Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna politica - bw edition

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Oplalà
    Il mio diario

    juggernaut

    ?d????n??t/
    noun
    • a huge, powerful, and overwhelming force.





    Commenta


      Se il salario ti basta a malapena per vivere ci credo che non versi sul fondo pensione, il problema è ovviamente l'ignoranza.
      Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

      Commenta


        Lukino dimmi che ho inteso bene il senso del tuo “oplala’ “ tarducendolo con “Ecco che arriva il solito articolo della sóla 24 ore che invita a buttarsi a capo fitto sui fondi pensione come se i mercati debbano crescere e crescere e crescere ancora per sempre all’infinito”.



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          Conoscete qualche pensionato che stia usufruendo dell’integrazione di un fondo pensione?



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
            Lukino dimmi che ho inteso bene il senso del tuo “oplala’ “ tarducendolo con “Ecco che arriva il solito articolo della sóla 24 ore che invita a buttarsi a capo fitto sui fondi pensione come se i mercati debbano crescere e crescere e crescere ancora per sempre all’infinito”.
            Più probabile un: visto? Gli italiani sono stupidi ed è tutta colpa loro
            Originariamente Scritto da claudio96

            sigpic
            più o meno il triplo

            Commenta


              Per essere obiettivi, esiste una bassissima cultura finanziaria alle nostre latitudini.
              In certi casi siamo ai limiti del dolo, piu’ che della colpa.
              Ma al di la’ di questo, se le stesse fonti dalle quali ci si abbevera sono di livello infimo...
              Veniamo da decenni in cui il problema non si poneva proprio, abbiamo una cultura dell’amministrazione legata a dinamiche oramai profondamente mutate.

              ORA: nessuno potrebbe mai esprimersi con certezza sul futuro, a me piace pensare che sia piu’ importante imparare a gestire le botte di cul0 quando le cose vanno bene quanto le oggettive responsabilita’ quando vanno male.

              Col senno di poi tanto son tutti Warren Buffet.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                Ogni santissimo giorno per lavoro parlo con decine dibpersone che mi raccontano dei loro problemi, di quelli dei loro figli.
                Spesso sono dovuti a cantonate colossali o a drammatici errori di valutazione, sempre da mettere in relazione alla congiuntura.
                Quando mi piangono mentre ho la loro testa tra le mani, con che diritto potrei dire “te la sei cercata”?
                La ruota gira...capitera’ anche a me.
                Se avessi uno che mi dice “te l’avevo detto”, non mi aiuterebbe.

                Siamo nel mezzo del corpo di un serpente che si sta mordendo la coda, finche’ si puo’ si ha il dovere di osservare almeno la realta’ che sta intorno per ridurre il grado di incertezza.

                Prendersi dei rischi e’ necessario per non stare fermi, alcuni di voi hanno deciso di fare le valige e data la realta’ che viviamo non posso che essere da un lato contento dall’altro atterrito dal futuro che attende un Paese che si indebolisce vedendo le sue migliori risorse andarsene.

                Ok era un OT tremendo, torno a supercompensare.



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                  Se il salario ti basta a malapena per vivere ci credo che non versi sul fondo pensione, il problema è ovviamente l'ignoranza.
                  E dopo che si fa?

                  Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                  Lukino dimmi che ho inteso bene il senso del tuo “oplala’ “ tarducendolo con “Ecco che arriva il solito articolo della sóla 24 ore che invita a buttarsi a capo fitto sui fondi pensione come se i mercati debbano crescere e crescere e crescere ancora per sempre all’infinito”.
                  Il mio "oplala" era riferito principalmente a questo:

                  Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                  Per essere obiettivi, esiste una bassissima cultura finanziaria alle nostre latitudini.
                  In certi casi siamo ai limiti del dolo, piu’ che della colpa.
                  E a come questa bassissima cultura finanziaria (insieme a altre) sia la causa principale di scelte sbagliate sia a livello politico che personale. Il "non sapere cosa si sta facendo, continuando a farlo come se si sapesse" senza il minimo pensiero ai risultati a medio-lungo termine, curandosi solo ed esclusivamente del presente, della percezione dello stesso (non necessariamente la realta') e solo del lato della storia che si preferisce sentire.
                  Un esempio possono essere le fasce piu' povere che esultano per manovre che aiutano maggiormente i ricchi, finanziate con molto piu' debito e/o togliendo servizi usufruiti maggiormente da quelle stesse fasce, le quale ovviamente finiranno per pagare le conseguenze indipendentemente dalla strada che si prende, oppure gente che si sente piu' sicura con decreti sulla difesa che fondamentalmente non cambiano nulla rispetto a prima.

                  Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                  Se avessi uno che mi dice “te l’avevo detto”, non mi aiuterebbe.
                  Tuttavia, aiuterebbe che le persone a volte ascoltassero anche le campane che non gli piacciono quando hanno la possibilita' di cambiare rotta. Tanta gente va avanti a testate convinta sempre di essere nel giusto nelle proprie scelte, anche contro ogni evidenza.

                  Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                  finche’ si puo’ si ha il dovere di osservare almeno la realta’ che sta intorno per ridurre il grado di incertezza.

                  Prendersi dei rischi e’ necessario per non stare fermi, alcuni di voi hanno deciso di fare le valige e data la realta’ che viviamo non posso che essere da un lato contento dall’altro atterrito dal futuro che attende un Paese che si indebolisce vedendo le sue migliori risorse andarsene.
                  Ovvio che si ha il dovere di fare qualcosa sempre, ma non bisogna nemmeno trasformare il "far qualcosa" in doverla fare per forza senza sapere cosa si sta effettivamente facendo e che risultati questo portera' non domani, ma magari il prossimo anno. Questo per quanto riguarda le scelte che si fanno, sia personali che non.

                  Per quanto riguarda la gente che se ne va, personalmente non credo si stia creando (ne' ora ne' nei prossimi anni) un'atmosfera e situazione politica-economica che spinga la gente a tornare, ma anzi probabilmente l'opposto.
                  Questo dovrebbe far riflettere, specialmente quelli duri, puri e fieri che dico "bene, andremo meglio senza quei traditori", pur sapendo che e' una grossa bugia che dicono a loro stessi.

                  Per quanto riguarda il puntare il dito verso i giornali dicendo che sono di bassa qualita', oramai e' qualcosa a cui non faccio piu' caso, non perche' apprezzi il Sole24Ore, il FT ecc ecc, ma per un semplice motivo: la Brexit e tutto quello che ci gira in torno, essendo molto vicino a me.
                  Prima del referendum, giornali, analisti personalita' importanti avevano piu' volte parlato di quello che oggi stiamo venendo accadere e gia' a quel tempo la gente, per stra o sui social parlava di "giornali di bassa qualita' che cercano di spaventare le persone perche' stanno facendo la cosa giusta". Adesso, piu' andiamo avanti, piu' un pezzettino alla volta tutti quello che ci si aspettava accadesse, comincia ad accadere e i discorsi si sono mutati totale diniego "e' solo un periodo, avremo la meglio su tutti".
                  Basti pensare che i giornali anni fa avvertivano una caduta del valore della moneta e aumento dei prezzi di prodotti a seguito della decisione Brexit vennero definiti "incompetenti", "bugiardi e "disonesti" da tantitssimi. Ed eccoci qui oggi.
                  Il mio diario

                  juggernaut

                  ?d????n??t/
                  noun
                  • a huge, powerful, and overwhelming force.





                  Commenta


                    Parlanod di UK infatti, un altro, bello grosso OPLALA':

                    Brexit has already damaged the UK. The latest wound: Nissan will stop building one of its premium car models at its northern English Sunderland plant.


                    Brexit has helped create a declining pound, increase in inflation, erosion of household spending power, decline in house prices, and weak exports.


                    Il mio diario

                    juggernaut

                    ?d????n??t/
                    noun
                    • a huge, powerful, and overwhelming force.





                    Commenta


                      si però fermi un secondo, non è sensato paragonare UK a Italia su temi di fondi pensioni etc, ma non solo per la scarsa cultura della clientela retail, ma per tutta la filiera dagli operatori poco affidabili e spesso poco preparati (in Italia) a chi struttura e gestisce i fondi. La non cultura non è solo delle persone, ma soprattutto del sistema finanziario inefficiente in Italia: voglio dire con tutto quello che è successo e gli scandali che hanno toccato le varie banche (che appunto sono la rete commerciale di prodotti e strumenti finanziari) come si può pretendere che la gente si fidi?
                      E non tiriamo furoi le piattaforme online per cui allo stato attuale, in Italia, sono paragonabili a siti di scommesse e slot...
                      "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                      Commenta




                        Deutsche Bank lavora a una «bad bank» da 50 miliardi di asset
                        Last edited by Lorenzo993; 18-06-2019, 13:31:09.

                        Commenta


                          cercano di separare le linee di business, o meglio di separare i profili di rischio. Chiamarla bad bank è un po' uno specchietto per le allodole è una non-core a rischio più alto (e volatilità più alta), certo separarla vuol dire avere un beneficio dal punto di vista della solidità patrimoniale e separare la prezzatura delle proprie azioni da rischi connessi a portafogli non core in sostanza "abbiamo provato a fare i f.ighi con il trading, le abbiamo prese (questa è cosa arci nota specialmente oltre atlantico) e adesso ci stiamo riassestando"
                          "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                            cercano di separare le linee di business, o meglio di separare i profili di rischio. Chiamarla bad bank è un po' uno specchietto per le allodole è una non-core a rischio più alto (e volatilità più alta), certo separarla vuol dire avere un beneficio dal punto di vista della solidità patrimoniale e separare la prezzatura delle proprie azioni da rischi connessi a portafogli non core in sostanza "abbiamo provato a fare i f.ighi con il trading, le abbiamo prese (questa è cosa arci nota specialmente oltre atlantico) e adesso ci stiamo riassestando"
                            Potrebbe essere un istituto pericoloso o ha buone chance di riassestarsi e stabilizzarsi?

                            Moneta unica sotto 1,12 contro il dollaro dopo che il governatore della BCE non ha escluso misure di stimolo per contrastare rallentamento economico.


                            Draghi: apre a taglio tassi e ripresa QE, euro sbanda
                            Io ho una visione da profano e semplicistica ovviamente,però mi domando se senza una politica accomodante non sorgerebbero problemi,ad esempio in istituti come questo,che sembra in bilico..

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
                              Potrebbe essere un istituto pericoloso o ha buone chance di riassestarsi e stabilizzarsi?

                              Moneta unica sotto 1,12 contro il dollaro dopo che il governatore della BCE non ha escluso misure di stimolo per contrastare rallentamento economico.




                              Io ho una visione da profano e semplicistica ovviamente,però mi domando se senza una politica accomodante non sorgerebbero problemi,ad esempio in istituti come questo,che sembra in bilico..
                              DB ha i suoi problemi, ma sono tedeschi quindi vuol dire che se per salvare la banca devono licenziare e cambiare assetto lo faranno
                              "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                              Commenta


                                Oltre alla non cultura finanziaria, all'inefficienza del sistema bancario c'è da aggiungere la volontà di fottere il cliente.

                                Basta parlare con qualsiasi impiegato di banca (onesto) che si occupa di retail e inizierà a raccontare di tutte le pressioni che subisce quotidianamente dai superiori per martellare la clientela a comprare prodotti pessimi.

                                In poche parole l'interesse del cliente è meno che l'ultima delle priorità della banca.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎