamente Scritto da claudio96

        sigpic
        più o meno il triplo

        Commenta


          Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
          Si, diciamo che intendevo dire che siamo arrivati a gettare le basi di quello che é stato il mondo post-bellico 'grazie' anche ai 25 milioni di morti sovietici.

          Ora che ci penso, il comunismo ha avuto anche una influenza indiretta, ma positiva, nello spronare il capitalismo a mostrarsi come alternativa di vita migliore per tutti quelli che vivevano 'ad Occidente'. Caduto il comunismo, 'finita la Storia' il capitalismo si é mostrato nei suoi eccessi
          Esempio lampante di persona con cui non condivido pensieri o idee ma con cui è un piacere confrontarsi....

          Limitando tutto al periodo post bellico, gli elogi diretti o indiretti al comunismo ci possono stare, ma non possono essere separati dalle critiche. Da Tito a Pol Pot c'è un filo rosso che viene ancora sminuito, quando e se considerato.
          « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

          PRESENTI




          Commenta


            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
            Credo che se ci fosse un interesse a combattere le mafie queste sarebbero gia’ state debellate.
            Ma si tratterebbe di interventi multifattoriali, dall’educazione alle misure fiscali, economiche, sociali.
            Combattere la mafia costa piu’ che ricorrere a exploit random.
            Quelle sono FAMIGLIE, lo Stato non si percepisce come una famiglia verso cui abbiamo anzitutto doveri (e che ci concede diritti).


            Oramai e’ tardi.
            Costerebbe infinitamente di più.... Per combattere la mafia devi sostituirti alla mafia, esattamente come la mafia ha fatto con lo stato. Molto più probabile che sia la mafia (in qualsiasi sua forma o nome) a continuare la sua espansione.
            « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

            PRESENTI




            Commenta


              Ragazzi se ci riflettiamo un attimo, OGNI IDEOLOGIA ha lasciato tracce, segni e contributi.
              Negare, occultare, bandire...e’ sempre un rischio che chiunque con un minimo di sale in zucca eviterebbe di prendersi per non dover poi fare i conti con certe dinamiche crociane.

              Tutto bianco (o rosso..) e tutto nero non esiste.

              L’atteggiamento della Storiografia ci dice molto di piu’ di quello che scrive o tace a volte.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                Ragazzi se ci riflettiamo un attimo, OGNI IDEOLOGIA ha lasciato tracce, segni e contributi.
                Negare, occultare, bandire...e’ sempre un rischio che chiunque con un minimo di sale in zucca eviterebbe di prendersi per non dover poi fare i conti con certe dinamiche crociane.

                Tutto bianco (o rosso..) e tutto nero non esiste.

                L’atteggiamento della Storiografia ci dice molto di piu’ di quello che scrive o tace a volte.
                Esattamente per questa ragione dicevo che vietare un simbolo ormai defunto, avrebbe solo effetti nefasti...

                Per il resto, purtroppo tanto Fascismo quanto comunismo non sono stati ancora "storicizzati" e non esiste ancora una lettura neutra o super partes che ne analizzi lucidamente pregi e/o difetti.
                « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                PRESENTI




                Commenta


                  Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                  Esattamente per questa ragione dicevo che vietare un simbolo ormai defunto, avrebbe solo effetti nefasti...

                  Per il resto, purtroppo tanto Fascismo quanto comunismo non sono stati ancora "storicizzati" e non esiste ancora una lettura neutra o super partes che ne analizzi lucidamente pregi e/o difetti.

                  Quoto.
                  La questione delle fonti dirette secondo me resta determinante, abbiamo documenti, abbiamo giornali, anbiamo opere..ma piu’ passa il tempo, meno abbiamo testimoni diretti e sentiment.
                  Andare a metter mano alle cose a distanza di decenni, secoli, e’ un lavoro di una delicatezza estrema, tendenzialmente impossibile da rendere neutro, quel che mi piacerebbe sarebbe almeno che i giudizi di condanna o merito fossero meno assoluti, almeno verso quello che non e’ indifendibile come atto (e qui sta un vulnus tremendo)



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    Lavoro anche con gli anziani da sempre e starli ad ascoltare e chiedere come si viveva un tempo e’ una delle cose piu’ belle.
                    Purtroppo, quello che mi arrivava in temrini di esperienza diretta e’ andato via via scemando, gli anni passano e le persone anziane hanno la spiccata tendenza a dipartire.
                    Ma i racconti di chi era adolescente nel ventennio sono un patrimonio.



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      A sentir la gente oggi han tutti avuto “nonni partigiani”.
                      Poi vedi le piazze piene a sentir Mussolini e Hitler.



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                        Lavoro anche con gli anziani da sempre e starli ad ascoltare e chiedere come si viveva un tempo e’ una delle cose piu’ belle.
                        Purtroppo, quello che mi arrivava in temrini di esperienza diretta e’ andato via via scemando, gli anni passano e le persone anziane hanno la spiccata tendenza a dipartire.
                        Ma i racconti di chi era adolescente nel ventennio sono un patrimonio.
                        già, ricordo sempre di quando mio nonno mi raccontava di come era dura e diversa la vita ai suoi tempi, e mi manca molto non poterlo più ascoltare, ricordo che diceva spesso " siamo andati troppo avanti, si tornerà indietro " ed io da giovane ed ingenuo progressista " no nonno, si può solo andare avanti e migliorare e diventare sempre di più ricchi e benestanti " purtroppo avevo toppato, dovremmo ascoltare di più i nostri vecchi
                        Originariamente Scritto da Pesca
                        lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                          A sentir la gente oggi han tutti avuto “nonni partigiani”.
                          Poi vedi le piazze piene a sentir Mussolini e Hitler.
                          i miei nonni non erano fascisti ma non hanno mai detto nulla contro mussolini, credo comunque lo stimassero in quanto figura molto forte
                          Originariamente Scritto da Pesca
                          lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                            Esempio lampante di persona con cui non condivido pensieri o idee ma con cui è un piacere confrontarsi....

                            Limitando tutto al periodo post bellico, gli elogi diretti o indiretti al comunismo ci possono stare, ma non possono essere separati dalle critiche. Da Tito a Pol Pot c'è un filo rosso che viene ancora sminuito, quando e se considerato.

                            Eppure...ti dirò: non metterei Tito ( o il Che o Castro, o ancora Chavez) sullo stesso piano di Stalin, Mao, Pol Pot. Probabilmente sono colpevole di non saper separare la figura dell' uomo carismatico dalle atrocità commesse o dall'azione di governo.

                            Però c'è differenza tra una forma di governo autoritaria - che oramai sta diventando sempre più comune, seppure 'velatamente', anche in Occidente - ad uno Stato apertamente totalitario come era l' Unione Sovietica o la Cambogia degli anni '70.

                            Quando ad esempio penso a Tito, penso alle foibe, che sono una macchia in un contesto in cui tutti hanno compiuto gesta oscene, ma anche ad una persona che era riuscita a costruire uno stato multi-etnico tra Balcani e Mediterraneo, all'ombra (ma non dentro) il Patto di Varsavia e fuori dall' orbita della NATO. Ora, per fare una operazione del genere ci volevano doti eccezionali. Ed infatti l'aneddoto che testimonia la tempra di Tito fu la sua lettera a Sttlin in cui gli diceva: 'Smettila di inviare sicari per uccidermi. Ne abbiamo già catturato cinque, se non la smetti manderò un mio uomo a Mosca...e non ne dovrò inviare un secondo.'

                            Renditi conto di quante palle servono per minacciare di morte Stalin, per giunta con questo stile.

                            Aneddoto a parte, l'eredita di Tito la vedi anche da come la Yugoslavia é passata da essere uno stato alle soglie del primo mondo, pieno di persone talentuose (e se hai conosciuto Serbi/Sloveni/Croati te ne sarai reso conto), a precipitare in una guerra civile dove hanno raggiunto livelli di bestialità che credevamo dimenticati.

                            Ad ogni modo, io sono d'accordo con la necessità di criticare, però, come dicevo prima, occorre fare dei doverosi distinguo

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                              Quoto.
                              La questione delle fonti dirette secondo me resta determinante, abbiamo documenti, abbiamo giornali, anbiamo opere..ma piu’ passa il tempo, meno abbiamo testimoni diretti e sentiment.
                              Andare a metter mano alle cose a distanza di decenni, secoli, e’ un lavoro di una delicatezza estrema, tendenzialmente impossibile da rendere neutro, quel che mi piacerebbe sarebbe almeno che i giudizi di condanna o merito fossero meno assoluti, almeno verso quello che non e’ indifendibile come atto (e qui sta un vulnus tremendo)
                              Il punto è che sono passati 'solo' 70 anni dalla sconfita del fascismo, il comunismo sovietico è caduto nell'89 e quello Cinese si é trasformato e ha dato vita alla nuova superpotenza mondiale. Siccome queste due idologie sono ben presenti e l'elite liberal-capitalista ha speso cifre esorbitanti in termini di uomini e soldi per plasmare il Mondo secondo la loro ideologia...beh, mi sembra normale che non si possa parlare nè del comunismo nè del fascismo in maniera 'asettica', perchè farlo significherebbe riconoscere loro una certa dignità, conferirgli il rango di sistemi alternativi di organizzazione dello Stato, cosa che non è fattibile visto che l'ultima volta le cose sono andate decisamente male

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
                                già, ricordo sempre di quando mio nonno mi raccontava di come era dura e diversa la vita ai suoi tempi, e mi manca molto non poterlo più ascoltare, ricordo che diceva spesso " siamo andati troppo avanti, si tornerà indietro " ed io da giovane ed ingenuo progressista " no nonno, si può solo andare avanti e migliorare e diventare sempre di più ricchi e benestanti " purtroppo avevo toppato, dovremmo ascoltare di più i nostri vecchi
                                Capisco perfettamente.
                                E’ bello e al contempo triste il fatto che ci manchi ascoltarli.

                                I miei nonni di guerre ne han vissute due, sono andati via che ero troppo giovane ma quanto vorrei ancora starli ad ascoltare...



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎